Aeroporto di Tenerife Sud

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Tenerife Sud: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Tenerife Sud (Codice IATA: TFS), noto anche con il suo vecchio nome Aeroporto Reina Sofia, è il più trafficato tra i due scali che servono l’isola di Tenerife, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie. Collocato nella località di Granadilla de Abona, nei pressi delle zone turistiche di Los Cristianos, Playa de Las Americas e Costa Adeje, Come molti aeroporti spagnoli, è gestito dalla società privata Aena.

L’aeroporto di Tenerife Sud serve oltre 11 milioni di passeggeri l’anno, provenienti dalle città di tutta Europa. E’ utilizzato da compagnie di linea come Austrian Airlines, British Airways, Brussels Airlines e Lufthansa, che effettuano i voli da e verso i loro hub continentali, ma una grossa spinta al traffico di Tenerife Sud l’hanno data le compagnie low cost alle quali si affiancano una serie di compagnie charter, che offrono voli stagionali.

I voli tra Tenerife Sud e l’Italia sono garantiti da Vueling e Norwegian (Roma Fiumicino), Easyjet (Milano Malpensa), Neos (Bologna, Milano Malpensa, Verona, Catania), e soprattutto Ryanair (Bergamo, Bologna, Pisa, Treviso).

Arrivi e Partenze a Tenerife Sud

Come raggiungere le località turistiche

Dopo essere atterrati a Tenerife Sud, potrete raggiungere con facilità le località turistiche di questa parte dell’isola utilizzando gli autobus pubblici o i taxi. Per avere massima libertà e flessibilità, potete poi noleggiare un’auto, per scoprire le meraviglie che offre Tenerife.

Autobus

All’aeroporto di Tenerife Sud fermano le linee di autobus locali Titsa, che collegano lo scalo Reina Sofia con numerose località.

Gli autobus fermano fuori dall’area arrivi del terminal, al piano terra. Per maggiori informazioni potete contattare Titsa al numero di telefono +34-922531300, attivo ogni giorno dalle 8.00 alle 22.00.

Taxi

Fuori dal terminal dell’aeroporto di Tenerife Sud troverete i taxi pronti ad attendervi. Affidatevi ai tassisti ufficiali ed evitate quelli abusivi, che potrebbero farvi pagare tariffe più alte del normale. La tariffa è regolata dal tassametro, e varia a seconda dell’ora del giorno.

A questi prezzi occorre aggiungere un supplemento di 1,70 euro per la partenza o l’arrivo in aeroporto, e se la vostra origine o destinazione è il porto dovrete aggiungere altri 1,70 euro. La durata di una corsa in taxi dall’aeroporto a Los Cristianos, Playa de Las Americas o Costa Adeje è di circa 15 minuti. Per arrivare alla capitale Santa Cruz de Tenerife la durata del viaggio varia invece tra i 30 e i 40 minuti.

Noleggio auto all'Aeroporto di Tenerife Sud

A Tenerife è consigliabile noleggiare un’auto per girare questa splendida isola in completa autonomia e totale libertà dai mezzi publici, soprattutto perchè il trasporto urbano è spesso carente. All’interno del terminal dell’aeroporto di Tenerife Sud si trovano gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto, come Avis, Europcar, Hertz o Thrifty, a fianco di alcune piccole compagnie locali, come Autoreisen, TopCar o Cicar. Alcune compagnie non hanno l’ufficio all’interno del terminal: per raggiungerlo vi sarà messa a disposizione una navetta gratuita. Le auto si ritirano poi al parcheggio riservato alle compagnie di autonoleggio, situato poco distante dal terminal.

Una volta ritirata l’auto a noleggio potrete raggiungere in breve le località turistiche del sud di Tenerife, distanti non più di 15-20 minuti d’auto. Se invece volete spingervi al nord, Puerto de la Cruz si raggiunge in circa 50 minuti, mentre la zona di Garachico in circa un’ora e 20 minuti. Per arrivare nella capitale Santa Cruz de Tenerife impiegherete invece circa 35 minuti.

Noleggia un'auto all' Aeroporto di Tenerife Sud
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Tenerife Sud

A Tenerife Sud non ci sono strutture dove dormire all’interno dell’area aeroportuale. Ma riposare al meglio in caso di volo in arrivo la sera tardi, o in partenza al mattino presto non è un problema, in quanto nei dintorni ci sono numerose strutture dove soggiornare. La più vicina è l’piccoleApartments Vista Montaña Roja, ma è comunque nell’abitato di San Isidro, a circa 5-6 chilometri dal terminal, che troverete una varietà di strutture per tutte le tasche. Tra queste, abbiamo selezionato l’Holiday home Calle Alondra, l’Eco HOSTEL Tenerife e l’Apartamento La Ladera.

