Bagaglio a mano EasyJet, regole, misure e peso

La compagnia aerea inglese EasyJet è, dopo l’irlandese Ryanair, la compagnia low cost con più voli in partenza dall’Italia.

Molti si chiedono se le regole per il bagaglio a mano EasyJet siano migliori rispetto alla rivale RyanAir. Allo stato attuale delle cose, possiamo sicuramente affermare che EasyJet sia più permissiva sul bagaglio a mano, in quanto consente di portare a bordo gratuitamente un bagaglio decisamente più grande rispetto alla piccola borsa consentita da RyanAir e, oltretutto, non impone limiti di peso.

Dovrete in ogni caso prestare attenzione alle dimensioni massime consentite perché anche EasyJet applica penali molto salate per i bagagli che superano i limiti.

In questo articolo troverete tutte le informazioni utili per viaggiare in serenità ed evitare di pagare sovrapprezzi. Vedremo nel dettaglio quanti bagagli a mano potete portare a seconda della tariffa che avete acquistato, le dimensioni e il peso consentiti, le regole per trasportare bagagli speciali o i bagagli a mano dei bambini.

Bagaglio a mano Easyjet, dimensioni e peso

La compagnia EasyJet consente a tutti i passeggeri di portare in cabina 1 solo bagaglio a mano di dimensioni massime 56x45x25 cm. Ricordiamo che nel conteggio delle dimensioni vanno comprese le ruote e i manici.

Queste dimensioni corrispondono a un bagaglio che può essere comodamente sistemato nelle cappelliere dell’aeromobile ovvero un trolley da cabina standard, un borsone di medie dimensioni o uno zaino di circa 40/50 litri.

Per quanto riguarda il peso del bagaglio a mano invece EasyJet non pone limiti, ma dovete essere in grado di sollevarlo e posizionarlo nella cappelliera da soli.

Lo svantaggio di EasyJet rispetto a RyanAir è che per i passeggeri che viaggiano con la tariffa standard non è possibile aggiungere a pagamento un secondo bagaglio a mano.

In aggiunta a un bagaglio a mano sono ammesse (gratuitamente) soltanto borse shopping di acquisti effettuati al duty free dell’aeroporto e sigillate secondo le norme di sicurezza.

Trasporto in stiva gratuito

Lo spazio a bordo dell’aereomobile consente di portare in cabina un massimo di 70 bagagli a mano (contro i 90 di RyanAir). Questo significa che solo i primi 70 passeggeri che effettuano l’imbarco potranno portare con sè in cabina il proprio bagaglio a mano.

Se non rientrerete nei primi 70 passeggeri dovrete lasciare il bagaglio a mano al personale del gate o al personale sotto l’aereo. Il bagaglio verrà imbarcato come un normale bagaglio da stiva, senza alcun costo aggiuntivo, e potrete ritirarlo al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto di arrivo.

A differenza di RyanAir, EasyJet non consente ai passeggeri in tariffa standard di acquistare l’imbarco prioritario. Il servizio equivalente, chiamato Speedy Boarding, è riservato ai passeggeri in possesso  di carta EasyJet Plus o biglietto FLEXI, oppure per coloro che hanno acquistato un posto con più spazio per le gambe o nelle prime file.

Per aumentare le probabilità di poter portare a bordo dell’aereo il vostro bagaglio a mano l’unico modo è quindi essere tra i primi che si mettono in fila all’imbarco.

Tariffe extra

Se il vostro bagaglio a mano è più grande delle dimensioni massime consentite dovrete pagare la tariffa corrispondente al bagaglio da stiva, che varia sensibilmente a seconda della tratta e del periodo. In genere è sui 40,00 euro a bagaglio, a tratta.

Secondo bagaglio a mano Easyjet

Ci sono alcuni casi in cui è possibile portare in cabina un secondo bagaglio a mano:

Il secondo bagaglio a mano deve avere dimensioni massime 45x36x20 cm ed essere collocato sotto il sedile di fronte a voi. Queste dimensioni corrispondono all’incirca a una borsa per notebook, una borsa per fotocamera o una borsa da donna. Anche in questo caso non ci sono limiti di peso.

Bagaglio a mano Hands Free

Hands Free è un servizio a pagamento di EasyJet che vi permette di consegnare il bagaglio a mano direttamente al checkin EasyJet e di ritirarlo al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto di arrivo.

È una sorta di ibrido tra il bagaglio a mano e il bagaglio di stiva, ma rispetto al normale bagaglio da stiva viene garantita la riconsegna tra i primi bagagli sul nastro trasportatore. Deve rispettare i limiti previsti per il bagaglio a mano, in caso contrario verrà considerato un normale bagaglio da stiva e verranno applicate le tariffe corrispondenti, che sono ben più alte.

Il costo del servizio Hands Free è di 7,00 euro a persona o 16,00 euro per il pacchetto famiglia. Può essere acquistato online o in aeroporto (senza variazioni di prezzo).

Perché acquistare questo servizio? Ecco i vantaggi di Hands Free EasyJet:

Nonostante questi vantaggi, non troviamo questa soluzione particolarmente conveniente e pratica. Le dimensioni consentite rimangono quelle del bagaglio a mano e dovrete perdere tempo all’andata per consegnare il bagaglio e al ritorno per l’attesa al nastro di riconsegna (seppur più breve rispetto a quella standard del bagagli da stiva).

