Aeroporto di Tokyo Haneda

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Tokyo Haneda: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto internazionale di Tokyo (Codice IATA: HND), noto comunemente come aeroporto di Tokyo Haneda, è uno dei due scali internazionali che serve la capitale giapponese assieme a Narita. E’ situato nel quartiere di Ota, a circa 15 chilometri a sud della stazione ferroviaria di Tokyo, che rappresenta il centro della città.

Assieme all’aeroporto Narita, Haneda forma il terzo sistema aeroportuale più grande al mondo dopo Londra e New York. Con 85 milioni di passeggeri trasportati nel 2017, è uno dei più importanti scali dell’Asia, ed è base delle due principali compagnie aeree giapponesi Japan Airlines e All Nippon Airways.

Nonostante l’enorme traffico, l’aeroporto di Tokyo Haneda è dedicato soprattutto ai voli nazionali: oltre l’80% dei voli parte o arriva per altre destinazioni del Giappone, soprattutto Sapporo (9 milioni di passeggeri), Fukuoka (8 milioni di passeggeri), Naha (5,5 milioni di passeggeri) e Osaka-Itami (5 milioni di passeggeri). Anche per questo motivo non esistono voli diretti con l’Italia.

Arrivi e Partenze a Tokyo Haneda

Come arrivare al centro di Tokyo

L’aeroporto di Tokyo Haneda è ottimamente collegato con il centro città, grazie ad una fitta rete di mezzi pubblici tra cui autobus, treno e monorotaia. Naturalmente è possibile anche prendere un taxi, oppure noleggiare un’auto, per visitare la città in completa autonomia e soprattutto per scoprire i meravigliosi dintorni.

Autobus

L’aeroporto di Tokyo Haneda è connesso tramite una rete di autobus a varie zone di Tokyo, Kanagawa, Chiba, Saitama e altre destinazioni nella regione di Kanto. Vi sono anche una serie di bus notturni che conducono in varie località del Giappone. I biglietti si acquistano prima di salire a bordo, ai chioschi con operatore presenti in aeroporto al secondo piano della zona arrivi o alle macchinette automatiche.

La zona dove fermano gli autobus all’aeroporto di Tokyo Haneda si trova al di fuori della zona arrivi, ed è composta da 11 piattaforme. Potete verificare orari, numero di linea e fermate sugli schermi presenti in aeroporto.

Treno

Il terminal internazionale dell’aeroporto di Tokyo Haneda è provvisto di una stazione ferroviaria, la Haneda Airport International Terminal Station della Keikyu Line, che conduce fino a Shinagawa in soli 13 minuti. Per prendere il treno, una volta in zona arrivi dovrete seguire le frecce indicatorie per “Keikyu Line”, acquistare i biglietti in stazione alle macchinette automatiche, quindi dirigervi al binario.

Potete viaggiare acquistando un biglietto singolo o una IC Card, una carta magnetica ricaricabile da passare sui lettori all’inizio e alla fine del viaggio. Usando la IC Card, i prezzi di un viaggio sono leggermente inferiori: il costo di un biglietto dall’aeroporto a Shinagawa è di 410 yen (circa 3,12 euro), che cala a 407 yen (circa 3,10 euro) usando la IC Card.

A Shinagawa è poi possibile cambiare mezzo per raggiungere varie zone di Tokyo, come Shibuya, Harajuku, Shinjuku, Shin-Okubo o Ikebukuro prendendo la JR Yamanote Line in direzione Shibuya, o la stazione centrale di Tokyo prendendo la JR Yamanote Line in direzione Tokyo. Il treno Keikyu Line è attivo tutti i giorni, dalle 7:30 alle 21:00 durante la settimana e dalle 9:00 alle 17:00 il sabato, la domenica e i festivi. Per informazioni potete contattare il numero di telefono +81-357898686.

Monorotaia

Al terzo piano del terminal internazionale si trova la stazione Haneda Airport International Terminal Station della Tokyo Monorail Line, che conduce al capolinea di Hamamatsucho. Ci sono tre servizi possibili, chiamati Haneda Express, Rapid o Local. Il primo impiega 13 minuti per l’intera corsa, il secondo 15 e il terzo, i più lento, ne impiega 17. Viene effettuata una fermata intermedia a Tennozu Isle, dove è possibile cambiare per Shin-Kiba. A Hamamatsucho è poi possibile salire a bordo della JR Yamanote Line per la stazione di Tokyo, e per Akibahara, Ueno, Ikebukuro, Shinjuku e Shibuya.

