Taormina

Con suggestive rovine antiche, viste mozzafiato e spiagge incantevoli, la città di Taormina è una diva seducente. Fatevi soggiogare dal suo fascino.

Seducente e chic, Taormina si sente un po’ diva. E lo è. Nei secoli ha rubato il cuore di innumerevoli artisti, scrittori e nobili e oggi è presa d’assalto da turisti in cerca di una location esclusiva per una vacanza da sogno e da amanti di teatro e musica che non vogliono perdersi i prestigiosi eventi culturali della città.

Cosa la rende un’infallibile rubacuori? La sua straordinaria posizione su una terrazza del Monte Tauro, con viste spettacolari sul mare e sul vulcano Etna, è sicuramente l’ingrediente principale della pozione d’amore con cui ammalia i visitatori.

Gli altri ingredienti di questa ricetta magica sono un magnifico teatro antico, un elegante centro storico ricco di bei palazzi, negozi e ristorantini, incantevoli spiagge bagnate da un mare azzurrissimo e la possibilità di fare indimenticabili escursioni su uno dei monti più spettacolari di tutta Italia.

Non avrete alcuna possibilità di resistere al fascino di Taormina: lasciatevi sedurre.

Cosa vedere a Taormina

L’attrazione principale di Taormina è il  Teatro Greco, che da solo rappresenta un valido motivo per venire qui. Uno dei più grandi teatri antichi della Sicilia, è sicuramente il più suggestivo per la sua straordinaria posizione con vista sul mare. Ancora oggi viene usato come spettacolare location per festival di teatro, danza e musica a cui partecipano artisti da tutto il mondo.

Dopo aver visitato quest’attrazione unica fate continuare la magia gironzolando per le caratteristiche viuzze del centro di Taormina, magari concedendovi un po’ di shopping o un caffè all’aperto.

Un popolare punto di ritrovo per i giovani della città è la piazza del Duomo, su cui si affaccia una splendica cattedrale risalente al XIII secolo. Per un po’ di respiro dalla folla visitate la sontuosa Villa Comunale e i suoi lussureggianti giardini.

Durante la vostra passeggiata in centro date un’occhiata agli eleganti palazzi rinascimentali che si affacciano su vie e piazze, in particolare Palazzo Duca di Santo Stefano, Palazzo Ciampoli e Palazzo Corvaja. Quest’ultimo è sede dell’ufficio di informazioni turistiche.

Per splendide viste panoramiche fermatevi in piazza IX Aprile, dove potete ammirare anche la Chiesa di San Giuseppe oppure spostatevi di 5 km verso le rovine del castello a Castelmola, raggiungibile a piedi lungo un percorso ben segnalato oppure in autobus.

Spiagge di Taormina e dintorni

La spiaggia cittadina di Taormina è Lido Mazzarò, raggiungibile in funivia dal centro città. È una caratteristica spiaggia di sassi che alterna zone attrezzate ad altre libere.

La più bella spiaggia di Taormina è sicuramente quella di Isola Bella, una suggestiva baia di ciottoli bagnata da un mare turchese, puntellato qua e là di barche di pescatori. L’omonimo isolotto, uno spuntone di roccia ricoperto di una fitta vegetazione, è collegato alla terraferma da una striscia di sabbia che compare e scompare a seconda delle maree.

Se amate gli arenili sabbiosi a poca distanza dal centro di Taormina trovate lo Spisone, un’ampia spiaggia di sabbia, oppure potete spostarvi una decina di chilometri più a sud nella zona di Giardini Naxos (distanza circa 10 km). Famosa per la sua celebre vita notturna, Giardini Naxos vanta un lunghissimo litorale che alterna zona di ciottoli ad altre di sabbia fine.

Per i turisti gay la spiaggia da non perdere è Spiaggia Bianchi, a un chilometro dalla funivia.

Tour e attività

L’affascinante città di Taormina rappresenta un’ottima base per esplorare le bellezze della Sicilia orientale, prime tra tutte il monte Etna che si trova a solo un’ora di distanza.

Moltissimi sono i tour sull’Etna in partenza da Taormina proposti agli operatori turistici locali: potrete scegliere tra facili escursioni di mezza giornata e impegnativi trekking di durata più lunga. Particolarmente suggestivo è il tour al tramonto che vi dà la possibilità di ammirare il tramonto dai crateri del vulcani. Un’esperienza indimenticabile!

Si può visitare l’Etna senza una guida?

Si possono fare molti tipi di escursioni sull’Etna ed è possibile visitare alcune zone senza guida, ma avere a fianco un’appassionato residente del posto o un esperto vulcanologo vi farà apprezzare ancora di più questa meraviglia naturale.

Per vedere i crateri attivi e raggiungere le bocche dei crateri è necessario per legge essere accompagnati da una guida autorizzata.

Un altro popolare tour in giornata da Taormina è quello alle Gole dell’Alcantara, spettacolari forre laviche create dal fiume Alcantara. Lungo un percorso immerso nel verde potrete ammirare impressionanti pareti verticali che incorniciano le acque azzurre del fiume.

Se avete un’anima gourmet approfittate della vostra vacanza a Taormina per frequentare un corso di cucina o di pasticceria siciliana per imparare a fare il cannoloe altre gustosissime specialità locali. Forse un po’ meno tipico ma altrettanto divertente è il corso per preparare la pizza.

