Noleggio auto senza carta di credito

Spesso le compagnie di autonoleggio richiedono una carta di credito a garanzia, ma a volte è possibile noleggiare una vettura anche senza.

Una delle domande più frequenti in tema di viaggi riguarda il noleggio auto senza carta di credito. Non tutti ne hanno una a disposizione, e cosa ancor più importante, quando è richiesta deve essere intestata al conducente. Ciò rappresenta un ostacolo in varie situazioni, tanto che a volte ci si può addirittura veder annullato il noleggio: vediamo quindi se è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito, quali sono le alternative e come prenotarla online.

Noleggio senza carta di credito: è possibile?

Iniziamo subito rispondendo di si: è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito. Tuttavia occorre che la compagnia scelta lo consenta, e questo, sfortunatamente, è abbastanza raro.
Diversamente, qualora non si disponga di una carta di credito intestata al guidatore principale, purtroppo non ci sono altre alternative: la compagnia annullerà il noleggio auto nel caso in cui la prenotazione sia stata effettuata online in anticipo, o non lo consentirà se vi recaste direttamente al banco o all’ufficio.

Perchè le compagnie chiedono una carta di credito

Molte compagnie richiedono una carta di credito intestata al conducente in modo da poter bloccare il deposito cauzionale, ossia una somma che verrà poi restituita a fine noleggio, da lasciare a garanzia contro eventuali danni all’auto o spese extra non previste, come ad esempio il carro attrezzi o il rifornimento. E’ importante ricordare che il deposito cauzionale non è un addebito, bensì un blocco. Ciò significa che la somma, pur non essendo disponibile, non verrà registrata sull’estratto conto.

Le alternative

La politica sull’obbligatorietà della carta di credito varia però da compagnia a compagnia: alcune permettono anche di usare una semplice carta prepagata con IBAN o una ricaricabile, o a volte persino una semplice carta bancomat, tutte più semplici da richiedere in banca rispetto ad una carta di credito tradizionale, in quanto non occorre fornire garanzie sul reddito. In casi come questi però, le compagnie non bloccano l’importo, ma lo prelevano direttamente.

Ciò significa che sull’estratto conto comparirà l’addebito, e verrà riaccreditato il mese successivo. Da notare che alcune compagnie accettano soltanto carte di debito con i numeri in rilievo, molto comuni all’estero ma praticamente inesistenti in Italia. Pertanto, assicuratevi in anticipo che la compagnia accetti una normale prepagata italiana, per evitare il rischio che il contratto di noleggio venga annullato.

Come richiedere una carta di credito

Dato che senza carta di credito noleggiare un’auto può rivelarsi più difficile del previsto, è sempre meglio cercare di ottenerla, scegliendo quella che abbia i requisiti meno stringenti.

La American Express ad esempio è molto facile da avere: basta essere maggiorenni, essere titolari di un conto ed avere un reddito che sia di almeno 11 mila euro lordi l’anno. La carta American Express non ha un limite di spesa mensile, e ciò è un ottimo vantaggio quando si tratta di noleggio auto, in quanto il blocco del deposito cauzionale non influenzerà il resto dei pagamenti del mese.

Ad ogni modo, per richiedere una carta di credito è necessario recarsi in banca, presentare l’eventuale documentazione richiesta, e capire insieme agli operatori quale sia la miglior scelta da fare: alcuni istituti permettono di scegliere il circuito della carta (Visa o Mastercard), altri prevedono formule standard, altri ancora forniscono soluzioni personalizzate.

In alternativa, chi sceglie di non avere una carta di credito per via degli alti costi di gestione, oltre al canone e alle spese fisse, potrà dirigersi verso i conti online, che spesso sono più convenienti delle banche tradizionali, e forniscono sconti o addirittura zero spese. Da notare che, molto spesso, le carte di credito fatte in questo modo potrebbero avere un plafond minore: verificate quindi che sia sufficiente al noleggio auto, ricordando che spesso l’importo del deposito cauzionale oscilla tra i 700 e i 1300 euro.

Come noleggiare un’auto senza carta

Abbiamo già detto che molto spesso la carta di credito viene richiesta dalla compagnia di autonoleggio. A volte però esistono delle eccezioni, e per trovarle senza fatica il consiglio è quello di utilizzare Rentalcars.com: in fase di ricerca esso consente di filtrare le compagnie, in modo da includere soltanto quelle che non richiedono una carta di credito.

I vantaggi di Rentalcars.com non finiscono certo qui, in quanto consente di scegliere tra tutte le compagnie di autonoleggio in modo da trovare i migliori prezzi disponibili, e di cancellare o modificare la cancellazione gratuitamente fino a 48 ore prima della consegna del veicolo.

Per noleggiare un’auto senza carta di credito con Rentalcars.com occorre comunque avere una carta prepagata o una carta di debito coi numeri in rilievo intestata al conducente. Dopo aver inserito nella maschera di ricerca la località di noleggio, di riconsegna e le date del periodo di noleggio, occorre selezionare il pulsante ‘cerca e filtra’, scegliendo tra i filtri l’opzione ‘carte di pagamento al ritiro’. E’ sufficiente spuntare soltanto l’opzione ‘carte di debito’, e la lista dei risultati verrà aggiornata includendo soltanto le compagnie che non richiedono una carta di credito. Si potrà poi effettuare normalmente la prenotazione, effettuando il pagamento con la carta di debito o la ricaricabile.

Fai un preventivo online

Se hai deciso di noleggiare un'auto ti consigliamo di utilizzare il modulo seguente che ti permetterà di confrontare le tariffe e la disponibilità di tutte le compagnie di autonoleggio in tempo reale e con una sola ricerca.

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt