Ragusa

Anche a Ragusa è toccata la triste sorte di altre splendide città della Val di Noto, distrutte da un devastante terremoto nel Seicento e interamente ricostruite.

Ragusa fu inizialmente ricostruita più in alto, ma i nobili  ragusani vollero tornare al nucleo originario della città: il risultato è un’affascinante città divisa in due ben zone distinte, collegate da autobus e ripide scalinate: Ragusa Ibla (il centro storico) e Ragusa Superiore, costruita su un altopiano.

Il centro storico è la Sicilia come ve la aspettate, con strette viuzze fiancheggiate da splendidi palazzi e vecchietti seduti sulle panchine ad osservare la gente che passa. Curiosamente però, Ragusa è meno popolare tra i turisti di altre località della Sicilia meridionale e questo la rende una meta più economica, perfetta per i viaggiatori low cost che cercano cultura e bel mare.

Una visita a Ragusa è anche una festa del gusto. Potrete assaggiare il formaggio tipico ovvero il Ragusano, un caciocavallo DOP di latte vaccino, concedervi dolci sfizi come la tipica brioche al gelato siciliana od originali gelati al vino e deliziarvi con i piatti tipici della zona.

Qualche suggerimento? Pasta alla carrettiera con sugo all’aglio e ricotta salata, sfogghiu (torta salata  di pasta millefoglie farcita con ricotta e salsiccia) e la trippa alla ragusana. Buon appetito… anzi, buona vacanza!

Cosa vedere a Ragusa

L’ombra delle palme, esuberanze barocche, palazzi storici dal fascino decadente, sontuose chiese: una passeggiata nel centro di Ragusa è un itinerario alla scoperta della bellezza.

Il modo migliore per iniziare l’esplorazione della città è arrivare in Piazza del Duomo da via del Mercato, per godere di una splendida vista sulla valle sottostante durante la camminata e per ammirare la piazza in tutto il suo splendore al vostro arrivo. Fiancheggiata da palme e dominata dal magnifico Duomo di San Giorgio, la vista d’insieme della piazza è di una bellezza mozzafiato.

Dopo esservi ripresi da tanta meraviglia, andate a visitare il Duomo: costruito quarant’anni dopo il terremoto sui resti di una chiesa più antica, rappresenta uno degli esempi più importanti del barocco siciliano. La sua cupola neoclassica è a dir poco stupenda, ma tanti sono i tesori d’arte custoditi al suo interno.

Date un’occhiata anche alla più piccola Chiesa di San Giuseppe che si affaccia a piazza Pola, a est di piazza Duomo.

Per un po’ di refrigerio spostatevi al Giardino Ibleo, il giardino pubblico più antico della città. Costruito nell’Ottocento per volontà di tre facoltosi cittadini ragusani, sorge in una panoramica posizione su uno sperone di roccia che domina la vallata. È il luogo ideale per un picnic, una passeggiata al fresco e splendide foto ricordo.

Una delle viste più caratteristiche di Ragusa sono i tre ponti che attraversano la vallata di San Domenico collegando la parte sud della città con il centro storico:

  • Ponte Vecchio (detto anche Ponte dei Cappuccini o Ponte Scopetta): costruito nella prima metà dell’Ottocento, è un ponte in pietra con archi.
  • Ponte Nuovo (detto anche Ponte Pennavaria o Ponte del Littorio): costruito in epoca fascista, è un ponte ad archi in cemento armato ricoperto di pietra. È la principale arteria che collega il centro con la parte sud.
  • Ponte Nuovissimo (detto anche Ponte Papa Giovanni XXIII): inaugurato nel 1964 un anno dopo la morte del papa a cui è dedicato, è un ponte ad arco unico.

Spiagge di Ragusa

Ragusa è una città dell’entroterra, situata ad una ventina di chilometri dalla costa: per una vacanza che combini mare e visite culturali è pressoché indispensabile noleggiare un’auto.

Il litorale ragusano è principalmente sabbioso, con ampie zone libere e una ricca vegetazione spontanea di acacie e canne d’acqua dolce. Alcune spiagge evocano atmosfere e paesaggi africani.

La spiaggia più vicina è Marina di Ragusa, a circa 20 km dal centro cittadino. Si tratta di un arenile sabbioso lungo 2 km in cui si alternano zone attrezzate ed altre libere.

Una spiaggia molto visitata nei dintorni di Ragusa è Donnalucata, dove sono state girate alcune scene della serie televisiva Il Commissario Montalbano.

Il più grande centro balneare del litorale ragusano è Pozzallo, la cui spiaggia è stata premiata con la Bandiera Blu per la qualità dei servizi e il mare trasparente.

Altre spiagge da non perdere nei dintorni di Ragusa sono: Cava d’Aliga, Marina di Modica, Caucana, Punta Braccetto, Sampieri, Torre di Mezzo e Santa Maria del Focallo.

