Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Timisoara

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Timisoara: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Timișoara Traian Vuia (Codice IATA: TSR) è lo scalo che serve la città romena di Timisoara, nella regione del Banato. Si trova nel comune di Ghiroda, a circa 10 chilometri nord-est del centro città, ed è il terzo scalo più trafficato della Romania dopo quelli di Bucarest e Cluj Napoca, grazie ad un numero di passeggeri in transito superiore al milione e mezzo l’anno. E’ dotato di una singola pista lunga 3500 metri, e di un singolo terminal.

L’aeroporto di Timisoara è base della compagnia di bandiera romena TAROM e di Wizz Air; le poche rotte di linea sono gestite proprio da queste due compagnie, oltre che da Ryanair, da Lufthansa e da Eurowings; il resto dei collegamenti sono voli charter, verso le destinazioni balneari estive del Mar Rosso e del Mediterraneo. Sebbene piccolo, l’aeroporto di Timisoara è ben collegato con l’Italia, grazie alla rotta Ryanair da e per Bergamo e alle rotte Wizz Air da e per Bari, Bergamo, Bologna, Roma Ciampino e Treviso.

Arrivi e Partenze a Timisoara

Come arrivare al centro di Timisoara

Arrivare dall’aeroporto Traian Vuia al centro di Timisoara è semplice, grazie agli autobus del servizio pubblico. In alternativa, potrete arrivare in città utilizzando i numerosi taxi, o affidandovi ad un’auto a noleggio.

Autobus

All’aeroporto di Timisoara ferma la linea di autobus E4B, che collega il terminal con la stazione ferroviaria principale della città, e la linea E4, che dall’aeroporto arriva fino in centro (fermata Bastion). Entrambi gli autobus fermano proprio di fronte al terminal, e il prezzo di una corsa è di 2,5 lei, ossia circa 55 centesimi di euro. Sul sito ufficiale della compagnia STPT, che gestisce i trasporti pubblici a Timisoara, troverete l’orario aggiornato delle due linee, e la loro posizione in tempo reale; gli autobus effettuano servizio 24 ore su 24.

Se invece avete sfruttato l’aeroporto di Timisoara per arrivare ad Arad, vi è la possibilità di utilizzare il transfer non stop fornito da Travel AGN, con autobus in partenza di fronte al terminal. Il prezzo della corsa è di 30 lei (circa 7 euro), e per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +40-730930817, attivo 24 ore su 24, o scrivere all’indirizzo email contact@agntravel.ro.

Taxi

All’uscita del terminal, lato arrivi, troverete la corsia dei taxi, in cui potrete mettervi in coda per aspettare il primo taxi disponibile. La tariffa varia a seconda della destinazione da raggiungere in città; chiedete al tassista di attivare il tassametro, o perlomeno concordate un prezzo che vi può sembrare adeguato, comunque non superiore ai 10 euro. La durata del viaggio non dovrebbe essere superiore a 20 minuti, per un percorso di circa 10 chilometri.

Noleggio auto all'Aeroporto di Timisoara

Presso l’area arrivi dell’aeroporto di Timisoara, troverete gli uffici delle compagnie di noleggio auto. Ci sono le grosse catene internazionali come Avis, Hertz o Budget, affiancate dalle piccole compagnie locali, come Bavaria Rent a Car, AWR.ro, klasswagen.ro o Autonom rent a car. Gli orari d’apertura degli uffici vanno in base ai voli in partenza e in arrivo, quindi non avrete problemi di trovarli chiusi. Presa l’auto a noleggio e firmato il contratto, raggiungerete Timisoara guidando per circa 10-12 chilometri in direzione sud-ovest lungo la strada statale 6.

In alternativa, potrete partire per un tour on the road di questa zona della Romania, scoprendo ad esempio Arad, che si trova a circa 50 chilometri in direzione nord comodamente raggiungibile tramite l’autostrada A1, oppure il castello dei Corvino, situato a poco più di 2 ore di auto in direzione est, sempre utilizzando l’autostrada A1.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Timisoara
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Timisoara

Non ci sono strutture dove dormire nei pressi dell’area aeroportuale di Timisoara. Ma se avete un volo al mattino presto, o se arrivate la sera tardi, ci sono una serie di alberghi, guesthouse e appartamenti non troppo distanti dal terminal. Potrete scegliere ad esempio l’Hotel Spa Ice Resort, che è la prima struttura che incontrerete durante il percorso tra l’aeroporto e la città, situato lungo la strada statale 6 e pertanto in posizione molto comoda.

Poco più avanti, sempre lungo la strada statale 6, troverete altre strutture degne di nota, come l’Hotel Le Baron, l’Hotel Moticica o l’Arta Hotel. Alcune di queste strutture mettono anche a disposizione la navetta aeroportuale; contattate la reception per informazioni per le informazioni sugli orari e sugli eventuali costi.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Timisoara

All’aeroporto internazionale Traian Vuia di Timisoara ci sono due parcheggi ufficiali, operativi tutti i giorni dalle 5 del mattino alle 22. In particolare il parcheggio numero 1 dispone di 285 posti auto, mentre il parcheggio numero 2 ne ha 316. Il prezzo della sosta presso entrambe le aree è di 2 lei per i primi 10 minuti, 5 lei per la prima ora, e poi a salire fino a 120 lei per le prime 24 ore. Sono disponibili anche prezzi a forfait, di 350 lei per una settimana e 500 lei per un mese.

Terminal

L’aeroporto di Timisoara è composto da due terminal passeggeri, aperti 24 ore su 24, uno dedicato ai voli nazionali, l’altro ai voli internazionali. Entrambi sono stati rinnovati recentemente, ed offrono al loro interno una serie di servizi di base, quali ufficio di cambio valute, bar e negozi, oltre alla connessione a internet wi-fi gratuita, fornita dal provider Euroweb Romania.

All’aeroporto Traian Vuia ci sono poi due sale lounge, una situata nel terminal nazionale, l’altra nel terminal internazionale. Quest’ultima è la più grande delle due, ed è in grado di ospitare 50 persone. All’interno troverete TV, fax, fotocopiatrice, accesso a internet, riviste nazionali e internazionali, e un angolo bar. L’accesso in entrambe le sale lounge è riservato ai passeggeri business class.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Timișoara Traian Vuia (IATA: TSR - ICAO: LRTR)
Indirizzo
Strada Aeroportului 2, Ghiroda 307200, Romania

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+40-256386089
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Aeroporti vicini

Condividi