Terminal dell’aeroporto di Venezia

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Venezia. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Alitalia Sai In A.s.
  • 15/02/2019 - Sciopero NazionaleLavoratori Comparto Aereo, Aeroportuale E Indotto Degli Aeroporti

C’è un solo terminal passeggeri all’aeroporto di Venezia, disposto su tre livelli. È uno dei più grandi e moderni d’Italia: ristrutturato in anni recenti, offre una vasta gamma di bar e ristoranti, negozi e servizi per il comfort dei passeggeri che viaggiano per vacanza o per lavoro.

Orientarsi all’interno del terminal è piuttosto semplice ma se doveste aver problemi a trovare un particolare servizio, negozio o l’ufficio della vostra compagnia aerea potete consultare le mappe presenti in  tutte le aree.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Venezia.

Oltre ai servizi che vi elenchiamo qui di seguito troverete anche stazioni di ricarica cellulari, farmacia, pronto soccorso, bancomat, business center, zona fumatori, sala di culto condivisa, terrazza panoramica con vista sulle piste di decollo e servizio avvolgimento bagagli.

Wi-fi

All’aeroporto di Venezia-Tessera è possibile collegarsi gratuitamente alla rete wi-fi per un periodo di sei ore. Il servizio internet gratuito è disponibile in tutte le aree del terminal passeggeri.

Per accedere al wifi gratuito è sufficiente connettersi alla rete Venice Airport Free WiFi, aprire il browser che si usa abitualmente e selezionare “Connettiti Subito” nella prima schermata e  “Wi-fi gratis 6 ore” nella seconda.

L’accesso ai siti ufficiali dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia è sempre gratuito, senza limitazioni di orario.

Oggetti smarriti

Avete smarrito un oggetto durante la vostra permanenza in aeroporto? Se vi trovate ancora all’interno dell’aerostazione potete rivolgervi all’Ufficio informazioni e oggetti smarriti SAVE, aperto al pubblico per la restituzione degli oggetti dalle ore 15:oo alle 18:oo. L’ufficio è ubicato al piano terra >nei pressi dell’Entrata C.

In alternativa potete compilare un modulo di segnalazione oggetti smarriti sul sito ufficiale dell’aeroporto Marco Polo: l’ufficio informazioni e oggetti smarriti SAVE prenderà in carico la richiesta e vi contatterà quanto prima per una risposta.

Tenete presente che questo ufficio si occupa solo di oggetti smarriti in aeroporto e non di bagagli o altri oggetti smarriti dalle compagnie aeree durante il vostro viaggio.

Deposito bagagli

Il deposito bagagli dell’aeroporto Marco Polo si trova al piano terra, all’esterno dell’aerostazione in corrispondenza dell’ingresso E.

È aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 21:00: in questi orari potrete sia consegnare che ritirare i vostri bagagli. Il numero da chiamare in caso di necessità è il +39 0412605043.

La stessa cooperativa che gestisce il deposito bagagli offre anche un servizio di facchinaggio e trasporto bagagli da e per Venezia. Per maggiori informazioni chiamate il numero +39 041713719.

Lounge

Nell’aeroporto di Venezia sono presenti tre diverse lounge per il comfort dei passeggeri in attesa del proprio volo: i servizi disponibili nelle sale vip in genere comprendono bibite e snack, quotidiani nazionali e internazionali, poltrone relax, docce, TV satellitare, internet.

Indipendentemente dalla compagnia con la quale volate e dalla tariffa applicata al vostro biglietto potete accedere alle lounge dell’aeroporto acquistando un apposito biglietto o una membership.

L’ingresso alle lounge è gratuito se siete in possesso di alcune fidelity card o se la compagnia con cui volate ha delle convenzioni in corso con l’aeroporto di Venezia. Informatevi presso la compagnia aerea con cui avete prenotato il volo.

Le tre lounge dell’aeroporto di Venezia-Tessera sono:

  • Sala VIP Marco Polo Club: il biglietto costa 40 euro e può essere acquistato direttamente all’ingresso oppure presso la biglietteria SAVE. È aperta tutti i giorni dalle 5:00 alle 23:00.
  • Casa Alitalia Lounge: aperta solo negli orari in cui operano voli Alitalia, è aperta ai viaggiatori di qualunque compagnia. L’ingresso costa 45 euro se acquistato direttamente in aeroporto; i clienti Alitalia hanno diritto ad uno sconto del 20% acquistando l’ingresso alla lounge online.
  • Travelex Business Center: è una sala pensata per chi ha esigenze di lavoro. È aperta dalle 9:00 alle 18:00, da lunedì a venerdì (sabato, domenica e festivi chiuso).

Tutte e tre sono ubicate al secondo piano.

Fast Track

Il servizio Fast Track o Priority Lane permette di saltare la fila ai controlli di sicurezza, accedendo a file riservate dove l’attesa è molto ridotta o del tutto assente. È un servizio molto amato dai businessman che non vogliono perdere tempo e dai vacanzieri che non sopportano le interminabili code ai controlli di sicurezza. Se arrivate all’aeroporto in ritardo l’acquisto di questo servizio potrebbe essere determinante per non perdere il volo.

L’aeroporto di Venezia è stato il primo al mondo a lanciare il servizio di acquisto FastTrack via app: grazie all’app UFirst potete acquistare il servizio di Priority Lane ai varchi di sicurezza presso l’aeroporto con un semplice click, direttamente dal vostro smartphone.

Il servizio Fast Track è incluso nel biglietto della Sala Vip Marco Polo.

E-gates

L’aeroporto di Venezia è dotato di e-gates, ovvero varchi digitali per il controllo dei passaporti nel caso di voli internazionali.

Se siete muniti di passaporto elettronico, con chip integrato, potete saltare la coda al controllo documenti: vi basterà apporre il vostro passaporto su uno scanner e attendere l’apertura del varco.

Gli e-gates funzionano in maniera automatica, ma in caso di difficoltà o di malfunzionamenti potete rivolgervi al personale dell’aeroporto, sempre presente nell’area e-gates.

Informazioni sui Terminal

Pur essendo uno dei più grandi aeroporti d’Italia, il Marco Polo di Venezia ha un solo terminal passeggeri, il che rende veramente semplice orientarsi all’interno dell’aerostazione e trovare velocemente ciò che vi serve.

Comprende un totale di tre piani: il piano terra è la zona degli arrivi, dove si trovano anche i banchi check in dal 63 al 99 (area A e area E), generalmente usati da sei compagnie aeree tra cui le low cost RyanAir e Easyjet. Al primo piano si trova invece la zona delle partenze, con i banchi check in dal numero 1 al 62 e i controlli di sicurezza.

I gates d’imbarco sono più di 30: alcuni si trovano al primo piano, mentre altri si trovano al piano terra. Al secondo piano troverete le lounge VIP, negozi, bar e ristoranti.

Potete salire e scendere da un livello all’altro tramite scale mobili o ascensori.

Mappa dell'Aeroporto di Venezia

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Venezia. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.