L’aeroporto di Trapani-Birgi è dotato di un unico terminal passeggeri, disposto su due piani, che comprende sia la zona arrivi che la zona partenze. Sono presenti tutti i servizi essenziali, compreso il wifi gratuito, e alcuni negozi e bar.
Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Trapani.
All’aeroporto di Trapani è disponibile un servizio di connessione internet wifi gratis senza limiti di orario.
Per navigare in internet gratuitamente connettetevi alla rete HOT SPOT Free_WiFi con il vostro dispositivo wireless. Una volta connessi alla rete aprite il browser e compilate il form con i vostri dati, dopodiché cliccate su “invia”. A quel punto potrete navigare liberamente.
Purtroppo all’aeroporto di Trapani non esiste un ufficio dedicato agli oggetti smarriti. Mentre in caso di perdita di un bagaglio imbarcato su un volo le compagnie aeree sanno indicare al passeggero la procedura da compiere per riaverlo, se perdete un oggetto mentre vi trovate in aeroporto dovete chiamare il centralino al numero +39 0923 610111 e sperare di trovare qualcuno che vi possa aiutare.
Se arrivate in aeroporto con largo anticipo e non volete la seccatura di tenere con voi la valigia fino all’apertura del check in potete usufruire del servizio di deposito bagagli disponibile all’interno del terminal passeggeri.
Il deposito bagagli dell’aeroporto di Trapani si trova al piano terra, nell’area Partenze, presso l’ufficio dei Servizi Aeroportuali. È aperto tutti i giorni dalle ore 4:30 alle 00:30.
I prezzi per lasciare un bagaglio standard sono:
Il prezzo per lasciare un contenitore per biciclette invece è di € 3,00 al giorno, che scende dopo il 7° giorno a € 1,50.
Nato come city airport inizialmente pensato per un traffico locale, l’aeroporto di Trapani è dotato di una piccola sala vip per un attesa più confortevole del proprio volo. Si trova al primo piano, prima dei varchi di sicurezza.
Al piano terra, vicino all’ingresso, è invece disponibile anche una sala amica per persone disabili.
Attivato un po’ in ritardo rispetto ad altri aeroporti italiani, anche a Trapani è ora disponibile il servizio Fast Track, molto apprezzato da chi viaggia per lavoro e dai turisti che non amano le lunghe e stressanti code all’aeroporto.
Con questo servizio potrete accedere a un varco dedicato ai controlli di sicurezza, diminuendo notevolmente i tempi di attesa. Il pass per ottenere l’accesso prioritario si può acquistare solo tramite un’apposita app che funziona per tantissimi aeroporti in tutto il mondo e non solo: potrete usarla anche per saltare la coda nei musei più famosi, agli eventi o per altri mezzi di trasporto che richiedono un controllo di sicurezza come i traghetti. Si chiama uFirst ed è scaricabile gratuitamente da Apple Store o Google Play.
Potreste aver diritto al servizio Fast Track se siete passeggeri con biglietti di classe business o di compagnie aeree che hanno stipulato un accordo con l’aeroporto: verificatelo con la vostra compagnia.
L’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi è costituito da un solo terminal passeggeri per una superficie complessiva di 11.000 mq.
Il piano terra è diviso in area partenze, con le biglietterie e i banchi check in, e area arrivi, dove nella zona landside (cioè quella dove si può liberamente circolare senza dover superare controlli di sicurezza o dopo averli superati se siete in arrivo) trovate gli uffici delle compagnie di autonoleggio e la cassa del parcheggio.
Il primo piano è interamente dedicato alle partenze. Qui trovate zone di attesa, negozi e ristoranti, i varchi di sicurezza e l’accesso ai gate d’imbarco.
È veramente facile orientarsi all’interno del terminal passeggeri di Trapani, per cui con tutta probabilità non avrete nemmeno bisogno di consultare le mappe dell’aeroporto che sono disponibili al suo interno!