La monorotaia di Tokyo è in servizio dalle 9:00 alle 19:00 da lunedì a venerdì, e dalle 9:00 alle 17:00 il sabato, la domenica e i festivi, con frequenze medie di un treno ogni 4 minuti. I biglietti si acquistano alle macchinette automatiche, e i prezzi variano in base alla destinazione finale da raggiungere:

  • Ikebukuro, Mejiro, Takadanobaba: 750 yen
  • Shinjuku, Yoyogi, Harajuku, Shibuya, Shin-Okubo, Otsuka, Sugamo, Komagome, Tabata, Sendagaya, Shinanomachi: 690 yen
  • Ueno, Okachimachi, Uguisudani, Nippori, Nishi-Nippori, Ebisu, Meguro, Gotanda, Suidobashi, Iidabashi, Ichigaya, Yotsuya: 660 yen
  • Tokyo, Kanda, Akihabara, Shinagawa, Osaki, Ochanomizu: 650 yen
  • Yurakucho, Shimbashi, Tamachi: 630 yen

Il fine settimana e i festivi è invece in vigore una tariffa unica scontata di 500 yen (3,80 euro). Per maggiori informazioni potete visitare il sito web ufficiale della Tokyo Monorail.

Taxi

A Tokyo ci sono oltre 50 mila taxi, quindi non stupisce che all’aeroporto di Tokyo Haneda siano onnipresenti e disponibili 24 ore su 24, pronti ad attendervi fuori dall’area arrivi al primo piano per condurvi ovunque vogliate. La corsa ha un prezzo fisso per determinate destinazioni in città:

  • Edogawa: 7000 yen (8400 yen notturna)
  • Shinjuku: 7100 yen (8500 yen notturna)
  • Chiyoda: 5900 yen (7100 yen notturna)
  • Itabashi: 9900 yen (11600 yen notturna)
  • Nakano: 7900 yen (9400 yen notturna)
  • Nerima: 10200 yen (12000 yen notturna)
  • Itabashi: 9900 yen (11600 yen notturna)
  • Setagaya: 6900 yen (8300 yen notturna)

Le durate dei percorsi variano notevolmente in base alle condizioni del traffico, ma per raggiungere il centro di Tokyo impiegherete circa 30-60 minuti. Le tariffe non comprendono gli eventuali pedaggi, e la corsa notturna è in vigore dalle 22:00 alle 5 del mattino. E’ possibile pagare il taxi in contanti o con carta di credito. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +81-364280888 o inviare un fax al numero +81-364280889, oppure visitare il sito web taxi-tokyo.or.jp

Noleggio auto all'Aeroporto di Tokyo Haneda

Al secondo piano dell’area arrivi del terminal internazionale si trovano gli uffici delle compagnie di noleggio auto. Ci sono alcune compagnie internazionali ed altre locali. Firmato il contratto e presa l’auto, potrete raggiungere il centro di Tokyo guidando in direzione nord per circa 20 chilometri, una distanza che in condizioni di traffico normali coprirete in circa mezz’ora.

Ma soprattutto, un’auto a noleggio vi darà la possibilità di scoprire le bellezze del Giappone, tra cui spicca il parco nazionale Fuji-Hakone-Izu, dove oltre al famosissimo Monte Fuji, si trovano anche il lago Ashino e il santuario di Hakone. Interessante anche visitare Kamakura, a meno di un’ora di distanza da Tokyo, e nota come la Kyoto del Giappone Orientale: qui si trovano templi, santuari e strutture monumentali come il Grande Buddha di Kotokuin.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Tokyo Haneda
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Tokyo Haneda

Direttamente dentro i terminal dell’aeroporto di Tokyo Haneda si trovano due ottimi hotel: sono l’Haneda Excel Hotel Tokyu e il The Royal Park Hotel Tokyo Haneda, e sono senza dubbio la soluzione migliore per dormire in aeroporto in caso di partenza del volo al mattino presto, o per riposarsi fin da subito dopo un lungo volo intercontinentale.

Nelle vicinanze dell’aeroporto poi, ci sono numerose strutture dove dormire, tutti hotel di un buon livello: tra questi segnaliamo l’Haneda Inn, l’Hotel JAL City Haneda Tokyo West Wing, il RELIEF PREMIUM Haneda Airport by RELIEF, l’HOTEL MYSTAYS Haneda e il Tama Dear Hotel Haneda. Quasi tutti mettono a disposizione una navetta aeroportuale, ma ricordate di verificare gli orari e i costi direttamente con la struttura.

Terminal

L’aeroporto di Tokyo Haneda è composto da tre terminal: i due terminal nazionali, identificati dai numeri 1 e 2, sono connessi tra loro da un corridoio pedonale sotterraneo, e si connettono al terzo terminal, quello internazionale, tramite un autobus navetta gratuito che passa ogni 4 minuti dalle 4:48 del mattino a mezzanotte.

Il terminal internazionale è aperto 24 ore su 24, mentre i due terminal nazionali sono aperti soltanto dalle 5 del mattino a mezzanotte, a meno di ritardi nell’ultimo volo. All’interno dei terminal ci sono tutti i servizi possibili, dai più classici come bancomat, aree fumatori, uffici postali, negozi, bar e ristoranti, a quelli più interessanti da descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete smarrito un oggetto a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia con cui avete viaggiato. Allo stesso modo, se avete perso un oggetto in stazione o sul treno dovrete contattare le compagnie di trasporti.

