Aeroporto di Tokyo Narita

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Tokyo Narita: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto internazionale Narita (Codice IATA: NRT), noto anche come aeroporto di Tokyo Narita, è il più recente tra i due scali internazionali di Tokyo, capitale del Giappone. Si trova a circa 60 chilometri a est del centro, nella prefettura di Chiba, al confine tra le città di Narita e Shibayama.

L’aeroporto Narita è il principale scalo internazionale del Giappone; Haneda, l’altro aeroporto di Tokyo, ha più traffico in senso assoluto, ma è rivolto principalmente ai voli nazionali. E’ hub delle due principali compagnie aeree giapponesi Japan Airlines e All Nippon Airways, e allo stesso tempo di una serie di compagnie low cost asiatiche come Jetstar Japan, Peach e Vanilla Air.

Tokyo Narita ha un traffico di oltre 40 milioni di passeggeri l’anno, provenienti per oltre il 75% da destinazioni al di fuori del Giappone. Le rotte europee più popolari sono quelle per Helsinki (Finnair), Parigi (Air France), Amsterdam (KLM), Francoforte (Lufthansa) e Roma Fiumicino (Alitalia). I collegamenti con il nostro paese sono assicurati da Alitalia, che collega Tokyo Narita con Milano Malpensa e con Roma Fiumicino.

Arrivi e Partenze a Tokyo Narita

Come arrivare al centro di Tokyo

L’aeroporto Narita è perfettamente collegato con Tokyo, grazie ad una fitta ed efficiente rete di mezzi pubblici tra cui scegliere: vari autobus e treni, oltre ai taxi. Vi è anche la possibilità di prendere un’auto a noleggio, per scoprire Tokyo e i suoi dintorni in completa autonomia e libertà.

Autobus

Arrivare a Tokyo in autobus una volta usciti da Narita è semplice, ed è la soluzione più economica. Ci sono 4 diversi autobus che effettuano il collegamento aeroporto-città:

  • Tokyo Shuttle/THE Access Narita: conducono alle stazioni di Tokyo e Ginza, con frequenze fino a un bus ogni 10 minuti dall’aeroporto durante le ore di punta. Il tempo di viaggio è di circa 60 minuti, e il costo è di 900 yen (circa 6,80 euro).
  • Yurakucho Shuttle: conduce al parcheggio Kajibashi della stazione di Tokyo, per una corsa che dura circa 70 minuti. Il costo del biglietto è di 900 yen (circa 6,80 euro), e alcuni autobus sono equipaggiati per i disabili, per permettere la salita ai passeggeri in sedia a rotelle.
  • Narita Shuttle: il Narita Shuttle collega l’aeroporto con la stazione Osaki, con frequenze di un autobus ogni 30 minuti durante le ore di punta e un tempo di viaggio di circa 75 minuti. Il costo del biglietto è di 1000 yen (circa 7,60 euro).

All’aeroporto di Tokyo Narita fermano poi una serie di autobus espressi a lunga percorrenza che portano praticamente ovunque in città e nelle principali città delle prefetture di Chiba, Kanagawa e Saitama. Per maggiori informazioni su questi autobus è possibile visitare la sezione apposita del sito dell’aeroporto.

Infine, il Narita Air And Bus è una serie di linee di autobus speciali che consentono il collegamento diretto dall’aeroporto verso le principali zone turistiche del Giappone, tra cui Tokyo Disney Resort, il Monte Fuji, Kyoto, gli Universal Studios Japan, Nigata, Nikko, Sendai-Matsushima, Toyama e Kanazawa. Partono una o più volte al giorno, e per gli orari aggiornati si rimanda al sito ufficiale. I biglietti si acquistano direttamente in aeroporto, al primo piano del terminal 1 (area arrivi), al primo piano del terminal 2 (area arrivi), e al secondo piano del terminal 3 (area pubblica).

Treni

Presso il terminal 1 e il terminal 2 dell’aeroporto di Tokyo Narita si trovano due stazioni ferroviarie, dove fermano i treni che conducono in città e che rappresentano senz’altro la soluzione più rapida. Per viaggiare potete acquistare sia un biglietto singolo che una IC Card, una carta magnetica ricaricabile da passare sugli appositi lettori presenti in stazione all’inizio e alla fine del viaggio. Con la IC Card, i prezzi di una corsa scendono leggermente.

Treni Keisei

I treni Keisei sono treni elettrici che portano in città, percorrendo tre diverse linee.

