Aeroporto di Vancouver

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Vancouver: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Vancouver (Codice IATA: YVR) è l’aeroporto che serve la città canadese di Vancouver, la più grande della provincia della Columbia Britannica. Si trova sulla Sea Island, all’interno del territorio comunale di Richmond, a circa 15 chilometri a sud del centro cittadino.

L’aeroporto è il secondo scalo più importante del Canada dopo Toronto e conta circa 25 milioni di passeggeri in transito ogni anno, che provengono dalle altre città del paese ma anche da Asia, Europa, Oceania e Americhe. E’ uno dei migliori aeroporti al mondo, ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali: consecutivamente dal 2010 al 2018 ha vinto il premio Skytrax di miglior aeroporto del Nord America.

L’aeroporto di Vancouver è hub di Air Canada e base per diverse compagnie canadesi. Non ci sono tuttavia voli diretti con l’Italia: per raggiungerlo occorre effettuare almeno uno scalo, ad esempio a Toronto (con Air Canada), Parigi (con Air France), Londra Heathrow (con British Airways), Amsterdam (con KLM), Monaco o Francoforte (con Lufthansa).

Arrivi e Partenze a Vancouver

Come arrivare al centro di Vancouver

L’aeroporto di Vancouver è situato a breve distanza dal centro città, raggiungibile con il treno sopraelevato Canada Line e con gli immancabili taxi. E’ anche possibile noleggiare un’auto, per scoprire Vancouver in autonomia, e poi partire lungo le strade della Columbia Britannica.

Treno Canada Line

Il collegamento tra l’aeroporto di Vancouver e il centro città viene effettuato dal Canada Line, un treno sopraelevato che connette lo scalo con il centro di Vancouver in meno di 30 minuti, e con il centro di Richmond in soli 18 minuti. La stazione in aeroporto è situata tra il Domestic Terminal e l’International Terminal, e si raggiunge sia dall’area arrivi che call’area partenze tramite un corridoio pedonale sopraelevato.

In particolare, dopo la frontiera e la dogana, dovrete dirigervi verso l’uscita del terminal, e seguire le indicazioni “Canada Line“; prima dell’ingresso ai parcheggi, troverete le scale mobili e l’ascensore, che vi porteranno al binario.

Il costo del biglietto singolo per una corsa dall’aeroporto al centro città è di 9,20 dollari canadesi (circa 6 euro), prezzo che comprende una tariffa aggiuntiva di 5 dollari canadesi (circa 3,30 euro), una sorta di tassa per la partenza dall’aeroporto. In alternativa è possibile acquistare una Compass Card, una carta magnetica ricaricabile a scalare da utilizzare per pagare i mezzi pubblici a Vancouver; in questo caso il costo del biglietto sarà di 8,35 dollari canadesi (circa 5,50 euro), sempre comprensivo dei 5 dollari canadesi extra da pagare in partenza dall’aeroporto. Da notare che in direzione opposta, ossia da Vancouver all’aeroporto, tale supplemento non sarà aggiunto.

Per maggiori informazioni è a disposizione il sito web ufficiale thecanadaline.com e il servizio clienti +1-6049533333.

Taxi

All’aeroporto di Vancouver troverete i taxi pronti ad attendervi al di fuori dell’area arrivi di tutti i terminal, 24 ore su 24.

Il prezzo di una corsa dall’aeroporto al centro città dipende dalla zona di destinazione da raggiungere, mentre al di fuori di queste zone la corsa è regolata dal tassametro. In particolare, la città viene divisa in 18 zone tariffarie, con prezzi che variano da 20 a 37 dollari canadesi (più o meno da 15 a 30 euro). Ecco alcuni prezzi per raggiungere le zone più interessanti per i turisti e i viaggiatori:

  • Zona 6: Central Vancouver: 28 dollari canadesi
  • Zona 8: Downtown – Kitsiland: 31 dollari canadesi
  • Zona 9: University of British Columbia – Canada Place/Downtown: 35 dollari canadesi
  • Zona 10: Ballantyne Pier: 36 dollari canadesi
  • Zona 11: Stanley Park: 37 dollari canadesi

Per maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo email customercallcentre@yvr.ca o chiamare il numero +1-6042077077.

Noleggio auto all'Aeroporto di Vancouver

All’aeroporto di Vancouver si trovano numerose compagnie di noleggio auto, le cui auto sono disponibili al piano terra del parcheggio. All’interno dei terminal ci sono gli uffici di National, Alamo, Hertz, Dollar/Thrifty, Avis, Zipcar e Budget, mentre è possibile prenotare anche con altre compagnie raggiungibili con un autobus navetta: esse sono Enterprise Rent a car, Discount Car e Routes Car Rental.

Dal 1 settembre 2017 è poi in vigore una tassa denominata Customer Facility Charge, pagata dagli utenti e raccolta dalle compagnie di noleggio, utilizzata dall’aeroporto per lo sviluppo e il miglioramento dei servizi relativi al noleggio auto. Una volta firmato il contratto e noleggiata l’auto, arriverete al centro di Vancouver in circa 20 minuti, traffico permettendo, guidando in direzione nord.

