Aeroporto di Trapani

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Trapani: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 28/09/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Sea
  • 28/09/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 28/09/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Del Gruppo Ryanair (workforce Int Contractors Ltd,crewlink Ireland Ltd,brookfield Aviation Int,mcginley Aviation E Ryanair Ltd)
  • 28/09/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante (piloti Ed Assistenti Di Volo) Soc. Blue Panorama Airlines
  • 15/10/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Aviation Services Aeroporti Di Roma Fiumicino E Ciampino

L’aeroporto di Trapani-Birgi (codice IATA: TPS) è uno scalo civile e militare che si trova circa 15 k a sud-ovest della città di Trapani, da cui è collegato tramite strade provinciali e un raccordo autostradale. La gestione dell’aeroporto è affidata alla società AirGest per la parte civile e all’Aeronautica Militare Italiana per quella militare.

Arrivi e Partenze a Trapani

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Trapani clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Trapani

Per arrivare in centro dall’aeroporto di Trapani o per spostarvi verso altre località potete scegliere tra diverse soluzioni.

Bus

Il modo più semplice per raggiungere il centro di Trapani dall’aeroporto e viceversa è il bus diretto della compagnia AST (Azienda Siciliana Trasporto). In funzione tutti i giorni festivi compresi (ad esclusione del Natale), questo bus non è proprio velocissimo, in compenso però è molto economico.

Il prezzo del biglietto di sola andata è di 4.90 euro.

Esistono bus diretti anche per le città di Palermo e Agrigento, mentre per altre località dovete necessariamente arrivare in centro a Trapani (o Palermo) e da lì cambiare autobus o prendere un treno.

Treno

Non c’è una stazione all’interno dell’aeroporto di Trapani, quindi non è possibile prendere un treno o una metro: dovrete prima arrivare in città.

Dalla stazione di Trapani potete raggiungere facilmente Marsala con un treno regionale che costa poco più di tre euro (il viaggio dura circa mezz’ora). Per andare a Palermo, invece, mettete in previsione almeno un cambio e una durata complessiva del viaggio superiore alle quattro ore.

Taxi

Se non vi va di viaggiare in bus potete prendere un taxi all’esterno dell’aeroporto. È in vigore una tariffa fissa di 30 euro dall’aeroporto al centro di Trapani e viceversa, ma consigliamo sempre di confermare il prezzo con il conducente prima di iniziare la corsa.

Per altre località vengono effettuate corse a tassametro.

Auto

Arrivare in auto all’aeroporto di Trapani è molto semplice perché lo scalo trapanese si trova in una felice posizione in una rete di strade provinciali ben collegate con le principali autostrade della Sicilia.

Dal centro di Trapani all’aeroporto ci vogliono 20 minuti, mentre in un raggio di soli 50 km troverete tutte le principali attrazioni turistiche della Sicilia occidentale.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Trapani al centro di Trapani.

Parcheggio all'Aeroporto di Trapani

Esiste un solo parcheggio ufficiale all’aeroporto di Trapani, che svolge contemporaneamente la funzione di parcheggio sosta breve e lunga sosta.

Il prezzo è economico rispetto ai parcheggi di altri aeroporti, ma se volete spendere ancora meno potete lasciare l’auto in un parcheggio low cost nelle vicinanze dell’aeroporto che offrono tariffe più vantaggiose; da lì potrete raggiungere il terminal passeggeri usufruendo di un servizio transfer gratuito.

Consultate la sezione Parcheggi per conoscere tutte le soluzioni per parcheggiare all'Aeroporto di Trapani.

Hotel vicino l'Aeroporto di Trapani

Non è facile trovare un hotel economico con servizio di navetta vicino all’aeroporto di Trapani perché le strutture alberghiere della zona sono perlopiù b&b a conduzione familiare oppure resort vacanze, poco adatti a chi si ferma una sola notte in vista di un volo alle prime ore del mattino.

Il centro di Trapani non è poi così lontano: un hotel in centro potrebbe essere una soluzione migliore.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Trapani trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Trapani

Volare su Trapani per poi esplorare la Sicilia noleggiando un’auto è un’ottima idea, grazie alla posizione strategica dello scalo trapanese. Sono presenti compagnie di noleggio auto, locali e internazionali, che offrono interessanti tariffe low cost: ricordatevi di prenotare prima di partire perché solo così potrete usufruire dei migliori prezzi!

Una volta lasciato l’aeroporto potrete facilmente raggiungere affascinanti località, oltre naturalmente alla bellissima città di Trapani. Per splendide spiagge e trekking immersi in un paesaggi mozzafiati la destinazione ideale è la Riserva naturale dello Zingaro a San Vito lo Capo, gli appassionati di storia e cultura devono puntare ai siti archeologici di Segesta e Selinunte o al borgo medievale di Erice, mentre per vivere le atmosfere della Sicilia d’un tempo visitate la Tonnara di Scopello.

In direzione est grazie all’autostrada A29 potete velocemente arrivare a Palermo, suggestiva città che sta attirando un numero sempre crescente di turisti, e visitare le bellezze dei dintorni, come il magnifico Duomo di Monreale, o concedervi un po’ di mare e relax nelle bellissima spiagge disseminate lungo la costa.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Trapani.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Trapani
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Non servono mappe per orientarsi all’interno dell’aeroporto di Trapani: è costituito da un unico terminal passeggeri disposto su due piani. Le biglietterie delle compagnie aeree e i banchi check in si trovano al piano terra, così come tutta l’area arrivi; al primo piano si trovano invece i varchi di sicurezza e l’accesso ai gate di imbarco.

All’interno dell’aeroporto troverete negozi, bar, wifi gratuito e altri servizi utili.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Trapani ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Informazioni sull'aeroporto

Il nome ufficiale è aeroporto Vincenzo Florio, in memoria di un politico e imprenditore italiano famoso per aver fondato le storiche cantine Florio a Marsala, tutt’oggi in attività.

Concepito inizialmente come un city airport per servire essenzialmente le esigenze della popolazione locale, ha visto un notevole incremento di passeggeri con l’arrivo delle compagnie aeree low cost, prima tra tutte l’irlandese RyanAir.

Attualmente lo scalo di Trapani è servito da un paio di compagnie nazionali più alcune low cost che offrono una dozzina di destinazioni in Italia e in Europa per un numero di passeggeri annuo che ha già superato il milione e mezzo.

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Civile Vincenzo Florio Di Trapani-Birgi (IATA: TPS - ICAO: LICT)
Indirizzo
Contrada Birgi, Trapani, 91020 Birgi TP

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

0039 0923 610111