  • Keisei Skyliner: è il treno diretto ad alta velocità che conduce alle stazioni Nippori e Ueno in città, rispettivamente in 36 minuti e 41 minuti, senza fermate intermedie e viaggiando ad una velocità massima di 160 km/h. Il prezzo per una corsa è di 2470 yen (circa 18,70 euro), comprensivo di supplemento per la prenotazione del posto, che è obbligatoria. I treni Keisei Skyliner sono dotati di connessione wi-fi gratuita a bordo. La prima corsa parte dalla stazione del terminal 1 dell’aeroporto di Narita alle 7:26 del mattino, l’ultima alle 22:30. In direzione opposta, la prima partenza da Ueno è alle 5.58 del mattino, l’ultima alle 18:20.
  • Keisei Access Express: è la linea che porta verso la zona sud di Tokyo. La prima fermata è Aoto, poi ferma a Oshiage, Asakusa, Nihombashi, Higashi-Ginza, Shimbashi e Shinagawa, dove è possibile cambiare sulla Keikyu Line per raggiungere l’aeroporto Haneda. Il prezzo della corsa varia in funzione della distanza, da 910 a 1520 yen (circa da 6,90 a 11,50 euro).
  • Keisei Main Line: conduce alla stazione Ueno in 71 minuti, effettuando fermate intermedie a Sakura, Keisei-Tsudanuma, Funabashi, Yaqata, Aoto e Nippori. Il prezzo di una corsa è di 1030 yen (circa 7,80 euro).

Per informazioni potete visitare il sito web ufficiale di Keisei.

Treno Narita Express

Il treno Narita Express collega l’aeroporto (stazioni dei terminal 1 e 2) con diverse zone di Tokyo, effettuando una serie di fermate intermedie. Il treno è gestito dall’azienda JR-East ed è un ottimo mezzo per raggiungere zone della metropoli difficilmente raggiungibili. I treni partono dall’aeroporto circa ogni 30 minuti, e fermano in diverse stazioni dell’area metropolitana di Tokyo, come la stazione ferroviaria di Tokyo (che raggiunge in circa 50 minuti), Shinagawa, Shibuya, Shinjuku, Ikebukuro e Yokohama. Tutti i treni hanno un tavolino da lavoro e prese di ricarica per computer portatili, oltre ad uno spazio per i bagagli con lucchetti.

Il costo di un biglietto di andata e ritorno è di 4000 yen (circa 30,25 euro), indipendentemente dalla destinazione da raggiungere, ed ha validità 14 giorni dalla data dell’acquisto. Può essere acquistato presso gli uffici JR East presenti in aeroporto ai terminal 1 e 2-3.

Per informazioni potete visitare il sito web ufficiale di JR East.

Taxi

Se una volta sbarcati all’aeroporto di Narita volete raggiungere la vostra destinazione in città con la massima comodità, non potrete che affidarvi ad uno dei moltissimi taxi, operativi 24 ore su 24. Ci sono due diverse opzioni: è possibile scegliere un taxi a prezzo fisso, oppure un taxi comunale la cui corsa è regolata dal tassametro. In entrambi i casi, i pedaggi sono a parte, e vi saranno addebitati alla fine del viaggio. Di seguito le tariffe per raggiungere i diversi quartieri della città utilizzando i taxi a prezzo fisso.

  • Zona A: Edogawa-ku, Katsushika-ku, Adachi-ku: 16000 yen (circa 120 euro)
  • Zona B: Koto-ku, Sumida-ku, Minato-ku Daiba, Shinagawa-ku Higashi-yashio: 19000 yen (circa 145 euro)
  • Zona C: Chuo-ku, Chiyoda-ku, Taito-ku, Bunkyo-ku, Arakawa-ku: 20000 yen (circa 151 euro)
  • Zona D: Shinjuku-ku, Toshima-ku, Nakano-ku, Shibuya-ku, Meguro-ku, Minato-ku (eccetto Daiba), Shinagawa-ku (eccetto Higashi-yashio), Ota-ku: 22000 yen (circa 166 euro)
  • Zona E: Itabashi-ku, Kita-ku, Nerima-ku: 23500 yen (circa 178 euro)
  • Zona F: Setagaya-ku, Suginami-ku, Mitaka-shi, Musashino-shi: 24500 yen (circa 185 euro)

Le tariffe sono valide per il percorso lungo la Keiyo Road. Passare per la Bayshore Freeway ha un costo di circa 1500 yen superiore (circa 11,35 euro in più). La durata media del viaggio dall’aeroporto al centro è di circa 60-80 minuti, in base al traffico e alla destinazione finale da raggiungere. Per ulteriori informazioni sui taxi a tariffa fissa sono a disposizione i numeri di telefono +81-476348755 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:00 e +81-476329516 da lunedì a venerdì dalle 17:00 alle 22:00, e sabato, domenica e festivi dalle 6:00 alle 22:00.

