Stoccolma

Locali e vita notturna a Stoccolma

La vita notturna di Stoccolma si concentra in due zone specifiche, che si caratterizzano per la tipologia di locali notturni e discoteche.

A Östermalm si trovano i clubs più esclusivi ed eleganti, quelli che praticano una rigida selezione all’ingresso e sono frequentati dalle celebrità di Stoccolma e addirittura dagli stessi sovrani svedesi.

A Södermalm, invece, ci sono i locali alternativi, quelli amati da chi cerca un’atmosfera più popolare e underground. Nella città vecchia di Stoccolma (Gamla Stan) ci sono infine moti bar e pub che offrono musica dal vivo, spesso frequentati soprattutto dai turisti.

La vita notturna inizia presto e la maggior parte dei locali chiude alle 3 del mattino e soltanto alcuni rimangono aperti fino alle 5, in particolare nel weekend. La giornata amata dagli svedesi per uscire e fare tardi è il giovedì sera.

Solitamente, nei weekend troverete quasi sempre la fila fuori dai locali. A Stoccolma a volte è difficile distinguere un bar da un locale notturno in quanto molti bar in tarda serata si trasformano in veri e propri locali. Ogni locale ha le sue regole, può decidere il limite d’età ed il tipo di abbigliamento richiesto. Per non sbagliare, vestitevi di nero, colore molto apprezzato da queste parti.

La guida agli eventi della città “What’s On” è reperibile gratuitamente in molti alberghi, centri turistici e ristoranti. Al suo interno sarà possibile trovarvi una lista degli eventi principali del mese in corso sia in lingua inglese che in svedese. Sull’edizione del giovedì dei quotidiani Dagens Nyheter e Svenska Dagbladet sarà possibile trovare una lista non solo degli eventi in corso in città ma anche dei ristoranti, dei musei e dei cinema.

Discoteche

La discoteca più grande di Stoccolma, distribuita su tre piani con 5 piste da ballo, è Sturecompagniet, mentre lo Spy Bar, su due piani, è uno dei locali più alla moda.

Per chi ama le location originali, il posto giusto è Hell’s Kitchen, un club molto alla moda nella capitale svedese, arredato con ossa e teschi appesi alle pareti. Preparatevi a champagne ai fiumi e a una selezione musicale di House e techno.

Tra le discoteche più famose ci sono anche il Solidaritet, dove suonano dj molto noti proponendo musica House, elettronica e techno e il Tradgarden, un altro club noto e frequentato da clienti importanti.
Da provare anche il Rose Club, anche soltanto per ammirare la bella terrazza e le enormi finestre con gli specchi con cornice dorata.

Infine, la nave discoteca Patricia, varata negli anni ’80, è ancora un luogo di divertimento molto amato con i suoi 5 bar interni e i due sul ponte aperti in estate.

Musica dal vivo

Chi desidera qualcosa di alternativo rispetto alle discoteche, ha comunque una vasta scelta. Il Berns Salonger è un club molto antico, ospitato in un elegante palazzo di fronte al Royal Dramatic Theatre: qui si tengono concerti dal vivo e ci si può divertire in un lussuoso lounge bar e sulla terrazza estiva. Il Fasching Jazz Club, aperto dal 1977, è considerato come il miglior jazz club in Scandinavia, mentre il Café Opera, proprio alle spalle del teatro dell’Opera, e un club noto per la sua eleganza. Infine, il Södra Bar è, a seconda delle occasioni, un teatro, una sala concerti, un bar e una discoteca.

Casinò

Volete provare qualcosa di assolutamente nuovo? Il Casino Cosmopol, il primo vero casinò di Stoccolma, sembra provenire da un film di James Bond. Usato in passato come cinema e sala da ballo, il locale è formato da quattro piani e ospita ristoranti e bar di ogni genere.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi