Bagaglio da stiva Ryanair: costo, dimensioni e peso consentiti

Quali sono le regole del bagaglio da stiva Ryanair? Ecco tutte le informazioni utili per imbarcare una o più valigie: dimensioni, peso, bagagli speciali...

Ryanair è famosa per avere norme molto restrittive per il bagaglio a mano, ma qual è la situazione per chi desidera imbarcare la valigia?

Il trasporto del bagaglio da stiva con Ryanair è sempre a pagamento: il prezzo non è molto economico ma è comunque più conveniente rispetto alla penale che vi troverete a pagare se il vostro bagaglio a mano non rientra nei limiti consentiti.

Imbarcare il bagaglio è spesso indispensabile per viaggi che vadano oltre il semplice weekend, soprattutto in inverno, o nel caso in cui i propri effetti non entrino nel bagaglio a mano.

In questo articolo troverete tutte le informazioni utili per viaggiare con il bagaglio da stiva (o bagaglio registrato) con la compagnia low cost Ryanair: quanti bagagli potete imbarcare, di che dimensioni e peso, quanto costa imbarcare un bagaglio, le eventuali penali per i chili extra, come imbarcare bagagli speciali come strumenti musicali e attrezzature sportive e cosa è possibile imbarcare gratuitamente.

Quanti bagagli da stiva si possono imbarcare su un volo Ryanair

La compagnia low cost Ryanair consente di imbarcare fino a 3 bagagli dal peso massimo tra i 10 e i 20 kg ciascuno, in base al tipo di bagaglio scelto. I bagagli da stiva si aggiungono a quel che potete portare come bagaglio a mano, uno o due secondo l’opzione da voi scelta al momento della prenotazione.

I bagagli da stiva possono essere acquistati durante la prenotazione del volo o aggiunti successivamente (fino a 2 ore prima della partenza del volo) direttamente sul sito Ryanair, tramite il call center o presso la biglietteria dell’aeroporto. Nel caso in cui i bagagli vengano acquistati dopo la prenotazione del volo, il costo sarà nettamente più caro, pertanto vi consigliamo di acquistarlo subito. Il costo extra inoltre varia in base alla tratta e alle date del volo.

Peso e dimensioni consentite per il bagaglio da stiva Ryanair

Il peso massimo consentito per il bagaglio da stiva Ryanair è 20,00 kg. Nel caso del bagaglio da stiva infatti il limite che viene valutato più attentamente, a differenza del bagaglio a mano, è proprio il peso. In ogni caso i bagagli imbarcati non possono tassativamente superare le dimensioni massime di 81x119x119 cm.

Nel caso di una normale vacanza – anche di due settimane – 20 kg sono più che sufficienti per portare con voi tutto ciò che vi serve.

Ryanair offre anche la possibilità di imbarcare valigie più piccole, dal peso massimo di 10 kg: costano meno per cui considerate questa opzione se viaggiate per un weekend, se andate in paesi caldi o se in generale siete molto bravi a ridurre dimensioni e peso del vostro bagaglio.

Nel caso in cui il peso della vostra valigia sia superiore ai 20Kg, sarete tenuti a pagare un salatissimo supplemento al chilo, fino a un massimo di 32 kg per bagaglio. Per motivi di sicurezza, infatti, non vengono accettati bagagli di peso superiore ai 32 kg.

Franchigia condivisa

Una buona notizia per chi viaggia in coppia, in famiglia o con un gruppo di amici: la compagnia Ryanair consente di considerare come limite di peso la somma delle singole franchigie dei passeggeri inseriti in un’unica prenotazione e che si presentano tutti insieme al checkin. Ciò non vale se viaggiate insieme ma ognuno effettua una prenotazione distinta.

Esempio

Due amici che viaggiano insieme effettuano un’unica prenotazione acquistando il trasporto in stiva di 2 bagagli da 15 kg. La valigia di uno dei due pesa 13 kg, l’altro passeggero ne può approfittare per trasportare 17 kg anziché 15. I due amici si presentano insieme al checkin, il peso complessivo è di 30,00 kg (quindi rientra nei limiti consentiti) e i loro bagagli vengono imbarcati senza pagare penali.

Diversamente, se a parità di condizioni, le prenotazioni fossero state fatte singolarmente, non sarebbe stato possibile condividere la franchigia.

Quanto costa imbarcare la valigia su un volo Ryanair

Il prezzo da pagare per imbarcare una valigia su un volo Ryanair varia a seconda della località di partenza, della data e del peso massimo che sceglierete.

Il prezzo è sempre a tratta, pertanto dovete moltiplicarlo per due se effettuate un viaggio a/r portando con voi gli stessi bagagli sia all’andata che al ritorno. Non serve aggiungerli due volte: basta spuntare la casellina “Stessa dimensione per il volo di ritorno” nella pagina “Aggiungi bagagli imbarcati”.

