Scala dei Turchi

Un'opera d'arte creata dal vento e dal mare: è la Scala dei Turchi ad Agrigento, uno spettacolare promontorio di colore bianco da vedere assolutamente.

Un iceberg in Sicilia? Non proprio, ma ci assomiglia: la Scala dei Turchi in provincia di Agrigento è una falesia di marna, una roccia di colore bianco ghiaccio che crea uno spettacolare contrasto con l’azzurro del mare. A differenza di altri tipi di roccia, questa non è calda bensì fresca e la sensazione al tatto nelle torride giornate dell’estate siciliana è davvero piacevolissima.

Scolpita e levigata dal vento, la falesia presenta delle cavità che formano delle poltroncine naturali, comodissime per prendere il sole ad ammirare un panorama stupendo. Vista nel suo insieme, sia dall’alto che dalla piccola spiaggia di sabbia che si estende al di sotto della falesia, la Scala dei Turchi è di una bellezza mozzafiato.

Grazie alla sua posizione poco battuta dai venti la spiagga di Scala dei Turchi era un tempo l’approdo sicuro per le navi dei pirati d’origine araba (erroneamente chiamati “turchi”) che andavano a saccheggiare i villaggi vicini. Oggi, nonostante le scomodità per raggiungerla, è una delle attrazioni turistiche più visitate della Sicilia.

Consigli per visitare Scala dei Turchi

La condivisione delle foto di questo luogo incantevole su Instagram e altri social media ha portato ad un aumento esponenziale del numero dei visitatori. Se solo dieci anni fa era un luogo pressoché sconosciuto ai turisti, oggi viene letteralmente preso d’assalto.

Per apprezzare la bellezza del luogo si consiglia pertanto di evitare i periodi di alta stagione, in particolare le settimane centrali di agosto. Inoltre è bene arrivare la mattina presto perché le disponibilità di parcheggio sono molto limitate.

Il percorso a piedi per giungere alla spiaggia è adatto a tutti, bambini compresi, ma occorre fare attenzione. Sono necessarie scarpe antiscivolo.

L’acqua è leggermente più fredda rispetto ad altre spiagge siciliane: meglio saperlo prima per evitare un tuffo con sorpresa!

Spiagge nei dintorni della Scala dei Turchi

La spiaggia di Scala dei Turchi è una lingua di sabbia stretta tra la falesia e il mare; non è attrezzata e non offre riparo dal sole.

Per raggiungerla occorre fare un lungo percorso a piedi tra i gradoni di roccia, con l’ultimo tratto che vi costringe a camminare in acqua. Le rocce e i fondali sono molto scivolosi, quindi fate attenzione. Alcune persone rinunciano ad arrivare in spiaggia e si fermano a prendere il sole sdraiati sulla roccia.

Se anche a voi l’idea di fare un percorso a piedi lungo e con tratti scivolosi non vi piace ma non volete rinunciare a fare il bagno potete ammirare l’incantevole Scala dei Turchi dall’alto e poi spostarvi su un’altra spiaggia.

La spiaggia più vicina alla Scala dei Turchi è quella di Lido Rossello, una località balneare a 3 km dal centro di Realmonte. Questa piccola spiaggia di sabbia nella baia di Capo Rossello, delimitata da un promontorio in cima al quale sorge un faro, è molto comoda da raggiungere e offre numerosi servizi, tra cui il noleggio sdraio e ombrelloni. Anche questa, però, nei mesi di luglio e agosto è piuttosto affollata.

Un’altra spiaggia di sabbia fine nei dintorni di Scala dei Turchi è Majata Beach. Anche qui troverete tutti i servizi e in più un famoso ristorante.

Se siete disposti a fare più chilometri potrete esplorare la costa meridionale della Sicilia alla ricerca della vostra spiaggia preferita. Altre spiagge consigliate sono Marina di Palma, Siculiana Marina, Giallonardo, Eraclea Minoa.

Cosa vedere nei dintorni della Scala dei Turchi

Volete assolutamente vedere la Scala dei Turchi con i vostri occhi ma avete paura di annoiarvi prenotando una vacanza qui? State tranquilli, la zona è ricchissima di attrazioni paesaggistiche e culturali per cui si può facilmente riempire una settimana o più!

Questa meraviglia naturale si trova a pochi chilometri da una delle più grandi meraviglie create dall’uomo: se siete in vacanza in zona non potete non visitare la magnifica Valle dei Templi di Agrigento, raggiungibile in meno di venti minuti da Scala dei Turchi.

