Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Valencia

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Valencia: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Valencia (codice IATA: VLC) si trova nel territorio di Manises, a una decina di chilometri ovest dal centro della capitale valenziana.

Arrivi e Partenze a Valencia

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Valencia clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Valencia

Per raggiungere il centro di Valencia dall’aeroporto potete scegliere di viaggiare con i mezzi pubblici, economici ed efficienti, oppure con mezzi privati, un po’ più costosi ma più comodi.

Metro

La metropolitana è il mezzo più rapido per arrivare in centro a Valencia dall’aeroporto. Dal terminal passeggeri partono la linea 3 e 5, che raggiungono il centro, il porto, la zona universitaria e altri punti strategici della città.

La durata del viaggio è di circa 20 minuti, con corse in partenza ogni 15 minuti nei giorni feriale e ogni 20 minuti weekend e festivi.

Il biglietto sola andata costa 3,90 euro ma potete risparmiare acquistando la smart card TuIn o una city card.

Bus

Un modo più economico per raggiungere il centro di Valencia dall’aeroporto è il city bus 105, che però passa ogni 26 minuti e non è in servizio la domenica o i giorni festivi.

La durata del viaggio è di circa 30 minuti. Il biglietto corsa singola costa 1,45 euro.

Taxi

Poiché la distanza del centro è di soli dieci chilometri il taxi ha un costo accessibile: una corsa in taxi dall’aeroporto al centro di Valencia costa intorno ai 20 euro. Le postazioni taxi ufficiali si trovano all’uscita dell’area Arrivi.

Auto

Arrivare in auto all’aeroporto di Valencia è piuttosto semplice perchè lo scalo è collegato al centro città dalla A-3. Per arrivare vi basterà una decina di minuti, traffico permettendo.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Valencia al centro di Valencia.

Hotel vicino l'Aeroporto di Valencia

Nonostante la distanza del centro dall’aeroporto sia minima potrebbe essere una buona idea prenotare un hotel vicino all’aeroporto se il vostro volo parte la mattina presto o arriva la sera molto tardi.

Lungo le vie d’accesso all’aeroporto si trovano diversi hotel per cui anche se cercate qualcosa di economico non avrete difficoltà a trovare ciò che fa per voi. Prima di prenotare controllate se l’hotel offre un servizio di navetta da/per l’aeroporto.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Valencia trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Valencia

Per la sua posizione l’aeroporto di Valencia è un’ottima base per chi vuole noleggiare un’auto: da qui potrete infatti spostarvi senza difficoltà verso numerosissime località di interesse turistico.

All’aeroporto sono presenti compagnie di noleggio auto internazionali che offrono interessanti tariffe low cost a chi prenota online.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Valencia.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Valencia
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Valencia è costituito da un solo terminal, che comprende sia l’area Partenze che l’area Arrivi (per voli nazionali e internazionali). Se avete bisogno di informazioni potete consultare le mappe dell’aerostazione che trovate dislocate in più punti oppure rivolgervi al punto informazioni o ai desk delle compagnie aeree.

All’interno del terminal passeggeri troverete una buona scelta di bar, ristoranti e negozi, più alcuni servizi utili come il wifi gratis illimitato. Al pianoterra si trova anche la stazione della metropolitana, con i treni da/per il centro cittadino.

All’esterno del terminal passeggeri troverete le postazioni taxi, le fermate dei bus e i parcheggi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Valencia ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Gestito dalla società Aena, è uno scalo di medie dimensioni orientato perlopiù al traffico internazionale. L’Italia è uno dei paesi con più voli diretti; altre nazioni europee ben collegate con Valencia sono il Regno Unito, la Germania e la Francia. I voli nazionali rappresentano il 28% del totale; la maggioranza di questi è diretta verso le isole Baleari o Canarie.

Su questo scalo operano alcune compagnie di bandiera e numerose compagnie low cost tra cui RyanAir, Volotea, WizzAir e Transavia.com. Le destinazioni raggiungibili con volo diretto sono principalmente in Europa; a queste si aggiungono alcuni voli per il Marocco, l’Algeria e la Turchia.

Il traffico di passeggeri annuo è di sei milioni.

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeropuerto de Manises (IATA: VLC - ICAO: LEVC)
Indirizzo
Carretera del Aeropuerto, s/n, 46940 Manises

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34 913 211 000

Oggetti smarriti

+34 961 598 674 / +34 607 773 199
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 6 voti

Aeroporti vicini

Condividi