Bagaglio da stiva EasyJet: regole, tariffe, dimensioni e peso consentiti

Guida completa al bagaglio da stiva Easyjet: quante valigie si possono portare, di che peso e dimensioni, costo del peso in eccesso e altre info utili.

Viaggiando con Easyjet potete portare gratuitamente a bordo dell’aereo un bagaglio a mano di dimensioni standard, il che solitamente è sufficiente a contenere tutto ciò che serve per una vacanza medio-breve. Ma che succede se il bagaglio a mano non è sufficiente?

L’unica possibilità è acquistare il trasporto di un bagaglio da stiva (o bagaglio registrato). Easyjet è una compagnia ideale per chi ha molti bagagli: ne potete infatti portare fino a tre, più sei attrezzature sportive. Il costo è in linea con quello di altre compagnie low cost e la possibilità di scegliere tra bagagli registrati di pesi differenti permette di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Vediamo nel dettaglio tutte le regole di Easyjet per il bagaglio da stiva: dimensioni e peso massimi consentiti, prezzo di ciascun bagaglio, penale per peso in eccesso, regole del bagaglio da stiva per bambini e dei bagagli speciali.

Quanti bagagli da stiva si possono imbarcare su un volo Easyjet

La compagnia low cost inglese Easyjet consente di imbarcare fino a 3 bagagli tra i 15 e 32 kg ciascuno, a seconda dell’opzione che sceglierete.

I bagagli da stiva possono essere acquistati durante la prenotazione del volo o aggiunti successivamente fino al momento del checkin, direttamente sul sito Easyjet. È possibile aggiungere bagagli da 20 kg anche in aeroporto, ma ad un prezzo più caro.

Attenzione!

Quando aggiungete un bagaglio da stiva alla vostra prenotazione, il sito Easyjet calcola automaticamente il costo sia per il viaggio di andata che per quello di ritorno. Non è possibile aggiungere un bagaglio da stiva solo per una tratta (l’andata o il ritorno) acquistandolo online: per farlo dovrete contattare il servizio clienti.

Una volta completata la prenotazione non è possibile richiedere il rimborso di bagagli che non verranno utilizzati.

L’acquisto del bagaglio da stiva non modifica la vostra franchigia per il bagaglio a mano. Per informazioni su quanti bagagli a mano si possono portare con Easyjet consultate la nostra pagina di approfondimento Bagaglio a mano EasyJet, regole, misure e peso.

Peso e dimensioni consentite per il bagaglio da stiva Easyjet

Easyjet consente il trasporto in stiva di bagagli la cui dimensione totale (lunghezza + larghezza + altezza) sia inferiore a 275 cm.

Il peso massimo consentito dipende dall’opzione che scegliete quando aggiungete il bagaglio alla vostra prenotazione, ma in nessun caso il vostro bagaglio registrato può pesare più di 32 kg.

Franchigia condivisa

La low cost Easyjet consente la franchigia condivisa, una bella comodità per chi viaggia in gruppo. Di che si tratta? Se viaggiate con parenti o amici sullo stesso volo e con la stessa prenotazione, il limite di peso consentito per voi equivale alla somma delle singole franchigie.
La franchigia condivisa viene applicata solo per passeggeri inseriti in un’unica prenotazione e che si presentano tutti insieme al checkin: non vale se viaggiate insieme ma ognuno effettua una prenotazione distinta.

Esempio

Due fidanzati che viaggiano insieme effettuano un’unica prenotazione acquistando il trasporto in stiva di 2 bagagli da 23 kg. La valigia di uno dei due pesa 20 kg, l’altro passeggero ne può approfittare per trasportare 26 kg anziché 23. I due si presentano insieme al checkin, il peso complessivo è di 46,00 kg (quindi rientra nei limiti consentiti) e i loro bagagli vengono imbarcati senza pagare penali. A parità di peso, non sarebbe stato possibile condividere la franchigia se le prenotazioni fossero state fatte singolarmente.

Quanto costa imbarcare la valigia su un volo Easyjet

Il costo di un bagaglio da stiva Easyjet dipende dal suo peso, dalla destinazione e dal periodo. La compagnia inglese offre 3 soluzioni che rispondono ad esigenze diverse:

Tutti i prezzi sono a bagaglio (escluso i pacchetti da 3 kg in aggiunta a un bagaglio da 20 kg), a tratta.