Approfittatene per visitare il centro di Agrigento, la casa natale dello scrittore Luigi Pirandello, la riserva naturale di Torre Salsa. Selinunte con il suo meraviglioso parco archeologico è un’ora di strada, ma vale il viaggio.

Come raggiungere la Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi si trova a Realmonte, località in provincia di Agrigento a meno di venti chilometri dal capoluogo. Non è possibile raggiungere la spiaggia con i mezzi pubblici, pertanto è necessario noleggiare una macchina.

In auto si può raggiungere Scala dei Turchi in pochi minuti dal centro di Realmonte o da Lido di Rossello percorrendo la SP68. Se venite da Agrigento imboccate la SS115/SS640.

Per arrivare ad Agrigento potete prenotare un volo per Trapani, Palermo o Catania e noleggiare un’auto all’aeroporto. Calcolate circa due ore e mezza per raggiungere Agrigento dall’aeroporto.

Dove dormire nei dintorni della Scala dei Turchi

Lo sviluppo esponenziale dell’interesse per la bellissima Scala dei Turchi ha portato all’apertura di numerosissimi alloggi turistici nella località di Realmonte. L’offerta di hotel, b&b, appartamenti e case vacanze è davvero ampissima e i prezzi sono meno cari rispetto alle più note località balneari della Sicilia.

Non scartate l’idea di dormire ad Agrigento anziché nei dintorni della Scala dei Turchi: la spiaggia non è poi così lontana, ma Agrigento è più facile da raggiungere dall’aeroporto, avrete più scelta di locali per la sera e potrete abbinare mare e visite culturali.

Ottimo 8,2
Resort
8,2
Ottimo 338 recensioni
Vedi Tariffe
Scala Dei Turchi Resort
Realmonte Strada Provinciale 68
Situato a Realmonte, a 300 metri dalla scogliera Scala dei Turchi, lo Scala Dei Turchi Resort offre una piscina all'aperto, la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e sistemazioni eleganti con TV a schermo piatto. Le camere dello Scala Dei Turchi Resort sono provviste di aria condizionata, minibar e bagno privato con set di cortesia.
Eccellente 9,1
B&B
9,1
Eccellente 230 recensioni
Vedi Tariffe
B&B Villa Eleonora
Realmonte S.P. 68, 163
Il B&B Villa Eleonora sorge a Realmonte e offre un parcheggio privato senza costi aggiuntivi, un giardino con attrezzature per il barbecue, la connessione Wi-Fi gratuita in tutti gli ambienti e sistemazioni dotate di aria condizionata. Le colorate camere sono caratterizzate da arredi in stile classico e presentano vista sul giardino, TV satellitare a schermo piatto e bagno interno.
Eccellente 9,1
B&B
9,1
Eccellente 168 recensioni
Vedi Tariffe
B&B Mammaliturchi
Realmonte VIA LINOSA, 8
Situato a 12 minuti a piedi dalla Scala dei Turchi, il B&B Mammaliturchi offre la connessione WiFi gratuita. Il bagno privato è completo di bidet, set di cortesia e asciugacapelli.
Favoloso 8,7
B&B
8,7
Favoloso 82 recensioni
Vedi Tariffe
La Roccia Bianca
Realmonte Via Emanuela Loi 23 (C.da Punta Grande)
Situata a Realmonte, a 1 km dalla Scala dei Turchi, La Roccia Bianca vanta una terrazza con vista sul Mar Mediterraneo e la connessione WiFi gratuita. Climatizzate e decorate con colori vivaci, le camere dispongono di TV LED, minibar, scrivania e bagno privato munito di doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Eccellente 9,1
Casa Vacanza
9,1
Eccellente 55 recensioni
Vedi Tariffe
Punta Grande - Scala dei Turchi
Realmonte via Discesa Majata snc (SP68)
Situato a Realmonte, a 10 minuti a piedi dalla Scala dei Turchi, il Punta Grande - Scala dei Turchi offre la connessione WiFi gratuita. Tutte le sistemazioni dispongono di bagno privato, TV e cucina completamente attrezzata.
Eccellente 9,1
B&B
9,1
Eccellente 298 recensioni
Vedi Tariffe
Un Tuffo alla Scala dei Turchi
Realmonte Strada Provinciale 68 n° 47
Situato a 900 metri dalla Scala dei Turchi e a 100 metri dalla spiaggia sabbiosa di Punta Grande, il Tuffo alla Scala dei Turchi offre una terrazza comune, un giardino e servizi gratuiti quali un parcheggio privato e la connessione WiFi. Tutte le camere del B&B dispongono di TV a schermo piatto e bagno privato con doccia, asciugacapelli e set di cortesia.

Mappa