Sicilia

Seducente e solare, a tratti elegantissima a tratti decadente ma sempre irresistibile, la Sicilia è la meta giusta per una vacanza da sogno.

Più di 1000 km di costa bagnati da acque azzurrissime, il vulcano attivo più alto d’Europa, suggestive rovine antiche che testimoniano la grandezza della Magna Grecia, sontuosità barocche e rococò, caratteristici borghi dove il tempo scorre lento, vivaci mercati dove assaggiare il cibo di strada più buono d’Italia: sono solo alcune delle meraviglie che vi attendono in Sicilia.

Per aiutarvi a creare l’itinerario della vostra vacanza abbiamo suddiviso la lista di cosa vedere in Sicilia in macroaree.

Itinerario nella Sicilia occidentale

Questo itinerario è pensato per chi atterra all’aeroporto di Palermo o Trapani. Palermo, città dell’architettura barocca, del cibo di strada e del mix di culture, è l’ideale base di partenza per esplorare la Sicilia. Per un po’ di mare nei dintorni di Palermo andate a Scopello o Castellamare del Golfo; con un po’ più di strada potete raggiungere Cefalù, un delizioso borgo lungo la costa della Sicilia settentrionale.

Spostatevi verso est e fate una tappa alla Riserva Naturale dello Zingaro a San Vito lo Capo, da attraversare a piedi lungo uno dei più bei sentieri escursionistici d’Italia, e una a Trapani da dove con una funivia storica potrete raggiungere Erice.

Proseguite verso sud, con tappe a Marsala per un buon bicchiere di vino e a Mazara del Vallo per ammirare il Satiro Danzante. Fatevi ammaliare dal fascino senza tempo delle rovine antiche di Segesta, Selinunte e della Valle dei Templi di Agrigento.

Godetevi un po’ di meritato riposo nelle spiagge di Menfi o Sciacca. Non perdetevi la magnifica Scala dei Turchi, una spiaggia davvero particolare.

Itinerario nella Sicilia orientale

Questo itinerario è pensato per chi atterra all’aeroporto di Catania. Nella Sicilia orientale si concentrano le perle del barocco siciliano: si parte a nord da Catania per arrivare a sud a Noto, Ragusa, Modica.

Lungo la costa est in direzione sud incontrerete Siracusa, una delle città più visitate della Sicilia, e in direzione nord Taormina, la località più chic e seducente, famosa per il magnifico teatro greco in posizione panoramica con vista mare. Tutt’altre atmosfere vi attendono a Marzamemi, un caratteristico villaggio di pescatori.

Le isole siciliane

Sono tre gli arcipelaghi al largo delle coste siciliane: le isole Eolie (Stromboli, Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea), di origine vulcanica, fanno parte della provincia di Messina; le isole Egadi (Favignana e Marettimo) si raggiungono facilmente da Trapani; le isole Pelagie (Linosa e Lampedusa), le più lontane, fanno parte della provincia di Agrigento ma sono quasi più vicine all’Africa.

L’isola di Pantelleria ricade sotto la provincia di Trapani ma è spostata a sud rispetto alle isole Egadi e, come le Pelagie, è molto vicina alle coste africane.

Mappa

Erice

Erice

Un tempo patria del culto di Venere, Erice è oggi uno dei borghi medievali più suggestivi d'Italia, con una splendida vista sul mare e sulle saline.
Trapani

Trapani

Ingiustamente considerata solo una base per esplorare altre località, Trapani è una graziosa città ricca di storia e fascino che merita di essere visitata.
Segesta

Segesta

Per la sua importanza storica e la bellezza del contesto naturale in cui è inserita, Segesta è la meta ideale per una stupenda gita in giornata da Palermo.
Isola di Favignana

Isola di Favignana

Perla delle Egadi, regina delle tonnare, Favignana è un'isola a forma di farfalla da girare in bici o in barca alla scoperta di paesaggi straordinari.
Isola di Marettimo

Isola di Marettimo

Da esplorare a piedi o in barca, l'Isola di Marettimo è una montagna che erge dal mare dove il tempo si è fermato e la natura ancora trionfa.
San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo

