Menfi

10 km di costa e una quantità di attrazioni culturali nei dintorni fanno di Menfi una base ideale per una vacanza da sogno nella Sicilia meridionale.

Stretta tra la valle dei fiumi Belice e Carboj, la cittadina di Menfi sorge in un’invidiabile posizione, a meno di 10 km dal mare e comodissima a tutte le principali attrazioni turistiche della Sicilia sud-occidentale.

Trascorrere una vacanza a Menfi vuol dire rilassarsi su incantevoli spiagge di sabbia finissima, ammirare un paesaggio unico di dune e vegetazione mediterranea, fare emozionanti gite in giornata per visitare templi antichi o borghi caratteristici.

Vi serve un altro buon motivo per visitare Menfi? Il vino è una delle principali attività produttive della zona: con oltre 6000 ettari coltivati, Menfi viene considerata uno dei vigneti più grandi d’Europa.

Cosa vedere a Menfi

La cittadina di Menfi non può vantare lo sfarzo barocco di altre località della Sicilia meridionale come Modica e Noto o la vivacità di un grande centro come Agrigento, ma ha un grazioso centro storico dove potrete ammirare bei palazzi, chiese e torri.

Attorno alla piazza principale del centro si radunano i tre gioielli archiettonici della città: la Chiesa di Sant’Antonio da Padova risalente al Seicento; la Torre Federiciana, che rappresenta tutto ciò che resta dell’imponente castello che Federico II di Svevia fece costruire nel Duecento; il Palazzo Baronale Pignatelli, costruito nel XVII secolo sui resti di un precedente castello, acquistato dal comune negli anni nel 1979 e finalmente riaperto al pubblico.

Un altro splendido palazzo a cui dare un’occhiata è il Palazzo di Tito in via Vittoria, una delle vie principali del centro. Si ritiene che sia il palazzo più antico della città.

La torre più suggestiva è invece la Torre Anticorsara a Portopalo di Menfi, una torre a pianta quadrata su due piani arroccata in scenica posizione su un promontorio in riva al mare. Rappresenta uno degli esempi meglio conservati delle tanti torri di avvistamento costruite sul finire del Cinquecento per difendere la città dagli attacchi dei pirati.

Sabbia di color ocra e dune che cambiano forma e disposizione con il vento: non stiamo descrivendo un paesaggio africano, bensì la Riserva Naturale Foce del Fiume Belice e Dune Limitrofe, una piccola area protetta nel territorio di Menfi.

La riserva è una vera meraviglia naturale: comprende una zona costiera, con splendide spiagge bagnate da un mare limpidissimo, e una zona dell’entroterra.

Attrazioni nei dintorni di Menfi

Per la sua particolare posizione quasi equidistante da Agrigento e da Trapani, Menfi è una base ideale per visitare le più belle attrazioni turistiche di entrambe le province.

Da Menfi potete facilmente raggiungere tre dei gioielli storico-culturali della Sicilia, ovvero i templi di Selinunte e Segesta, le rovine di Eraclea Minoa e la magnifica Valle dei Templi ad Agrigento, luoghi di grande suggestione capaci affascinare anche chi non ha grande interesse per il mondo antico.

Altre attrazioni famose a solo un’ora di macchina da Menfi sono la Riserva dello Zingaro, le saline di Trapani e la cittadina di Erice, considerata uno dei più bei borghi d’Italia.

Spiagge di Menfi

La città di Menfi si trova a circa 7 km dalla costa. La località di mare più vicina è Portopalo di Menfi, dove potrete trovare un arenile di sabbia finissima lungo ben 10 km, un grazioso porticciolo e una passeggiata lungomare su una passerella di lengo fiancheggiata da palme.

Una particolarità di questa passerella è che grazie ad un effetto ottico i pannelli di legno con cui è costruita sembrano di colore diverso, mentre invece sono tutti dello stesso colore.

Le spiagge di Porto Palo di Menfi sono in parte attrezzate e sono state premiate con la bandiera blu per la qualità dei loro servizi. Sono indicate a famiglie con bambini piccoli per le acque calme e i fondali che digradano dolcemente.

A ovest di Porto Palo si estende la Spiaggia delle Solette, un susseguirsi di calette e insenature circondate da una fitta vegetazione mediterranea e bagnate da un mare pulitissimo.

In soli venti minuti di auto potete raggiungere un’altra vivace località balneare, Marinella di Selinunte, dove ogni mattina si tiene l’asta del pesce, ormai divenuta una popolare attrazione per i turisti. Anche qui troverete una spiaggia di sabbia finissima con zone attrezzate e altre libere.