Se avete perso un oggetto in area pubblica, prima o dopo il controllo passaporti, dovrete invece contattare l’ufficio informazioni dell’aeroporto al numero +81-364280888, disponibile 24 ore su 24, oppure riempire il modulo presente sul sito ufficiale dell’aeroporto.

Infine, se avete perso un oggetto nella zona dopo i controlli di sicurezza, dovrete contattare l’ufficio delle dogane di Tokyo al numero +81-5055336931.

Lounge

All’aeroporto di Tokyo ci sono numerose sale lounge, alcune riservate ai passeggeri business class di Japan Airlines, All Nippon Airways o Cathay Pacific, altre dedicate ai membri di determinate carte fedeltà (si tratta della Sky Lounge e della Tiat Lounge).

Infine ci sono due sale lounge aperte a tutti: sono la TIAT Witing Lounge Tsuki e la TIAT Waiting Lounge Fuji, che possono essere utilizzate per rilassarsi o per sfruttare le zone dedicate agli affari o alle conferenze. Sono aperte 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, e la prenotazione va effettuata scaricando il modulo di richiesta dal sito ufficiale e inoltrandolo via fax al numero +81-364280651.

E’ poi a disposizione un numero di telefono, che però serve soltanto per conoscere le disponibilità di posti nelle sale e non per effettuare le prenotazioni: è il +81-364280677, operativo dalle 9:00 alle 18:00 ora locale.

Docce

Se siete stanchi dopo il volo intercontinentale che vi ha portato fino in Giappone, potrete sfruttare le docce disponibili all’aeroporto di Tokyo Haneda. Si trovano in area arrivi, al secondo piano; sono 15 docce in tutto e sono disponibili 24 ore su 24. Il costo per l’accesso è di 1030 yen ogni 30 minuti (circa 7,80 euro), e di 520 yen ogni 15 minuti successivi (circa 4 euro). Asciugamani, shampoo, balsamo, sapone e asciugacapelli sono compresi nel prezzo, mentre è possibile acquistare spazzolino da denti, rasoio e kit per la cura della pelle.

Deposito bagagli

Se avete la necessità di lasciare il vostro bagaglio all’aeroporto di Tokyo Haneda, potrete rivolgervi all’ufficio di pulizie e facchinaggio situato al secondo piano, in area arrivi. E’ aperto 24 ore su 24, ed è gestito da Japan Airport Techno; è possibile depositare i bagagli per un tempo massimo di due settimane, e la tariffa dipende dalle misure del bagaglio.

  • Bagagli piccoli: somma delle dimensioni minore di 120 cm: 300 yen al giorno (circa 2,30 euro)
  • Bagagli medi: somma delle dimensioni tra 120 cm e 200 cm: 500 yen al giorno (circa 3,80 euro)
  • Bagagli grandi: somma delle dimensioni tra 200 cm e 300 cm: 800 yen al giorno (circa 6,10 euro)
  • Cappotti: 200 yen al giorno (circa 1,50 euro)

Un bagaglio da depositare non può superare i 300 cm di somma delle dimensioni, o il peso di 30 kg. Per maggiori informazioni è a disposizione il numero di telefono +81-364280659.

Inoltre, all’aeroporto di Tokyo Haneda ci sono tre armadietti automatici per il deposito bagagli, dove è possibile depositare valigie o oggetti personali per un periodo di tempo massimo di 7 giorni (168 ore). Ce ne sono due al terzo piano, e uno al secondo piano, e il costo è di 500 yen al giorno (circa 3,80 euro) per gli armadietti grandi, e di 300 yen al giorno (circa 2,30 euro) per quelli piccoli.

Servizio facchinaggio

I passeggeri in partenza possono richiedere il servizio facchinaggio, in modo che i loro bagagli vengano trasportati da un luogo a loro scelta all’interno del terminal (come la stazione del treno o della monorotaia, il parcheggio, la fermata del taxi o altri) fino al banco check-in della compagnia con cui volano. Allo stesso tempo, i passeggeri in arrivo possono richiedere il servizio di facchinaggio per trasportare i bagagli dai nastri di riconsegna fino ad un punto a scelta. Il servizio va prenotato per telefono con almeno 24 ore di anticipo, al numero +81-364280658.

Wifi

All’aeroporto di Tokyo Haneda è possibile connettersi a internet gratuitamente utilizzando la rete wi-fi presente all’interno dei terminal. E’ necessario selezionare la rete “HANEDA-FREE-WIFI“, aprire il browser e iniziare a navigare: non ci sono password da inserire, dopo aver aperto un browser occorre selezionare la lingua tra quelle disponibili e registrarsi come utente, inserendo i dati richiesti e accettando i termini e condizioni per l’uso.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Tokyo (IATA: HND - ICAO: RJTT)
Indirizzo
3 Chome Hanedakuko, Ōta, Tokyo 144-0041, Giappone

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Oggetti smarriti

+81-364280888

Deposito bagagli

+81-364280659