Bagaglio a mano, cosa si può portare e cosa no

Esistono precise restrizioni su cosa è possibile inserire nel bagaglio a mano. A partire dai liquidi ad altri insospettabili oggetti di uso quotidiano.

Sono sempre più numerosi i passeggeri che scelgono di viaggiare con il solo bagaglio a mano, specialmente quando si tratta di spostamenti di pochi giorni.

Non sono pochi infatti i vantaggi a livello logistico ma anche a livello economico del viaggiare solo con il proprio bagaglio a mano: ma siete veramente sicuri di essere ben preparati su questo argomento?

Per evitare di incorrere in brutte sorprese una volta arrivati in aeroporto è bene informarsi sin da subito su quali siano i limiti consentiti, gli oggetti che possono essere inseriti nel bagaglio a mano e quelli che, invece, non possono assolutamente essere imbarcati.

Insomma, viaggiare leggeri è sempre un’ottima scelta ma, come tutto, conviene essere ben informati per evitare di avere problemi e dover pagare una multa salata, essere costretti ad abbandonare oggetti personali o, addirittura, vedersi negato l’imbarco.

Vantaggi del bagaglio a mano

Negli ultimi anni scegliere di viaggiare leggeri è diventato un vero e proprio trend. Se da un lato sembra che i passeggeri siano diventati sempre più attenti e propensi ad adottare uno stile  “minimal”, cercando di ridurre al massimo la quantità di oggetti da portare in vacanza, dall’altro sono stati proprio i regolamenti applicati dalle compagnie aree a favorire questo nuovo approccio al viaggio.

Sono sempre più numerose infatti le compagnie aeree che offrono biglietti con tariffe vantaggiose per chi sceglie di viaggiare solo con il proprio bagaglio a mano. Se fino a qualche anno fa si trattava di una tendenza favorita principalmente dalle compagnie low cost, adesso anche alcune compagnie di linea hanno scelto di adottare questa politica.

Oltre a un vantaggio in termini economici, quindi, scegliere di viaggiare con il bagaglio a mano permette anche di accorciare i tempi di viaggio. Dopo aver fatto il check in online, una volta arrivati in aeroporto potrete dirigervi direttamente verso i controlli di sicurezza senza dover invece mettervi in fila al check-in per imbarcare il vostro bagaglio da stiva.

Lo stesso vale una volta giunti a destinazione: dopo essere atterrati potrete prendere il vostro bagaglio e dirigervi direttamente verso l’uscita dell’aeroporto, senza dover aspettare che il vostro bagaglio venga riconsegnato ai nastri bagagli.

Tra le altre cose potrete anche trarre un bel respiro di sollievo: in questo modo i rischi che il proprio bagaglio venga smarrito è praticamente azzerato!

Oggetti vietati nel bagaglio a mano

Qui di seguito vengono riportati tutti gli oggetti che non possono essere trasportati all’interno del bagaglio a mano.

Armi da fuoco

È assolutamente vietato trasportare qualsiasi genere di arma da fuoco, pistole, componenti di armi da fuoco, o qualsiasi strumento che spari proiettili. Non sono consentite neppure armi giocattolo di nessun tipo, armi ad aria compressa, pistole lancia razzi, armi che sparano pallini, fionde e qualsiasi altro oggetto che possa essere considerato un’arma.

Oggetti infiammabili e pericolosi

È assolutamente vietato trasportare qualsiasi oggetto che possa essere considerato pericoloso per la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo. Nello specifico non è consentito trasportare:

  • Armi appuntite o oggetti taglienti – tra cui anche lame da rasoi, bastoni da scii o da trekking, ecc.
  • Oggetti smussati che possano causare lesioni – tra cui anche canne da pesca, skateboard, attrezzature per arti marziali, mazze da baseball, coltelli o forbici con lame lunghe oltre i 6 cm, ecc.
  • Oggetti infiammabili di qualsiasi genere – tra cui anche solventi per vernici, razzi, bevande alcoliche il cui contenuto volumetrico di alcol superi il 70%, articoli pirotecnici, petardi, gas, polvere da sparo, dinamite, ecc.
  • Sostanze chimiche o tossiche – tra cui anche acidi e alcali, veleni, estintori, spray immobilizzanti, sostanze corrosive, ecc.
  • Oggetti da lavoro – tra cui anche trapani e relative punte, seghe, saldatori, utensili dotate di lame sopra i 6 cm, cacciaviti, ecc.

Qui l’elenco completo di tutti gli oggetti da non trasportare nel bagaglio a mano.

Liquidi

Per motivi di sicurezza, le regole sui liquidi consentiti nel proprio bagaglio a mano sono sempre più ferree ed è bene che ogni passeggero le conosca a fondo per evitare di vedere che il proprio profumo o la propria crema preferita venga buttata via al momento dei controlli di sicurezza.

