Oggigiorno lo zaino non è più una “soluzione di ripiego” scelta da viaggiatori giovani e squattrinati. Gli zaini moderni hanno un design curatissimo, sono ergonomici, pratici e in molti casi anche stilosi.
I vantaggi principali dello zaino come bagaglio a mano sono soprattutto la sua leggerezza e la comodità di avere le mani libere durante gli spostamenti.
Un altro grande vantaggio è il potersi muovervi agevolmente e con poca fatica su quei terreni che invece risultano scomodi con il trolley. È un vantaggio non da poco se viaggiate in località storiche con strade ciottolate e città arroccate in cima a una collina, se ha piovuto di recente e il terreno è bagnato o fangoso o se il vostro hotel non è dotato di ascensore.
Lo svantaggio è che dovrete portarvelo SEMPRE sulle spalle ed ovviamente, per quanto sia realizzato in materiale resistente, è decisamente meno sicuro rispetto ad un trolley (se scegliete lo zaino come bagaglio a mano portate sempre con voi un lucchetto per proteggervi dai furti). Altra cosa che può risultare fastidiosa, le cinghe dello zaino e gli spallacci tendono a incastrarsi un po’ ovunque.
In generale, lo zaino è la soluzione migliore per viaggi più o meno avventurosi che comportano qualche scomodità (strade sconnesse o fangose, alberghi con tante scale, tanti spostamenti nel corso della stessa vacanza).
Ci sono tantissimi tipi di zaino in commercio, adatti per funzioni diverse: alcuni sono più adatti ad escursioni giornaliere, altri a viaggi molto lunghi, altri per lo sport.
Uno zaino da usare come bagaglio a mano deve essere sufficientemente grande per contenere tutto ciò di cui si ha bisogno durante la vacanza, ma deve rientrare nelle dimensioni consentite dalle compagnie aeree.
Fate attenzione ad acquistare uno zaino da viaggio e non uno zaino trekking. Lo zaino da viaggio ha una cerniera che si apre orizzontalmente, proprio come una valigia: questo vi evita di dover “scavare” nello zaino alla ricerca di ciò che vi serve.
I migliori zaini da viaggio sono anatomici e permettono di distribuire uniformemente il peso, particolare molto importante se dovrete tenere lo zaino sulle spalle per un tempo lungo.
Scegliete sempre uno zaino di materiale impermeabile: costa un po’ di più ma vi evita di ritrovarvi con i cambi di vestiti zuppi d’acqua in caso di pioggia; in alternativa è possibile acquistare una cover impermeabile con cui rivestire lo zaino.