Se invece preferite i comfort di un hotel, potrete valutare sempre a San Isidro di pernottare all’Hotel Ucanca o all’Hotel Aeropuerto Tenerife Sur oppure, in direzione opposta, al prestigioso Vincci Tenerife Golf, in località Golf del Sur.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Tenerife Sud

All’aeroporto di Tenerife Sud c’è un unico ampio parcheggio ufficiale denominato Parking P1 General. Si trova a pochi minuti dal terminal e dispone di 532 posti auto, di cui 12 riservati ai disabili. Il prezzo varia a seconda del tempo di sosta: fino al quarto giorno, il costo massimo al giorno è di 13 euro, mentre dal quinto giorno in poi il costo scende a 11 euro al giorno. Chi effettua la prenotazione online, ha diritto ad uno sconto fino al 10% sulla tariffa base. Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero di telefono +34-902404704 oppure l’indirizzo email aenaaparcamientos@aena.es.

Terminal

L’aeroporto di Tenerife Sud è composto da un unico terminal passeggeri, aperto 24 ore su 24. All’interno ci sono ben 118 banchi per il check-in, 34 gate di imbarco e 15 nastri per la riconsegna bagagli. L’aeroporto mette a disposizione numerosi servizi di base, tra cui 20 negozi e duty free, 15 tra bar e ristoranti, bancomat e molto altro, tra cui alcuni servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Al piano terra del terminal, nell’area arrivi, si trova l’ufficio oggetti smarriti, contattabile per email scrivendo a informaciontfs@aena.es o per telefono al numero +34-922759785. L’ufficio è aperto 24 ore su 24, ma non si occupa dello smarrimento bagagli a bordo dell’aeromobile; per questo occorre contattare la compagnia di handling Aviapartner al numero +34-922759126. Le compagnie Easyjet, Ryanair e Iberia mettono invece a disposizione uffici e numeri di telefono dedicati:

Tutti gli uffici si trovano al piano terra del terminal, nella zona dei nastri per la riconsegna bagagli.

Sala lounge

Nella zona partenze, al primo piano, dopo i controlli di sicurezza, si trova la sala lounge Montana Roja dell’aeroporto di Tenerife Sud, che si estende su quasi 700 metri quadri. E’ aperta il lunedì dalle 7.00 alle 22.00, il martedì e il sabato dalle 7.00 alle 23.00, il mercoledì e giovedì dalle 7.00 alle 21.00, il venerdì dalle 7.00 a mezzanotte, e la domenica dalle 7.00 alle 22.30.

L’accesso è consentito a tutti, ma chi ha un biglietto di business class potrà entrarvi gratuitamente. Chi invece ha un biglietto di economy potrà acquistare il titolo d’ingresso online oppure in loco, al costo di 26,20 euro per gli adulti e di 12,60 euro per i bambini da 5 a 10 anni; per i bambini da 0 a 5 anni l’ingresso è gratuito.

All’interno della sala lounge Montana Roha dell’aeroporto di Tenerife Sud troverete tutti i comfort per attendere il volo in completo relax, come una sala lettura, la televisione, una selezione di quotidiani e riviste spagnole e internazionali, un angolo bar dove rifocillarsi con bevande alcoliche, analcoliche e snack, e una zona lavoro con computer e connessione wi-fi gratuita. Inoltre, è possibile accedere ad una terrazza fumatori.

Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero di telefono +34-922759425 o l’indirizzo di posta elettronica tfs.salavip@aena.es.

Fast track

In aeroporto, il servizio fast track consente di superare le code ai controlli di sicurezza entrando in una corsia dedicata. All’aeroporto di Tenerife Sud il fast track è utilizzabile da tutti: chi possiede un biglietto di business class ne ha l’accesso gratis, mentre chi viaggia in economy può acquistare il titolo di ingresso online, al costo di 4 euro. La corsia fast track è operativa 24 ore su 24. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo fastlane_fasttrack@aena.es.

Area per famiglie

All’aeroporto di Tenerife Sud ci sono numerosi servizi pensati per i bambini, per rendere più gradevole la loro presenza all’interno del terminal. Tra questi, si segnalano una serie di videogiochi per bambini (maggiori informazioni al +34-690338236 o alla mail nicholas.futures@hotmail.com) e due spazi gioco per bambini, uno situato all’esterno del terminal, l’altro al primo piano in zona partenze, dopo i controlli di sicurezza.

Wi-Fi

All’aeroporto di Tenerife Sud, la società Aena mette a disposizione connessione Wi-Fi gratuita. Basta selezionare la rete “Aena airport wi-fi” e registrarsi tramite e-mail, Facebook o LinkedIn. Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile connettere più dispositivi. Per maggiori informazioni Aena mette a disposizione l’indirizzo email serviciowifi@aena.es e il numero di telefono +34-900928053.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Nome Ufficiale
Aeroporto di Tenerife Sud (IATA: TFS - ICAO: GCXO)
Indirizzo
38610, Santa Cruz de Tenerife, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-913211000

Oggetti smarriti

+34-922759785
Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.1 su 12 voti

Aeroporti vicini