Bagaglio a mano Volotea, regole, misure e peso

Guida al bagaglio a mano della compagnia low cost Volotea: quanti bagagli si possono portare in cabina, dimensioni e peso consentiti.

La spagnola Volotea è una delle compagnie low cost europee più permissive per quanto riguarda il bagaglio a mano. Potrete infatti portare con voi in cabina sia un bagaglio a mano standard che un secondo bagaglio più piccolo. L’unico neo è il peso: la somma dei due bagagli non deve essere superiore a 10 kg.

Altro aspetto positivo di Volotea è che consente di trasportare in aereo cani e gatti, cosa piuttosto rara tra le low cost: lo sanno bene i proprietari di animali domestici che impazziscono nel tentativo di trovare una compagnia aerea che accetti a bordo l’amico a quattro zampe.

Attenzione però a non sforare i limiti di peso e dimensioni previsti per i bagagli a mano Volotea: il sovrapprezzo da pagare è molto alto, quindi meglio non rischiare!

In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per partire sereni con Volotea : quanti bagagli si possono portare, dimensioni e peso massimi, bagaglio a mano per bambini e trasporto di passeggini, come imbarcare gli animali e i bagagli speciali.

Bagaglio a mano Volotea, dimensioni e peso

Viaggiando con Volotea potrete portare gratuitamente in cabina due bagagli:

Il peso complessivo dei due bagagli non deve superare i 10 kg. Nel conteggio delle dimensioni ricordate di includere ruote e maniglie.

Costi extra se si superano i limiti

La penale imposta dalla low cost Volotea per i bagagli a mano che non rientrano nelle dimensioni o nel peso consentiti è una delle più salate: se il vostro trolley, zaino o borsone è più grande o pesa di più dei limiti consentiti dovrete pagare 60,00 euro a tratta (cioè 120,00 euro per un viaggio di andata e ritorno).

Il bagaglio con dimensioni o peso in eccesso verrà imbarcato come un normale bagaglio da stiva e potrete ritirarlo al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto d’arrivo.

Bagaglio a mano in stiva gratuito

Per motivi di spazio, Volotea garantisce il trasporto in cabina soltanto di 65 bagagli. Tutti gli altri bagagli a mano devono essere consegnati al personale di terra per essere imbarcati in stiva, senza alcun costo aggiuntivo per il passeggero.

Se vi venisse richiesto di lasciare il vostro bagaglio al gate o sotto l’aereo non protestate: sono procedure standard a cui vi dovrete obbligatoriamente adeguare. Potrete ritirare il bagaglio al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto d’arrivo.

A differenza di altre compagnie low cost, come ad esempio Ryanair o Vueling, Volotea non offre il servizio a pagamento di imbarco prioritario. L’unica possibilità  quindi per essere tra i primi ad imbarcarsi e poter portare con voi il vostro bagaglio a mano è arrivare al gate con largo anticipo e mettersi subito in coda.

Regole del bagaglio a mano Volotea per bambini

Gli adulti che viaggiano con bambini di età inferiore ai 2 anni non hanno diritto a bagaglio a mano aggiuntivo.

Potete trasportare gratuitamente due articoli infantili (un passeggino e una culla o seggiolino), ma dovranno essere imbarcati come bagaglio da stiva.
È necessario presentarsi al banco checkin per registrarli, dopodiché potrete usarli fino al gate d’imbarco. Lì verranno presi in consegna dal personale di terra e imbarcati nella stiva dell’aereo. Li potrete recuperare al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto d’arrivo.

Non è possibile prenotare un posto per un neonato, mentre i bambini oltre 2 anni pagano le stesse tariffe previste per gli adulti e possono portare lo stesso bagaglio a mano di mamma e papà.
Attenzione all’età del bimbo: per il calcolo della tariffa e della franchigia bagagli va considerata l’età alla data del volo e non quella del giorno in cui prenotate.

Le famiglie che viaggiano con bambini hanno la precedenza all’imbarco.

Trasporto di animali in cabina

Volotea è una delle poche compagnie aeree low cost che consente il trasporto in cabina di animali domestici. Sono ammessi solo cani e gatti di età non inferiore a 8 settimane; non sono ammessi criceti o altri animali. Il servizio non è disponibile per voli da/per Regno Unito, Irlanda e Malta.

