Attenzione
Se a seguito dello sciopero Alitalia del 25 Marzo il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Collegamenti da e per l’aeroporto di Vienna

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Vienna. Come arrivare nel centro di Vienna e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto internazionale di Vienna si trova a circa 20 km sudovest dal centro della capitale austriaca e a una sessantina dalla città di Bratislava, nella Repubblica Slovacca.

Grazie agli efficientissimi mezzi pubblici della capitale e ai collegamenti offerti da alcune compagnie private l’aeroporto si raggiunge con facilità da tantissime località, sia all’interno dell’Austria che nei paesi confinanti.

Per chi vola su Vienna e vuole raggiungere il centro città il mezzo consigliato è il treno, con il rapido CAT o il più economico Railjet, ma se volete spendere qualcosa in meno potete prendere l’autobus. Se preferite la comodità potete prendere invece un taxi o un’auto a noleggio.

Per aiutarvi a scegliere abbiamo raccolto tutte le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Vienna al centro città (e viceversa): orari e prezzi di bus e treni da/per l’aeroporto, indicazioni stradali, informazioni sui taxi, collegamenti con altre città austriache ed internazionali.

Treni dall'aeroporto al centro di Vienna

Il treno è il mezzo consigliato per arrivare in centro a Vienna dall’aeroporto (e viceversa). Potete scegliere dei treni diretti, più rapidi ma più costosi, oppure impiegare un po’ di tempo e spendere meno.

La stazione ferroviaria dell’aeroporto è raggiungibile a piedi dall’area Arrivi del terminal passeggeri seguendo un percorso pedonale coperto.

Treni CAT

Il treno diretto City Airport Train (CAT) è il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Vienna dall’aeroporto: in soli 16 minuiti vi porta nel cuore della città!

I treni CAT dal centro partono dal City Air Terminal nella stazione Wien Mitte, che si trova a soli 10 minuti a piedi dalla centralissima Cattedrale di Santo Stefano.

Il treno CAT è in funzione tutti i giorni, festivi compresi. Il primo treno dal centro dall’aeroporto parte alle 5:37, l’ultimo invece è alle 23:07; il primo treno dall’aeroporto al centro parte alle 6:09, l’ultimo alle 23:39.

Il biglietto costa 12,00 euro sola andata e 21,00 euro andata e ritorno se acquistato alle biglietterie automatiche, 11,00 e 19,00 se acquistato online.

City check in

Un utile servizio per i passeggeri in partenza da Vienna incluso nel biglietto del treno CAT è il City Check-in, grazie al quale potete imbarcare i vostri bagagli e ricevere la carta d’imbarco al City Air Terminal nel centro città già 24 ore prima dell’orario previsto per il decollo (fino a 75 minuti prima). Potrete usufruire di banchi check-in self-service o con operatore.

Il City Check In vi consente di risparmiare tempo e raggiungere l’aeroporto con più tranquillità: una volta arrivati potete andare dritti ai gate d’imbarco!

Treni S-Bahn e Railjet

Più economici del CAT sono i treni suburbani S-Bahn (una sorta di metropolitana regionale) e Railjet.

I treni S-Bahn (linea S7) collegano l’aeroporto di Vienna alla stazione Wien Mitte nel centro città in 25 minuti, effettuando 7 fermate intermedie; da Wien Mitte proseguono poi per Wien Floridsdorf. Le partenze sono una ogni trenta minuti, con treni supplementari negli orari di punta.

Il primo treno S-Bahn dall’aeroporto verso il centro parte alle 5.34 (cambio a Wien Hauptbahnhof di domenica e nei giorni festivi), l’ultimo alle 00:18. Il primo dal centro verso l’aeroporto è alle 4:19, l’ultimo è alle 23:49.

I treni Railjet collegano l’aeroporto di Vienna alla stazione di Wien Hauptbahnhof in soli 15 minuti: da qui potrete prendere la metropolitana U1 per spostarvi all’interno della città oppure proseguire fino a Wien Meidling e poi prendere la metro U6.

