Attenzione
Se a seguito dello sciopero Alitalia del 25 Marzo il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Vilnius

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Vilnius: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Vilnius (Codice IATA: VNO), in lituano Vilnaius oro uostas, è l’aeroporto principale della Lituania, e serve la capitale Vilnius e i suoi dintorni. Si trova circa 6 chilometri a sud del centro città, e con quasi 5 milioni di passeggeri in transito ogni anno è di gran lunga lo scalo più importante del paese, tra i tre che operano voli internazionali (gli altri sono Kaunas e Palanga). L’aeroporto di Vilnius è base di Air Baltic, Ryanair e Wizz Air, ed è gestito dalla Lithuanian Airports, compagnia statale gestita dal ministero dei trasporti e delle comunicazioni lituano.

Lo scalo gestisce quasi esclusivamente traffico internazionale, con rotte verso le città di tutta Europa e una serie voli charter verso le principali destinazioni balneari del Mediterraneo e del Mar Rosso. Dall’Italia si raggiunge l’aeroporto di Vilnius grazie ai voli operati da GetJet Airlines (Catania), Ryanair (Bergamo, Roma Ciampino, Treviso) e Wizz Air (Milano Malpensa).

Arrivi e Partenze a Vilnius

Come arrivare al centro di Vilnius

Per arrivare dall’aeroporto di Vilnius in città è possibile utilizzare una serie di mezzi pubblici come il treno, l’autobus o i minibus. In alternativa, è possibile percorrere la tratta in taxi o con un’auto a noleggio.

Treno

All’aeroporto di Vilnius è presente una stazione ferroviaria dove fermano i treni per la città. I treni effettuano la corsa 16 volte al giorno, e il viaggio dura soltanto 8 minuti. Il prezzo del biglietto è di 0,70 euro, e può essere acquistato online, oppure direttamente alla stazione. Il primo treno parte alle 7:17 del mattino, l’ultimo alle 22:30.

Per maggiori informazioni è a disposizione il sito web delle ferrovie lituane, selezionando ‘Vilnius Airport‘ come stazione di partenza, e ‘Vilnius‘ come stazione d’arrivo. Dalla stazione centrale di Vilnius, è poi possibile raggiungere le principali città del paese.

Autobus

Ci sono diverse linee di autobus che effettuano il collegamento aeroporto-città. Il biglietto per una corsa singola si può acquistare direttamente a bordo, al prezzo di 1 euro. Queste le linee in partenza dall’aeroporto.

Sono poi disponibili una serie di autobus interurbani e internazionali, che collegano l’aeroporto di Vilnius con altre città della Lituania come Klaipeda, Palanga, Pasvalys e Panevėžys, e per le principali capitali degli stati vicini, come Minsk (gestiti da Ecolines) e Riga (gestiti da Flybus, con orari coincidenti con i principali voli Wizz Air e Ryanair).

Minibus

Il minibus, o marshrutka, è un’opzione di trasporto pubblico davvero molto comune nei paesi dell’ex Unione Sovietica. All’aeroporto di Vilnius fermano quelli della compagnia Toks, che effettuano il percorso dal terminal alla stazione degli autobus della città, e ritorno. Il costo del biglietto è di 2 euro e la durata del viaggio è di circa 15-20 minuti. La fermata dei minibus in aeroporto si trova accanto al terminal, fuori dall’area arrivi, hall C.

Taxi

Fuori dall’area arrivi troverete i taxi pronti ad aspettarvi per condurvi in città o ovunque vogliate. Il prezzo della corsa è regolato dal tassametro, che segue questo schema:

Pertanto, in media una corsa dall’aeroporto alla città vecchia (piazza della Cattedrale) ha un costo di circa 10 euro, per il centro congressi Litexpo circa 9 euro, mentre per l’ospedale Santariskiu Klinikos ha un costo di circa 18 euro. E’ possibile pagare in contanti o con carta, e se pensate di aver pagato più del dovuto potrete inviare un reclamo compilando l’apposito modulo sul sito ufficiale dell’aeroporto, allegando la ricevuta.

Noleggio auto all'Aeroporto di Vilnius

Sono molte le compagnie di noleggio auto che hanno gli uffici all’aeroporto internazionale di Vilnius: si va dalle classiche Hertz, Europcar, Avis e Sixt, fino alle piccole compagnie locali come Euro Renta, Ollex, Rentis o Panek. Qualunque sia la vostra scelta, incontrerete l’ufficio nell’area arrivi, e potrete firmare il contratto. Ritirerete l’auto nel parcheggio autonoleggi, e sarà qui che dovrete riportarla al termine del periodo.

Per arrivare in centro, dovrete percorrere la strada Dariaus ir Girėno gatve in direzione nord, attraversare il cavalcavia ferroviario e proseguire sempre verso nord, lungo Švitrigailos gatve e Kudirkos gatve, fino ad incrociare Gedimino Prospekt, che porta direttamente alla cattedrale, per un percorso totale di soli 6 chilometri.

