Grazie alle dimensioni raccolte della città, trovare un alloggio a Varsavia è piuttosto semplice, dato che ovunque deciderete di soggiornare sarete a breve distanza dal centro.
La rete di trasporti pubblici è inoltre molto efficiente, permettendo di raggiungere facilmente ogni luogo di maggiore interesse turistico.
Ogni zona ha tuttavia le sue peculiarità, ecco quindi una guida alle zone migliori dove dormire a Varsavia comprensiva di alcuni alloggi consigliati.
Il centro storico di Varsavia si sviluppa intorno alla Piazza del Castello, in un reticolo di vicoli e piazzette acciottolate. E’ qui che è nata e si è sviluppata Varsavia, crescendo man mano intorno al Castello Reale.
La città vecchia è spesso il quartiere preferito da chi visita Varsavia per la prima volta ed è interessato ad avere le attrazioni principali a breve distanza una dall’altra. E’ proprio qui infatti che si concentrano i principali luoghi di interesse come il Castello Reale, il Teatro dell’Opera e svariati musei.
La Città Vecchia è quindi la zona perfetta per chi vuole immergersi in un’atmosfera storica e culturale, che offre al tempo stesso un certa vivacità. Essendo infatti una zona molto turistica il quartiere della città Vecchia è sempre molto animato, grazie alla presenza di bar, ristoranti e negozi.
La zona della Città Nuova costituisce, insieme alla Città Vecchia, il centro storico di Varsavia. Si sviluppa al di fuori di quelle che un tempo erano le antiche mura della Città Vecchia.
È il quartiere dove passato e presente si incontrano, grazie alla contemporanea presenza di chiese e palazzi storici mescolati a moderni edifici, hotel di lusso e viali dello shopping.
La principale attrazione della zona, oltre a numerosi musei e gallerie d’arte, è il Palazzo della Cultura e delle Scienze, che oltre ad ospitare il Museo delle Scienze, offre diversi ristoranti e un osservatorio da cui ammirare l’intera città.
Il quartiere della Città Nuova è anche molto animato di notte, quando avrete l’imbarazzo della scelta tra i tanti locali e discoteche disseminati lungo i viali Foksal e Wierzbowa.
Praga è l’ex quartiere delle fabbriche che negli ultimi anni ha subito un profondo cambiamento, diventando la zona più trendy della città.
Qui troverete innumerevoli botteghe artigiane, gallerie d’arte e locali notturni. I prefabbricati delle vecchie fabbriche e magazzini sono stati trasformati laboratori artistici, loft in affitto ai turisti o addirittura sedi di moderne start up.
Ma oltre al carattere industriale di un tempo, il quartiere Praga conserva anche alcuni degli edifici storici più belli di Varsavia oltre a cattedrali secentesche. E’ frequentata per lo più da giovani e amanti della vita notturna, garantendo sempre un’atmosfera viva e divertente, grazie anche ai tanti eventi all’aperto che hanno luogo qui in estate.
La zona di Praga è certamente più economica del centro.
Il quartiere Lazienki, ovvero la zona che si sviluppa intorno all’omonimo parco, è una zona elegante e residenziale che offre alcune attrattive di rilievo, come i giardini di Chopin, lo stupendo Palazzo sull’Acqua e la Casa Bianca. Ujazdowski è la via principale del quartiere su cui si affacciano negozi, caffetterie e palazzi storici.
Lazienki è certamente la scelta migliore per le famiglie e tutti coloro che preferiscono maggiore tranquillità, immersi nel verde e lontani dal caos del centro, pur conservando una certa comodità di spostamento grazie ai capillari mezzi di trasporto.