Aeroporto di Varsavia

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Varsavia: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Varsavia Frederic Chopin (Codice IATA: WAW), chiamato anche semplicemente Aeroporto Chopin, è il maggiore scalo della capitale polacca, e il più grande del paese, del quale gestisce circa il 40% dell’intero traffico passeggeri. Si trova a circa 10 chilometri a sud del centro di Varsavia, tra i quartieri di Okecie, Sluzewiec e Wlochy (che curiosamente significa “Italia” in polacco).

All’aeroporto di Varsavia partono e arrivano ogni giorno circa 300 voli di linea, oltre a numerosi voli charter. Le rotte più trafficate nazionali sono quelle da e per Cracovia, Wroclaw e Danzica, mentre per quanto riguarda i collegamenti internazionali, sono Londra, Parigi, Francoforte, Praga e Bruxelles; vi sono poi voli diretti per Stati Uniti, Canada, Asia ed Estremo Oriente. L’aeroporto di Varsavia è ben collegato anche con l’Italia, da Alitalia(Roma Fiumicino), dalla compagnia di bandiera polacca LOT Polish Airlines (Milano Malpensa e Venezia) e soprattutto da Wizz Air (Bergamo, Catania, Napoli, Roma Fiumicino, Bari, Lamezia Terme, Torino, Verona). Da sottolineare infine che tutti i voli Ryanair atterrano a Modlin, l’altro aeroporto della capitale polacca.

Arrivi e Partenze a Varsavia

Come arrivare al centro di Varsavia

L’aeroporto di Varsavia è ottimamente collegato con il centro città tramite i treni e gli autobus locali del trasporto pubblico ZTM (Zarząd Transportu Miejskiego), oppure i taxi. E’ poi sempre valida la possibilità di noleggiare un’auto, per girare per la città in autonomia oppure esplorare i dintorni.

Varsavia è divisa in zone tariffarie, e l’aeroporto si trova in zona 1, che è anche la zona comprendente il centro città. Il prezzo di una corsa in zona 1 è di 4,40 zloty (circa 1 euro), il biglietto dura 75 minuti ed è valido per un numero illimitato di cambi. Se la vostra destinazione è in zona 2, il costo di un biglietto è di 7 zloty (circa 1,60 euro). I biglietti possono essere acquistati al centro servizi passeggeri situato in area arrivi, o alle macchinette automatiche davanti alla fermata del bus e alla stazione ferroviaria.

Autobus

Gli autobus ZTM che arrivano all’aeroporto terminano la loro corsa al piano superiore del terminal (area partenze), mentre gli autobus in partenza dall’aeroporto fermano al piano inferiore (area arrivi). E’ proibito salire a bordo degli autobus al piano superiore per lasciare l’aeroporto. In particolare, ci sono 4 linee di autobus che collegano l’aeroporto Chopin con la città, a cui se ne aggiunge una operativa durante le ore notturne.

  • Bus 175: tutti i giorni dalle 4.27 del mattino alle 22.58. Effettua la tratta dall’aeroporto al centro città, effettuando numerose fermate intermedie tra cui Zwirki i Wigury e Aleja Jerozolimskie, in corrispondenza della stazione centrale.
  • Bus 188: tutti i giorni dalle 4.47 del mattino alle 23.18. Effettua la tratta dall’aeroporto al centro città (fermata della metropolitana Politechnika), proseguendo poi per il quartiere di Praga Poludnie (Wiatraczna), effettuando numerose fermate intermedie tra cui Zwirki i Wigury, Aleja Armii Ludowei, Aleja Stanow Zjednoczonych, Szaserow e Makowska.
  • Bus 148: tutti i giorni dalle 4.34 del mattino alle 22.35. Effettua la tratta dall’aeroporto al quartiere di Praga Poludnie passando per Ursynow, effettuando numerose fermate intermedie tra cui Zwirki i Wigury, Nowoursynowaks, Most Sieierkowski e Grochowska.
  • Bus 331: tutti i giorni dalle 6.13 del mattino alle 17.54. Effettua la tratta dall’aeroporto alla fermata della metropolitana Wilanowska, effettuando numerose fermate intermedie tra cui Narkiewicza, Wirazowa, Poleczki, Laczyny, Pulawska e Aleja Wilanowska.
  • Bus N32: è un autobus notturno, che opera tutti i giorni dalle 23.15 alle 4.49. Effettua la tratta dall’aeroporto alla stazione centrale di Varsavia.

Treni

Dal 1 giugno 2012 l’aeroporto di Varsavia Chopin è collegato al centro città tramite i treni operati dalle compagnie SKM – Szybka Kolej Miejska (linee S2 e S3) e KM – Koleje Mazowieckie (linea RL). In particolare, i treni S3 e RL collegano l’aeroporto con la stazione centrale di Varsavia (Warszawa Centralna), mentre il treno S2 collega l’aeroporto con la stazione Warszawa Śródmieście, situata poco distante.

