Bagaglio a mano Vueling, regole, misure e peso

Guida al bagaglio a mano di Vueling: quanti bagagli è consentito portare, dimensioni e peso massimi e cosa cambia se viaggiate con i bambini.

La low cost spagnola Vueling è una delle compagnie aeree attualmente più permissive per quanto riguarda il bagaglio a mano. È infatti una delle poche che consente di portare ancora a bordo gratuitamente due bagagli: un bagaglio a mano standard e una piccola borsa aggiuntiva.

Altra particolarità di Vueling per quel che concerne il “bagaglio in cabina“è che è una delle pochissime compagnie aeree low cost che consente il trasporto di animali domestici in cabina. Una notizia davvero molto importante per chi ha necessità di viaggiare con il proprio amico a quattro zampe!

Attenzione però perché anche la permissiva Vueling impone salatissime penali a chi non rispetta le norme previste per il bagaglio a mano.

In questo articolo troverete tutte le informazioni utili per una vacanza in tranquillità: le dimensioni e il peso consentiti per i due bagagli a mano (standard e borsa piccola), i limiti per i liquidi, il bagaglio a mano concesso ai bambini, come portare a bordo bagagli speciali, le regole per il trasporto in cabina di animali domestici.

Bagaglio a mano Vueling, dimensioni e peso

Tutti i passeggeri dei voli Vueling hanno diritto a portare gratuitamente in cabina due bagagli:

  • un bagaglio a mano di dimensioni massime di 55x40x20 cm e peso massimo 10 kg, che potete sistemare sulle cappelliere;
  • una borsa o una valigetta più piccola delle dimensioni massime di 35x20x20 cm, da posizionare sotto il sedile di fronte a voi.

Tenete presente che nel conteggio delle dimensioni del bagaglio a mano vanno sempre inclusi ruote e maniglie.

In aggiunta potete portare anche le buste degli acquisti effettuati nei negozi duty free dell’aeroporto (dopo i controlli di sicurezza), sigillate secondo quanto previsto dalle norme di sicurezza. Vanno tenute sempre chiuse fino al vostro arrivo; se dovessero rompersi informate immediatemente il personale della sicurezza.

Trasporto in stiva gratuito e imbarco prioritario

Lo spazio in cabina è limitato, pertanto le compagnie aeree non garantiscono ai passeggeri di poter portare il loro bagaglio a mano all’interno dell’aereo. Alcune indicano sul loro sito il numero massimo di bagagli garantiti a bordo (ad esempio 90 per RyanAir e 70 per EasyJet), mentre il sito ufficiale di Vueling non riporta questa informazione.

Può quindi accadere che vi venga richiesto di lasciare il bagaglio a mano all’imbarco e che questo venga imbarcato come un normale bagaglio da stiva. Non vi preoccupate: in tal caso non dovrete pagare nulla in più e potrete ritirare il vostro bagaglio al nastro di riconsegna dell’aeroporto d’arrivo.

Se non volete perdere tempo ad attendere il vostro bagaglio all’arrivo, potete acquistare il servizio di imbarco prioritario che vi permette di accedere ad una fila riservata al gate d’imbarco ed essere quindi tra i primi a salire sull’aereo, avendo così la certezza di poter portare in cabina il vostro bagaglio a mano.

Si può acquistare online durante la prenotazione o successivamente, fino a 4 ore prima della partenza, oppure in aeroporto. Il prezzo varia a seconda della destinazione e parte da 5,00 euro a tratta per passeggero.

L’acquisto dell’imbarco prioritario non dà diritto a bagagli a mano aggiuntivi, per cui i limiti restano quelli sopra indicati.

Tariffe extra

Anche Vueling, come tutte le compagnie low cost, applica una penale per chi non rispetta le norme del bagaglio a mano.

Se il vostro trolley, zaino o borsone è più grande delle dimensioni consentite o pesa più di 10 kg verrà imbarcato in stiva al costo di 50,00 euro (prezzo a tratta, quindi da moltiplicare per due se si effettua un viaggio andata e ritorno).

Bagagli speciali, le regole di Vueling

La compagnia Vueling non dà informazioni specifiche per il trasporto come bagaglio a mano di strumenti musicali e attrezzature sportive.

Si deduce che potete portarli a bordo solo se rientrano nelle dimensioni consentite per il bagaglio a mano e non mettono a rischio la sicurezza dei passeggeri e del velivolo. In tutti gli altri casi dovrete imbarcarli come bagaglio speciale, pagando la tariffa corrispondente (a partire dai 45,00 euro a tratta).