È possibile anche acquistare il trasporto del bagaglio da stiva solo per il viaggio di andata o quello di ritorno. In questo caso togliete la spunta alla casellina “Stessa dimensione per il volo di ritorno” e aggiungete i bagagli solo al volo che vi interessa.

Il costo per un bagaglio registrato da 10 kg parte da 10,00 euro a tratta, mentre per imbarcare un bagaglio da 20,00 kg occorre spendere 25,00 euro o più a tratta, in base al periodo.

Questi prezzi si riferiscono al bagaglio acquistato al momento della prenotazione. Potete aggiungere bagagli alla vostra prenotazione anche successivamente, fino a due ore prima dell’orario di partenza del volo. In questo caso però pagherete molto di più (prezzi a partire da 40,00 euro).

Quanto si paga se il bagaglio supera le dimensioni o il peso consentiti

Il bagaglio da stiva viene sempre pesato al checkin o al banco drop-off. Se supera il limite di peso consentito per la vostra franchigia bagagli dovrete pagare una penale.

L’importo della penale dipende dalla tratta e dal periodo in cui viaggiate (sì, anche la penale aumenta nei periodi di alta stagione!), ma in genere è su 11,00 euro per chilo in più.

Sebbene il peso massimo consentito per singolo bagaglio da stiva sia di 32Kg, potete fare un rapido conto su che cifra spropositata vi costerebbe raggiungere tale limite!

Bagagli da stiva per bambini

Ryanair consente di imbarcare gratuitamente il passeggino e un secondo articolo a scelta tra seggiolino auto, seggiolino rialzato o lettino da viaggio. I seggiolini devono essere omologati: controllate i requisiti sul sito della compagnia aerea.

Nel caso portiate con voi un passeggino è obbligatorio farlo presente al banco checkin per la registrazione, ma potrete scegliere se imbarcarlo in stiva o portarlo con voi fino all’aereo per poi affidarlo al personale di terra. In entrambi i casi vi consigliamo di proteggere il passeggino con un’apposita custodia, per evitare danni ma anche sporcizia.

Il trasporto di altri eventuali articoli aggiuntivi per neonati/bambini parte da 10,00 euro per articolo a tratta. Il peso massimo consentito è sempre di 20 kg per articolo.

Per maggiori informazioni su sui viaggi con bambini vi consigliamo di leggere l’articolo Volare con bambini.

Quanto costa imbarcare bagagli fuori misura

Strumenti musicali e attrezzature sportive che rientrano nelle dimensioni consentite per il bagaglio a mano possono essere portati a bordo dell’aereo come un normale bagaglio a mano. Negli altri casi dovrete imbarcarli, pagando un supplemento che varia a seconda dell’oggetto da trasportare.

A titolo indicativo, riportiamo i prezzi applicati da Ryanair per il trasporto di strumenti musicali e delle più comuni attrezzature sportive:

Anche questi prezzi si riferiscono al trasporto acquistato al momento della prenotazione e sono a tratta. Potete pagare anche in aeroporto, ma il prezzo sale notevolmente per cui vi raccomandiamo di inserire questi articoli nella vostra prenotazione iniziale.

Il peso massimo consentito per tutti questi oggetti è di 20 kg, ad eccezione della bicicletta per cui è consentito un peso massimo di 30 kg.

Per alcuni oggetti, ad esempio strumenti musicali, abiti da sposa ed altri abiti cerimoniali, si può scegliere di acquistare un posto aggiuntivo per portare l’oggetto in aereo anziché imbarcarlo in stiva (“extra item seat”). Trovate maggiori informazioni sulla nostra pagina di approfondimento dedicata al bagaglio a mano Ryanair.

Per saperne di più

Per informazioni generali sul bagaglio da stiva e come imbarcarlo vi rimandiamo alla nostra pagina di approfondimento Bagaglio da stiva, come imbarcare senza problemi. Contiene anche la lista degli oggetti che non è possibile mettere nel bagaglio a mano a seguito di leggi sulla sicurezza o doganali (quindi da rispettare per tutte le compagnie, non solo Ryanair).

In caso di dubbi sul numero dei bagagli che potete imbarcare con il biglietto che avete acquistato e il peso e le dimensioni massime consentite consultate la conferma di prenotazione che vi è arrivata via email.

Se invece volete informazioni prima di prenotare o ancora qualcosa non vi è chiaro cercate la risposta nelle pagine dedicate ai bagagli del Centro Assistenza online di Ryanair.

Un’altra pagina molto utile sul sito Ryanair è la Tabella dei Supplementi Facoltativi, che riporta nel dettaglio tutti i prezzi dei servizi offerti dalla compagnia aerea, compreso quello per il trasporto del bagaglio da stiva.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 6 voti
Condividi