La frequenza dei treni è di circa uno ogni 15 minuti, e il viaggio fino alla stazione centrale di Varsavia dura circa 25 minuti. Da segnalare che tutti e tre i treni fermano anche alla stazione Warszawa Zachodnia (Varsavia Ovest), dove si trova la principale stazione degli autobus nazionali e internazionali.

I biglietti del trasporto pubblico di Varsavia ZTM sono validi su tutti i treni da e per l’aeroporto, che si trova all’interno della zona tariffaria 1. I biglietti KM sono validi anche sulle linee SKM (S2 e S3) fino alla stazione Warszawa Wschodnia (Varsavia Est), consentendo così di cambiare sui treni KM verso le altre città della regione della Masovia.

Taxi

All’aeroporto Chopin, fuori dalla zona arrivi, troverete i taxi ufficiali di Varsavia pronti ad attendervi per condurvi a destinazione. Il costo della corsa è regolato dal tassametro, aspettatevi di spendere circa 40 zloty (poco meno di 10 euro) per arrivare in città, per un tragitto che non dovrebbe durare più di 20-30 minuti. Ricordate sempre di utilizzare soltanto i taxi ufficiali, che mostrano le tariffe sul finestrino, e di non affidarsi ai tassisti abusivi. Le compagnie di taxi che hanno l’autorizzazione di raccogliere passeggeri in aeroporto sono:

  • ELE Taxi: +48-228111111
  • iTaxi: +48-737737737
  • MPT Taxi: +48-2219191

Noleggio auto all'Aeroporto di Varsavia

All’aeroporto internazionale di Varsavia Chopin, nell’area arrivi al terminal A, hanno i loro uffici moltissime compagnie di noleggio auto, sia grosse catene internazionali come Avis, Hertz, Europcar o Sixt, che piccole realtà locali come Panek o Carsson. Dopo aver espletato le formalità burocratiche e firmato il contratto, potrete dirigervi verso la vostra vettura, che sarà parcheggiata al piano 0 del parcheggio P1.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere il centro di Varsavia in circa 20 minuti, guidando in direzione nord. Potrete girare la città in completa autonomia senza far affidamento sui mezzi pubblici, oppure partire per un tour on the road alla scoperta dei dintorni, visitando i campi di concentramento di Auschwitz o Treblinka, le miniere di sale di Wieliczka o la casa natale di Frederic Chopin.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Varsavia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Varsavia

Subito fuori dal terminal dell’aeroporto internazionale di Varsavia Chopin si trovano due hotel di ottimo livello, per riposare in caso di volo al mattino presto o atterraggio la sera tardi: sono il Renaissance Warsaw Airport Hotel e il Courtyard by Marriott Warsaw Airport. A breve distanza si trovano poi altri due hotel di grosse catene internazionali: l’Hampton by Hilton Warsaw Airport e l’Holiday Inn Express Warsaw Airport. Entrambi mettono a disposizione la navetta aeroportuale gratuita per raggiungerli.

Chi invece cerca una soluzione più economica, potrà rivolgersi all’ottimo Sangate Hotel Airport, raggiungibile anche a piedi in circa 15-20 minuti di cammino, o ad uno dei numerosi appartamenti presenti nel quartiere di Służewiec, come l’A&A Premium Apartments, il Business Lux Apartments o il Cybernetyki Apartments.

Terminal

L’aeroporto di Varsavia è composto da un unico terminal passeggeri, chiamato Terminal A, nato in seguito alla ristrutturazione dei due vecchi Terminal 1 e Terminal 2 avvenuta nel 2010. All’interno vi sono 5 zone per il check-in (denominate A, B, C, D ed E), e vi è una divisione interna tra zona nord (North Hall) e zona sud (South Hall).

La zona nord comprende le aree check-in C, D ed E, i controlli di di sicurezza e i 45 gate di imbarco, mentre la zona sud è quella che coincide con il vecchio Terminal 1, e comprende le aree check-in A e B, solitamente usate dalle compagnie low cost.