Tour da Ragusa

Ragusa è un’ottima base per esplorare le bellezza della Sicilia meridionale. Con una gita in giornata potrete visitare splendide città come Noto, Modica e Siracusa, mangiare piatti a base di bottarga o ventresca di tonno in un caratteristico villaggio di pescatori a Marzamemi, degustare il Nero d’Avola in una delle cantine che lo producono.

Agrigento con i suoi templi millenari è a poco più di 100 km di distanza.

Come raggiungere Ragusa

L’aeroporto più vicino a Ragusa è quello di Comiso, raggiungibile in auto in soli 30 minuti. Per chi si sposta con i mezzi pubblici è più comodo l’aeroporto di Catania: è più lontano (circa 100 km) ma è collegato a Ragusa da autobus diretti. La durata del viaggio in bus dall’aeroporto di Catania a Ragusa è di un’ora e 45 minuti.

Si può raggiungere Ragusa con treni diretti da Siracusa (durata del viaggio: 2 ore), mentre arrivando da altre località importanti come Catania e Palermo occorre cambiare almeno una volta.

Un’altra possibilità per arrivare a Ragusa con i mezzi pubblici è prendere un autobus da Catania o Siracusa.

Autobus locali collegano la parte alta e la parte bassa della città.

Dove dormire a Ragusa

Ragusa Ibla è il cuore della città, dove si concentra la maggior parte delle attrazioni turistiche e dove è possibile trovare numerosi ristoranti, bar e negozi. È sicuramente questa la zona consigliata per dormire a Ragusa.

Questa città è meno cara rispetto ad altre località della Sicilia sud-orientale ed è quindi possibile trovare affascinanti hotel e case vacanze ospitate all’interno di eleganti ville liberty o palazzi storici ad un prezzo molto basso.

Favoloso 8,7
Hotel
8,7
Favoloso 568 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel Vittorio Veneto
Ragusa Corso Vittorio Veneto 93
Ospitato in un palazzo ristrutturato del tardo XVIII secolo, nel cuore di Ragusa, l'Hotel Vittorio Veneto rappresenta una delle più importanti testimonianze del barocco ibleo e offre camere con minibar gratuito. Ristrutturata con cura, questa antica dimora ospita un residence confortevole e accogliente arredato in uno stile sobrio e autentico.
Ottimo 8,3
Hotel
8,3
Ottimo 602 recensioni
Vedi Tariffe
Mediterraneo Palace Hotel
Ragusa Via Roma 189
Situato nel centro di Ragusa, il Mediterraneo Palace Hotel sorge a 2 minuti a piedi dalla cattedrale di Ragusa. Soggiornerete in camere insonorizzate, provviste di una TV satellitare e della connessione Wi-Fi gratuita.
Eccezionale 9,5
Hotel
9,5
Eccezionale 1016 recensioni
Vedi Tariffe
San Giorgio Palace
Ragusa Via Avv. Ottaviano (Circonvallazione Ragusa Ibla)
Ubicato a Ragusa Ibla, a 15 km da Modica, il San Giorgio Palace è un hotel boutique che vanta viste panoramiche sulla Vallata di Santa Domenica, camere con WiFi gratuito e una colazione a buffet dolce ogni giorno. Tutte le sistemazioni del San Giorgio Palace sono dotate di aria condizionata, minibar, mobili dal design moderno e TV LCD con canali Sky.
Eccellente 9,3
B&B
9,3
Eccellente 731 recensioni
Vedi Tariffe
Giardino Sul Duomo
Ragusa Via Capitano Bocchieri 24
Situata nel cuore di Ragusa Ibla, a 2 minuti a piedi dalla Cattedrale, questa graziosa struttura offre la connessione WiFi gratuita in tutte le aree e sistemazioni con aria condizionata e TV LCD. Ampie e luminose, le camere del Giardino Sul Duomo vantano pavimenti piastrellati, soffitti con travi in legno a vista, e un bagno privato completo di asciugacapelli e set di cortesia.
Eccellente 9,0
Hotel
9,0
Eccellente 450 recensioni
Vedi Tariffe
La Dimora di Piazza Carmine
Ragusa Piazza Carmine
Situata nel centro storico di Ragusa, a circa 500 metri dalla cattedrale della città, La Dimora di Piazza Carmine offre camere eleganti con aria condizionata, TV LCD e pavimenti in parquet. A colazione potrete gustare un ricco buffet, che comprende cibi dolci e salati, e pasticceria fatta in casa.
Favoloso 8,9
Hotel
8,9
Favoloso 795 recensioni
Vedi Tariffe
La Dimora di Spartivento
Ragusa S.S.115 Km 323
Immersa nella campagna siciliana, a soli 5 km da Ragusa, la Dimora di Spartivento occupa una casa padronale del XIX secolo e offre la connessione Wi-Fi gratuita e un ampio giardino provvisto di piscina e parco giochi per bambini. Arredate in stile rustico e impreziosite da pavimenti in pietra di Modica, tutte le spaziose camere e suite dispongono di aria condizionata, minibar rifornito con prodotti locali, e bagno interno completo di accappatoi.

Mappa