Ma un’auto a noleggio si rivela una scelta vincente soprattutto per esplorare i dintorni della città: la famosa località sciistica di Whistler si trova a circa 2 ore di viaggio in direzione nord; potrete poi visitare il Ponte sospeso di Capilano, o il lago Okanagan, in direzione est. Con un po’ di tempo a disposizione potrete poi visitare i parchi al confine con la provincia dell’Alberta, come il Jasper National Park, il Mount Robson Provincial Park, lo Yoho National Park e il Banff National Park.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Vancouver
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Vancouver

All’interno dell’area aeroportuale di Vancouver si trova il lussuoso Fairmont Vancouver Airport In-Terminal Hotel, di gran lunga la struttura più comoda dove dormire per un volo in partenza al mattino presto, o dopo l’atterraggio da un lungo volo intercontinentale. I prezzi non sono per tutti, ma per chi può permetterselo è la scelta giusta.

In alternativa, lungo la strada per la città si trovano il Pacific Gateway Hotel at Vancouver Airport e l’appartamento Cozy airport home. Nei dintorni ci sono poi numerosi hotel delle grandi catene internazionali, come l’Holiday Inn Express Vancouver Airport-Richmond, il Radisson Hotel Vancouver Airport o l’Hampton Inn - Vancouver Airport/Richmond. Tutte queste strutture mettono a disposizione la navetta aeroportuale per raggiungere i terminal.

Booking.com

Terminal

L’aeroporto di Vancouver è composto da due terminal, chiamati Main Terminal e South Terminal. Dei due, il Main Terminal è di gran lunga quello più grande, tanto che è disposto su 4 piani, e diviso al suo interno in una zona dedicata ai voli nazionali (Domestic Terminal) e ad una zona per i voli internazionali (International Terminal): sarà qui che atterrerete volando dall’Italia.

Se avete necessità di muovervi tra il South Terminal e il Main Terminal, è a disposizione un servizio di autobus navetta, che parte ogni 20 minuti dalle 6.30 del mattino alle 21.10 da lunedì al venerdì, e con orari e frequenze leggermente diversi il sabato e la domenica. Al South Terminal ferma fuori dall’area arrivi, mentre al Main Terminal ferma fuori dagli arrivi internazionali (con discesa passeggeri al secondo piano e salita alla piattaforma 3) e fuori dagli arrivi nazionali (al secondo piano, la porta accanto al nastro 6).

All’interno del Main Terminal si trovano numerosi servizi, come bancomat, negozi, bar e ristoranti e persino un dentista. A questi si affiancano servizi più interessanti da descrivere in dettaglio. Per qualsiasi informazione potete poi rivolgervi agli addetti vestiti in verde, volontari che guidano i passeggeri rispondendo a ogni loro domanda e tentando di risolvere qualsiasi problema.

Oggetti smarriti

Presso l’area partenze, al terzo piano della zona internazionale del Main Terminal, si trova l’ufficio oggetti smarriti, aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30. E’ possibile contattarlo per telefono al numero +1-8668175243.

Se vi siete resi conto di aver smarrito un oggetto in aeroporto quando siete già tornati a casa, potrete riempire il modulo sul sito ufficiale fornendo più dettagli possibile: riceverete risposta entro 48 ore. Per quanto riguarda gli oggetti lasciati a bordo dell’aeromobile, dovrete invece contattare la compagnia aerea con cui avete volato.

Lounge

All’aeroporto di Vancouver ci sono numerose sale lounge, dove attendere il volo in completo relax e tranquillità. Alcune sono dedicate alle compagnie aeree (British Airways Lounge, Cathay Pacific Lounge, Air Canada Maple Leaf Lounge), riservate ai passeggeri di business class che volano con tali compagnie, e poi ci sono 4 Plaza Premium Lounge aperte a tutti.

E’ possibile acquistare il titolo d’accesso direttamente online o in loco, e al loro interno troverete docce, sale relax, una zona ristorazione che serve cibi caldi di ispirazione internazionale, ed un’area lavoro con postazioni computer, connessione wi-fi e postazioni di ricarica dispositivi elettronici.

Tutte e 4 le Plaza Premium Lounge si trovano al terzo piano del Main Terminal, dopo i controlli di sicurezza, due nel Domestic Terminal, e due nell’International Terminal. Il prezzo dell’accesso in lounge è di 52,50 dollari canadesi (circa 35 euro), prenotabile online pagando con carta di credito.

Deposito bagagli

La compagnia privata CDS Baggage gestisce due depositi bagagli in aeroporto: si trovano entrambi al Main Terminal, uno presso l’International Terminal (secondo piano area arrivi, prima dei controlli di sicurezza, aperto dalle 5 del mattino alle 1 di notte), e uno presso il Domestic Terminal (secondo piano area arrivi, prima dei controlli di sicurezza, aperto dalle 5 del mattino alle 23:00).

I prezzi si basano su un deposito di 24 ore, e variano da 5 a 8,50 dollari canadesi per ciascun oggetto (ossia da 3,30 a 5,60 euro). Al momento della consegna occorre presentare un documento d’identità con foto e l’itinerario di viaggio (o la carta d’imbarco). Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +1-6043034500 oppure scrivere all’indirizzo email info@cdsbaggage.ca

Wifi

La connessione a internet WiFi è disponibile gratuitamente all’interno di tutti i terminal dell’aeroporto di Vancouver. E’ sufficiente accedervi con il vostro dispositivo portatile e iniziare a navigare.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Vancouver (IATA: YVR - ICAO: CYVR)
Indirizzo
3211 Grant McConachie Way, Richmond, BC V7B 0A4, Canada

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+1-6042077077

Oggetti smarriti

+1-8668175243

Deposito bagagli

+1-6043034500 info@cdsbaggage.ca