Noleggio auto, quale categoria di auto scegliere

Una guida completa per comprendere le categorie dei veicoli, chiamate anche gruppi o classi, quando si noleggia un'auto.

Le compagnie di noleggio auto non hanno un modo univoco di catalogare le auto e spesso uno stesso gruppo di auto viene chiamata in modi diversi in base al paese in cui si noleggia il veicolo. Per fare un esempio, una Ford Focus potrebbe tranquillamente essere inclusa nel gruppo compatte, ma anche economy o addirittura intermedie.

Ecco quindi che a volte può essere complicato scegliere l’auto giusta per il proprio viaggio, soprattutto se si sta cercando di risparmiare sul noleggio. Con questo articolo cercheremo allora di fare chiarezza, evidenziando quali sono i parametri principali su cui si basa ogni compagnia di autonoleggio per includere un’auto in una specifica categoria, ovvero numero porte, numero passeggeri e capienza bagagli e cosa state prenotando davvero quando noleggiate un’auto.

E’ possibile scegliere la categoria, non il modello di auto

Un primo equivoco abbastanza frequente che è necessario chiarire fin da subito è che la scelta della categoria non equivale alla scelta dell’auto.

In molti infatti, una volta giunti all’ufficio di ritiro della compagnia di autonoleggio, restano stupiti dal fatto che l’auto assegnata non corrisponde a quella prenotata. In realtà quando si noleggia un’auto online non è mai possibile scegliere il modello esatto, si può solo scegliere la categoria di auto e le relative caratteristiche garantite (numero passeggeri, capienza bagagli, numero porte, etc).

Di conseguenza quando siete online e state scegliendo un’auto da noleggiare, ricordate che ciò che state realmente prenotando è un veicolo dello stesso gruppo di quella che state vedendo, ma non quella specifica auto.

Ciò ovviamente non significa che l’auto che vi verrà consegnata non possa essere proprio il modello da voi scelto in fase di prenotazione o che, una volta sul posto, non possiate chiedere espressamente di avere uno specifico modello, se facente parte dello stesso gruppo e se è disponibile in quel momento.

Dimensioni dei bagagli nelle auto a noleggio

Durante la ricerca di un’auto troverete sempre indicata la capienza massima dei bagagli, espressa in numero di valigie grandi e piccole.

Per convenzione, si intende una una valigia di grandi dimensioni quella che per i voli è considerata un bagaglio da stiva, ovvero di dimensioni di circa 78 x 53 x 34 cm.

Allo stesso modo, per bagaglio piccolo si intende quello che sugli aerei è considerato come un bagaglio a mano, ovvero di dimensioni di 52 x 35 x 24 cm.

Le categorie delle auto a noleggio

CategoriaPortePersoneValigie
Mini2-441 grande
Economy2-44-51 grande, 1 piccola
Compatte2-452 grandi
Intermedie552 grandi, 1 piccola
Standard552 grandi, 1 piccola
Full-size553 grandi
Station Wagon553 grandi
Monovolume57-92-6 grandi
SUV552-3 grandi
Lusso553 grandi
Decappottabile241-2 grandi

Mini

Auto categoria Mini

Le auto della categoria Mini sono l’ideale per viaggi in città per una o due persone.

Economy

Auto categoria Economy

Le auto della categoria Economy sono l’ideale per brevi viaggi in città.

Compatte

Auto categoria Compatte

Le auto della categoria Compatte sono l’ideale per viaggi non eccessivamente lunghi, ad esempio di una settimana.

Intermedie

Auto categoria Intermedie

Le auto della categoria Intermedie sono l’ideale per viaggi di media durata.

Standard

Auto categoria Standard

Le auto della categoria Standard sono l’ideale per viaggi di media durata, con un pizzico di comfort in più.

Full-size

Aauto categoria Full size

Le auto della categoria Full-size sono l’ideale per viaggi più lunghi, offrendo un migliore comfort e migliori performance.

Station Wagon

Auto categoria Station Wagon

Le auto della categoria Station Wagon sono l’ideale per viaggi di media o lunga durata, quando si hanno molti bagagli e si desidera un certo comfort.

Monovolume

Auto categoria Monovolume

Nella categoria monovolume rientrano diversi tipi di auto che possono avere 9, 7 oppure 5+2 posti (ovvero 5 posti + 2 sedili ribaltabili nel vano bagagli). Le monovolume sono l’ideale per gruppi o famiglie numerose.

SUV

Auto categoria SUV

Le auto della categoria SUV sono l’ideale per viaggi viaggi lunghi, quando si hanno con se molti bagagli e si desiderano comfort e prestazioni elevate, anche su strade sconnesse.

Lusso

Auto categoria Lusso

Le auto della categoria Luxury, ovvero di lusso, sono per chi non vuole rinunciare ad auto con stile e prestazioni elevate anche in vacanza.

Decappottabile

Auto categoria Decappottabile

Le auto della categoria decappottabile possono rientrare in diverse categorie, in quanto in base al paese in cui si noleggia l’auto, possono essere disponibili sia auto piccole da 2 posti come ad esempio una 500 decappottabile, così come auto più grandi o addirittura di lusso come una BMW serie 2 decappottabile.

Fai un preventivo online

Se hai deciso di noleggiare un'auto ti consigliamo di utilizzare il modulo seguente che ti permetterà di confrontare le tariffe e la disponibilità di tutte le compagnie di autonoleggio in tempo reale e con una sola ricerca.

Cerca un'auto, confronta le tariffe e risparmia
In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 4 voti
Condividi