Collegamenti da e per l’aeroporto di Valencia

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Valencia. Come arrivare nel centro di Valencia e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto di Valencia si trova nella cittadina di Manises, a una decina di chilometri dalla principale città della Comunità Valenziana (nonché terza città di tutta la Spagna). Il centro di Valencia si raggiunge facilmente, in tempi piuttosto rapidi, con i trasporti pubblici.

Il mezzo più rapido in assoluto è la metropolitana: ben due linee collegano il terminal passeggeri alle zone strategiche della città, tra cui il centro e il porto. Più economico è il bus, che però impiega più tempo ed è meno frequente; inoltre non è in funzione la domenica e nei giorni festivi.

Se volete maggiore comodità scegliete il taxi, che date le distanze ridotte ha un costo accessibile; per una libertà totale scegliete il noleggio auto.

Qui di seguito trovate nel dettaglio tutte le informazioni su come arrivare dall’aeroporto di Valencia al centro (e viceversa): orari e prezzi di metropolitana e bus, indicazioni stradali, costo indicativo del taxi, collegamenti con Alicante e altre località di interesse turistico.

Treni dall'aeroporto al centro di Valencia

Il modo più semplice per raggiungere il centro di Valencia dall’aeroporto è prendere la metropolitana (“Metrovalencia“).

Potete prendere due linee: la linea 3 Rafelbunyol-Aeroport collega il terminal passeggeri al centro, alla zona universitaria e al nord della città; con la linea 5 Aeroport-Marítim Serrería potete arrivare in centro o al porto. La durata del viaggio è di circa 20 minuti.

La stazione metro da cui partono entrambe le linee si trova al pianoterra dell’area dedicata ai voli nazionali. Per informazioni potete rivolgervi all’ufficio Metrovalencia all’interno dell’area Arrivi.

Gli orari della linea 3 sono:

  • dal lunedì al venerdì: 5:27-23:57
  • sabato: 5:47-00:28
  • domenica e festivi: 7:08-00:02

Gli orari della linea 5 sono:

  • dal lunedì al venerdì: 6:21-22:51
  • sabato, 6:55-22:55
  • domenica e festivi, 7:35 -22:35

La frequenza delle corse è di una ogni 15 minuti dal lunedì al venerdì e una ogni 20 minuti sabato, domenica e festivi.

Il costo del biglietto corsa singola è di 3,90 euro (7,40 andata e ritorno). È possibile acquistare in aeroporto la TUIn Card, la smart card ricaricabile per i trasporti pubblici di Valencia: usando questa carta la corsa in metro dall’aeroporto al centro vi costerà solo 2,00 euro. La ricarica minima è di 10,00 euro.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Valencia

Un’alternativa più economica alla metropolitana è l’autobus, che però è più lento e molto meno frequente.

La linea 150 della compagnia Fernanbús che con un itinerario circolare collega l’aeroporto al centro di Valencia fermandosi anche a Mislata, Quart de Poblet e Manises. La durata del viaggio è di circa 30 minuti.

È in servizio solo nei giorni feriali, con corse dalla mattina fino a sera (una ogni 26 minuti circa). Il primo autobus dall’aeroporto verso il centro di Valencia parte alle 5:25, l’ultimo alle 22:00; dal centro verso l’aeroporto il primo è alle 5:55, l’ultimo alle 22.10. Gli orari variano leggermente il sabato.

Il costo del biglietto corsa singola è di 1,45 euro.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Se durante la vostra vacanza pensate di usare spesso i mezzi pubblici e di visitare molti musei e monumenti valutate l’acquisto di Valencia Tourist Card, la carta turistica ufficiale della città di Valencia.

Una volta acquistata, potrete entrare nelle principali attrazioni turistiche della città gratis o a prezzo scontato e avrete diritto all’uso gratuito di autobus, metro e tram su tutta la rete (zone A,B,C,D). Può quindi essere usata anche per la metro da/per l’aeroporto.

Il prezzo di Valencia Tourist Card è di 15,00 euro per 24 ore, 20,00 per 48 ore e 25,00 per 72 ore. È possibile risparmiare il 10% acquistando la carta online. Viene validata al primo viaggio sui mezzi pubblici.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Valencia in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

C’è una buona notizia per chi vuole viaggiare comodo e andare dritto in hotel appena sceso dall’aereo, senza salire e scendere da mezzi pubblici: il taxi dall’aeroporto di Valencia al centro città non è particolarmente costoso. Calcolate infatti di spendere intorno ai 20,00 euro.

Non sono in vigore tariffe fisse, pertanto vengono calcolate a tassametro e variano in base ai chilometri percorsi, alla fascia oraria e alle condizioni di traffico.

Potrete trovare le postazioni taxi ufficiali all’uscita del terminal passeggeri.

Come arrivare in auto

Il percorso più veloce per raggiungere l’aeroporto di Valencia dal centro in auto è la A-3: con normali condizioni di traffico impiegherete meno di un quarto d’ora.

Chi vuole noleggiare un’auto all’aeroporto di Valencia per avere la libertà di spostarsi per una vacanza on the road o per gite in giornata troverà diverse agenzie, comprese alcune tra le più famose compagnie di noleggio auto internazionali.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Valencia utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Valencia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non ci sono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Valencia ed altri scali spagnoli. Tra gli aeroporti più vicini il più importante è quello di Alicante, che si trova a circa 180 km di distanza: per raggiungerlo dovrete prendere più mezzi.

Collegamenti verso altre località

La compagnia Alsa offre collegamenti bus con le principali località turistiche della Comunità Valenziana dall’aeroportodi Valencia. Ad esempio dall’aeroporto di Valencia potete prendere un bus diretto che in tre ore, senza fermate intermedie, vi porta ad Alicante, la seconda città più importante della regione.

Il costo del biglietto può variare in base alla data e alle disponibilità, ma calcolate di spendere sui 25,00 euro sola andata.

Altre città facilmente raggiungibili sono Benidorm, famosissima località balneare che attira orde di turisti da tutta Europa (durata del viaggio 2 ore e 45 minuti, 20,00 euro), Denia (2 ore e 35 minuti, 15,00 euro) e Gandia (un’ora e 15 minuti, 11,00 euro).