Noto

Noto mette tutti d'accordo: è, senza dubbio, la capitale barocca della Sicilia... e forse d'Europa. Questa città è un tripudio di sfarzo e opulenza!

Qual è il più edificio più bello di Noto? Sarete voi a deciderlo dopo un’emozionante passeggiata tra vie e piazze fiancheggiate da sontuosi palazzi storici, un imponente arco di trionfo e magnifiche chiese.

La splendida cittadina di Noto, ricostruita pressoché da zero dopo un devastante terremoto nella seconda metà del Seicento, è universamente riconosciuta come una Capitale del Barocco. La pietra bianca locale è stata sapientemente usata da artisti e artigiani per modellare forme sinuose e convessità che creano suggestivi chiaroscuri. Niente potà prepararvi alla meraviglia che proverete ammirando i suoi sfarzosi palazzi.

Molti turisti visitano Noto con una gita in giornata, ma è un peccato perché così facendo si perdono uno dei momenti migliori per ammirare la città, ovvero quando cala il sole: le illuminazioni notturne esaltano la bellezza dei palazzi e creano un’atmosfera da sogno.

Visitando Noto in estate potrete combinare le visite culturali a rilassanti pomeriggi nelle incantevoli spiagge dei dintorni. Se invece programmate la vostra visita a maggio potrete assistere allo spettacolo dell’Infiorata, una festa tradizionale durante la quale il viale principale viene ricoperto da artistiche composizione floreali.

Un altro modo per godersi una vacanza a Noto è quella di oziare, gustandosi ottimi gelati, granite, dolci di mandorla nelle caffetterie all’aperto della città.

Cosa vedere a Noto

Il modo migliore per iniziare la visita a Noto è attraversare la Porta Reale immaginando di essere un nobile d’altri tempi venuto a rendere omaggio ad un aristocratico della città. Non vi servirà un grande sforzo di fantasia: questo arco di trionfo fu costruito nell’Ottocento in occasione della visita di Ferdinando II, Re delle Due Sicilia. Attraversata la porta vi troverete in Corso Vittorio Emanuele, un’elegante via che attraversa il centro storico della città.

L’edificio simbolo di Noto è la Cattedrale di San Nicolò, che sorge a 10 metri dal livello del corso principale e sembra dominare l’intero centro storico. La monumentale scalinata che conduce all’ingresso è solo un preludio alle sfarzose decorazioni della facciata esterna e delle pregevoli opere d’arte custodite all’interno della cattedrale.

È davvero un’ardua impresa invece stabilire quale sia il più bel palazzo di Noto. Si contendono il primato Palazzo Nicolaci di Villadorata (chiamato a volte Palazzo Nicolaci o Palazzo Villadorata, visitabile all’interno), Palazzo Ducezio (anche questo visitabile all’interno) e Palazzo Landolina.

Gli ultimi due si affacciano su piazza del Municipio, la più bella della città, mentre il primo, recentemente restaurato, è un tassello fondamentale nel mosaico dei tesori artistici restuituiti alla città nel loro splendore originale.

Il restauro di Palazzo Nicolaci vi permette di ammirarlo nella sua originaria bellezza e di farvi rivivere gli sfarzi del Settecento e dell’Ottocento, l’epoca di maggior opulenza della città.

Merita un’occhiata anche il Teatro Comunale, inaugurato nel 1870 e ancora oggi un importante punto di riferimento per la vita culturale della città.

In ambito religioso i più bei edifici di Noto sono, oltre alla già citata Cattedrale, la Chiesa di San Domenico e l’annesso monastero benedettino e la Chiesa di Santa Chiara. Per una vista panoramica della città potete salire in cima al campanile della Chiesa di San Carlo al Corso.

Spiagge di Noto

La spiaggia più vicina al centro storico è Lido di Noto, una bella spiaggia di sabbia finissima, con acque trasparenti e fondali bassi. È una spiaggia cittadina che alterna aree libere ad altre attrezzate e nei mesi estivi è sempre molto affollata. Si può raggiungere in autobus dal centro.

Con un’auto a noleggio potete spostarvi un po’ di più ed esplorare la Sicilia sud-orientale alla ricerca della vostra spiaggia preferita.

Una bella spiaggia a soli 10 km da Noto è Marina di Avola, un lungo arenile di sabbia dorata molto frequentato dai villeggianti della zona. È una spiaggia ideale per chi vuole bel mare ma anche comodità e servizi.

Se preferite un misto di sabbia e roccia la spiaggia consigliata per voi è Cala Bernardo, adatta a chi ama fare snorkelling.

