Aeroporto di Tirana

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Tirana: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Tirana Madre Teresa (Codice IATA: TIA), noto anche come aeroporto Rinas dal nome della località in cui è situato, è l’unico aeroporto internazionale dell’Albania. Situato ai margini della capitale Tirana, nel comune di Rinas, gestisce l’intero traffico aereo del paese, almeno fino a quanto non verrà ultimata la costruzione dell’aeroporto di Kukes, vicino al confine col Kosovo.

La crescita dell’aeroporto è vertiginosa e costante: dai 785.000 passeggeri che hanno utilizzato lo scalo nel 2005, ha raggiunto recentemente i 3 milioni. Le rotte più frequentate dai passeggeri dell’aeroporto di Tirana sono quelle da e per Milano (Bergamo e Malpensa), operate da Blue Panorama ed Ernest, Roma Fiumicino, operata da Alitalia e Blue Panorama, Istanbul (Ataturk e Sabiha Gokcen), operate da Pegasus e Turkish Airlines, Vienna, operata da Austrian Airlines, e Pisa, operata da Albawings ed Ernest. Lo scalo è gestito dalla Tirana International Airport SHPK, una società posseduta al 100% dalla cinese China Everbright Limited.

Arrivi e Partenze a Tirana

Come arrivare al centro di Tirana

Arrivare dall’aeroporto Madre Teresa al centro di Tirana è semplice, in quanto l’unico mezzo pubblico è l’autobus Rinas Express. Restano sempre valide le possibilità di raggiungere Tirana in taxi, ufficiale o meno, o con un’auto a noleggio.

Autobus Rinas Express

All’aeroporto di Tirana, alla sinistra del terminal, ferma il Rinas Express, l’autobus che effettua il collegamento col centro città. Il prezzo per una corsa è di 250 lek albanesi, circa 2 euro, e parte dall’aeroporto ogni ora dalle 8:00 alle 23:00. La durata del viaggio è di circa 30 minuti, ma può aumentare a causa del traffico durante le ore di punta; in direzione opposta, il primo autobus parte dalla città alle 7:00 del mattino, l’ultimo alle 22:00.

L’autobus durante il viaggio non effettua alcuna fermata intermedia, e termina la sua corsa in Rruga Durresit all’angolo con Rruga Mine Peza, a meno di 100 metri da Piazza Skanderbeg, la piazza principale di Tirana.

Taxi

L’unica compagnia di taxi che ha la licenza di operare all’aeroporto di Tirana è la ATEX (Airport Taxi Express). I taxi sono gialli con una striscia rossa sulle fiancate, e si trovano proprio davanti al terminal, e sono sempre disponibili quando il terminal è operativo.

Il prezzo del viaggio dall’aeroporto alla città è di circa 2500 lek, ossia poco meno di 20 euro, e la durata della corsa varia tra i 20 e i 30 minuti, in base alla destinazione finale da raggiungere e alle condizioni del traffico. E’ possibile anche prenotare i taxi in anticipo dal sito ufficiale. Per maggiori informazioni è a disposizione il call center di ATEX al numero +355-675000300 o la mail info@atex.al.

Infine, ricordate che appena usciti dall’area arrivi sarete abbordati da numerosi tassisti abusivi, molti dei quali parlano italiano: non è detto che le loro tariffe siano superiori a quelle del taxi, pertanto potreste anche risparmiare; tuttavia, assicuratevi di aver accordato bene il prezzo prima di salire a bordo.

Noleggio auto all'Aeroporto di Tirana

All’aeroporto di Tirana Madre Teresa, gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto, come Hertz, Sixt, Avis-Budget e Europcar si trovano all’interno del terminal subito sulla sinistra dopo l’area arrivi.

Le piccole compagnie locali come SurPrice o Green Motion hanno invece l’ufficio al di fuori del terminal: una volta usciti li vedrete subito dalla parte opposta della strada, ma per raggiungerli dovrete dirigervi a destra, attraversando la rete di sicurezza nei pressi dell’hotel Best Western, per un percorso totale a piedi di circa 300 metri.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere Tirana in 20-30 minuti guidando in direzione sud lungo la SH60 e imboccando l’autostrada Tirana-Durazzo (gratuita) che conduce fino in centro città; in alternativa potrete partire alla scoperta dell’Albania: guidando verso nord dopo circa 40 minuti arriverete nella deliziosa Kruja, mentre procedendo ancora raggiungerete Scutari. Guidando invece verso sud, se allo svincolo dell’autostrada Tirana-Durazzo andrete verso Durazzo, raggiungerete la bella costa albanese.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Tirana
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Tirana

Fuori dal terminal dell’aeroporto di Tirana ci sono ben cinque hotel, che rappresentano altrettante ottime soluzioni per chi ha un volo al mattino presto, o per chi arriva la sera tardi. Sono tutti e cinque comodamente raggiungibili a piedi, e gli standard sono più che accettabili, ad un prezzo davvero contenuto.

