Palermo

Dove dormire a Palermo

Palermo è una città molto grande, come si fa a scegliere la zona dove prenotare un hotel per le proprie vacanze? Semplice: seguite i nostri consigli!

Il capoluogo siciliano è una città affascinante ma complessa e per questo motivo è particolarmente importante scegliere con cura dove dormire a Palermo, città dalle vastissime dimensioni in cui zone moderne ed eleganti, del tutto sicure, si sviluppano accanto ad altre più decadenti.

Sarebbe davvero un peccato farsi rovinare la vacanza in una città stupenda, con un ricchissimo patrimonio storico, culturale ed enogastronomico, per aver prenotato un hotel in una zona poco raccomandabile.

Non temete però: il rinnovato interesse turistico per questa città, anche da parte degli stranieri, ha fatto sì che l’offerta alberghiera si ampliasse e diversificasse: oggi in tutte le zone più belle di Palermo potete trovare una vasta scelta di hotel di varia categoria, b&b, ostelli e appartamenti vacanza.

Leggete i nostri consigli sulle zone di Palermo dove dormire e prenotate subito per non perdere le migliori offerte!

Le migliori zone dove dormire a Palermo

Città vecchia

Se volete godere appieno delle meraviglie architettoniche, storiche ed enogastronomiche del capoluogo siciliano non possiamo che consigliarvi di dormire nel centro storico di Palermo.

Soggiornando in un hotel, b&b, ostello o appartamento nella Città vecchia vi troverete immersi nella storia e cultura di questa città e potrete vivere appieno l’atmosfera caratteristica ed allo stesso tempo esuberante dei mercati storici.

La Cattedrale, i Quattro Canti, la Chiesa della Martorana e tutte le principali attrazioni turistiche saranno facilmente raggiungibili a piedi, così come i mercati della Vucciria, Ballarò e Il Capo.

Purtroppo però, sebbene quest’area non si possa definire poco sicura, non è da escludere la presenza di borseggiatori: per evitare di incappare in spiacevoli situazioni usate un po’ di cautela e non lasciate i vostri oggetti personali incustoditi.

hotelTutti gli alloggi nella Città Vecchia

Politeama/Via Libertà

Il quartiere Libertà, che ha nell’omonima via il suo asse principale, rappresenta probabilmente la migliore zona dove dormire a Palermo. È un quartiere relativamente nuovo ed elegante dove potrete trovare una buona scelta di strutture alberghiere per tutte le tasche.

Due sono i motivi principali per cui consigliamo di soggiornare in questa zona: è la più sicura, e questo la rende adatta anche a famiglie con bambini e viaggiatori solitari, e si trova a ridosso del centro, permettendovi di spostarvi facilmente sia a piedi che in bus. Tenete presente che i trasporti pubblici di Palermo non sono dei migliori e quindi dormire lontani dal centro potrebbe comportare qualche disagio.

Un altro motivo per cercare un alloggio nel quartiere Libertà è la sua animata vita notturna, con un’ampia scelta di bar, ristoranti e club dove poter trascorrere una serata di divertimento in sicurezza.

Il Quartiere Libertà, tra Via Libertà, il Teatro Politeama e Via Ruggero Settimo, è una zona consigliata a persone in viaggio per lavoro: in questo quartiere si trovano infatti numerosi uffici pubblici, banche e sedi aziendali.

hotelTutti gli alloggi attorno a Via Libertà

Mondello

Il dolce suono delle onde del mare vi sembra molto più piacevole dell’animato vociare dei venditori al mercato? Siete giovani in cerca di avventure? Forse per voi non è il caso di cercare un hotel in centro storico.

Se a portarvi a Palermo è la voglia di tuffarvi in un mare cristallino o di trascorrere notti di divertimento in spiaggia la zona migliore dove dormire per voi è Mondello, una frazione del comune di Palermo famosa come località balneare e, nei mesi estivi, come centro nevralgico della movida palermitana.