Noleggio auto all'Aeroporto di Tokyo Narita

Se volete visitare Tokyo in completa libertà, il noleggio auto è la scelta che fa per voi. Le compagnie di noleggio auto hanno i loro uffici ai terminal 1 e 2 dell’aeroporto, in entrambi i casi al primo piano nell’area arrivi. Troverete compagnie di noleggio auto internazionali e locali, e una volta saliti a bordo della vostra auto, raggiungerete il centro di Tokyo in poco più di un’ora, guidando in direzione ovest.

Con un’auto a noleggio potrete poi scoprire i meravigliosi dintorni di Tokyo: il Monte Fuji dista circa 3 ore, mentre per arrivare al Tokyo Disney Resort ci vorrà circa un’ora, guidando verso la città e mantenendosi a sud. La posizione di Narita è poi ottima per visitare Nikko, a circa 2 ore e mezzo dall’aeroporto, e Nigata, a circa 400 chilometri in direzione nord-ovest.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Tokyo Narita
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Tokyo Narita

Fuori dall’aeroporto di Tokyo Narita, vicino al Terminal 1, si trova il Narita Airport Rest House, un’ottima struttura dove dormire in caso di partenza del volo il mattino presto, o per riposarsi dopo un lungo volo intercontinentale. All’interno del Terminal 2 si trova poi il nine hours Narita Airport, una serie di capsule prenotabili anche per poche ore.

Fuori dall’area aeroportuale, ma comunque molto vicino, si trovano poi strutture di un certo livello come l’ANA Crowne Plaza Naritail Marroad International Hotel Naritail Marroad International Hotel Narita e l’Hotel Nikko Narita. Tutti sono in grado di fornire una navetta aeroportuale, consigliamo di contattare la struttura in anticipo per conoscere orari e prezzi.

Terminal

L’aeroporto di Tokyo Narita è composto da tre terminal passeggeri, chiamati Terminal 1 (diviso in tre zone chiamate ala nord, ala sud e edificio principale), Terminal 2 (diviso in edificio principale e satellite) e Terminal 3 (dedicato alle compagnie low cost). Lo scalo è stato tra i primi al mondo a dedicare i suoi terminal alle tre principali alleanze: infatti, le compagnie SkyTeam usano l’ala nord del Terminal 1, le compagnie Star Alliance usano l’ala sud del Terminal 1, mentre le compagnie Oneworld usano il Terminal 2.

Per spostarsi tra i terminal, è a disposizione un servizio di autobus navetta gratuito. La distanze dal Terminal 1 ai terminal 2 e 3 è di circa 10 minuti, mentre per spostarsi dal Terminal 2 al Terminal 3 è possibile camminare lungo il corridoio pedonale (circa 15 minuti) o sfruttare la navetta; in questo caso il tragitto dura circa 3 minuti. La navetta collega il Terminal 1 e il Terminal 2 dalle 5:00 alle 22:30 ogni 7-10 minuti, il Terminal 2 e il Terminal 3 dalle 4:30 alle 23:20 ogni 3-6 minuti e il Terminal 1 e il Terminal 3 dalle 5:10 alle 21:26 ogni 7-10 minuti.

I terminal sono aperti 24 ore su e all’interno troverete tutti i servizi necessari a rendere piacevole la vostra permanenza in aeroporto: negozi, bar, ristoranti, duty free, uffici di cambio e molto altro; ci sono poi alcuni servizi più avanzati che descriveremo in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso un oggetto prima del controllo passaporti o dopo la dogana, l’ufficio oggetti smarriti all’aeroporto di Narita è contattabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai numeri di telefono:

  • Terminal 1 : +81-476322105
  • Terminal 2 : +81-476345220
  • Terminal 3 : +81-476344195

In alternativa potete contattare il servizio clienti della polizia aeroportuale, al numero +81-476320110 aperto da lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:15, oppure riempire questo modulo sul sito ufficiale dell’aeroporto.

Se avete perso un oggetto nella zona tra i controlli di sicurezza e la frontiera, dovrete contattare l’ufficio delle dogane di Tokyo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:00 ai numeri:

  • Terminal 1 : +81-476332030
  • Terminal 2 : +81-476342157

Infine, se avete smarrito un oggetto a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia con cui avete viaggiato, mentre se avete perso un oggetto ma non sapete dove, è a disposizione il numero del centro informazioni dell’aeroporto: +81-476348000, disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.

Lounge

All’aeroporto di Tokyo Narita ci sono numerose sale lounge, di cui ben 20 riservate ai passeggeri business class di numerose compagnie aeree; di queste, 10 si trovano al Terminal 1 e 10 al Terminal 2. Ci sono poi 4 sale dedicate ai possessori di alcune carte di credito, di cui 2 al Terminal 1 e 2 al Terminal 2.