Un’altra fantastica attività per i cultori dell’enogastronomia è partecipare ad una degustazioni di vini locali mentre imperdibile per gli amanti del cinema è il tour del Padrino, con visita alle location del film cult interpretato da Marlon Brando e Al Pacino.

Come raggiungere Taormina

L’aeroporto più vicino a Taormina è quello di Catania-Fontanarossa, a soli 70 km; l’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino è piuttosto distante, circa 300 km.

Dall’aeroporto di Catania potete raggiungere Taormina con un’auto a noleggio in meno di un’ora percorrendo la E45 oppure in un’ora e mezza con un’autobus della compagnia Etna Bus (corse in partenza ogni mezz’ora circa).

Taormina è collegata con treni diretti a Messina e Catania, attenzione però perché la stazione ferroviaria si trova fuori dal centro ed è quindi necessario prendere un autobus locale per raggiungere la città. Gli autobus della linea Interbus collegano Taormina a tutte le principali località della Sicilia orientale, comprese Messina e Catania.

Se arrivate da Palermo vi sconsigliamo fortemente di raggiungere Taormina con i mezzi pubblici perché dovreste effettuare molti cambi. Meglio noleggiare un’auto ed arrivare a destinazione in sole tre ore.

Dove dormire a Taormina

Taormina è una località chic e questo si riflette in maniera evidente sulle tipologie e sui prezzi degli alberghi: c’è ampia scelta di strutture nella fascia alta come lussuosi hotel 4 e 5 stelle o ville esclusive, mentre per la fascia medio-bassa occorre cercare un po’ di più. Ciò non significa che sia impossibile trovare buoni hotel 3 stelle o b&b a prezzi accessibili, ma si consiglia di prenotare con largo anticipo.

Non è facile trovare parcheggio in città, per cui se arrivate in auto o la noleggiate prima di prenotare l’hotel assicuratevi che abbia un parcheggio per i clienti e chiedete la tariffa. Non tutti gli hotel hanno il parcheggio gratuito, quindi meglio informarsi prima.

Nei mesi di luglio e agosto, in particolare nelle date del Taormina Film Fest e nella settimana di Ferragosto, la città è affollatissima pertanto è assolutamente necessario prenotare l’hotel in anticipo.

Buono 7,9
Hotel
7,9
Buono 1660 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel Ariston and Palazzo Santa Caterina
Taormina Via Bagnoli Croci, 168
L'elegante e raffinato Hotel Ariston si trova vicino all'antico teatro greco di Taormina, circondato da un parco mediterraneo. L'hotel offre straordinarie viste sulla costa.
Ottimo 8,3
Hotel
8,3
Ottimo 1079 recensioni
Vedi Tariffe
Eurostars Monte Tauro
Taormina Via Madonna Delle Grazie 3
Situato a soli 5 minuti a piedi dal teatro greco-romano di Taormina, l'Hotel Monte Tauro vanta viste panoramiche sulla baia di Naxos, un ristorante con vista mare, una piscina con getti idromassaggio e il WiFi gratuito. Arredate con eleganza, le camere del Monte Tauro dispongono di balcone o terrazza con viste sul Mar Ionio, TV satellitare, minibar e connessione internet.
Favoloso 8,8
Hotel
8,8
Favoloso 1005 recensioni
Vedi Tariffe
Atahotel Capotaormina
Taormina Via Nazionale 105
Posto su una scogliera ai piedi di Taormina, circondato dal mare, l'Atahotel Capotaormina vanta una vista meravigliosa sulla bellissima Baia di Giardini Naxos e su Isola Bella. Dotato di alloggi con balcone, questo incantevole edificio si erge di fronte allo straordinario scenario del monte Etna e delle sue cime innevate.
Favoloso 8,9
Hotel
8,9
Favoloso 177 recensioni
Vedi Tariffe
VOI Grand Hotel Mazzarò Sea Palace
Taormina Via Nazionale 147
Situato sopra la splendida spiaggia di Mazzarò, a Taormina, il VOI Grand Hotel Mazzarò Sea Palace offre un centro benessere, piscine con vista sul mare e una spiaggia privata gratuita. Il centro benessere del VOI Grand Hotel Mazzarò Sea Palace comprende una vasta gamma di massaggi e trattamenti benessere e bagni turchi.
Favoloso 8,9
Hotel
8,9
Favoloso 188 recensioni
Vedi Tariffe
VOI Grand Hotel Atlantis Bay
Taormina Via Nazionale 161
L'Atlantis Bay si trova nel cuore della Baia delle Sirene ed è dotato di una splendida terrazza solarium con piscina sul mare. Tutte le camere sono dotate di terrazza panoramica con vista mozzafiato.
Eccellente 9,3
Hotel
9,3
Eccellente 808 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel Villa Belvedere
Taormina Via Bagnoli Croci 79
Situato all'interno di un'elegante villa con viste sulla Baia di Naxos e sull'Etna in lontananza, il Belvedere sorge nelle immediate vicinanze dei giardini pubblici, a 5 minuti a piedi da Corso Umberto, a Taormina. L'Hotel Villa Belvedere offre camere in stile classico con arredi raffinati e aria condizionata.

Mappa