Se invece volete partire alla scoperta delle bellezze della Lituania, potrete raggiungere il meraviglioso castello di Trakai guidando verso ovest per circa 30 chilometri, guidando in direzione sud fuori dall’aeroporto fino a imboccare l’autostrada A19 e proseguendo sulla A4. Se invece volete raggiungere la collina delle croci (Kriziu Kalnas in lituano), dovrete imboccare l’autostrada A2 a Vilnius, e procedere su A17 e A9 in direzione di Siauliai. L’intero percorso si copre in circa 3 ore, per un totale di 230 chilometri.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Vilnius
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Vilnius

Dormire vicino all’aeroporto di Vilnius in caso di arrivo la sera tardi, o partenza al mattino presto, è semplicissimo: subito fuori dal terminal si trova infatti l’AirInn Vilnius Hotel, una struttura ottima ed economica.

In alternativa, potreste scegliere di dormire presso una delle due strutture situate lungo Dariaus ir Gireno Gatve, la via principale da percorrere per arrivare in città. Sono il Loop Hotel Vilnius, che mette a disposizione anche la navetta aeroportuale, e l’Egas Motel.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Vilnius

All’aeroporto di Vilnius ci sono una serie di parcheggi ufficiali che soddisferanno tutte le esigenze. Tanto per cominciare, fuori dall’area arrivi c’è una piccola zona identificata dal colore blu, in cui il parcheggio è gratuito per i primi 15 minuti, un settore kiss&fly per accompagnare i passeggeri in partenza, o per riprenderli. Trascorsi i primi 15 minuti, il prezzo della sosta è di 3,50 euro l’ora.

Ci sono poi due parcheggi dedicati alla sosta breve, il P2 e il P3, identificati dal colore rosso, distanti circa 30 metri dall’aeroporto, e tre parcheggi dedicati alla sosta lunga, denominati P4, P6 e P7, identificati dal colore verde e distanti da 70 a 150 metri dal terminal, dove la sosta costa 9 euro al giorno. Tutti i parcheggi dell’aeroporto di Vilnius possono essere prenotati direttamente online sul sito ufficiale.

Terminal

L’aeroporto di Vilnius è composto da un unico terminal passeggeri, in ristrutturazione da marzo 2018, lavori che secondo i piani dovrebbero durare fino al 2021. Nonostante ciò, all’interno ci sono la zona partenze e la zona arrivi, con tutti i servizi necessari: da quelli di base, come bancomat, duty free, negozi, bar e ristoranti, fino ad una serie di servizi aggiuntivi che descriviamo in dettaglio.

Fast track

Il servizio fast track consente di evitare la fila ai controlli di sicurezza: all’aeroporto di Vilnius è acquistabile al prezzo di 5 euro, direttamente online sul sito ufficiale dell’aeroporto, via SMS (ma solo con una scheda SIM lituana) oppure direttamente in loco, presso le macchinette self-service.

L’accesso alla corsia fast track è poi gratuito per i possessori della Privilege Card dell’aeroporto di Vilnius, e per i viaggiatori di business class o first class di una serie di compagnie aeree, come Air Baltic, Brussels Airlines, Turkish Airlines, Finnair, Lufthansa o SAS. E’ gratuito anche per i passeggeri Ryanair che hanno acquistato il biglietto con la tariffa Flexi plus.

Lounge

La sala lounge dell’aeroporto di Vilnius si trova in zona partenze, è aperta tutti i giorni dalle 4 del mattino alle 22:00 e mette a disposizione un angolo bar-ristorante, connessione a internet, fax, riviste e giornali internazionali, TV satellitare, aria condizionata e due postazioni computer. L’ingresso in sala lounge all’aeroporto di Vilnius è aperto a tutti, al costo di 29 euro per gli adulti (25 euro se acquistato online) e 7 euro per i bambini sotto i 12 anni.

L’accesso alla sala lounge è invece gratuito per i passeggeri business e first class di numerose compagnie aeree, quali Austrian Airlines, Brussels Airlines, Lufthansa, Turkish Airlines, LOT Polish Airlines, Air Baltic, Finnair e Aeroflot, e per i membri di una serie di programmi fedeltà (Diners Club, Priority Pass, e per i membri del club Privilege dell’aeroporto di Vilnius).

Oggetti smarriti

All’interno del terminal di Vilnius non c’è un vero e proprio ufficio oggetti smarriti, tuttavia se avete perso qualcosa all’interno della struttura potrete contattare la sicurezza aeroportuale o chiamare il numero +370-61140747.

Deposito bagagli

Presso l’area partenze del terminal si trova la zona dedicata ai servizi offerti da Pack&Fly, che si occupa soprattutto di protezione dei bagagli con il nastro avvolgente; tuttavia, presso Pack&Fly è possibile anche depositare i bagagli al costo di 5 euro per pezzo.

Internet

All’interno del terminal dell’aeroporto di Vilnius è a disposizione dei passeggeri la connessione wi-fi gratuita per 6 ore, gestita dalla compagnia Atea. Tutto quello che dovrete fare è cercare col vostro dispositivo portatile la rete “Free WiFi Vilnius Airport” e iniziare a navigare. In caso di problemi di connessione, è a disposizione il numero di telefono +370-6124442 o scrivere all’indirizzo email skundai@ltou.lt.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Nome Ufficiale
(IATA: VNO - ICAO: EYVI)
Indirizzo
Rodūnios kelias, Vilnius, Lituania

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+370-61244442

Oggetti smarriti

+370-61140747
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Aeroporti vicini

Cosa vedere nei dintorni