Collegamenti da e per l’aeroporto di Verona

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Verona. Come arrivare nel centro di Verona e come raggiungere le località vicine.
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Milano
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Enav Acc Roma
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’aeroporto di Verona-Villafranca si trova alle porte della città: la stazione FS Verona Porta Nuova è a soli 10 km e si raggiunge velocemente grazie a un bus diretto. È questo il mezzo più economico per raggiungere il centro di Verona, ma se preferite maggiore comodità potete scegliere altri trasporti come i transfer condivisi o il taxi.

Dal centro città ci sono buoni collegamenti ferroviari e via bus con tutte le principali località dell’Italia del nord. Se invece viaggiare in auto, la vostra o una presa a noleggio, vi sarà facilissimo arrivare all’aeroporto o partire verso affascinanti località turistiche perché il casello autostradale è a pochi chilometri e una volta entrati in autostrada potrete viaggiare velocemente in tutte le direzioni.

Ecco le informazioni dettagliate su come arrivare dall’aeroporto di Verona al centro e viceversa.

Autobus dall'aeroporto al centro di Verona

Come per tanti altri aeroporti nel mondo privi di collegamenti via metropolitana, anche a Verona il mezzo più economico per raggiungere il centro città dall’aeroporto è l’autobus.

La navetta Aerobus dell’Azienda Trasporti Verona (ATV) collega l’aeroporto di Verona Villafranca con la stazione FS Verona Porta Nuova in soli 15 minuti, senza effettuare soste intermedie; dalla stazione si può comodamente raggiungere il centro città a piedi.

L’Aerobus funziona tutti i giorni. Le prime corse dall’aeroporto verso il centro partono alle 5.35, 6.30, 6.50, mentre le prime corse in partenza dalla stazione per l’aeroporto sono alle ore 5.15, 6.10, 6.30 e 6.50.

Da mattina a sera la frequenza delle corse è ogni 20 minuti, poi diminuisce a 40 minuti fino all’ultima corsa, che è intorno alle 23.00. Gli orari possono subire modifiche stagionali, pertanto quelli qui riportati sono indicativi: consultate il sito ufficiale per sapere gli orari esatti.

Il prezzo del biglietto corsa singola è di 6 euro.

In Taxi

Il modo più rapido per raggiungere il centro di Verona dall’aeroporto è il taxi: li troverete all’uscita della zona arrivi. I taxi ufficiali presenti all’aeroporto Valerio Catullo sono gestiti dalle compagnie Unione Radio Taxi, Taxi e Autoblu, Radiotaxi Catullo.

Il costo indicativo di una corsa dall’aeroporto di Verona Villafranca al centro città è di 25 euro (fino a 4 persone); vanno aggiunti eventuali supplementi festivi e notturni.

Quasi tutti i taxi accettano anche pagamenti con carte di credito, ma se non avete contanti con voi è bene chiedere conferma all’autista prima di partire.

La compagnia Unione Radio Taxi  è partner del programma MilleMiglia di Alitalia: se partecipate anche voi, potrete accumulare punti usando i taxi di questa compagnia a Verona e in tutto il Veneto.

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Verona Villafranca è davvero facile da raggiungere in auto da tutte le principali località del nord d’Italia grazie alla sua posizione strategica in prossimità delleautostrade A4 e A22, le due principali reti autostradali del settentrione.

Le due uscite autostradali più vicine sono quelle di Sommacampagna e di Verona Nord: in entrambi i casi appena usciti dovrete semplicemente seguire le indicazioni per l’aeroporto.

Ecco alcuni esempi distanze chilometriche e tempi necessari per raggiungere l’aeroporto di Verona:

  • Vicenza: 56 km, 40 min
  • Padova: 88 km, 60 min
  • Venezia: 120 km, 90 min
  • Milano: 140 km, 100 min
  • Bergamo: 116 km, 70 min
  • Brescia: 75 km, 50 min
  • Bologna: 138 km, 90 min
  • Bolzano: 150 km, 90 min

Se invece di partire siete in arrivo a Verona e vi serve una macchina potete noleggiarne uno presso le agenzie di noleggio auto presenti all’aeroporto. Con un’auto a noleggio potrete esplorare in libertà Verona e dintorni, una zona ricchissima di attrazioni culturali e paesaggistiche.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Verona utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Verona
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Treni dall'aeroporto al centro di Verona

Non esiste una stazione ferroviaria all’interno o nei pressi dell’aeroporto Valerio Catullo. Se desiderate spostarvi in treno verso altre località dovrete prima raggiungere in autobus o taxi la stazione Verona Porta Nuova, nel centro della città.

Da lì partono treni diretti per importanti destinazioni regionali e nazionali, come Venezia e Milano, e alcune destinazioni internazionali come Monaco di Baviera.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Collegamenti con altri aeroporti

Non esistono collegamenti diretti dall’aeroporto di Verona ad altri aeroporti: dovrete sempre prima raggiungere la stazione dei treni o il centro città e da lì spostarvi in treno o in autobus.

La compagnia Flixbus offre però un collegamento diretto dalla stazione FS Verona Porta Nuova all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, da cui partono numerosissimi voli low cost per l’Italia e l’Europa.

Collegamenti verso altre località

Verona si trova in una posizione strategica nel Veneto occidentale, da cui è davvero facile spostarsi in tutte le direzioni grazie agli ottimi collegamenti autostradali: l’autostrada A4 vi porta a est verso Venezia e Trieste, a ovest verso Milano-Torino; la A22 Autostrada del Brennero vi porta a nord verso Bolzano e poi fino in Austria, mentre a sud potete raggiungere Mantova e Modena.

Con un’auto a noleggio potete spostarvi velocemente in tutto il Veneto e visitare interessanti città d’arte come Verona, Vicenza, Padova e naturalmente la meravigliosa Venezia, oziare nelle attrezzatissime spiagge del nord-est come Jesolo, Bibione e Caorle o praticare attività all’aperto come trekking o sci nelle vette delle Dolomiti.

Ma non serve andare lontano per trovare località ricche di fascino: il romantico lago di Garda, il più grande lago d’Italia, è a soli 20 minuti di auto. La cittadina sul lago più vicina è Peschiera sul Garda, e da lì potrete spostarvi verso altre pittoresche cittadine come Desenzano, Sirmione, Bardolino.

Per una giornata di divertimento in famiglia puntate a Gardaland: il più famoso parco di divertimenti in Italia è a soli 20 km dall’aeroporto.

Nel periodo invernale è attivo il servizio navetta Flysky Shuttle che collega l’aeroporto di Verona Villafranca alle piste da sci del Trentino Alto Adige.

Non esistono altri collegamenti diretti con mezzi pubblici dall’aeroporto verso famose località turistiche, ma la stazione di Porta Nuova o il centro cittadino sono serviti da treni e bus regionali, nazionali e internazionali.