L’aeroporto di Zurigo è uno scalo medio/grande, dotato di tre terminal passeggeri collegati internamente tra loro. I passeggeri in partenza e in arrivo troveranno una gran quantità di negozi, bar, ristoranti e servizi utili come il wifi gratuito, il deposito bagagli o zone relax.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Zurigo.
All’aeroporto di Zurigo potete navigare gratuitamente dal vostro smartphone, tablet o laptop collegandovi alla rete wifi “ZurichAirport WLAN“.
Il servizio è disponibile in tutte le aree dell’aeroporto previa registrazione: dopo aver selezionato la rete wifi dell’aeroporto aprite il browser, inserite i vostri dati e cliccate su “Register”. Vi verrà inviato via sms un codice da inserire all’interno della pagina web per concludere la registrazione, che rimarrà valida per 12 mesi.
Se avete problemi a ricevere il codice via sms potete richiedere un codice scannerizzando la vostra carta d’imbarco in uno dei seguenti negozi e punti informazioni:
Il wifi gratis ha una durata massima di due ore, dopodiché trascorse cinque ore avrete diritto ad altre due ore di navigazione. In alternativa è possibile acquistare credito internet aggiuntivo al costo di 6,90 chf per un’ora, 9,90 per 4 ore e 14,90 per 24 ore.
Se avete perso un oggetto personale all’interno dell’aeroporto di Zurigo dovete rivolgervi all’ufficio Oggetto Smarriti gestito dalla compagnia Swissport. Si trova nell’area Arrivi 1 ed è aperto tutti i giorni dalle 06:30 alle 23:30.
È possibile contattare telefonicamente l’ufficio chiamando il numero +41 900 57 10 15 dalla Svizzera o il numero +41 43 815 02 94 dall’estero, nei seguenti orari: dalle 8:00 alle 23:30 e dalle 13:30 alle 20:00. La telefonata è a pagamento, al costo di 1,19 chf al minuto (in aggiunta alle tariffe del vostro operatore telefonico).
Buone notizie per chi desidera lasciare i propri bagagli in custodia: all’aeroporto di Zurigo sono presenti sia un ufficio Deposito Bagagli sia armadietti con combinazione che potete usare 24 ore su 24.
L’ufficio si trova al Service Center nel parcheggio 2 (livello 1).
Il prezzo del deposito bagagli custodito è:
Il prezzo di un armadietto invece è:
Gli aeroporti sono ambienti affollati e frenetici, motivo per cui l’attesa di un volo può risultare non solo lunga ma anche stressante. Per questo motivo sono state create le lounge o sale vip, ambienti raffinati con accesso riservato dove poter attendere il proprio volo in tranquillità.
Le lounge offrono diversi servizi tra cui un buffet di snack, bar con bevande calde e fredde, wifi, giornali e riviste internazionali, tv, giornali e riviste internazionali, monitor infovoli.
All’aeroporto di Zurigo sono presenti lounge private delle compagnie aeree Swiss ed Emirates, riservate ai loro passeggeri che viaggiano in classe business o first class e ai clienti di altre compagnie o aziende legate da una partnership commerciale.
I passeggeri di tutte le compagnie aeree possono accedere alle lounge con ingresso a pagamento: Aspire e dnata Skyview Lounge. Potreste aver diritto all’ingresso gratuito se la vostra compagnia aerea ha stipulato una convenzione o se siete membri di programmi membership.
Sono due le lounge Aspire all’interno dell’aeroporto di Zurigo: una si trova nell’Airside Center e una nella zona gate d’imbarco E.
La prima è aperta tutti i giorni dalle 5:30 alle 21:00, la seconda dalle 6:00 alle 22.30. In entrambi i casi il prezzo del biglietto d’ingresso è di 35,00 franchi svizzeri.
La splendida dnata Skyview Lounge aggiunge a tutti i servizi tipici di una sala vip una magnifica vista sulle piste di decollo. È aperta dalle 6:00 alle 22:00. Si trova all’interno dell’Airside Center.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 38,00 franchi svizzeri.
Purtroppo all’aeroporto di Zurigo non è possibile acquistare il servizio Fast Track, che consente un notevole risparmio di tempo per i passeggeri in partenza.
Potreste aver diritto ad accedere a corsie riservate per i controlli di sicurezza se viaggiate in classe business o first class o avete acquistato un pacchetto di servizi vip presso un’agenzia privata.
Se avete un volo in transito e volete approfittarne per schiacciare un pisolino potrete prenotare una camera presso il Transit Hotel, ideale anche per chi ha un volo in partenza la mattina presto e vuole rimanere a letto fino all’ultimo momento! Si trova nell’area gate d’imbarco B/D, al livello 1.
L’hotel dispone di semplici ma confortevoli camere, alcune con vista sulle piste di decollo, e di una zona Rest Area con poltrone reclinabili dotate di coperte, armadietto per oggetti di valore, parete separatoria.
I prezzi per una camera sono:
Il prezzo di una poltrona reclinabile è di 20,00 chf per tre ore, 25,00 per sei ore, 30 per più di sei ore in orario diurno e 40,00 chf dalle 15:00 alle 9:00.
Chi non desidera soggiornare in hotel ma sente il bisogno di una rinfrescata può fare una doccia presso il Transit Hotel, aperto 24 ore su 24.
Altre docce a pagamento sono disponibili presso l’area Family Service nella zona gate d’imbarco E (aperto dalle 7:00 all’una di notte) oppure al Service Center al parcheggio 2 (dalle 6:00 alle 22:00).
Il costo è di 15,00 chf (asciugamano e prodotti bagno inclusi), massimo 30 minuti.
Chi viaggia con bambini e bebè potrà trovare due aree dedicate, chiamate Family Services, nella zona dei gate d’imbarco A (in fianco al banco transfer desk) e E (primo piani, Arrivi). La prima è aperta tutti i giorni dalle 6:30 alle 22:00, mentre la seconda è aperta dalle 7:00 all’una di notte.
All’interno di queste aree i passeggeri più piccoli troveranno un arredamento colorato e tanti giochi per attendere il volo in partenza senza annoiarsi, compresi biliardini e Playstation.
Sono disponibili fasciatoi ed altri accessori per la cura del bebè, inclusa una mini-cucina per scaldare il pranzo e aree dove poter allattare in tranquillità e discrezione.
L’ingresso è gratuito.
L’aeroporto di Zurigo è costituito da tre terminal passeggeri (terminal A, B/D e E), collegati ad un edificio centrale chiamato Airside Center. Il terminal A e B/D sono delle specie di braccia che si diramano dall’edificio centrale, a cui sono collegati internamente. Il terminal E è un edificio staccato, collegato all’Airside Center da un treno shuttle gratuito chiamato Skymetro.
A questo si affianca un complesso al pianterreno chiamato Airport Center, costituito da più edifici, che comprende al suo interno le aree check in, un centro commerciale, la stazione ferroviaria e la stazione bus.
Orientarsi all’interno dell’aeroporto di Zurigo è in genere piuttosto semplice, ma se doveste aver difficoltà potete consultare le mappe dell’aerostazione oppure rivolgervi ai punti informazioni o alle biglietterie delle compagnie aeree.