Altre spiagge da non perdere nei dintorni di Noto sono Calamosche e Fontane Bianche a nord e Marzamemi a sud.



Come raggiungere Noto

Noto si può raggiungere in auto, treno o bus dalle più importanti città della Sicilia orientale: dista una quarantina di chilometri da Siracusa, circa 100 da Catania un po’ meno di 200 da Messina. Frequenti bus diretti collegano Noto a Siracusa e Catania; per arrivare a Noto da Palermo, invece, occorre cambiare bus a Siracusa.

La stazione ferroviaria si trova a circa 1,5 km dal centro città. Il viaggio in treno da Siracusa a Noto dura solo mezz’ora, mentre da Messina occorre cambiare una volta e la durata complessiva del viaggio può variare da 3 ore e mezza a più di 5 ore.

Se arrivate in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Catania: da lì è possibile arrivare a Noto in auto in circa un’ora percorrendo la E45 oppure con un bus diretto in un’ora e mezza.

Noto si può anche visitare in giornata con un tour organizzato in partenza da Siracusa.

Dove dormire a Noto

La città di Noto è molto visitata e c’è un’abbondanza di b&b, appartamenti e case vacanze in centro storico e nei dintorni della città. In generale, gli hotel e i b&b di Noto sono caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo.

Per qualcosa di speciale regalatevi una notte in un hotel di lusso ricavato all’interno di un elegante palazzo storico oppure uscite dalla città e soggiornate in una signorile tenuta di campagna immersa tra uliveti, alberi di arancio e piante di limoni. I country resort più esclusivi sono dotati di piscina e centro benessere.

Eccellente 9,1
Ostello
9,1
Eccellente 717 recensioni
Vedi Tariffe
Ostello della Gioventù - Il Castello
Noto Via F.lli Bandiera 1
Situato nel cuore della città barocca di Noto, Il Castello offre colorate camere climatizzate in un antico castello. La struttura vanta una terrazza solarium e un'area salotto in comune.
Eccezionale 9,5
Hotel
9,5
Eccezionale 299 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel Porta Reale
Noto Corso Vittorio Emanuele 161
L'Hotel Porta Reale si trova lungo Corso Vittorio Emanuele, vicino alla porta d'ingresso principale al cuore barocco di Noto. Le camere dispongono di docking station per iPod, aria condizionata regolabile autonomamente e connessione Wi-Fi gratuita.
Favoloso 8,9
Hotel
8,9
Favoloso 539 recensioni
Vedi Tariffe
Villa Felicia
Noto Via Petalo 26
Situata a Lido di Noto, a 600 metri da una spiaggia di sabbia, Villa Felicia è immersa in un agrumeto e offre una piscina, la connessione Wi-Fi gratuita e camere in stile rustico con TV a schermo piatto e bagno privato. Le camere di Villa Felicia presentano pareti rivestite in legno, letti in ferro battuto, vista sulla piscina o sul giardino, set di cortesia e frigorifero.
Eccellente 9,3
Agriturismo
9,3
Eccellente 116 recensioni
Vedi Tariffe
Valle Degli Dei AgriResort
Noto Contrada Fiumara
Immerso nella campagna siciliana, a 900 metri da Noto, il Valle Degli Dei AgriResort offre alloggi classici, un giardino e una piscina all'aperto. Gli appartamenti dispongono di aria condizionata, vista sul giardino, sulle montagne e sulla campagna, connessione Wi-Fi gratuita, lavatrice, TV, area salotto, zona pranzo all'aperto, angolo cottura provvisto di forno e bagno completo di asciugacapelli e set di cortesia.
Ottimo 8,2
B&B
8,2
Ottimo 581 recensioni
Vedi Tariffe
Suite Barocca
Noto Via Cavour 106
Situata nel quartiere storico di Noto e interamente coperta dalla connessione Wi-Fi gratuita, la Suite Barocca offre una terrazza e camere con aria condizionata e TV a schermo piatto. Le sistemazioni della Suite Barocca sono arredate con mobili classici su pavimenti piastrellati e dispongono di scrivania, minibar e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia.
Favoloso 8,7
B&B
8,7
Favoloso 443 recensioni
Vedi Tariffe
Il Sole del Mediterraneo
Noto Vico Luigi Barzini 4
Situato nel cuore della città barocca di Noto, a 10 minuti a piedi dalla Cattedrale, Il Sole del Mediterraneo offre camere semplici e climatizzate, il WiFi gratuito, un salone comune e un piccolo giardino con degli ulivi. Le sistemazioni sono dotate di TV, bagno privato e mobili d'epoca o letti in ferro battuto.
call_madeVedi tutte le strutture
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Aeroporti vicini