Valutate chiaramente se nel vostro caso può essere utile (magari per imbarcare una bottiglia!).

Bagagli speciali, le regole di EasyJet

Gli strumenti musicali possono essere trasportati gratuitamente in cabina purché abbiano dimensioni dimensioni inferiori a 30x120x38 cm e vengano riposti nelle cappelliere. Rientrano in queste dimensioni piccoli strumenti come violini, viole, flauti, ottavini, trombe e corni.

Gli strumenti contano come bagaglio a mano, pertanto non è possibile portare oltre allo strumento uno zaino o un trolley.

È possibile portare in cabina anche strumenti più grandi, in questo caso però occorre acquistare un posto aggiuntivo al momento della prenotazione. Si acquista come un normale posto passeggero indicando “Mr Seat Cello” come nome e cognome. In questo caso oltre allo strumento è possibile portare un bagaglio a mano, sempre entro le dimensioni massime consentite.

Per motivi di sicurezza non è permesso prenotare un posto per gli strumenti di piccole dimensioni perché non è possibile bloccarli sul sedile. Non vengono accettati nemmeno strumenti di altezza oltre i 110 cm (custodia inclusa). Gli strumenti musicali possono occupare solo posti vicino al finestrino.

Se il vostro strumento musicale non è ammesso come bagaglio a mano o come posto aggiuntivo l’unica possibilità che vi rimane è imbarcarlo come bagaglio da stiva. In questo caso si raccomanda di imballare in modo sicuro lo strumento da imbarcare e di acquistare un’apposita assicurazione di viaggio.

Altri bagagli speciali

Per le attrezzature sportive il sito ufficiale di EasyJet non riporta norme particolari sul bagaglio a mano. Si deduce che possano essere portate in cabina le attrezzature sportive che rientrano nelle dimensioni massime consentite per il bagaglio a mano e non presentino problemi di sicurezza per il velivolo e per le persone a bordo.

Negli altri casi occorre imbarcare l’attrezzatura sportiva pagando la tariffa prevista per il bagaglio da stiva, che varia a seconda del peso.

Abiti nuziali e cerimoniali possono essere portati in cabina purché rispettino le dimensioni massime previste per il bagaglio a mano. Non è possibile chiedere al personale di bordo di sistemare l’abito nella parte anteriore o posteriore dell’aeromobile, dovrete quindi posizionarlo nella cappelliera o sotto il sedile di fronte a voi.

EasyJet consente di portare a bordo dell’aeromobile attrezzature di registrazione video anche di dimensioni superiori a quelle previste per il bagaglio a mano, ma entro i limiti di 63x27x28 cm.

Se avete dubbi su altri oggetti consultate la pagina Articoli limitati e insoliti sul sito EasyJet.

Regole del bagaglio a mano EasyJet per bambini

I bambini hanno diritto ad un bagaglio a mano come gli adulti? Dipende dalla compagnia aerea. Con EasyJet i neonati con posto prenotato e i bambini di età superiore a 2 anni hanno diritto alla stessa franchigia bagagli degli adulti. Si può quindi portare a bordo dell’aereo un bagaglio di dimensioni massime 56x45x25 cm per il proprio bimbo.

Se viaggiate con un neonato senza posto registrato potete portare in cabina una borsa di dimensioni massime 45x36x20 cm, ma dovrete collocarla sotto il sedile di fronte a voi.

Sono ammesse le valigie per bambini (ad es. le Trunki, valigie cavalcabili per bambini), purché di dimensioni 46×20,5×31 cm o inferiori. Valigie più grandi devono essere imbarcate come un normale bagaglio da stiva, pagando la tariffa corrispondente.

Inoltre per ogni neonato o bambino di età inferiore ai 5 anni è possibile trasportare gratuitamente due oggetti a scelta tra i seguenti articoli:

In questo caso però dovrete lasciarli al gate di imbarco e li ritroverete al nastro di riconsegna bagagli dell’aeroporto d’arrivo. Consigliamo di proteggerli da sporcizia e urti con apposita sacca protettiva.

Cosa è consentito mettere nel bagaglio a mano EasyJet

Anche per la low inglese EasyJet valgono le regole di sicurezza previste per tutti i voli in partenza da aeroporti europei. Pertanto non è possibile portare a bordo oggetti che possano compromettere la sicurezza del velivolo e dei passeggeri (ad esempio forbici o altri oggetti taglienti) e sono previste limitazioni per il trasporto di liquidi.

I limiti per i liquidi consentiti a bordo di un volo EasyJet sono gli stessi di tutte le altre compagnie aeree, ovvero i liquidi devono essere messi all’interno di contenitori da 100 ml per un massimo di un litro e a loro volta i contenitori devono essere messi in una busta di plastica trasparente richiudibile.

Per maggiori informazioni su cosa è consentito trasportare nel bagaglio a mano vi rimandiamo alle nostre pagine di approfondimento:

Per saperne di più

Se avete ancora dubbi su quanti bagagli a mano potete portare con voi, di che peso e di che dimensioni, la cosa migliore da fare è leggere con attenzione la conferma di prenotazione del volo e le eventuali email che avete ricevuto dalla compagnia aerea.

Se invece vi servono informazioni prima di prenotare consultate le pagine sui bagagli nella sezione Aiuto del sito ufficiale EasyJet.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.6 su 10 voti
Condividi