Il primo treno Railjet dall’aeroporto verso la stazione Wien Hauptbahnhof parte alle 6:33 , l’ultimo alle 23:03. Il primo da Wien Hauptbahnhof verso l’aeroporto è alle 5:42, l’ultimo è alle 22:12.

Il prezzo dei biglietti Railjet sola andata è di 4,10 euro, mentre per i treni S-Bahn dall’aeroporto il biglietto andata e ritorno costa 11,40 euro e comprende un biglietto da utilizzare per i mezzi pubblici cittadini valido 24 ore.

Autobus dall'aeroporto al centro di Vienna

La compagnia Vienna Airport Lines offre collegamenti bus diretti tra l’aeroporto di Vienna e il centro città. La fermata dei bus Vienna Airport Lines si trova proprio all’uscita del terminal passeggeri.

Sono in funzione tre linee, con cui è possibile raggiungere tutti i punti strategici della città:

La linea consigliata per il centro è la prima, in funzione 24 ore su 24.

Il costo del biglietto per il centro è di 8,00 euro sola andata.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Le city cards sono i pass turistici che consentono l’accesso gratuito o scontato alle attrazioni turistiche della città e spesso comprendono anche l’uso illimitato dei mezzi pubblici. Consentono un notevole risparmio rispetto all’acquisto dei biglietti singoli.

La carta turistica ufficiale della capitale austriaca si chiama  Vienna City Card: comprende sconti per musei e attrazioni più a scelta uso illimitato dei mezzi pubblici o bus turistico hop on hop off. Non sono compresi i trasferimenti da/per l’aeroporto, ma con la carta è possibile usufruire di uno sconto.

Il costo di Vienna City Card con trasporti pubblici è di 17,00 euro per 24 ore, 25,00 euro per 48 ore, 29,00 euro per 72 ore.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Vienna in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Per chi vuole viaggiare in comodità, senza lo stress e la fatica di trascinare i bagagli su e giù per i mezzi pubblici, il taxi rimane la soluzione migliore.

Prendete il taxi alle piazzole ufficiali che trovate all’uscita del terminal passeggeri: in questo modo siete certi di viaggiare con un operatore autorizzato. Per raggiungere il centro di Vienna in taxi dall’aeroporto calcolate circa 20 minuti e un costo sui 45,00 euro (più eventuali supplementi notturni o festivi).

call_madePrenota un Taxi

Come arrivare in auto

È facile arrivare in auto all’aeroporto di Vienna perché lo scalo si trova al centro di un importante snodo autostradale.

Se arrivate da nord ed est prendete l’autostrada A4; da sud potete immettervi sulla A4 prendendo la A2 e la S1, mentre da ovest dovete prendere la A1, A21 e la S1. Se invece arrivate dalla città slovacca di Bratislava, che si trova a soli 66 km di distanza, potete raggiungere l’aeroporto di Vienna percorrendo la A6 e poi la A4.

Per chi desidera noleggiare un’auto in Austria l’aeroporto di Vienna è un’ottima base, sia per la sua posizione strategica sia per la presenza di importanti compagnie di noleggio auto internazionali che offrono vantaggiose tariffe low cost a chi prenota online.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Vienna utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Vienna
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Vienna e altri scali austriaci, ma potete velocemente raggiungere il centro città in treno o in bus e da lì prendere un altro mezzo per raggiungere l’aeroporto di vostro interesse.

Collegamenti verso altre località

L’aeroporto di Vienna è collegato con bus e treni diretti sia verso le principali località turistiche dell’Austria che dei paesi confinanti.

Bus diretti

Dall’aeroporto di Vienna potete raggiungere facilmente e senza cambi Graz,  Bratislava in Slovacchia, Budapest in Ungheria, Praga e Brno nella Repubblica Ceca, Miercurea Ciuc, Sibiu e Timisoara in Romania e Lubiana in Slovenia.

Le compagnie bus di lunga percorrenza che operano all’interno dell’aeroporto di Vienna sono Flixbus, Regiojet e Postbus/Slovakia Lines.

Treni per altre località

Dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto partono numerosi treni Railjet per destinazioni regionali, nazionali ed internazionali.

Ecco alcune tra le destinazioni più importanti e i relativi tempi di percorrenza:

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 12 voti