Oltre al Hotel Best Western Premier Ark Hotel, che rappresenta la soluzione di livello più alto, ci sono l’Hotel Vila Zeus, l’Hotel Alpet, l’Hotel Jurgen e l’Hotel Airport Tirana.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Tirana

All’aeroporto di Tirana c’è un unico parcheggio ufficiale, situato subito alla sinistra del terminal e suddiviso in due zone denominate P1 (coperta) e P2 (scoperta), una a fianco all’altra. Ci sono in tutto 490 posti auto, 240 dei quali coperti (zona P1) e 250 scoperti (zona P2). Per i primi 7 minuti la sosta è gratis, utile se volete riprendere qualcuno o volete farvi accompagnare; trascorso questo periodo di tempo, scatta la tariffazione ordinaria secondo il seguente listino:

  • Da 7 minuti a 1 ora: 150 lek P1, 120 lek P2
  • Da 1 ora a 4 ore: 240 lek P1, 190 lek P2
  • Da 4 ore a 7 ore: 360 lek P1, 300 lek P2
  • Da 7 ore a 12 ore: 480 lek P1, 300 lek P2
  • Da 12 ore a 24 ore: 720 lek P1, 300 lek P2

Dopo 24 ore, ogni giorno successivo ha un costo di 600 lek per il P1, e di 300 lek per il P2. In aggiunta a questo parcheggio ufficiale, all’aeroporto di Tirana vi è una zona kiss & fly, proprio davanti al terminal. In questo caso la sosta gratuita è per 4 minuti, trascorsi i quali si pagano 300 lek fino a 10 minuti, 500 lek fino a 30 minuti e 1000 lek fino a 60 minuti.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Tirana è composto da un unico terminal passeggeri, disposto su un solo piano. Una sola struttura, piccola e compatta sebbene moderna e recentemente ristrutturata, suddivisa in zona partenze e zona arrivi, mentre la zona mista, prima dei controlli di sicurezza, presenta i banchi per il check-in, gli uffici delle compagnie di noleggio auto e delle compagnie aeree, un paio di negozi e un bar.

C’è anche un supermercato Conad, utilissimo sia in arrivo, se volete acquistare prodotti italiani da mangiare durante la vostra permanenza in Albania, sia in partenza, se volete portare a casa qualche prodotto tipico locale pagandolo quanto in città.

Da segnalare che l’aeroporto di Tirana è piccolo e in partenza non ci sono mai grosse code nè al check-in, nè alla sicurezza, nè al controllo passaporti. Attraversati i controlli poi, l’area partenze consiste in una sala di medie dimensioni dove si trovano i gate di imbarco, un duty free, un’edicola, un negozio di prodotti tipici, un bar e una terrazza fumatori. Pertanto, evitate di arrivare in aeroporto troppo tempo prima, in quanto non troverete molto da fare.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Tirana non c’è un deposito bagagli. Potrete provare a chiedere ad uno degli hotel situati fuori dal terminal, saranno lieti di custodire i bagagli per voi, in cambio di una consumazione al bar o di qualche euro.

Oggetti smarriti

All’interno del terminal dell’aeroporto Rinas si trova un ufficio oggetti smarriti, a cui rivolgersi se avete perso qualcosa in aeroporto, o se il vostro bagaglio non è arrivato sul nastro. Potete contattarlo al +355-42381681 oppure al numero di cellulare +069-2066626, o in alternativa all’indirizzo email lost&found@tirana-airport.com.

Lounge

La nuova Business Lounge all’aeroporto internazionale di Tirana è stata inaugurata di recente. Si trova dopo i controlli di sicurezza, sopra il duty free, ed è aperta per l’intero orario di apertura del terminal, da un’ora prima del primo decollo ad un’ora dopo l’ultimo atterraggio. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +355-42381600. All’interno troverete connessione a internet, zona relax e zona ristoro, dove poter mangiare e bere.

Wi-Fi

All’aeroporto di Tirana è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito. Per accedervi, è sufficiente connettersi alla rete con il proprio dispositivo portatile e iniziare a navigare. Purtroppo però, molto spesso la rete non funziona.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Tirana Nënë Tereza (IATA: TIA - ICAO: LATI)
Indirizzo
Airport Rd Rinas Tirana AL, 1504, Albania

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+355-42381800

Oggetti smarriti

+355-42381681
Email