Il terminal A dell’aeroporto di Varsavia è disposto su 4 piani, di cui il piano terra riservato allo staff, il primo piano dove si trova la zona arrivi e i 5 nastri di riconsegna bagagli, il secondo piano con la zona partenze (aree check-in e controlli di sicurezza), e il terzo piano dove si trovano le sale lounge e gli uffici delle compagnie aeree. All’interno del terminal ci sono numerosi servizi, quali bar, ristoranti, bancomat, uffici di cambio, negozi e duty free, oltre a servizi più avanzati che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Al piano partenze del terminal A, accanto ai controlli di sicurezza, si trova l’ufficio oggetti smarriti, aperto da lunedì a venerdì dalle 6 del mattino alle 22, e dalle 6 del mattino alle 18 durante il weekend e le festività. Per quanto riguarda i bagagli smarriti, dovrete invece mettervi rivolgervi ai due uffici bagagli smarriti situati nella sala dei nastri di riconsegna bagagli, gestiti dalle compagnie di handling Welcome Airport Services, LS Airport Services e Baltic Ground Services.

Secondo la legge in vigore, tutti gli oggetti ritrovati nei luoghi pubblici, compreso l’aeroporto, dopo 3 giorni vengono consegnati alle autorità locali. Pertanto, dopo 3 giorni, gli oggetti persi all’aeroporto Chopin vengono consegnati all’ufficio oggetti smarriti situato in città, in via Dzielna 15.

Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +48-226502006 o scrivere all’indirizzo email bagaz@polish-airports.com

Lounge

All’aeroporto di Varsavia ci sono ben 6 sale lounge, di cui cinque Executive Lounge (Fantazja, Preludium, Mazurek, Polonez e Bolero, tutti e 5 nomi di composizioni di Frédéric Chopin, a cui l’aeroporto è intitolato), e una VIP Lounge, riservata a chi cerca un trattamento esclusivo e servizi dedicati.

In ognuna delle 5 Executive Lounge, accessibili sia per i passeggeri Schengen che Extra-Schengen, vi sono una zona bar-ristorante che serve antipasti caldi e freddi e bevande alcoliche e analcoliche, zona relax con quotidiani e riviste, schermi con i voli in arrivo e in partenza, docce e postazioni di ricarica dei dispositivi elettronici. L’accesso alle cinque sale lounge Executive è riservato ai titolari di un biglietto di business class e ai membri dei programmi fedeltà di selezionate compagnie aeree, ma è possibile anche acquistarne l’accesso alla reception, pagando con carta di credito o contanti.

Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +48-226503554 e l’indirizzo email b.sieluk@polish-airports.com.

Deposito bagagli

Chi arriva all’aeroporto di Varsavia per uno scalo e desidera visitare la città, può utilizzare uno dei 27 armadietti per il deposito bagagli, di 3 dimensioni diverse, situati fuori dall’area arrivi del terminal A, sul marciapiede subito dietro alla fermata dell’autobus.

I bagagli possono essere lasciati per un periodo di tempo massimo di 72 ore, e la tariffa scatta ogni 24 ore. Ciò significa che anche lasciando il bagaglio per pochi minuti pagherete l’intera giornata. In base alla dimensione dell’armadietto, il prezzo varia da 12 a 16 zloty ogni 24 ore (circa da 3 a 4 euro). Il pagamento deve essere effettuato in anticipo, la macchinetta accetta soltanto monete da 1, 2 e 5 zloty e non dà resto.

Fast Track

L’aeroporto Chopin di Varsavia dispone di un servizio Fast Track, ossia una corsia dedicata che permette ai passeggeri in partenza di saltare la fila ai controlli di sicurezza e risparmiare tempo prezioso. Per usare la corsia Fast Track, occorre acquistarne l’accesso presso l’ufficio oggetti smarriti, situato nella sala partenze del terminal A, zona nord, al costo di 30 zloty. Per informazioni è a disposizione il numero di telefono +48-226501080.

Servizi per bambini

L’aeroporto di Varsavia Chopin offre una vasta gamma di servizi dedicati ai passeggeri in viaggio con i bambini. Tanto per cominciare, le famiglie con bambini hanno la priorità ai controlli di sicurezza. Inoltre ci sono 10 stanze dedicate alla cura dei bambini, dotate di fasciatoi, lavandini e seggioloni.

In area transiti, subito dopo i controlli di sicurezza, le famiglie con bambini troveranno passeggini gratuiti a disposizione, mentre nell’area partenze extra-Schengen, tra i gate 19/20 e 21/22, si trova una zona gioco riservata ai più piccoli, di 20 metri quadri, con pavimento morbido e vari giochi a disposizione.

Wifi

All’interno del terminal dell’aeroporto di Varsavia è a disposizione la connessione a internet wi-fi gratuita e illimitata. Vi si accede senza registrazione, basta connettersi alla rete “Chopin-Airport” e sarete online per due ore, trascorse le quali sarà sufficiente riconnettersi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Varsavia Frederic Chopin (IATA: WAW - ICAO: EPWA)
Indirizzo
Żwirki i Wigury 1, 00-001 Warszawa, Polonia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+48-226504220

Oggetti smarriti

+48-226502006
Email