Infine ci sono 4 sale lounge aperte a tutti, per chi vuole riposarsi al meglio tra un volo e l’altro. Al loro interno, troverete quotidiani e riviste internazionali, area relax, connessione wi-fi, bar e schermi con informazioni sui voli.

  • Narita TraveLounge: si trova al terzo piano del Terminal 1, edificio principale, ed è aperta tutto l’anno dalle 6:30 del mattino alle 21:30. Il prezzo per l’accesso è di 1200 yen (circa 9 euro) per gli adulti e di 600 yen (circa 4,50 euro) per i bambini da 6 a 11 anni.
  • Travelers’ Lounge “Rassurants”: si trova al quarto piano del Terminal 2, edificio principale, ed è aperta tutto l’anno dalle 8:00 del mattino alle 20:00. Il prezzo per l’accesso è di 1030 yen (circa 7,80 euro) per gli adulti e di 520 yen (circa 3,90 euro) per i bambini da 6 a 12 anni; i bambini entrano gratis.
  • TEI Lounge: sono due sale lounge gestite dalla stessa società, e si trovano al quinto piano del Terminal 1, edificio principale, e al quarto piano del Terminal 2, edificio principale. Sono aperte tutto l’anno dalle 7:00 del mattino alle 21:00. Il prezzo per l’accesso è di 1300 yen (circa 9,80 euro) per gli adulti e di 520 yen (circa 3,90 euro) per i bambini da 6 a 12 anni; i bambini entrano gratis. L’accesso in lounge è consentito per un tempo massimo di 2 ore, e viene data la priorità ai titolari di carte di credito VJA Group, Life, Diners Club International, JACCS, Priority Pass, Dragon Pass e Rakuten Card.

Docce

Se siete stanchi dopo aver volato fino al Giappone, potrete sfruttare tre zone per le docce e le stanze riposo (piccoli salottini privati con doccia, in aggiunta a un lettino singolo o matrimoniale) disponibili all’aeroporto di Tokyo Narita. Due di esse si trovano al Terminal 1 e una al Terminal 2.

  • Terminal 1: secondo piano dell’edificio principale, prima dei controlli di sicurezza, aperte dalle 6:30 alle 21:00.
  • Terminal 1: terzo piano dell’edificio principale, dopo i controlli di sicurezza, aperte dalle 7:00 alle 21:00
  • Terminal 2: terzo piano dell’edificio satellite, dopo i controlli di sicurezza, dalle 7:00 alle 21:30.

Il prezzo per l’accesso alla doccia è di 1030 yen (circa 7,80 euro) per i primi 30 minuti e di 520 yen (circa 3,90 euro) ogni 15 minuti successivi. L’accesso alla sala riposo singola ha un costo di 1540 yen (circa 11,65 euro) per la prima ora, e di 770 yen (circa 5,80 euro) ogni ora successiva, mentre l’accesso alla sala riposo matrimoniale ha un costo di 2470 yen (circa 18,70 euro) per la prima ora, e di 1230 yen (circa 9,30 euro) ogni ora successiva.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Tokyo Narita ci sono in tutto ben 15 depositi bagagli, gestiti da 4 società diverse. Di questi, 9 si trovano al Terminal 1, e 6 al Terminal 2. Orari e prezzi variano a seconda del deposito scelto, ma in media sono aperti dalle prime ore del mattino alla sera tardi, e il prezzo per una valigia media è di circa 500 yen al giorno (circa 3,80 euro).

Al Terminal 3, non essendoci un ufficio per il deposito bagagli, sono disponibili 2 armadietti automatici funzionanti a moneta. Di questi ce ne sono anche 2 al Terminal 2 e 5 al Terminal 1.

Wifi

L’aeroporto di Tokyo Narita mette a disposizione dei viaggiatori la connessione a internet wi-fi gratis. Per accedere dovrete selezionare la rete FreeWiFi-NARITA, accettare i termini e condizioni per l’uso e iniziare a navigare. Potete poi utilizzare le connessioni a internet a pagamento fornite da docomo Wi-Fi e BB mobilepoint, che garantiscono velocità più elevate. Se avete questo particolare requisito, vi basterà connettervi ad una di queste due reti, aprire un browser e seguire le istruzioni per effettuare il pagamento.

Infine, in aeroporto ci sono tre terminal dove è possibile navigare gratis su internet. Due si trovano al Terminal 1 (ala nord, quarto piano e ala sud, quarto piano), e uno al Terminal 2 (edificio principale, terzo piano).

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale Narita (IATA: NRT - ICAO: RJAA)
Indirizzo
1-1 Furugome, Narita, Chiba-ken 282-0004, Giappone

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+81-476348000

Oggetti smarriti

+81-476320110

Deposito bagagli

+81-476320110