Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Washington

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Washington: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Washington Dulles (Codice IATA: IAD) è l’aeroporto che serve la capitale degli Stati Uniti d’America. Si trova a circa 40 chilometri a ovest dal centro città, nella municipalità di Dulles, in Virginia. E’ una delle maggiori porte d’ingresso al paese, e le sue 4 piste vedono decollare e atterrare aerei di ogni tipo e dimensione, che trasportano circa 25 milioni di passeggeri l’anno.

Lo scalo è gestito dalla società Metropolitan Washington Airports Authority (MWAA), e gestisce principalmente traffico internazionale, a differenza di molti aeroporti statunitensi. Sono molte le compagnie di bandiera e low cost che lo utilizzano, con voli diretti da e per Asia, Africa, Americhe ed Europa. Le rotte internazionali più trafficate sono quelle da e verso l’Europa, in particolar modo Londra Heathrow, Francoforte, Parigi e Amsterdam, mentre per quanto riguarda le rotte nazionali, la top 5 è composta dai collegamenti da e verso Los Angeles, Denver, San Francisco, Atlanta e Orlando. Vi sono anche due collegamenti diretti con l’Italia, in particolar modo con Roma Fiumicino, gestiti da Alitalia e United Airlines.

Arrivi e Partenze a Washington

Come arrivare al centro di Washington

Per spostarsi verso il centro di Washington dopo essere usciti dall’aeroporto Dulles potrete utilizzare i mezzi pubblici, come gli autobus e i taxi. Naturalmente, resta sempre valida l’opzione di noleggiare un’auto, per scoprire da soli la capitale degli Stati Uniti, e visitare le città vicine.

Autobus

Per arrivare in città è a disposizione l’autobus Silver Line Express Bus, che connette il terminal dell’aeroporto alla Silver Line della metropolitana di Washington, in particolare con la fermata Wiehle-Reston East. Il viaggio dura 15 minuti e non effettua fermate intermedie; la frequenza è di un bus ogni 15 minuti nelle ore di punta (dalle 6:00 alle 9:00 del mattino, e dalle 15:00 alle 19:00), e di un bus ogni 20 minuti fuori dalle ore di punta.

Da lunedì a venerdì la prima corsa è alle 6:00 del mattino, l’ultima alle 22:20, mentre durante il weekend le corse sono una ogni 20 minuti, dalle 7:45 del mattino alle 22:40 di sabato, e dalle 7:45 del mattino alle 21:40 di domenica.

Gli autobus sono equipaggiati di connessione a internet wi-fi e di spazio dove posizionare i bagagli. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +1-7035727661. Il costo del biglietto di una corsa singola è di 5 dollari, pagabile soltanto in contanti o con carta di credito. I biglietti possono essere acquistati alla cassa situata alla porta 4 dell’area arrivi del terminal.

Una volta scesi alla fermata Wiehle-Reston East, potrete salire a bordo della metropolitana e raggiungere il centro di Washington (stazione McPherson Square) con un viaggio della durata di 39 minuti.

Autobus per altre destinazioni

All’aeroporto di Washington Dulles fermano poi una serie di autobus interurbani, che lo collegano con varie zone circostanti:

Taxi

I taxi che hanno licenza di operare in aeroporto sono quelli della compagnia Washington Flyer Taxi. Sono disponibili 24 ore su 24 fuori dall’area arrivi del terminal, e non è necessaria la prenotazione: è sufficiente seguire le indicazioni per la corsia dei taxi al piano terra del terminal; per ogni problema è a disposizione il personale addetto, anch’esso operativo 24 ore su 24.

Il viaggio per Washington comprende anche una tratta in autostrada: i pedaggi non sono inclusi nella tariffa base. E’ possibile effettuare il pagamento in contanti o con carta di credito; su richiesta sono a disposizione taxi speciali per permettere ai passeggeri in sedia a rotelle di salire a bordo, e taxi per fumatori.

I taxi dall’aeroporto di Washington non sono molto economici; la tariffa è regolata dal tassametro, ed è stabilita dalla WMATC (Washington Metropolitan Area Transit Commission): ecco di seguito un esempio di quanto spenderete, in media, per raggiungere una serie di destinazioni.

A queste tariffe occorre aggiungere un supplemento di 2,65 dollari per la partenza dall’aeroporto, oltre a tutti i pedaggi. Per maggiori informazioni sul servizio, o se avete dimenticato qualcosa a bordo del taxi, potete contattare Washington Flyer Taxi al numero +1-7035728294.

Hotel vicino l'Aeroporto di Washington

Per dormire nei pressi dell’aeroporto di Washington in caso partenza al mattino presto, o per riposarsi dopo un lungo volo intercontinentale, l’albergo più vicino in assoluto al terminal, all’interno dell’area aeroportuale, è il Marriott.

