Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Collegamenti da e per l’aeroporto di Torino

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Torino. Come arrivare nel centro di Torino e come raggiungere le località vicine.

Arrivare dall’aeroporto di Torino al centro (o viceversa) è davvero facilissimo, sia per chi viaggia in auto sia per chi viaggia con i mezzi pubblici, grazie agli efficienti collegamenti in bus e in treno e ai rapidi collegamenti autostradali.

Tra tutte le opzioni di trasporti disponibili, il modo più rapido ed economico è prendere il treno che collega l’aeroporto alla stazione Dora, nella periferia di Torino, e da lì raggiungere il centro con il bus Dora Express.

Un po’ più costoso e lento è lo shuttle bus diretto, che però vi offre la comodità di non dover cambiare mezzo. Anche i taxi sono una buona soluzione e se si divide la corsa con più persone il prezzo non è eccessivamente caro. Se preferite maggiore libertà potete noleggiare un’auto.

Per aiutarvi a scegliere qui sotto trovate tutte le informazioni dettagliate su come arrivare dall’aeroporto di Torino al centro (o viceversa) e sui collegamenti tra l’aeroporto e le principali località turistiche della zona.

Treni dall'aeroporto al centro di Torino

Il treno è il mezzo più comodo per raggiungere il centro, ma è anche un mezzo utilissimo per spostarsi verso altre località.

Il treno per Torino

L’aeroporto di Torino è collegato alla città dalla linea ferroviaria sfmA Torino – Aeroporto – Ceres gestita dalla società GTT (Gruppo Torinese Trasporti): in soli 19 minuti potete giungere alla stazione Dora, in un quartiere periferico della città, e da lì è possibile raggiungere il centro con il bus Dora Express. Il tempo di percorrenza dalla stazione Dora al centro di Torino in bus è di 15 minuti.

Il treno effettua 5 fermate, mentre il bus soltanto 2 (piazza Statuto e piazza XVIII Dicembre) e si ferma nella centralissima stazione di Porta Susa.

Nonostante la scomodità di dover cambiare mezzo, il treno+bus Dora Express è il modo più rapido ed economico per arrivare dall’aeroporto al centro di Torino. È previsto un ampliamento della linea ferroviaria per cui in futuro si potrà raggiungere il centro con un treno diretto.

Il biglietto integrato B, con cui potete arrivare dall’aeroporto al centro città, costa solo 3 euro. Ha validità di 120 minuti e può essere usato sui mezzi pubblici della rete urbana e suburbana GTT di Torino, sulla metropolitana (1 sola corsa) e sulle linee ferroviarie Trenitalia e GTT (1 sola corsa) entro i limiti della seconda cintura (stazioni di Ciriè, San Benigno, Brandizzo, Villastellone, None, Rosta).

Potete acquistare il biglietto presso la ricevitoria nell’area Arrivi del terminal passeggeri e presso la stazione ferroviaria GTT con biglietteria automatica.

La stazione ferroviaria dell’aeroporto di Torino si trova di fronte all’area Arrivi del terminal ed è comodamente raggiungibile a piedi seguendo un percorso pedonale coperto: vi basterà seguire le indicazioni.

Il bus Dora Express è in servizio dal lunedì al sabato con orari coordinati all’arrivo e alla partenza dei treni. La prima corsa parte dalla stazione di Porta Susa alle 6.20 e dalla stazione Dora alle 7.13. L’ultima corsa parte da Porta Susa alle 19.20 e da Dora alle 20.13.

A partire dal 12 giugno 2023 fino al 9 dicembre 2023 la linea ferroviaria SFMA Torino – Ceres sarà sospesa per i lavori di interconnessione alla rete nazionale. In tutto il periodo il servizio ferroviario sarà gestito da un servizio bus sostitutivo.

I treni da Torino

Una volta giunti alla stazione ferroviaria centrale di Torino potrete raggiungere in treno tutte le principali località del nord Italia. I collegamenti per Milano sono frequentissimi, mentre con i treni regionali potrete raggiungere varie località di interesse turistico.

Autobus dall'aeroporto al centro di Torino

Se volete risparmiare la seccatura di cambiare mezzo, con pochi euro in più potete prendere un comodo bus diretto che vi porta direttamente dall’aeroporto al centro di Torino.

