Aeroporto di Toronto

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Toronto: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Toronto Pearson (Codice IATA: YYZ) è l’aeroporto internazionale che serve la città di Toronto, in Canada, e l’intera provincia dell’Ontario. E’ situato a circa 22 chilometri a nord-ovest dal centro città, al confine con la città di Mississauga, ed è il principale scalo del paese con quasi 50 milioni di passeggeri in transito ogni anno.

L’aeroporto Pearson è l’hub principale di Air Canada e base di Air Transat, le due principali compagnie canadesi. Ad esse si aggiungono più di altre 70 compagnie aeree, che in tutto operano circa 1250 voli al giorno, per oltre 180 destinazioni in sei continenti. L’aeroporto è collegato con l’Italia da diverse compagnie: la compagnia di bandiera Air Canada vola da e per Roma Fiumicino e Milano Malpensa; Air Transat vola da e per Roma Fiumicino e Venezia, mentre Air Canada Rouge, la low cost sussidiaria di Air Canada, vola per Venezia durante la stagione estiva. Infine, c’è anche un volo diretto Alitalia Roma Fiumicino-Toronto, anch’esso operato soltanto d’estate.

Arrivi e Partenze a Toronto

Come arrivare al centro di Toronto

Una volta atterrati all’aeroporto di Toronto, ci sono numerose opzioni per arrivare in città: autobus, treni e taxi fanno parte del trasporto pubblico locale, ma è possibile anche noleggiare un’auto, per visitare Toronto in autonomia e poi partire alla scoperta dell’Ontario.

Autobus

Per viaggiare dall’aeroporto al centro città, potrete utilizzare gli autobus GO Transit o quelli del servizio pubblico locale TTC.

GO Transit

La compagnia GO Transit gestisce due linee che collegano l’aeroporto Pearson con il centro di Toronto: sono la linea 40 e la linea 34. Tutte

  • Linea GO Bus 40: effettua il collegamento dal terminal 1 – Hamilton GO Centre – Oakville Carpool Lot (Trafalgar Road @ Hwy 407 Park & Ride) – Square One GO Terminal – Dixie Transitway – Renforth Transitway – Hwy 407 Bus Terminal – Richmond Hill Centre Terminal.
  • Linea GO Bus 34: effettua il collegamento dal terminal 1 – Yorkdale Bus Terminal – Yonge St at Sheppard Ave – Finch Bus Terminal, compiendo l’intero percorso in circa 40 minuti.

Entrambe le linee viaggiano una volta l’ora, frequenza che si riduce ad un autobus ogni 30 minuti durante le ore di punta durante i giorni settimanali, mentre i prezzi dei biglietti variano a seconda della destinazione da raggiungere, ma non dovrebbero superare gli 8 dollari canadesi (circa 5 euro). Per maggiori informazioni sugli autobus GO Transit è possibile contattare il numero +1-8884386646 o visitare il sito web ufficiale.

Autobus TTC

Dall’aeroporto di Toronto sono poi attive 4 linee di autobus locali, operate dalla compagnia del servizio pubblico TTC (Toronto Transit Commission). Tutte le linee fermano sia al terminal 1 che al terminal 3.