In alternativa, nei dintorni sono disponibili numerose strutture di alto livello, spesso appartenenti alle grandi catene alberghiere internazionali, tra cui l’Homewood Suites, il Westin, l’Hyatt Place Herndon Dulles Airport East o il Courtyard by Marriott.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Washington

Noleggiare un’auto all’aeroporto internazionale di Washington Dulles è la scelta perfetta per visitare la capitale degli Stati Uniti in completa libertà, e dirigersi poi alla scoperta dei dintorni. Gli uffici delle compagnie di noleggio auto si trovano all’interno del terminal e sono aperti 24 ore su 24; le compagnie di autonoleggio che troverete sono soprattutto i grandi marchi internazionali, come Alamo, Dollar, Avis, Budget, Hertz, Europcar e molte altre.

Dopo aver firmato il contratto dovrete recarvi presso il parcheggio apposito, situato lungo Autopilot Drive, che potrete raggiungere con le apposite navette gratuite messe a disposizione dalle compagnie di autonoleggio. Allo stesso modo, sarà qui che dovrete tornare per riconsegnare la vettura.

Con la vostra auto a noleggio, per raggiungere Washington dovrete guidare in direzione est lungo la I-66 per circa 40 chilometri. In alternativa potrete arrivare a Baltimora guidando per circa un’ora e 15 minuti in direzione nord-est, per circa 100 chilometri, lungo le strade interstatali I-495 e I-95, oppure a Richmond, in Virginia, guidando in direzione sud per 2 ore lungo la strada interstatale I-95; in questo caso la distanza dall’aeroporto è di 195 chilometri.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Washington
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale di Washington è composto da un unico terminal passeggeri e da due edifici satellite dove si trovano i gate di imbarco, chiamati Concourse A/B e Concourse C/D. In tutto ci sono 139 gate di imbarco. Per muoversi all’interno delle diverse strutture dell’aeroporto è a disposizione l’AeroTrain, un treno automatico che collega il terminal ai vari Concourse.

All’interno dell’intera struttura ci sono numerosi servizi, che vanno da quelli di base, come banche con cambio valute, duty free, bar e ristoranti, fino ad una serie di servizi più importanti, da descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

All’interno dell’aeroporto di Washington Dulles, in zona arrivi, subito a fianco del nastro di riconsegna bagagli numero 2, troverete l’ufficio oggetti smarriti, a cui rivolgersi se avete perso qualcosa all’interno dell’aeroporto, sull’AeroTrain, o sui bus navetta, aperto da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 15:00. L’ufficio è contattabile anche per telefono al numero +1-7035728479.

Se avete perso qualcosa nelle zone dei controlli di sicurezza dovrete invece recarvi presso l’ufficio oggetti smarriti della TSA (Transportation Security Administration), aperto da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 14:30; per maggiori informazioni è a disposizione il sito web ufficiale della TSA.

Infine, se avete perso qualcosa a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia aerea con cui avete viaggiato.

Lounge

All’aeroporto internazionale di Washington ci sono in tutto 7 sale lounge, dedicate ai passeggeri che viaggiano in business class con alcune compagnie aeree o ai membri di alcuni programmi fedeltà.

Fast track

In aeroporto, il servizio fast track consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza, o ai controlli passaporti, sfruttando una corsia dedicata. A Washington, tale servizio è disponibile soltanto acquistando uno dei pacchetti VIP forniti da una serie di agenzie private, e non è acquistabile in aeroporto.

Area per cani

Chi viaggia con cani al seguito può dar loro un meritato relax prima o dopo il volo, visitando le tre zone a loro dedicate. Due di queste si trovano dopo i controlli di sicurezza, una accanto al gate A32, l’altra accanto al gate D1. La terza invece si trova prima dei controlli di sicurezza, uscendo dal terminal alla porta 167, vicino all’ufficio biglietti di United Airlines.

Area giochi per bambini

I passeggeri più piccoli che viaggiano attraverso l’aeroporto di Washington Dulles avranno di che divertirsi: lo scalo ha infatti stretto una collaborazione con la NASA, per creare un’area giochi interattiva situata al Concourse B, vicino al gate B70. I giochi sono tutti ispirati al mondo aerospaziale: l’ideale per divertirsi e imparare allo stesso tempo, in attesa di un volo.

A fianco dell’area giochi, sono a disposizione poltrone con postazioni di ricarica, dove i genitori possono rilassarsi.

Internet

L’aeroporto internazionale di Washington Dulles mette a disposizione la connessione a internet wi-fi gratuita. Dovrete cercare la rete FlyDulles dal vostro dispositivo mobile, e inserire il vostro indirizzo email, accettando i termini e condizioni d’uso facendo clic sul tasto ‘connect’. Per difficoltà di connessione è a disposizione l’indirizzo email techworks@mwaa.com

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Washington Dulles (IATA: IAD - ICAO: KIAD)
Indirizzo
1 Saarinen Cir, Dulles, VA 20166, Stati Uniti

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+1-7035728296

Oggetti smarriti

+1-7035728479
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 3 voti
Condividi