Cosa fare in caso di incidente o guasto con auto a noleggio

Durante un noleggio può capitare di avere un problema all'auto, o peggio, di avere un incidente. Ecco alcuni consigli utili per proseguire il viaggio.

Ci si augura sempre che durante un noleggio auto vada sempre tutto liscio, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Guasti, forature, motore in panne o incidenti: sono tanti gli inconvenienti che possono rovinare una vacanza o un viaggio di lavoro. Proviamo quindi a capire come fare a superare questi ostacoli, per tornare in strada il prima possibile ed evitare problemi durante o dopo il noleggio.

Cosa fare in caso di guasto

Se la vostra auto va in panne a causa di guasti, gomme a terra o problemi di qualsiasi tipo, ecco una serie di passi da seguire per tornare alla guida il prima possibile.

Messa in sicurezza

Ciò che deve fare il conducente, per prima cosa, è mettere in sicurezza sè stesso, i passeggeri e l’auto. Pertanto, se avete avuto un guasto e siete in autostrada, spostatevi in corsia d’emergenza e raggiungete un’area SOS, una stazione di servizio o un area parcheggio.
Se invece siete rimasti fermi in campagna o in una strada extraurbana, armatevi di gilet giallo catarifrangente e di triangolo rosso d’emergenza, e segnalate bene la vostra presenza ponendolo a una distanza di 50 metri dall’auto, attivando anche le quattro frecce.
Infine, se il guasto è avvenuto in città, cercate di parcheggiare l’auto a bordo strada.

Un consiglio importante: se temete un versamento di benzina o di gasolio, fate uscire subito tutti i passeggeri dall’auto, allontanatevi dalla vettura e chiamate i vigili del fuoco (numero diretto 115 in Italia, altrimenti nell’Unione Europea componete il 112 e parlate col centralino).

Chiamare aiuto

Una volta appurato che l’auto non è a rischio e che tutti i passeggeri sono al sicuro, chiamate il servizio stradale: al momento della consegna delle chiavi, l’addetto della compagnie di noleggio auto vi avrà fornito uno o più numeri di telefono d’emergenza da chiamare. Se non li trovate, cercateli sul contratto di noleggio.

Potete anche chiamare la polizia se pensate che il punto in cui vi siete fermati possa costituire un pericolo per voi o per gli altri.

Riparazione del veicolo

L’assistenza stradale porterà l’auto nel centro riparazioni più vicino. I meccanici esamineranno la vettura e vi daranno informazioni sul tempo di riparazione del guasto: se è troppo alto, contattate la compagnia di noleggio per sapere se avete diritto ad un’auto sostitutiva.

Pagamento

In base all’assicurazione che avete stipulato con la compagnia di autonoleggio, potreste essere voi a dover pagare le spese di riparazione, specialmente per gomme a terra, batteria scarica o danni causati da errato rifornimento. Allo stesso modo, anche le spese per il carro attrezzi sono a carico del conducente, a meno che non si sia acquistata la protezione completa al momento del ritiro.

Il più delle volte, dovrete essere voi ad anticipare tutte le spese. In seguito, contattate la compagnia di noleggio auto per aprire una pratica di rimborso. Qualunque cosa accada conservate tutti i documenti e le fatture, indispensabili per eventuali rimborsi.

Cosa fare in caso di incidente

Anche in caso di incidente con un’auto a noleggio occorre seguire una serie di raccomandazioni, che possono fare la differenza.

Messa in sicurezza

Come abbiamo visto nel caso di guasti all’auto, anche quando si tratta di un incidente la prima cosa da fare è la messa in sicurezza completa del veicolo e di tutti i passeggeri, conducente incluso. Attenzione a non muovere chi manifesta un forte dolore alla schiena o alle gambe; nel caso in cui ci fossero persone che lo necessitano, chiamate subito un’ambulanza, mentre se temete incendi, chiamate i vigili del fuoco.

Acquisire i dati e registrare l’incidente

Scambiate nomi e contatti con l’altro conducente, registrate il numero di targa e, se possibile, scattate delle foto della scena. Tenete traccia di tutto, in quanto spesso, quando si tratta di noleggio auto, dovrete avere ben chiaro cosa è compreso nell’assicurazione e cosa no. In particolare, segnate il modello e il tipo di tutti i veicoli coinvolti, se qualche passeggero ha riportato lesioni, tutti i danni a cose e persone, data e ora dell’incidente.

In caso di incidente è sempre preferibile chiamare la polizia, così che accerti la dinamica e le responsabilità.

Chiamare la compagnia di autonoleggio

Sul contratto di noleggio troverete il numero di telefono della compagnia di autonoleggio: saranno loro a gestire il recupero dell’auto e le riparazioni, e a gestire la pratica con l’assicurazione, in modo che possiate rimettervi in marcia nel minor tempo possibile.

Per quanto riguarda le spese da sostenere e i costi di riparazione, le cose si fanno decisamente più delicate: al momento della stipula del contratto vi sarà stato certamente chiesto se desiderate estendere la protezione base. Se avete optato per la protezione completa senza franchigia, non dovrete pagare niente, e tutto ciò che avrete anticipato vi sarà rimborsato.
Diversamente, l’importo che dovrete pagare varierà a seconda dell’entità del danno fino al massimo indicato come franchigia.

Il numero di emergenza

Per le emergenze, il numero da chiamare all’interno dell’Unione Europea è il 112, funziona da qualunque linea fissa o mobile e il centralino vi metterà in contatto con la polizia locale, l’ambulanza o i pompieri. Il numero è gratuito e funziona anche quando lo smartphone è bloccato con PIN o impronta digitale.

Se guidate fuori dall’UE, fatevi fornire dalla compagnia di noleggio auto i numeri d’emergenza da chiamare in caso di emergenza, al momento della consegna dell’auto.

Fai un preventivo online

Se hai deciso di noleggiare un'auto ti consigliamo di utilizzare il modulo seguente che ti permetterà di confrontare le tariffe e la disponibilità di tutte le compagnie di autonoleggio in tempo reale e con una sola ricerca.

Cerca un'auto, confronta le tariffe e risparmia
In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 3 voti
Condividi