Il servizio bus aeroporto di Caselle-centro di Torino è offerto dalla compagnia flibco.com. È attivo tutti i giorni dell’anno, con corse ogni 30 minuti. I bus flibco.com non effettuano fermate intermedie e effettuano il collegamento in circa 25 minuti.

La prima corsa in partenza da Torino verso l’aeroporto è alle 3:30 di mattina, l’ultima partenza alle 23:00. Dall’aeroporto verso Torino la prima partenza è alle 4:30 e l’ultima a mezzanotte.

Il biglietto costa 6,99 euro per la sola andata e 9,98 per l’andata e ritorno, se acquistati online sul sito ufficiale o attraverso l’app flibco.com. Inoltre, possono essere acquistati anche presso il ticket desk in aeroporto, presso gli autisti e le rivendite autorizzate (i titoli di trasporto acquistati a terra o presso altri rivenditori potrebbero essere soggetti a sovrapprezzo).

Un altro vantaggio di flibco.com riguarda la flessibilità: potete cancellare e riprogrammare l’orario dei biglietti fino a 6 ore prima del tragitto. Inoltre lo stesso biglietto può essere usato sulla navetta successiva a quella scelta in caso di ritardo del volo.

Anche la compagnia Arriva Italia, come flibco.com, propone collegamenti tra l’aeroporto e il centro di Torino, tuttavia le tariffe sono più alte e il tempo di percorrenza maggiore.

Bus a chiamata

MeBus Area NordEst è un servizio di bus a chiamata gestito da AMP-Azienda Mobilità Piemontese che collega l’aeroporto di Torino-Caselle con i cComuni di Brandizzo, Caselle Torinese, Chivasso, Leinì, frazione Mappano, San Benigno Canavese, Malanghero (frazione di San Maurizio Canavese), San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Volpiano con estensione a Torino Stura. Generalmente poco usato dai turisti, è invece un servizio utilissimo per i residenti.

È attivo nei giorni feriali (agosto escluso) con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 13.00 il sabato. Va prenotato almeno un giorno feriale prima della data di vostro interesse.

Il biglietto si acquista direttamente sul bus al prezzo di una normale corsa di linea extraurbana, senza sovrapprezzo.

In Taxi

Le postazioni dei taxi all’aeroporto di Torino si trovano all’uscita dell’area Arrivi del terminal passeggeri. La tariffa fissa comunale è piuttosto conveniente: solo 34 euro per il centro-città e 39 euro per la zona Lingotto Fiere e Ospedali.

Prima dell’avvio della corsa è sempre bene chiedere al conducente se la vostra destinazione è compresa nell’area della tariffa fissa: questo eviterà problemi di contestazioni sul prezzo al vostro arrivo.

Il percorso in taxi dall’aeroporto al centro di Torino dura circa 30 minuti.

Prenota un Transfer

Come arrivare in auto

Arrivare in auto all’aeroporto di Torino è facilissimo. Dal centro di Torino basta prendere il raccordo autostradale che collega direttamente la città all’aeroporto: calcolate circa 30-35 minuti.

Se arrivate da altre città prendete la Serenissima, ovvero l’autostrada A4 Torino-Trieste, e uscite a Torino-Caselle, dopodiché seguite le indicazioni per l’aeroporto.

Se invece volate su Torino e volete un auto per essere liberi di raggiungere le località che più vi interessano secondo i vostri ritmi potete noleggiarne una all’aeroporto.

In entrambi i casi, sia quando arrivate sia partite in auto dall’aeroporto di Torino, fate attenzione a utilizzare le apposite corsie di transito (evitando le corsie riservate ai mezzi autorizzati): sono ben indicate, quindi non avrete problemi a riconoscerle.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Torino utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all' Aeroporto di Torino

Collegamenti con altri aeroporti

Non esistono collegamenti diretti tra l’aeroporto di Torino ad altri scali aeroportuali. Diverse compagnie di bus offrono collegamenti dal centro di Torino agli aeroporti più vicini ed importanti, tra cui Milano-Linate, Milano-Malpensa e Bergamo-Orio al Serio. L’alternativa è noleggiare un auto in modalità one way.