Non volete imbarcare il vostro strumento musicale? C’è un modo per portarlo a bordo dell’aereo anche se supera le dimensioni massime consentite per il bagaglio a mano: si può acquistare un posto extra. Il costo è pari al prezzo di un biglietto passeggeri nel momento in cui effettuate l’acquisto.

Le valigie intelligenti possono essere usate per il bagaglio a man purché la batteria non superi i 100 Wh di carica e venga rimossa e separata dal bagaglio.

Regole del bagaglio a mano Vueling per bambini

I bimbi possono volare con Vueling già a partire da 7 giorni di vita; fino a due anni, però, devono stare in grembo al genitore e non è possibile portare un bagaglio a mano per il bambino.

All’interno del vostro bagaglio a mano potete però portare latte e pappe, anche in quantità superiore a un litro, secondo le normative di sicurezza vigenti.

Anche Vueling vi consente di imbarcare gratuitamente il passeggino: dovrete consegnarlo al personale del gate di imbarco e lo ritirerete al nastro di riconsegna bagaglio dell’aeroporto d’arrivo. È fortemente consigliato proteggerlo da graffi e ammaccature con un’apposita custodia protettiva.

Trasporto animali come bagaglio a mano

La spagnola Vueling è una delle pochissime compagnie aeree low cost che ammette il trasporto di animali domestici in cabina, ma non tutti gli animali sono ammessi e ci sono regole molto rigide da seguire. Inoltre il servizio non è disponibile sui voli da/per il Regno Unito e l’Irlanda.

Gli animali consentiti a bordo dell’aereo sono solo cani di taglia piccolo/media, gatti, uccelli (esclusi rapaci), pesci e tartarughe da acquario.
Niente conigli, criceti o altri roditori, animali da fattoria, animali esotici o animali che possano recare disturbo agli altri passeggeri (es. puzzole).

L’animale non può pesare più di 8 kg e deve essere trasportato all’interno di un’apposita gabbietta da viaggio con fondo impermeabile di dimensioni massime 45x39x21 cm.
La gabbietta va obbligatoriamente posizionata sul pavimento dell’aereo tra i vostri piedi o sotto la vostra poltrona; non è ammesso tenerla in braccio o sistemarla all’interno della cappelliera.

Il costo del trasporto animali domestici in cabina è di 40,00 euro a tratta per voli nazionali in Spagna continentale e di 50,00 euro a tratta per voli da/per isole Canarie e voli internazionali.

Sono ammessi gratuitamente e senza restrizioni di peso e dimensioni cani da assistenza o guida, purché il passeggero che viaggia con il cane sia munito di certificato ufficiale in formato cartaceo che ne attesti l’addestramento per l’assistenza o come cane da guida.

È compito del passeggero informarsi sulla legislazione vigente per il trasporto di animali nel paese di partenza e di destinazione e munirsi della necessaria documentazione. Vueling può rifiutare l’imbarco dell’animale qualora non vengano rispettate le normative vigenti o l’animale si presenti aggressivo o in stato di cattiva igiene.

Sono consentiti a bordo solo due animali per volo: se già due persone hanno prenotato il trasporto di un animale per il volo di vostro interesse, il sistema informatico della compagnia vi impedirà di aggiungerne un altro.

Oltre all’animale domestico potrete portare a bordo il vostro bagaglio a mano, secondo le regole descritte qui sopra.

Per maggiori informazioni consultate la pagina Trasporto di Animali sul sito ufficiale Vueling.

Cosa è consentito mettere nel bagaglio a mano Vueling

Vueling non impone condizioni particolari per gli oggetti vietati a bordo dell’aereo, pertanto valgono solo le regole generali previste dalle leggi internazionali sulla sicurezza.

Non è dunque possibile portare in cabina oggetti che possano compromettere la sicurezza del velivolo e dei passeggeri (ad esempio oggetti appuntiti come forbici o rasoi) e i liquidi sono soggetti a restrizioni.

Come per tutte le compagnie aeree, anche viaggiando con Vueling potete portare liquidi per un massimo di un litro, inseriti all’interno di contenitori di capienza massima 100 ml. Tutti i contenitori devono poi essere messi all’interno di una busta di plastica trasparente e richiudibile.

Vi invitiamo a consultare le nostre pagine di approfondimento su cosa si può mettere nel bagaglio a mano:

Per saperne di più

La conferma di prenotazione di un volo riporta sempre la franchigia bagagli ed è quindi il documento più attendibile per verificare quanti bagagli a mano potete portare, di che dimensioni e peso.

Se avete bisogno di informazioni prima di acquistare un volo o se avete ancora dubbi vi invitiamo a consulare la pagina relativa al bagaglio a mano sul sito ufficiale Vueling.