Bagaglio a mano Wizzair, regole, misure e peso

Tutto sul bagaglio a mano Wizzair: quanti bagagli portare, dimensioni e peso, tariffe extra, bagagli speciali.

Le regole per il bagaglio a mano della compagnia low cost ungherese Wizzair sono simili a quelle della più nota Ryanair.

Dal novembre 2018 è possibile portare a bordo senza sovrapprezzo un solo piccolo bagaglio a mano; per portare a bordo un trolley da cabina di dimensioni standard occorre acquistare l’imbarco prioritario. Inoltre è possibile imbarcare in stiva un bagaglio da 10 kg, a un costo inferiore rispetto al bagaglio da stiva standard di 20 kg.

Le penali da pagare in caso di bagaglio eccessivamente grande o pesante sono piuttosto salate, proprio come succede con Ryanair. Meglio dunque informarsi prima della partenza, per evitare spiacevoli sorprese in aeroporto.

In questo articolo trovate tutte le informazioni utili per viaggiare con Wizzair in tranquillità: quanti bagagli potete portare, di che peso e dimensioni, come funziona per imbarcare il bagaglio a mano per i bambini, attrezzature sportive o altri bagagli speciali.

Bagaglio a mano Wizzair gratuito, dimensioni e peso

Tutti i passeggeri Wizzair possono portare gratuitamente in cabina un piccolo bagaglio a mano di dimensioni massime 40x30x20 cm e peso massimo 10 kg, che va posizionato sotto il sedile del passeggero di fronte. Nel conteggio delle dimensioni rientrano anche le ruote e le maniglie.

Queste dimensioni corrispondono a una borsa da donna capiente, uno zaino per escursioni giornaliere, una valigetta 24 ore, un borsone di piccole dimensioni o una borsa porta computer.

Attenzione a non portare oggetti aggiuntivi con voi: tutto quel che avete deve entrare nel bagaglio a mano. Sul sito ufficiale Wizzair indica in maniera molto particolareggiata gli unici oggetti che si possono portare oltre al bagaglio a mano: cappotto o coperta, telefono cellulare, libri o riviste da leggere durante il volo.

Sono inoltre ammessi i prodotti acquistati presso i negozi duty free dell’aeroporto (dopo i controlli di sicurezza), purché sigillati nelle apposite safety bag trasparenti.

Tariffe extra

Se il vostro bagaglio a mano supera le dimensioni massime consentite da Wizzair dovrete pagare una penale di 25,00 euro a tratta.

Potrete comunque portarlo in cabina se rientra nelle dimensioni 55x40x23 cm, a condizione che sia rimasto spazio disponibile a bordo dell’aereo. In caso contrario il vostro bagaglio verrà imbarcato come un normale bagaglio da stiva e potrete ritirarlo al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto d’arrivo.

Bagaglio a mano Wizzair con priorità d’imbarco, dimensioni e peso

Una piccola borsa personale è spesso insufficiente a contenere ciò che serve per un viaggio. Per portare con voi un secondo bagaglio a mano in aggiunta a quello gratuito, dovete acquistare il servizio di Priorità d’Imbarco (Wizz Priority). Grazie a questo servizio oltre ad avere diritto a due bagagli a mano potrete accedere ad una fila riservata ed essere tra i primi ad imbarcarsi sull’aereo.

Il servizio Wizz Priority è incluso nei pacchetti WIZZ Privilege Pass, WIZZ GO o WIZZ Plus.

Il secondo bagaglio a mano non deve superare le dimensioni 55x40x23 cm (3 cm in più di Ryanair), mentre anche in questo caso il peso massimo consentito è di 10 kg.

Queste dimensioni corrispondono a un trolley da cabina, uno zaino capiente o un borsone di dimensioni medie, ovvero il bagaglio a mano standard che sia Ryanair che Wizzair consentivano gratuitamente prima delle nuove regole introdotte nel novembre 2018.

Trasporto in stiva gratuito

Poiché lo spazio in cabina è limitato, non tutti i bagagli a mano dei passeggeri vengono portati a bordo dell’aereo. Le compagnie aeree, Wizzair compresa, si riservano il diritto di imbarcare i bagagli a mano in mancanza di spazio sufficiente o per ragioni operative.

Per avere più probabilità di portare a bordo dell’aereo il bagaglio a mano vi consigliamo di acquistare l’imbarco prioritario, in modo da essere i primi a salire sull’aereo.

L’imbarco prioritario costa dai 5,00 ​ai ‎17,00 ​euro a persona se acquistato online o tramite call centre e 25,00 euro se acquistato in aeroporto.

Purtroppo, nemmeno l’imbarco prioritario può garantire di portare il bagaglio a mano in cabina. Può succedere che pur avendo acquistato il servizio di priorità d’imbarco vi venga richiesto di lasciare il vostro bagaglio al gate. Inutile protestare: il vostro bagaglio verrà imbarcato in stiva senza costi aggiuntivi per voi (purché rientri nelle dimensioni consentite) e voi lo ritirerete al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto d’arrivo.

Tariffe extra

La penale prevista per il secondo bagaglio a mano, nel caso in cui superiate i limiti, è notevolmente più alta: se il vostro trolley, zaino o borsone è più grande di 55x40x23 cm dovrete pagare non 25,00 euro ma 60,00 euro a tratta (il che significa ben 120,00 euro in caso di un viaggio andata e ritorno).

Non potrete portare in cabina il vostro bagaglio: lo lascerete al personale del gate d’imbarco o sotto l’aereo e lo ritirerete al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto d’arrivo.

Bagaglio registrato da 10kg

Due bagagli a mano non vi bastano, ma un bagaglio registrato da 20 kg è troppo? Volete portare con voi più liquidi di quelli consentiti nel bagaglio a mano o magari una forbice ma vi sembra esagerato pagare il prezzo di un normale bagaglio da stiva?

