Collegamenti da e per l’aeroporto di Zurigo

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Zurigo. Come arrivare nel centro di Zurigo e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Zurigo è situato a 10 km a nord dal centro della città, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con un’auto a noleggio.

Sono presenti in aeroporto sia la stazione ferroviaria sia un’importante stazione autobus che assicurano più di 350 collegamenti ferroviari, 700 partenze bus e 400 corse tram, facendo dell’aeroporto di Zurigo una delle località meglio collegate di tutta la Svizzera.

Ecco dunque come arrivare dall’aeroporto di Zurigo al centro (e viceversa): informazioni su prezzi e orari di treni e tram, tariffe taxi, indicazioni stradali, treni e bus per altre località.

Treni dall'aeroporto al centro di Zurigo

Il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Zurigo dall’aeroporto è il treno. Dalla stazione ferroviaria Zürich Flughafen partono treni della compagnia nazionale Swiss Federal Railways (SBB) e della compagnia Thurbo per numerosissimi località nazionali e internazionali; quasi tutti fermano nella stazione centrale di Zurigo, nel cuore della città.

La durata del viaggio in treno dall’aeroporto al centro di Zurigo è di 10 minuti circa (può variare a seconda del tipo di treno che prendete). Il costo del biglietto sola andata è tra i 9 e i 14 euro.

La stazione dell’aeroporto si trova sotto il Center Airport nell’area check-in 3 area. I biglietti di treni e tram si possono acquistare presso i distributori automatici, le biglietterie SBB, il Service Center, gli uffici di informazioni turistiche oppure online.

Tram

Un altro mezzo molto comodo, ma più economico del treno, è il tram. La linea 10 Glatttalbahn collega l’aeroporto di Zurigo con la stazione ferroviaria principale, passando per il Politecnico Federale e l’Università di Zurigo.

Tra Bahnhof Oerlikon Ost / Est e l’aeroporto il tram ha l’uso esclusivo dei binari, garantendo così un percorso veloce e puntuale anche nelle ore di punta.

La durata del viaggio è di 30 minuti, con corse ogni 7 o 15 minuti a seconda della fascia oraria. Il biglietto costa tra i 3 e i 5 euro.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Zurigo

La stazione degli autobus presente all’aeroporto di Zurigo è una delle più grandi del paese e da qui partono oltre 700 bus al giorno; curiosamente, però, non ci sono autobus che collegano l’aeroporto al centro di Zurigo. Ma d’altronde, con treni e tram così efficienti e dal costo ragionevole perché dovreste prendere un bus?

Sono disponibili le navette degli hotel e i transfer privati.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

La Svizzera è notoriamente un paese molto caro e il cambio quasi mai è a favore degli italiani. Per non spendere più di quel che avevate preventivato pianificate la vostra vacanza nei dettagli.

Un modo per contenere le spese è acquistare la Zürich Card, la carta turistica ufficiale della città di Zurigo che dà diritto a sconti per musei, negozi e ristoranti e all’uso illimitato dei mezzi pubblici, compresi i trasporti da/per l’aeroporto.

Il costo della Zürich Card valida 24 ore è di 24,00 franchi svizzeri, mentre la carta da 72 ore costa 48,00 franchi svizzeri ed è quindi molto più conveniente.

Si può acquistare all’aeroporto oppure online: quest’ultima soluzione vi consente di non perdere tempo al vostro arrivo!

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Zurigo in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se è vero che i mezzi pubblici svizzeri sono efficientissimi, il taxi è una soluzione ancora più comoda perché vi consente di andare direttamente al vostro hotel. Di contro però è piuttosto caro.

Una corsa in taxi dall’aeroporto di Zurigo al centro città dura circa 15 minuti; il prezzo può variare tra i 50 e i 70 franchi svizzeri (40-60 euro). Alcune compagnie, come 7×7 e iTaxi, offrono convenienti tariffe a chi prenota la corsa in anticipo.

Le postazioni taxi si trovano all’uscita dell’area Arrivi 1 e 2.

Come arrivare in auto

L’aeroporto si trova a soli 10 chilometri a nord di Zurigo: attraverso l’autostrada A20 è possibile raggiungere in auto Zurigo, Berna e Basilea.

Presso l’Aeroporto di Zurigo sono presenti gli uffici delle più grandi compagnie di autonoleggio internazionali e di alcune compagnie locali presso cui potete prendere un’auto a noleggio per raggiungere Zurigo o dirigervi verso affascinanti località di villeggiatura. Si consiglia di prenotare online per usufruire di tariffe più economiche.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Zurigo utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Zurigo
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Sono pochi i collegamenti diretti tra l’aeroporto di Zurigo ed altri scali svizzeri, ma se avrete necessità di spostarvi potrete sempre contare sugli efficientissimi mezzi pubblici. È probabile che con un solo cambio riuscirete a raggiungere il vostro aeroporto di destinazione.

Dall’aeroporto di Zurigo potete arrivare con un treno diretto a quello di Ginevra: la durata del viaggio è di circa 3 ore e 10.

Collegamenti verso altre località

L’aeroporto di Zurigo è una base strategica da cui raggiungere pressoché qualunque località in Svizzera e persino alcune destinazioni internazionali.

Dalla stazione degli autobus, posizionata vicino al complesso principale dell’aeroporto, partono numerose linee e regionali per tutte le città principali e collegamenti autobus con fermate della S-Bahn (Balsberg, S-Bahn 7 e Glattbrug S-Bahn 5).

Stessa cosa per i treni: dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto partono treni locali, regionali e intercity con cui potrete raggiungere senza cambi tutte le principali città svizzere e molte località turistiche. Ad esempio potete raggiungere Ginevra in tre ore, Basilea in un’ora e mezza, Lugano in due ore e mezza (un cambio).

Winter sport coaches

Durante l’inverno gli autobus delle compagnie Arlberg Express e Davos Express collegano l’aeroporto direttamente alle piste da sci, verso destinazioni nelle Alpi svizzere e nei paesi limitrofi. I biglietti sono disponibili presso il Service Center (vicino multipiano P2 parcheggio, livello 1).