  • linea 192 Airport Rocket: collega lo scalo con la stazione Kipling, sulla linea 2 della metropolitana. Lasciato l’aeroporto (terminal 1 e 3), la linea transita per Jetliner Road, Dundas Street West and East Mall Crescent e Kipling Station. Gli autobus circolano dalle 5.30 del mattino alle 2 di notte da lunedì a sabato, e dalle 8.15 alle 2.15 di notte la domenica. Il tempo di viaggio è circa di 25 minuti.
  • linea 52A Lawrence West: collega lo scalo con la stazione Lawrence, sulla linea 1 della metropolitana. Lasciato l’aeroporto (terminal 1 e 3), la linea transita per Jetliner Road, Yonge-University e Lawrence West Station. Gli autobus circolano dalle 5.30 del mattino alle una di notte tutti i giorni della settimana. Il tempo di viaggio è circa di 90 minuti nelle ore di punta, 70 minuti in condizioni di traffico regolari.
  • linea 300A Bloor-Danforth: è una linea notturna che viaggia tra l’aeroporto e Danforth Avenue (incrocio con Bloor street). Gli autobus circolano ogni notte dalle 2.00 alle 5.00, e il tempo di viaggio per Bloor Street è di circa 45 minuti.
  • linea 332 Eglinton West: anch’essa è una linea notturna, che viaggia dall’aeroporto a Eglinton Avenue (angolo Yonge Street). Gli autobus circolano ogni notte dalle 1.30 alle 5.00, e il tempo di viaggio è di circa 45 minuti.

Il prezzo di un biglietto singolo è di 3,25 dollari canadesi (2,15 euro), e sono previste riduzioni a 2,10 dollari canadesi (1,40 euro) per i ragazzi da 13 a 19 anni e per gli over 65, mentre i bambini fino a 12 anni viaggiano gratis. Acquistando una carta magnetica a scalare PRESTO, la tariffa si fa ancora più conveniente.

Treno

L’aeroporto Pearson è dotato di una stazione ferroviaria sopraelevata, dove ferma il treno UP Express, che si rivela la soluzione più rapida per viaggiare dall’aeroporto alla città: dall’aeroporto alla stazione Union, nel cuore di Toronto, ci vogliono soltanto 25 minuti, effettuando fermate intermedie a Bloor e Weston. Il primo treno parte dall’aeroporto alle 5.27 del mattino, l’ultimo alle 00.57 del giorno successivo. La frequenza è di un treno ogni 15 minuti.

La stazione UP Express si trova al terminal 1, accanto alla fermata del Link Train; per raggiungerla, dal terminal 1 basta seguire i cartelli “Train to City“, mentre dal terminal 3 occorre prima prendere il Terminal Link Train per il terminal 1. A bordo dei treni troverete la connessione wi-fi gratuita, postazioni di ricarica per i dispositivi elettronici e persino chioschi per il check-in dove è possibile stampare le carte d’imbarco.

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente online sul sito ufficiale; il costo, riferito ad un viaggio di sola andata per un adulto, è di 12,35 dollari canadesi (circa 8 euro) per Union, di 5,60 dollari canadesi (circa 3,75 euro) per Bloor, e di 5,30 dollari canadesi (circa 3,50 euro) per Weston.

I biglietti possono essere usati in un qualsiasi giorno, indipendentemente dalla data dell’acquisto. Una volta acquistati, potrete stamparli o mostrarli al controllore direttamente dallo smartphone o dal tablet.

Taxi e limousine

All’aeroporto di Toronto sono disponibili taxi e limousine 24 ore su 24, pronti per condurvi ovunque vogliate. Li troverete al terminal 1, piano arrivi (i taxi alla porta D e le limousine alla porta C) e al terminal 3, piano arrivi (i taxi alle porte D, E ed F e le limousine alla porta F).

Il prezzo di una corsa in taxi dall’aeroporto ad una destinazione qualsiasi all’interno della Greater Toronto Area è fisso, in base alla destinazione da raggiungere, ma comunque varia dai 20 dollari canadesi (circa 13 euro) per le destinazioni più vicine ai 104 dollari canadesi (circa 68 euro) per il confine est della città; per raggiungere la centrale Bloor Street il costo è di 59 dollari canadesi (circa 39 euro). Usando una limousine i prezzi sono leggermente più alti, e variano da un minimo di 22 ad un massimo di 116 dollari canadesi.