Wizzair vi offre la possibilità di imbarcare un bagaglio registrato da 10, 20 o 32 kg. Il bagaglio registrato da 10 kg ha il vantaggio di costare meno rispetto a quelli più pesanti ed è quindi una sorta di via di mezzo tra il bagaglio a mano e quello da stiva.

Il prezzo da pagare per un imbarcare un bagaglio da 10 kg con Wizzair varia a seconda della destinazione e del periodo, da un minimo di 9,00 a un massimo di 27,00 euro contro un prezzo di 15,00-50,00 euro per un bagaglio da 20 kg.

Il bagaglio registrato da 10 kg non deve rispettare le dimensioni massime previste per il bagaglio a mano. In questo caso le dimensioni massime consentite sono quelle del bagaglio da stiva, ovvero 149x119x171 cm. Attenzione a non sforare con il peso: ogni chilo aggiuntivo vi costerà 10,00 euro.

L’acquisto di un bagaglio da stiva non dà diritto a due bagagli a mano. Ricordiamo nuovamente che è possibile portare in cabina due bagagli a mano solo se avete acquistato la priorità d’imbarco.

È conveniente o no il bagaglio registrato da 10 kg? Secondo noi no, perché si perde tempo sia all’andata per consegnare il bagaglio al banco check-in, sia all’arrivo per ritirarlo: meglio acquistare l’imbarco prioritario, costa meno e in più vi evita code.

Bagagli speciali, le regole di Wizzair

Wizzair consente di portare a bordo dell’aereo uno strumento musicale come bagaglio a mano, purché le dimensioni non siano superiori a 55x40x23 cm e il peso sia massimo 10 kg. Esempi di strumenti che rientrano nelle dimensioni consentite sono violini, violoncelli, flauti, clarinetti, trombe e ukulele.
Lo strumento deve obbligatoriamente essere trasportato all’interno della custodia e riposto nella cappelliera. Non è consentito portare un secondo bagaglio a mano gratuito oltre allo strumento musicale.

Gli strumenti musicali che non rientrano nelle dimensioni consentite per il trasporto in cabina devono essere imbarcati. Strumenti più grandi di un violoncello, come un contrabbasso o un’arpa, vengono imbarcati con etichetta “Responsabilità limitata”. In questi casi si consiglia l’acquisto di apposita assicurazione di viaggio.

Se non volete imbarcare il vostro strumento non vi resta altra scelta che acquistare un posto extra, alla normale tariffa di vendita dei biglietti passeggeri. Lo potete acquistare online: vi basterà inserire la dicitura “exst” nel campo del nome del passeggero e il vostro cognome nel campo del cognome.

Le attrezzature sportive in genere sono troppo ingombranti per rientrare nelle dimensioni consentite per il bagaglio a mano e quasi sempre superano anche quelle del bagaglio da stiva. Dovrete imbarcarle pagando la quota relativa, che parte da 30,00 euro ad articolo se acquistato online o 60,00 euro in aeroporto. È possibile portare solo un set di attrezzatura sportiva per passeggero per volo.

Regole del bagaglio a mano Wizzair per bambini

Gli adulti che viaggiano con un neonato possono portare gratuitamente una borsa a mano aggiuntiva di dimensioni massime 40x30x20 cm. A chi viaggia con neonati viene inoltre offerto l‘imbarco prioritario gratuito.

Inoltre per ogni bambino è possibile imbarcare gratuitamente 1 articolo a scelta tra carrozzina, passeggino pieghevole o seggiolino auto per neonati. Potrete portarli con voi fino al gate d’imbarco o sotto l’aereo, dove il personale di terra li prenderà in consegna e li imbarcherà nella stiva. Li potrete recuperare all’arrivo sui nastri bagagli.

Anche se non dovete pagare, siete tenuti a registrare questi articoli esattamente come dovreste fare per un normale bagaglio da stiva. Se avete con voi soltanto il bagaglio a mano potete farlo al gate d’imbarco; se avete altri bagagli da registrare presentatevi al check-in o al banco di consegna bagagli (drop-off).

Se volete portare in cabina un seggiolino auto per far viaggiare il vostro bimbo più comodamente siete tenuti ad acquistare un biglietto in più alla normale tariffa di vendita inserendo la parola “Neonato” nel campo “nome del passeggero”, mentre nel campo “cognome” andrà indicato il cognome del bimbo.

L’acquisto del posto extra non dà diritto a una franchigia aggiuntiva per il bagaglio del neonato.

Cosa è consentito mettere nel bagaglio a mano Wizzair

Una dei dubbi più frequenti tra i viaggiatori è cosa si può mettere nel bagaglio a mano. In base alle leggi internazionali di sicurezza attualmente in vigore in Europa non è consentito portare a bordo degli aerei oggetti che possano compromettere la sicurezza del velivolo e dei passeggeri, ad esempio forbici e altri oggetti taglienti.

I liquidi devono essere messi in contenitori di capienza massima 100 ml (fino a un massimo di 1 litro), a loro volta inseriti all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile.

Queste norme valgono per tutte le compagnie aeree, quindi dovete rispettarle anche viaggiando con Wizzair.

Per maggiori informazioni su cosa è consentito portare a bordo dell’aereo e cosa non si può portare vi invitiamo a consultare le nostre pagine di approfondimento:

Per saperne di più

Il modo più semplice e più attendibile per sapere con certezza quanti bagagli a mano si possono portare, di che peso e di che dimensione, è consultare la conferma di prenotazione.

Se vi rimangono dubbi o al contrario vi servono informazioni prima di acquistare il volo consultate la sezione dedicata ai bagagli sul sito ufficiale Wizzair.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 10 voti
Condividi