L’animale va trasportato all’interno di un’apposita gabbietta impermeabile di dimensioni massime 50x40x20 cm, che deve obbligatoriamente rimanere chiusa per tutta la durata del volo. Il peso complessivo dell’animale e del trasportino (accessori compresi) non deve superare gli 8 kg.

La gabbietta con l’animale va messa tra i vostri piedi o sotto il sedile del passeggero di fronte a voi; non è consentito tenerla sulle ginocchia o metterla sul sedile in fianco a voi qualora fosse libero.

Il personale di bordo può rifiutare l’imbarco di animali che possano arrecare disturbo agli altri passeggeri, ad esempio perché maleodoranti o aggressivi o in mancanza dei documenti necessari.

Il costo del trasporto animali domestici in cabina è di 39,00 euro a tratta se acquistato online e di 65,00 euro in aeroporto. Non si paga alcun supplemento per i cani da guida, ma dovrete essere in possesso della certificazione necessaria.

Al di là della convenienza economica, è fortemente consigliato acquistare il trasporto dell’animale online per un motivo pratico: solo due animali sono ammessi per ciascun volo, meglio non rischiare di arrivare in aeroporto e scoprire che il vostro gattino o cagnolino non può viaggiare con voi.

Ricordiamo che è compito del passeggero informarsi sulle leggi per il trasporto di animali nel paese di destinazione e munirsi dei documenti richiesti. Inoltre il viaggio in aereo, in cabina o in stiva, è sempre molto stressante per l’animale e pertanto si consiglia di farlo solo in casi di reale necessità. Chiedete consigli al vostro veterinario per alleviare lo stress del vostro amico a quattro zampe.

Bagagli speciali, le regole di Volotea

È possibile portare gratuitamente in cabina uno strumento musicale, purché rientri nelle dimensioni e peso consentiti per il bagaglio a mano. Lo strumento verrà conteggiato come uno dei vostri bagagli a mano, pertanto oltre a quello avrete diritto soltanto al secondo bagaglio di piccole dimensioni.

Se il vostro strumento musicale supera le dimensioni consentite ma volete ugualmente portarlo con voi in cabina potete acquistare un posto aggiuntivo chiamando il Servizio Clienti di Volotea. Il costo del posto aggiuntivo è pari al prezzo di un biglietto passeggero alla tariffa disponibile nel momento in cui effettuate l’acquisto.

Un’altra possibilità è quella di imbarcare lo strumento, pagando la tariffa corrispondente ad un bagaglio speciale che è di 60,00 euro a tratta. Il peso massimo consentito per un bagaglio speciale è di 32,00 kg. Si consiglia di acquistare un’apposita assicurazione di viaggio.

La stessa tariffa si applica ad attrezzature sportive che non rientrano nei limiti consentiti per il bagaglio a mano.

Cosa è consentito mettere nel bagaglio a mano Volotea

Il dubbio più frequente sul bagaglio a mano riguarda gli oggetti consentiti a bordo dell’aereo: si possono portare liquidi, e in che quantità? Quali sono gli oggetti vietati nel bagaglio a mano?

Se viaggiate con Volotea dovrete rispettare le norme di sicurezza previste per i voli in partenza dagli aeroporti europei. Secondo queste norme non potete portare a bordo dell’aereo oggetti che possano compromettere la sicurezza del velivolo e dei passeggeri, ad esempio forbici, rasoi, sostanze infiammabili.

I liquidi sono consentiti solo in contenitori di capienza 100 ml o inferiore, per un totale di un litro. I contenitori di liquidi devono essere messi all’interno di un sacchetto di plastica trasparente richiudibile.

Ci sono molti casi particolari o oggetti che si prestano ad ambiguità. Per conoscere nel dettaglio ciò che potete portare a bordo di un volo Volotea e cosa non potete portare vi rimandiamo alle nostre pagine di approfondimento:

Per saperne di più

La conferma di prenotazione di un volo è il documento più attendibile per verificare quanti bagagli a mano potete portare con voi, di che misura e peso. Prestate attenzione anche ad eventuali email inviate dalla compagnia aerea, perché possono contenere approfondimenti e aggiornamenti.

Se volete informazioni prima dell’acquisto del volo o avete ancora dubbi vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai bagagli sul sito ufficiale Volotea.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.9 su 28 voti
Condividi