Per le vostre incursioni nella storia e nella cultura potete prendere un autobus urbano che in soli 30 minuti vi porterà in centro a Palermo.

hotelTutti gli alloggi a Mondello

Dormire nei dintorni di Palermo

Se siete giunti un auto o intendete noleggiarne una, considerate l’idea di prenotare il vostro hotel, appartamento o b&b fuori dalla città: l’autostrada A29 assicura facili e veloci collegamenti con le località turistiche più famose della Sicilia occidentale.

hotelTutti gli alloggi a Monreale hotelIsola delle Femmine hotelSferracavallo hotelCapaci

Gli Hotel a Palermo

In anni recenti Palermo ha rivendicato il suo ruolo di meta turistica di primo piano, attirando un numero crescente di visitatori italiani e internazionali.

Il numero di hotel a Palermo è conseguentemente aumentato, e molti hotel che già esistevano si sono attrezzati di nuovi arredamenti o nuovi servizi per essere più competitivi.

È una buona notizia per tutti quelli che stanno pensando a una vacanza a Palermo perché questo rinnovato interesse per il settore turistico permette di avere un’ampia scelta di strutture.

L’opzione più suggestiva rimane quella degli hotel situati all’interno di palazzi storici nel centro, ma sono presenti anche hotel di catene internazionali, che garantiscono standard qualitativi uniformi in tutto il mondo, accanto a hotel economici ed ostelli moderni che rispondono alle esigenze dei viaggiatori indipendenti e low budget.

Perché preferire gli hotel a Palermo

Tra tutte le possibilità di alloggio, l’hotel è probabilmente la miglior scelta in una città come Palermo. Il capolouogo siciliano non è una destinazione particolarmente cara, e quindi con un prezzo accessibile è possibile dormire in buoni hotel, strutture dalla calda atmosfera e forte personalità.

Molti hotel sono infatti stati ricavati in palazzine storiche ristrutturate dove potrete rivivere l’atmosfera della Palermo d’altri tempi godendo però di moderni servizi come connessione internet wifi, aria condizionata e servizio in camera. Alcuni hotel, compresi quelli in centro storico, hanno il parcheggio privato.

Qualcosa di speciale

L’esempio più spettacolare di struttura alberghiera situato all’interno di un palazzo storico è il lussuosissimo Grand Hotel Et Des Palmes, hotel quattro stelle aperto dal 1874. Elegante come una corte regale, è un tripudio di saloni, specchi e candelabri.

Le sontuose sale e camere da letto dell’hotel, che hanno ospitato personaggi illustri, sono il setting ideale per notti da sogno, proposte romantiche e speciali anniversari.

Se volete stupire qualcuno a voi molto caro, questo è il posto giusto: come potete immaginare, non è economico ma in periodi di bassa stagione si possono trovare delle ottime offerte che rendono il sogno del Grand Hotel accessibile a tutti.

Un altro motivo per scegliere di dormire in hotel a Palermo è che i receptionist e i concierge degli hotel sono ovunque preziosissime fonti di informazioni sulla città, le sue attrazioni turistiche e i suoi più bei localini, ma qui hanno un qualcosa in più dato dal carattere socievole e solare dei siciliani.

Dormendo in hotel potrete chiedere consigli a loro su come organizzarvi la giornata e se avete particolari richieste si faranno in quattro per accontentarvi.

hotelHotel romantici/per coppie hotelHotel di lusso hotelHotel economici

Come scegliere un hotel a Palermo

Palermo è una città molto grande e per trascorrere una vacanza indimenticabile è bene scegliere con cura la zona dove prenotare il proprio hotel: la situazione sicurezza è notevolmente migliorata negli ultimi anni, ma vi sono ancora zone che non sono consigliabili per un soggiorno turistico.

La zona dunque è un importante fattore di scelta per gli hotel: a questo abbiamo dedicato una pagina intera, Dove dormire a Palermo, in cui vi diamo i nostri consigli sulle migliori zone di Palermo dove dormire.

Una volta individuata la zona che più si addice al tipo di vacanza che volete fare, stabilite un budget per la vostra vacanza e individuate la struttura alberghiera che rientra nelle vostre previsioni di spesa: pensioncina familiare? Hotel media categoria? O volete concedervi un lusso e prenotare un hotel quattro-cinque stelle?

Anche se Palermo non è una delle destinazioni più care, è consigliabile prenotare l’hotel con largo anticipo, soprattutto se viaggiate nei periodi di alta stagione.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 3 voti
Condividi