Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Terminal dell’aeroporto di Vienna

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Vienna. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Vienna è costituito da più terminal passeggeri internamenti collegati tra loro: attualmente vengono usati il terminal 1 (con l’annesso 1a) e il terminal 3, mentre il terminal 2 è chiuso dal 2013.

Si tratta di un aeroporto moderno che offre numerosi servizi per il comfort dei passeggeri, tra cui il wifi gratis e le sale vip: qui di seguito vi diamo informazioni utili per trovare velocemente ciò che vi serve all’interno dell’aeroporto di Vienna.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Vienna.

Wi-Fi

L’aeroporto di Vienna offre un servizio di wifi gratuito senza limiti di tempo: per navigare in internet gratuitamente dovete semplicemente connettervi alla rete wifi dell’aeroporto dal vostro dispositivo mobile.

Il servizio è disponibile in tutte le aree di entrambi i terminal.

I passeggeri in partenza che vogliono sfruttare il wifi gratis per lavorare possono trovare delle comode postazioni laptop con presa per la corrente ai gate F e G. Ai gate B e C le sedie per l’attesa dell’imbarco sono dotate di usb e presa di corrente.

Oggetti smarriti

Se avete smarrito un oggetto personale all’interno dell’aeroporto di Vienna, del treno City Airport Train (CAT) o all’interno dell’aereo dovete fare una segnalazione usando l’apposito modulo sul sito ufficiale dell’aeroporto. Purtroppo l’ufficio Oggetto Smarriti (Lost Property Office) non è contattabile direttamente, quindi la segnalazione online è la vostra unica possibilità per ritrovare l’oggetto perso.

Qualora l’oggetto venga ritrovato verrete contattati e potrete scegliere se ritirarlo di persona in aeroporto o farvelo spedire a vostre spese.

Qualunque modalità scegliate vi verrà richiesto il pagamento di una tassa amministrativa che varia a seconda del valore dell’oggetto da 2,50 euro a 25 euro. È gratuito il ritiro di documenti d’identità, carte di credito, medicinali e alcuni oggetti.

Se scegliete di ritirare personalmente il vostro oggetto potete presentarvi all’ufficio Oggetti Smarriti al livello 0 del terminal 1 dalle 8:00 alle 19:00; al di fuori di questi orari dovrete rivolgervi al banco informazioni nell’area Arrivi del terminal 3.

Deposito bagagli

Se avete necessità di lasciare un bagaglio in custodia per alcune ore o diversi giorni potete usufruire del servizio Deposito Bagagli (Luggage Storage) dell’aeroporto di Vienna, disponibile al Baggage Service Centre presente sia al terminal 1 che al terminal 3.

Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 5:30 alle 23:00.

Il costo è di 4,00 euro a bagaglio al giorno; 8,00 euro per bagagli di dimensioni non standard. È possibile lasciare un bagaglio in custodia fino a un massimo di sei mesi.

Lounge

Le ore in attesa di un volo possono essere noiose e stressanti, per questo anche all’aeroporto di Vienna sono presenti sale vip o lounge dove i passeggeri possono trascorrere un po’ di tempo in tranquillità, per rilassarsi o per lavorare un po’.

I servizi offerti dalle lounge dell’aeroporto di Vienna comprendono bar con buffet di snack dolci e salati e bevande calde e fredde, giornali e riviste internazionali, monitor infovoli, wifi, area relax con poltrone ergonomiche, angolo fumatori e docce.

Possono accedere i passeggeri di tutte le compagnie aeree pagando il biglietto d’ingresso al prezzo di 33,00 euro a persona. I passeggeri di compagnie aeree partner, i possessori di alcune carte di credito o i soci di programmi membership che hanno stipulato una convenzione con l’aeroporto di Vienna hanno diritto all’ingresso gratuito.

JET Lounge

Jet Lounge è la sala vip consigliata ai passeggeri in partenza dai gate B, C e D (area Schengen). Si trova nell’area shopping denominata Plaza, subito dopo il controllo carte d’imbarco numero 2, di fronte al negozio Swarowski. Potete accedere salendo le scale o prendendo l’ascensore.

È aperta dalle 5:00 alle 22:30.

Air Lounge

Air Lounge è la sala vip consigliata ai passeggeri in partenza dai gate D (area  non-Schengen). Si trova subito il controllo passaporti dell’area D.  Si caratterizza per una vista panoramica sulle piste di decollo.

È aperta dalle 5:00 alle 24:00.

Sky Lounge Schengen

Sky Lounge Schengen è la sala vip consigliata ai passeggeri in partenza dai gate F e G (area Schengen). Si trova al livello 2 del terminal 3; si accede con ascensore o scale mobili.

È aperta dalle 5:00 alle 22:00.

Sky Lounge Non-Schengen

Sky Lounge Non-Schengen è la sala vip consigliata ai passeggeri in partenza dai gate G (area Schengen). Si trova al livello 2 del terminal 3, subito dopo il controllo passaporti.

È aperta dalle 5:00 alle 22:30.

Austrian/Star Alliance Lounges

I passeggeri della compagnia aerea Austrian e delle compagnie associate a Star Alliance possono accedere gratuitamente a sei eleganti sale vip riservate al terminal 3, di cui tre nell’area Schengen (aperte dalle 5:30 alle 22:30) e tre nell’area non-Schengen (aperte dalle 5:30 alle 23:30) .

Non è consentito l’ingresso ai passeggeri di altre compagnie aeree.

Fast Track

Purtroppo all’aeroporto di Vienna non è possibile acquistare il servizio Fast Track, che consente di ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza accedendo a corsie riservate.

Potreste aver diritto al Fast Track se la compagnia aerea con cui viaggiate ha stipulato un’apposita convenzione (spesso però si tratta di un privilegio riservato ai clienti di categoria business class) o se avete acquistato un pacchetto di servizi vip.

Informazioni sui Terminal

L’organizzazione dell’aeroporto di Vienna non è di immediata comprensione, ma non abbiate timore perché in caso di necessità potrete sempre consultare le mappe dell’aerostazione disponibili in più punti.

I terminal passeggeri sono ufficialmente quattro, di cui uno (il T2) da anni chiuso per ristrutturazione. Quelli attualmente utilizzati sono:

Per sapere da quale terminal parte il vostro volo o a quale terminal arriva potete consultare la conferma di prenotazione: quest’informazione viene infatti sempre riportata.

Sia al terminal 1 che al terminal 3 troverete utili servizi per il comfort dei passeggeri e numerosi bar, ristoranti e negozi, tra cui alcuni aperti 24 ore su 24.

All’uscita dei terminal passeggeri troverete le postazioni taxi, le fermate dei bus locali e a lunga percorrenza, i parcheggi e la stazione ferroviaria.

Mappa dell'Aeroporto di Vienna
Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Vienna.

Trasporti da e per l'aeroporto

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 23 voti
Condividi