Come raggiungere Menfi

La città di Menfi si trova in provincia di Agrigento ad una distanza di 90 km dal capoluogo di provincia e più o meno alla stessa distanza da Trapani. L’aeroporto più vicino a Menfi è infatti quello di Trapani-Birgi, raggiungibile in auto in circa un’ora oppure con un bus diretto in un’ora e mezza.

Spostarsi con treni e autobus può essere molto difficile, pertanto consigliamo di noleggiare un’auto. Con un bus diretto è possibile arrivare a Sciacca ma per raggiungere Agrigento è necessario cambiare.

Dove dormire a Menfi

Dormire a Menfi è un’ottima idea perché la città è un’ottima base per esplorare la Sicilia sud-ovest e combinare mare e visite culturali, in più si raggiunge facilmente dall’aeroporto. La scelta di alloggi è buona, con soluzioni un po’ per tutte le tasche.

Potrete dormire in semplici b&b e stanze presso privati dal prezzo molto economico oppure soggiornare in esclusivi resort ricavati da antiche dimore signorili o case di campagne. La scelta di hotel di fascia media è invece un po’ limitata.

Favoloso 8,8
8,8
Favoloso 74 recensioni
Vedi Tariffe
Baglio San Vincenzo
Menfi Contrada San Vincenzo
Il Baglio San Vincenzo vanta una romantica ubicazione su un promontorio che domina la valle e il fiume. L'antica cantina di cui è dotato ospita un pittoresco ristorante dove potrete assaggiare i piatti della cucina siciliana.
Eccellente 9,1
9,1
Eccellente 144 recensioni
Vedi Tariffe
Relais Casa Mirabile
Menfi Contrada Agareni
Situato su un tranquillo colle siciliano, il Relais Casa Mirabile offre una piscina e un servizio navetta gratuito da/per la spiaggia di Porto Palo, a 4 km. Immersa fra gli uliveti, la Casa Mirabile offre un bar a bordo piscina, perfetto per i momenti di relax, e un giardino con giochi per bambini.
Eccellente 9,3
Resort
9,3
Eccellente 153 recensioni
Vedi Tariffe
La Foresteria Planetaestate
Menfi Contrada Passo Di Gurra
Situata a 10 minuti di guida da Menfi, la Foresteria Planetaestate vi accoglie in un albergo con piscina all'aperto e servizi gratuiti quali WiFi e parcheggio. Immerse in giardini con piante aromatiche, tutte le camere della Foresteria Planetaestate presentano interni climatizzati, bagno privato e vista sul verde circostante.
Eccezionale 9,5
Hotel
9,5
Eccezionale 188 recensioni
Vedi Tariffe
Relais Casina Miregia
Menfi Via Cinquanta 51, (GPS coordinates: 37.632386, 12.962579 )
Situata a 10 minuti d'auto dalla spiaggia di Porto Palo, questa struttura costruita con materiali locali offre camere spaziose con arredi minimalisti e vista sulla campagna siciliana. Tutte climatizzate e moderne, le sistemazioni del Relais Casina Miregia includono una TV a schermo piatto con canali satellitari, un bagno privato con asciugacapelli, e, in alcuni casi, un balcone.
Favoloso 8,5
B&B
8,5
Favoloso 93 recensioni
Vedi Tariffe
Residence Le 4 Stagioni
Menfi Via Delle Margherite 15
Situato sulla spiaggia di Lido Fiori a Portopalo, insignita per 15 volte di bandiera blu per le sue acque cristalline, il Residence Le 4 Stagioni è una struttura a conduzione familiare e offre camere con accesso diretto al mare, un giardino e un ristorante pizzeria. Fornite di arredi funzionali e tessuti nei toni del bianco e del blu, le sistemazioni del Le 4 Stagioni sono climatizzate e dotate di un piccolo frigorifero, di una TV satellitare e di un bagno completamente attrezzato, e le unità poste al 1° piano si affacciano sul mare.
Favoloso 8,7
8,7
Favoloso 67 recensioni
Vedi Tariffe
Villa Fiori Beach
Menfi Via Dei Pioppi 19
Situata a Menfi, a 200 metri dalla spiaggia Bandiera Blu, la struttura a conduzione familiare Villa Fiori Beach offre arredi in stile tradizionale e la connessione WiFi gratuita. Le camere di Villa Fiori sono dotate di aria condizionata, TV e bagno privato.

Mappa