Aeroporto di Vienna

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Vienna: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Vienna, il cui nome ufficiale in tedesco è Flughafen Wien-Schwechat (codice IATA: VIE) si trova nella cittadina di Schwechat a circa 20 km dal centro della capitale dell’Austria ma serve anche Bratislava, la capitale slovacca, che si trova a una sessantina di chilometri.

Arrivi e Partenze a Vienna

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Vienna clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Vienna

L’aeroporto è ottimamente collegato alla città di Vienna: potrete scegliere tra diverse soluzioni per raggiungere il centro.

Treno

Il modo più semplice per raggiungere il centro di Vienna dall’aeroporto è prendere il treno, un mezzo rapido e tutto sommato economico.

Potete scegliere tra il treno diretto CAT (City Airport Train), che vi porta nel cuore della città in soli 16 minuti senza fermate intermedie oppure prendere i treni S-Bahn (una sorta di metro regionale) o i treni Railjet, che impiegano più tempo ma sono più economici.

Se scegliete il treno CAT potrete usufruire dell’utilissimo servizio di City Check In, ovvero imbarcare la valigia prima del vostro arrivo in aeroporto.

Il biglietto per il treno CAT costa 12,00 euro sola andata mentre quello per i treni Railjet costano solo 4,10 euro. Per i treni S-Bahn potete acquistare un biglietto andata e ritorno da usare anche sui mezzi pubblici del centro a soli 11,40 euro.

Tutti i treni sono in funzione dalla mattina presto fino a sera inoltrata, con partenze ogni mezz’ora circa (o più negli orari di punta).

Bus

Un altro mezzo economico per arrivare in centro a Vienna dall’aeroporto è l’autobus. I bus della compagnia Vienna Airport Lines collegano il terminal passeggeri a Morzinplatz/Schwedenplatz nel cuore di Vienna in soli 20 minuti, con corse in servizio 24 ore su 24.

Il prezzo del biglietto sola andata è di 8,00 euro.

Taxi

Se preferite la comodità di un taxi all’economicità dei mezzi pubblici calcolate di spendere circa 45,00 euro per una corsa dall’aeroporto di Vienna al centro città. La durata della corsa sarà di circa 20 minuti.

Per viaggiare con un operatore autorizzato si consiglia di prendere il taxi dalle postazioni ufficiali all’uscita dell’area Arrivi.

Auto

Se siete con la vostra auto o con una a noleggio, non avrete difficoltà a raggiungere l’aeroporto di Vienna perché è situato a soli 20km dal centro lungo la A4, uno dei principali snodi autostradali del paese. Occorrono circa 20 minuti, salvo traffico.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Vienna al centro di Vienna.

Hotel vicino l'Aeroporto di Vienna

Sebbene raggiungere l’aeroporto di Vienna dal centro sia facile, prenotare un hotel vicino all’aeroporto potrebbe farvi stare più tranquilli in caso di volo in arrivo la sera tardi o in partenza al mattina presto.

Nell’area d’accesso all’aeroporto si trovano due hotel di categoria medio-alta, il modernissimo MOXY Vienna Airport e il più tradizionale NH Vienna Airport Conference Center, dotato di un centro conferenze e numerosi servizi per i viaggiatori business.

Se questi due hotel sono fuori portata per il budget della vostra vacanza potrete trovare qualcosa di più economico nelle vicinanze dell’aeroporto. Controllate sempre prima di prenotare che l’hotel da voi scelto offra il servizio navetta da/per l’aeroporto.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Vienna trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Vienna

Il noleggio auto è la soluzione ideale per chi è insofferente agli orari e alle limitazioni tipiche dei mezzi pubblici. All’aeroporto di Vienna potrete trovare diverse compagnie di autonoleggio, comprese le più famose compagnie internazionali.

Vale per tutte la stessa raccomandazione: prenotate online il prima possibile, perché questo è l’unico modo per accapparrarsi le più convenienti tariffe low cost.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Vienna.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Vienna
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Vienna è costituito da quattro terminal passeggeri, di cui però uno è chiuso da anni per ristrutturazione e l’altro viene usato solo come area check-in. Tutti i voli partono e arrivano al terminal 1 e al terminal 3, internamente collegati tra loto.

Potrete sapere da quale terminal parte il vostro volo o a quale terminal arriva consultando la conferma di prenotazione del volo o le liste di compagnie aeree presenti all’interno dell’aeroporto, mentre le mappe vi aiuteranno ad orientarvi e a trovare velocemente ciò che cercate.

Numerosi sono i servizi di cui potrete usufruire durante la vostra permanenza in aeroporto, compreso il wifi gratuito.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Vienna ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Vienna

Presso l’aeroporto di Vienna sono disponibili i seguenti parcheggi, tutti ben collegati al Terminal:

  • parcheggi K1 e K2, a sosta breve,
  • parcheggi 3 e 4, a più piani,
  • parcheggio C, a lungo termine.

Il Parcheggio può essere pagato utilizzando tutte le principali carte di credito (American Express, Diners Club, Master Card / Eurocard e Visa) presso le uscite automatiche, oppure nelle casse automatiche prima di ritirare la propria auto.

Informazioni sull'aeroporto

Gestito dalla società Flughafen Wien AG, è il principale aeroporto austriaco. Sebbene al momento non rientri tra i 10 più importanti aeroporti europei, la sua posizione strategica nel cuore dell’Europa continentale ne fa uno degli hubs più importanti per un crescente numero di destinazioni in Europa centrale e orientale. Il traffico di passeggeri annuo ha superato nel 2017 i 24 milioni e questo numero è certamente destinato a salire.

L’aeroporto è hub della compagnia nazionale Austrian Airlines e base per la low-cost austriaca Niki Airlines. È servito da compagnie di bandiera (ad esempio British Airways, China Airlines, Emirates, Qatar Airways) e low-cost (RyanAir, Easyjet, Eurowings,…) che offrono voli diretti per numerose destinazioni nazionali ed europee ed alcune destinazioni extra-europee.

Mappa

Nome Ufficiale
Flughafen Wien-Schwechat (IATA: VIE - ICAO: LOWW)
Indirizzo
Wien-Flughafen, 1300 Schwechat

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+43 1 70070