Secondo il regolamento sul trasporto dei liquidi, ogni passeggero ha il diritto di trasportare nel proprio bagaglio a mano un massimo di 1 litro di liquidi a testa a patto che questi siano suddivisi in contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri cadauno; questi contenitori a loro volta devono essere trasportati all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile .

Al momento dei controlli di sicurezza a ogni passeggero verrà chiesto di presentare separatamente la suddetta busta contenente i liquidi; sarà quindi necessario tirarla fuori dal bagaglio per fare in modo che venga ispezionata singolarmente dal personale di sicurezza.

Per liquidi si intendono:

  • Acqua e altre bevande
  • Sciroppi o zuppe
  • Mascara e lucida labbra
  • Profumi o spray
  • Shampoo
  • Creme o lozioni per il corpo
  • Deodoranti
  • Paste (inclusi i dentifrici)
  • Schiuma da barba o altro genere di schiuma
  • Gel di ogni tipo
  • Prodotti alimentari quali creme di cioccolato, burro di arachidi, yogurt,  formaggi morbidi

Sulla pagina dell’Enac – l’Ente Nazionale Per L’Aviazione Civile – è possibile consultare in maniera più approfondita tutte le informazioni necessarie per essere certi che il vostro bagaglio sia in linea con la normativa vigente.

Oggetti consentiti nel bagaglio a mano

In pratica è consentito portare all’interno del proprio bagaglio a mano qualsiasi oggetto che non sia incluso nella lista di cui sopra.

Naturalmente via libera a oggetti personali di ogni tipo, da vestiti a biancheria intima, scarpe, cappelli e tutto ciò che potrebbe servirvi durante il vostro soggiorno. Oltre ai propri beni personali, è permesso trasportare:

Liquidi

A patto che il singolo contenitore non superi i 100ml per un totale di 1 litro a passeggero. Come osservato nei paragrafi precedenti, i liquidi devono essere posti all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile e presentati separatamente al momento del controllo sicurezza.

Cibo

È permesso trasportare cibo, meglio ancora se sottovuoto.

Tuttavia, se avete intenzione di imbarcare del cibo all’interno del vostro bagaglio a mano, vi consigliamo di informarvi riguardo le normative vigenti nel paese di destinazione. Alcuni paesi infatti non permettono l’ingresso di cibo proveniente dall’esterno all’interno dei propri confini.

In alcuni paesi infatti non è consentito trasportare cibo in forma liquida o cremosa, come per esempio la crema di nocciole, yogurt, burro di arachidi e formaggi morbidi. È consentito invece trasportare cibi che contengo questi ingredienti: se per esempio non è permesso trasportare un vasetto di crema alla nocciola, è piuttosto permesso trasportare un panino che la contiene.

Se viaggiate con bambini è possibile trasportare latte e altro cibo in forma liquida o cremosa. E’ sufficiente informare gli addetti al controllo sicurezza prima di poggiare il bagaglio a mano sul nastro. Sappiate che i vostri liquidi potrebbero essere soggetti a dei controlli più approfonditi da parte del personale responsabile.

Acquisti aeroportuali

La restrizione sui limiti dei liquidi ammessi nel bagaglio a mano non è applicata ai prodotti in vendita all’interno dell’area duty free. Sarà possibile quindi acquistare e trasportare prodotti superiori ai 100ml.

Attenzione però alle condizioni necessarie al trasporto: non aprire il nuovo acquisto fino a quando non sarete giunti a destinazione finale, lasciate i prodotti acquistati all’interno della busta di plastica trasparente che vi è stata fornita in aeroporto al momento dell’acquisto e conservate sempre la vostra ricevuta di pagamento onde evitare di avere problemi.

Medicinali

È consentito trasportare medicinali all’interno del proprio bagaglio a mano. Qualora abbiate bisogno di trasportare dei medicinali in forma liquida la cui quantità superi i 100ml, avrete bisogno della ricetta medica del vostro medico. Ad ogni modo, sappiate che gli addetti alla sicurezza si riservano il diritto di effettuare ulteriori controlli.

Souvenir

È permesso imbarcare all’interno del proprio bagaglio a mano souvenir di ogni tipo, a patto però che gli oggetti in questione non vengano classificati come possibili oggetti pericolosi o come possibili armi (un esempio classico sono conchiglie dalla forma o dalle protuberanze aguzze). In tal caso, verranno confiscati al momento del controllo sicurezza.

Sigaretta elettronica

È consentito portare all’interno del proprio bagaglio a mano la propria sigaretta elettronica, a patto che non venga utilizzata durante il volo.