Collegamenti verso altre località

L’aeroporto di Torino è la base ideale per una vacanza sulla neve: da qui è infatti possibile raggiungere tutte le principali stazioni sciistiche del Piemonte, tra le più belle e attrezzate d’Italia, con comodi collegamenti bus.

Potete trovare bus e treni in partenza per le stazioni sciistiche piemontesi di Sestriere, Sauze d’Oulx, Cesana, Sansicario, Claviere, Bardonecchia, Pragelato, Pinerolo, Limone Piemonte e quelle francesi di  Montgenevre, Briançon/Serre Chevalier anche dalle principali stazioni ferroviarie di Torino, Porta Nuova e Porta Susa, facilmente raggiungibili dall’aeroporto con treno e bus.

Ricordiamo che per i bus diretti verso le stazioni sciistiche francesi è bene avere con sé il documento di identità in caso di controlli.

Ski Charter

Ski Charter è un bus diretto della compagnia Cavourese che collega direttamente l’aeroporto di Torino alle località sciistiche della Vialattea, le montagne protagoniste delle olimpiadi invernali.

Ecco l’elenco delle fermate effettuate dallo Ski Charter:

Il servizio è attivo nei weekend e giorni festivi dei mesi invernali, da dicembre ad aprile. Sono previste due corse a giornata. Il costo del biglietto è di 34 euro per tratta.

È necessaria la prenotazione, da effettuare almeno un giorno prima della data di partenza telefonicamente o compilando l’apposito modulo online sul sito ufficiale della compagnia Cavourese.

La fermata dello SkiCharter all’aeroporto di Torino si trova al primo piano, all’uscita dell’area Partenze.

LinkBus

Il LinkBus #1 della compagnia francese Resalp collega l’aeroporto di Torino con importanti località sciistiche in Piemonte e in Francia: Cesana, Claviere, Montgenèvre, Névache – Vallée de la Clarée, Briançon e Serre Chevalier.

Se la vostra destinazione è Serre Chevalier potete scegliere l’opzione km 0 che vi permette di arrivare direttamente al vostro albergo, senza la seccatura di dover trascinare bagagli ingombranti dalla fermata del bus alla vostra destinazione. Si può richiedere per strutture alberghiere situate entro il limite di 5 chilometri dalle fermate di Briançon, Saint Chaffrey, La Salle les Alpes e Le Monêtier les Bains.

Il LinkBus #5 collega direttamente l’aeroporto di Torino a Puy Saint Vincent.

Per tutte le linee, i bus sono in funzione il sabato e la domenica da fine dicembre, in corrispondenza delle festività natalizie fino ad aprile. Gli orari di partenza del bus dall’aeroporto sono in corrispondenza dei voli in arrivo tra le 11:00 le 19:30, mentre dalle stazioni sciistiche le partenze sono tra le 5.10 et 13.10. Sono previste 5 corse di andata e ritorno il sabato e 4 la domenica.

Il prezzo del biglietto è:

Il biglietto è gratuito per bambini fino a 2 anni.

La fermata dei bus LinkBus è a 5 minuti a piedi dall’uscita dell’area Arrivi. vicino al parcheggio lunga sosta P07: vi basterà seguire l’indicazione “Bus e navette”.

I biglietti si acquistano online, indicando la destinazione, la data e l’orario di partenza. Purtroppo però il sito ufficiale non è tradotto in lingua italiana: è disponibile soltanto in lingua francese e inglese.

Trasporti da e per l'aeroporto

  • 07/09/2024 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Roma
  • 07/09/2024 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Della Soc. Wizz Air Malta Limited
  • 07/09/2024 - Sciopero NazionalePersonale Socc. Dussmann Service E Spd Addetti A Pulizie Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 07/09/2024 - Sciopero NazionalePersonale Della Compagnia Aerea Ita Airways
  • 07/09/2024 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Apt Roma Fiumicino
  • 24/09/2024 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Tecnico Soc. Air Dolomiti
  • 11/10/2024 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav/techno Sky Area Di Milano Acc, Linate C.a. E Monte Settepani Crt