Penali se il bagaglio supera il peso consentito

La penale applicata da Easyjet per bagagli di peso superiore al limite consentito (15 o 23 kg a seconda dell’opzione che avete scelto) è molto salata: ben 15,00 euro al chilo. Bagagli di peso superiore a 32 kg non sono ammessi.

Vi consigliamo di pesare la vostra valigia prima di recarvi in aeroporto e di lasciare un piccolo margine per un’eventuale differenza di peso dovuta alla taratura della bilancia.

In caso di bagaglio con dimensioni superiori a quelle consentite è possibile che vi venga chiesto di pagare la tariffa per bagagli speciali; nei casi peggiori, la compagnia può rifiutare il trasporto del bagaglio.

Bagagli da stiva per bambini

I neonati con posti prenotati e i bambini di età superiore ai 2 anni hanno diritto alla stessa franchigia per il bagaglio da stiva e per il bagaglio a mano degli adulti: quante valigie potete portare e di che peso dipende dunque dalle scelte che fate al momento della prenotazione.

Per ogni neonato o bambino di età inferiore ai 5 anni è possibile trasportare gratuitamente due articoli a scelta tra i seguenti:

Vanno trasportati come bagaglio da stiva, e dunque vanno registrati al banco checkin, ma potrete tenerli con voi fino al gate d’imbarco. Lì verranno presi in consegna dal personale Easyjet e potrete ritirarli al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto di arrivo.

Si consiglia di proteggere passeggini e altri articoli per bambini da ammaccatture e sporcizia con un’apposita custodia protettiva.

Per informazioni sul bagaglio a mano dei bambini su voli Easyjet rimandiamo all’articolo Bagaglio a mano EasyJet mentre per tutte le informazioni relative ai voli con bambini vi consigliamo di leggere Viaggiare con bambini.

Quanto costa imbarcare bagagli speciali

Quali sono le regole e i costi di Easyjet per bagagli speciali come strumenti musicali e attrezzature sportive? Vediamoli insieme.

Strumenti musicali

Gli strumenti musicali di dimensioni superiori a 30x120x38 cm (ad esempio un contrabbasso o un’arpa) non possono essere portati a bordo dell’aereo come bagaglio a mano e devono necessariamente essere imbarcati pagando la tariffa relativa al bagaglio da stiva.

Un’altra possibilità se il vostro strumento supera le dimensioni consentite per il trasporto in cabina gratuito è quella di acquistare un posto aggiuntivo e viaggiare con il vostro strumento musicale “comodamente seduto” in fianco a voi.

Il posto aggiuntivo per strumento musicale si acquista come un normale posto passeggero: scrivete “Mr Seat Cello” nel campo nome e cognome del passeggero. Il prezzo è lo stesso di un biglietto passeggero in vigore al momento della vostra prenotazione.

Non è possibile aggiungere uno strumento musicale ad una prenotazione già effettuata: in questo caso dovrete chiamare il Servizio Clienti di Easyjet.

Attrezzatura sportiva

In aggiunta ai tre bagagli registrati consentiti da Easyjet è possibile acquistare il servizio di trasporto in stiva per le proprie attrezzature sportive. Il prezzo dipende dal peso:

Potete acquistate fino a sei attrezzature sportive.

La buona notizia è che è possibile unire le franchigie di peso totali per le attrezzature sportive e il bagaglio da stiva, purché il peso di ogni singolo articolo non superi 32 kg.

Esempio

Prenotate un volo Easyjet e aggiungete alla vostra prenotazione il trasporto di un bagaglio da stiva da 23 kg e di un’attrezzatura sportiva da 32 kg. La vostra franchigia di peso totale è 55 kg. Potete portare con voi un bagaglio da stiva che pesa 25 kg e un’attrezzatura sportiva che pesa 30 kg.

Per saperne di più

Se avete già effettuato una prenotazione e non vi è chiaro quanti bagagli registrati potete imbarcare in stiva, di che peso e dimensioni leggete attentamente la conferma di prenotazione che la compagnia aerea vi ha inviato via email. Non cestinate eventuali altre email che potreste ricevere da Easyjet perché potrebbero contenere aggiornamenti e altre informazioni utili per il vostro viaggio.

Prima di acquistare un biglietto o se dopo aver consultato la conferma di prenotazione vi rimangono dei dubbi potete cercare informazioni sulla pagina dedicata ai bagagli sul sito ufficiale Easyjet.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 33 voti
Condividi