A questi prezzi vanno aggiunti alcuni supplementi, come quelli per il bagaglio in eccesso o i pedaggi autostradali. Da segnalare che un viaggio condiviso in cui due passeggeri scendono a due diverse fermate ha come conseguenza un sovrapprezzo di 15 dollari canadesi. Per altre destinazioni che non siano il centro città, fuori dalla Greater Toronto Area, viene invece applicata la tariffa normale, regolata dal tassametro, pari a 1,55 dollari canadesi (circa 1 euro) a chilometro per i taxi, e a 1,65 dollari canadesi (circa 1,10 euro) a chilometro per le limousine.

Noleggio auto all'Aeroporto di Toronto

All’aeroporto internazionale di Toronto Pearson è possibile noleggiare un’auto senza grosse difficoltà: al primo piano del parcheggio fuori dal terminal 1 e terminal 3 hanno sede gli uffici di 6 compagnie di noleggio auto internazionali: Avis, Budget, Dollar/Thrifty, Enterprise, Hertz e National/Alamo. Allo stesso tempo, numerose altre compagnie si trovano nei pressi della Viscount Station, raggiungibile in pochi minuti tramite il Terminal Link Train.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere il centro città in circa mezz’ora, viaggiando in direzione ovest, ma soprattutto avrete la massima libertà per un tour on the road dell’Ontario. La meta più importante dal punto di vista turistico sono senza dubbio le cascate del Niagara, che distano poco più di un’ora, ma è possibile anche arrivare alla capitale del Canada Ottawa in circa 4 ore e mezzo, guidando in direzione nord-est per 450km. Molto bello anche l’Algonquin Provincial Park, dove troverete laghi, foreste e fiumi, con un’abbondante fauna e numerosi sentieri da percorrere a piedi.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Toronto
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Toronto

All’interno dell’area aeroportuale di Toronto si trova lo Sheraton Gateway Hotel in Toronto International Airport, senza dubbio la soluzione più comoda per dormire a due passi dal terminal. Può rivelarsi utile in caso di partenza al mattino presto, ma anche per riposarsi dopo un lungo volo intercontinentale.

A breve distanza dall’aeroporto si trovano poi numerosi hotel di ottimo livello, spesso appartenenti a catene internazionali, come l’Hilton Garden Inn Toronto Airport, l’Hilton Toronto Airport Hotel & Suites, il Fairfield Inn & Suites by Marriott Toronto Airport, l’Hampton Inn & Suites Toronto Airport Ontario o l’Alt Hotel Toronto Airport.

Terminal

All’aeroporto di Toronto esistono due terminal, chiamati Terminal 1 e Terminal 3. Entrambi gestiscono voli nazionali e internazionali, ma il più grande è senza dubbio il Terminal 1, attualmente il 37° edificio più grande al mondo per metri quadri calpestabili. Per collegare i due terminal è operativo il Link Train, un treno sopraelevato che effettua corse gratuite 24 ore al giorno. La lunghezza del percorso è di 1,5 chilometri, e le fermate sono Viscount Station, Airport Road, Terminal 3, Terminal 1 e UP Express Station.

All’interno dei due terminal ci sono le zone arrivi, check-in e partenze, con i controlli di sicurezza. I servizi che troverete al loro interno sono di ogni tipo, dai più classici come bancomat, negozi, bar e ristoranti, ad alcuni più avanzati. L’aeroporto Pearson mette poi a disposizione una app ufficiale, disponibile gratuitamente dal Google Play Store o dall’App Store, utile da scaricare in anticipo per orientarvi al meglio all’interno dei terminal e per sfruttare tutte le opportunità messe a disposizione.

Oggetti smarriti

Se avete perso un oggetto personale o un bagaglio registrato, potrete recarvi verso l’ufficio Lost&Found, al terminal 1, piano terra, tra le porte R e S. E’ attivo tutti i giorni della settimana dalle 9 del mattino alle 19:00, e gli oggetti vengono conservati per 30 giorni.