Sole e relax in una spiaggia stupenda, cena a base di cous cous di pesce, una romantica passeggiata notturna al faro: ecco una giornata a San Vito Lo Capo!
Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro

Uno dei più bei sentieri escursionistici d'Italia non si trova in alta montagna: la Riserva dello Zingaro in Sicilia è bagnata da un mare stupendo.
Cefalù

Cefalù

Un delizioso borgo bagnato da acque azzurre e sovrastato da una rocca: è Cefalù, una perla della Sicilia. Facile da raggiungere e da amare perdutamente!
Scopello

Scopello

Il borgo di Scopello è immerso in un paesaggio naturale di straordinaria bellezza, con un mare azzurrissimo da cui emergono due iconici faraglioni.
Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo

Facilmente raggiungibile da Palermo, Castellammare del Golfo è una delle località più amate dai turisti nella Sicilia occidentale. Scoprite perché.
Selinunte

Selinunte

Tappa imperdibile di ogni vacanza in Sicilia, Selinunte è una gemma dal fascino millenario. I suoi templi sono tra i più suggestivi di tutta la Sicilia.
Mazara del Vallo

Mazara del Vallo

Il Satiro danzante con i suoi occhi magnetici attira schiere di visitatori a Mazara del Vallo, splendida città dalle origini multietniche.
Marsala

Marsala

È senz'altro una delle capitali dell'enoturismo, ma a Marsala oltre al pregiato vino liquoroso troverete anche uno stupendo centro cittadino.
Ragusa

Ragusa

Anche a Ragusa è toccata la triste sorte di altre splendide città della Val di Noto, distrutte da un devastante terremoto nel Seicento e interamente ricostruite.Ragusa...
Marzamemi

Marzamemi

Nel punto d'incontro tra due mari sorge la deliziosa cittadina di Marzamemi. Un luogo di grande fascino e suggestione, ma anche di cibi prelibati!
Taormina

Taormina

Con suggestive rovine antiche, viste mozzafiato e spiagge incantevoli, la città di Taormina è una diva seducente. Fatevi soggiogare dal suo fascino.
Modica

Modica

Ci sono tre (e più) buoni motivi per visitare Modica: la sua architettura unica, un pregiatissimo cioccolato e un museo da premio Nobel.
Noto

Noto

Noto mette tutti d'accordo: è, senza dubbio, la capitale barocca della Sicilia... e forse d'Europa. Questa città è un tripudio di sfarzo e opulenza!
Siracusa

Siracusa

Siracusa vanta un glorioso passato in cui era importante quanto la capitale della Grecia. La sua immortale bellezza la rende una meta imperdibile!
Valle dei Templi di Agrigento

Valle dei Templi di Agrigento

Templi millenari si ergono su un crinale roccioso a testimonianza di una grande civiltà antica: è l'incanto della Valle dei Templi di Agrigento.
Scala dei Turchi

Scala dei Turchi

Un'opera d'arte creata dal vento e dal mare: è la Scala dei Turchi ad Agrigento, uno spettacolare promontorio di colore bianco da vedere assolutamente.
Menfi

Menfi

10 km di costa e una quantità di attrazioni culturali nei dintorni fanno di Menfi una base ideale per una vacanza da sogno nella Sicilia meridionale.
Sciacca

Sciacca

Eleganza barocca, suggestioni arabe e atmosfere medievali si mescolano nel centro di Sciacca, meta ideale per una vacanza di mare e cultura.
Pantelleria

Pantelleria

Pantelleria è un'isola difficile, dalle atmosfere remote. Non troverete spiagge caraibiche, ma vi conquisterà con il suo fascino unico, senza tempo.
Lampedusa

Lampedusa

Una vacanza a Lampedusa è il sogno di chiunque ami il mare: quest'isola tra Italia e Africa è bagnata dalle acque più trasparenti del Mediterraneo.
Linosa

Linosa

Clima mite, mare limpidissimo, passeggiate nel verde: Linosa, incantevole isola di origine vulcanica, è la meta perfetta per staccare la spina.