Le assicurazioni già incluse nel costo del noleggio auto e le coperture aggiuntive

L'assicurazione è da sempre una delle parti più complesse di un noleggio auto. Scopriamo come funzionano in dettaglio le varie parti, cosa copre e cosa no.

Quando si noleggia un’auto si vorrebbe pensare solo a partire e a godersi il viaggio, tuttavia l’imprevisto è sempre dietro l’angolo ed è quindi importante conoscere quali sono le coperture assicurative incluse nel noleggio e quali quelle opzionali.

Le assicurazioni sempre incluse nel noleggio auto

La copertura assicurativa di base dei noleggio auto prevede tre tipi di protezioni:

In Europa il costo del noleggio copre sempre tutte e tre le protezioni: ciò significa che noleggiando un’auto sarete certi di avere già le protezioni contro danni, furto e RCA.

Assicurazione danni alla carrozzeria

La protezione danni, denominata anche CDW dall’acronimo inglese Collision Damage Waiver, è quella parte dell’assicurazione che protegge i danni della carrozzeria.

Tecnicamente non è un’assicurazione completa ma una limitazione dei danni (Waiver in inglese), poichè il conducente, a meno che non stipuli una copertura totale (SCDW), sarà tenuto a pagare una parte dei costi, la cosiddetta franchigia.
Solitamente la franchigia varia in base alla categoria dell’auto tra i 600 e i 1500 euro e rappresenta quindi l’importo massimo che il conducente dovrà pagare per eventuali riparazioni.

Le coperture

Come detto, questa protezione copre la carrozzeria dell’auto, ma solitamente non i danni a vetri e ruote. Restano quindi esclusi finestrini, parabrezza, lunotto posteriore, specchietti, ruote e gomme. Anche gli interni ed eventuali accessori extra come GPS sono esclusi.
In caso di danni a questi elementi occorrerà pagare l’intero costo di riparazione; anche in questo caso è però possibile estendere l’assicurazione, in modo che la protezione danni copra l’intero veicolo e non solo una parte.

Da ricordare poi che la protezione danni varia da compagnia a compagnia: alcune, ad esempio, coprono anche il tetto, altre invece no. Infine, vale sempre la pena ribadire che la protezione danni è valida soltanto quando il conducente non commette infrazioni. Ad esempio, superando i limiti di velocità o guidando in stato di ebbrezza, l’assicurazione non coprirà gli eventuali danni all’auto.

Protezione responsabilità civile

La protezione responsabilità civile è la classica RC Auto, o RCA, ossia quella parte di assicurazione che copre i danni a persone o cose, o più in generale alle “terze parti“, termine con cui si intende chiunque subisca danni a seguito di un incidente a parte il conducente, quindi passeggeri, pedoni, altri automobilisti, passanti, etc.

E’ obbligatoria per legge nella maggior parte dei paesi, e per questo motivo tutte le compagnie di noleggio la includono nel costo del noleggio. Il limite di danni varia in base al massimale applicato dalla compagnia di autonoleggio, che a sua volta varia in base alla località in cui viene noleggiato il veicolo.

Le coperture

La protezione RCA copre tutti i danni alle proprietà di terzi, tra cui:

Il motivo per cui l’assicurazione RCA è obbligatoria e sempre inclusa nel costo del noleggio è evidente: senza copertura assicurativa, i costi in caso di incidente potrebbero diventare elevatissimi, tanto che la maggior parte delle persone non sarebbero in grado di sostenerli.

Infine, anche la responsabilità civile non si applica qualora i termini del contratto di noleggio non vengano rispettati, ad esempio causando danni ad una proprietà guidando su una strada non asfaltata o sotto l’effetto di alcool o droghe.

Protezione furto

La protezione furto necessita di poche spiegazioni: se l’auto a noleggio viene rubata, sarà possibile noleggiarne un’altra senza costi aggiuntivi, a meno di un’eventuale franchigia.

Come nel caso della protezione danni, la protezione furto decade al momento in cui il conducente espone l’auto a potenziali rischi, come ad esempio lasciando le chiavi inserite nel quadro, o se il furto avviene in un paese terzo non incluso nel contratto di noleggio.

Costo assicurazioni noleggio auto

Come detto all’inizio dell’articolo, le tre protezioni danni, furto e RCA sono sempre incluse in tutti i noleggi auto Europei.

Al di fuori dell’Europa le cose possono cambiare, ma spesso in meglio, in quanto a queste coperture di base possono aggiungersi assicurazioni aggiuntive già incluse nel prezzo, come ad esempio accade negli USA dove la SCDW (assicurazione totale) è spesso già inclusa nel costo del noleggio.

In casi eccezionali è tuttavia possibile che l’unica protezione inclusa sia la RCA: in questi casi è possibile acquistare a parte la protezione danni e furto, al momento della prenotazione o direttamente al banco di noleggio. I costi sono variabili, tra 15 e 70 euro al giorno, molto dipende dal paese in cui si noleggia l’auto, dalla compagnia, dalla durata del noleggio e dalla categoria di veicolo noleggiato.

Controllate sempre bene quali assicurazioni sono incluse in fase di prenotazione dell’auto.

Assicurazioni aggiuntive

Oltre alla copertura assicurativa di base, prevista per legge in ogni contratto di noleggio, al momento del ritiro dell’auto vi verranno proposte eventuali assicurazioni facoltative, da poter acquistare a parte qualora si desiderasse una maggior tranquillità.

Protezione Completa SCDW

Tra tutte le assicurazioni aggiuntive, quella che più frequentemente viene aggiunta alle coperture base è certamente la Protezione Completa SCDW, che permette di coprire e azzerare tutte le franchigie ed eviare che venga bloccata una somma di denaro sulla carta di credito a garanzia di eventuali danni fino al termine del noleggio.

La Protezione Completa SCDW varia da paese a paese, ma solitamente prevede le seguenti coperture:

Anche in questo caso vi consigliamo comunque di leggere sempre tutti i “Termini e condizioni” prima di acquistare il prodotto assicurativo.

Altre coperture addizionali

Riportiamo di seguito altre assicurazioni aggiuntive di cui potreste aver bisogno, riportando tra parentesi il loro acronimo in inglese con cui sono comunemente indicate nei contratti di noleggio:

Fai un preventivo online

Se hai deciso di noleggiare un'auto ti consigliamo di utilizzare il modulo seguente che ti permetterà di confrontare le tariffe e la disponibilità di tutte le compagnie di autonoleggio in tempo reale e con una sola ricerca.

Cerca un'auto, confronta le tariffe e risparmia
In collaborazione con

Perchè prenotare con noi?

  • Miglior prezzo garantito
  • Cancellazione gratuita
  • Nessuna commissione
  • Assistenza 24h - 7/7g
  • Hertz
  • Europcar
  • Budget
  • Avis
  • National
  • Sixt
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 4 voti
Condividi