Se avete perso un oggetto a bordo dell’aereo, dovrete contattare la compagnia aerea con cui avete volato: in questo caso potrete contattare il numero 1-8002477678 per avere il contatto diretto con la compagnia. Infine, se avete perso un oggetto a bordo del treno UP Express, potrete contattare il numero +1-8662071690, scrivere a lostandfound@gtaa.com, oppure riempire il modulo online.

Lounge

All’aeroporto di Toronto ci sono in tutto 6 sale lounge Plaza Premium, di cui 3 situate al terminal 1 e 3 al terminal 3. Tutte le lounge dispongono di TV a schermo piatto, e di bar/ristoranti che servono colazioni e pranzi, caffè, cappuccini e una selezione di bevande alcoliche e analcoliche. Le sale sono aperte a tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla compagnia aerea con cui volano e dal biglietto che posseggono.

  • Terminal 1, partenze internazionali: vicino al gate E77, aperta dalle 5:00 alle 22:00 il mercoledì e il venerdì, e dalle 5:00 a mezzanotte gli altri giorni.
  • Terminal 1, partenze nazionali: Al terzo piano, vicino ai controlli di sicurezza. E’ aperta tutti i giorni dalle 5:00 a mezzanotte.
  • Terminal 1, area transiti: Si trova tra i gate F55-57, ed è aperta dalle 4:00 alle 20:30.
  • Terminal 3, partenze nazionali/internazionali: si trova subito dopo il gate B24, ed è aperta dalle 5:00 alle 22:30.
  • Terminal 3, partenze nazionali/internazionali: si trova di fronte al gate C32, ed è aperta dalle 4:30 del mattino alle 1:00 di notte del giorno seguente.
  • Terminal 3, area transiti: si trova vicino al gate A10, ed è aperta dalle 5:00 alle 20:30.

L’accesso ad una qualsiasi delle sale lounge in aeroporto ha un costo di 30 dollari canadesi per un’ora, 50 dollari canadesi per 2 ore, 60 dollari canadesi per 3 ore, 80 dollari canadesi per 6 ore. I bambini da 2 a 11 anni hanno diritto ad un 30% di sconto, mentre i bambini sotto i 2 anni hanno l’accesso gratuito. Tutti i prezzi sono tasse escluse.

Deposito bagagli

Al terminal 1, prima dei controlli di sicurezza, al primo piano in area arrivi, si trova il servizio guardaroba, che funge anche da deposito bagagli. E’ aperto tutti i giorni dalle 5 del mattino alle una di notte, ed è gestito dalla compagnia Excess Baggage.

Il costo per il deposito di una valigia, senza limiti di dimensioni o peso, è di 6 dollari canadesi fino a 6 ore, di 12,50 dollari canadesi per depositi fino a 24 ore, e di 22,50 dollari canadesi per depositi fino a 24 ore. Per depositi di oltre 48 ore verranno aggiunti 5 dollari canadesi al giorno.

Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +1-4167765448 o il sito web excess-baggage.com.

Zone per cani

All’aeroporto di Toronto un servizio innovativo consiste in tre zone dedicate ai cani, situate al terminal 1 zona partenze (a destra del corridoio 15), al terminal 1 piano terra (a destra della porta S) e al terminal 3 area arrivi (a sinistra della porta A). Tutte e tre le zone si trovano prima dei controlli di sicurezza, tuttavia sono riservate soltanto ai cani che dovranno poi salire a bordo di un aereo.

Wifi

All’aeroporto di Toronto la connessione a internet wi-fi è gratuita, grazie ad American Express. Per accedere occorre selezionare la rete “Toronto Pearson Wi-Fi“, e sarete rimandati alla pagina di American Express. Accettate i termini e le condizioni per l’uso, fate clic sul tasto verde e iniziate a navigare.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson (IATA: YYZ - ICAO: CYYZ)
Indirizzo
6301 Silver Dart Dr, Mississauga, ON L5P 1B2, Canada

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+1-8666034495

Deposito bagagli

+1-4167765448