Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Tel Aviv

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Tel Aviv: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv (Codice IATA: TLV), noto anche come aeroporto Natbag, è l’aeroporto principale di Israele. Si trova circa 20 chilometri a est di Tel Aviv, e circa 45 chilometri a ovest di Gerusalemme. E’ hub per le compagnie israeliane El Al, Israir Airlines, Arkia e Sun D’Or, ed è gestito dalla compagnia governativa Israel Airports Authority. E’ di gran lunga l’aeroporto più trafficato del paese: vede transitare per i suoi terminal ben 23 milioni di passeggeri provenienti da tutto il mondo. Grazie alla sua sicurezza elevata e all’alto livello dei servizi, il Ben Gurion è considerato tra i cinque migliori aeroporti del Medio Oriente.

Lo scalo gestisce per gran parte traffico internazionale, in quanto i voli domestici a Tel Aviv partono e atterrano all’aeroporto Sde Dov, vicino al centro città. Tuttavia è in programma di chiudere l’aeroporto Sde Dov, pertanto i voli nazionali torneranno ad essere operati dal Ben Gurion. Le rotte più frequentate sono quelle da e per Istanbul, Parigi, Roma, Mosca e Kiev.

L’aeroporto di Tel Aviv è molto ben collegato con l’Italia: ci sono voli da e per Verona (Albastar, Arkia), Roma Fiumicino (Alitalia, Arkia, Bluebird Airways, El Al, Norwegian, Ryanair, Vueling), Firenze (Vueling), Bergamo (Arkia, Ryanair), Catania (Arkia), Milano Malpensa (Easyjet, El Al, Israir), Napoli (Easyjet, Sun d’Or), Venezia (Easyjet, El Al), Brescia (Israir), Genova (Israir) e Rimini (Israir). Di questi voli, va segnalato che molti sono attivi soltanto durante la stagione estiva e altri sono charter.

Arrivi e Partenze a Tel Aviv

Come arrivare al centro di Tel Aviv

Per spostarvi dall’aeroporto al centro di Tel Aviv potrete utilizzare diversi mezzi pubblici, come gli autobus o i treni, anche se dovrete fare i conti con lo Shabbat (il fine settimana israeliano, che va dal venerdì dopo il tramonto al sabato sera) in quanto durante questo periodo non vengono effettuate corse.

Il metodo più rapido per arrivare in centro sono comunque i taxi, disponibili 24 ore su 24, ed è inoltre possibile noleggiare un’auto, per giungere a Tel Aviv in autonomia e partire per un tour on the road di Israele. Infine, per spostarsi dall’aeroporto ad altre zone del paese esistono anche gli sherut, i taxi collettivi, ma non vi è una linea da e per la città di Tel Aviv.

Treno

All’aeroporto Ben Gurion c’è una stazione ferroviaria, che collega lo scalo con Tel Aviv e con altre città di Israele. La stazione, situata al piano sotterraneo del Terminal 3, è aperta da domenica a giovedì 24 ore su 24, e rimane chiusa per lo Shabbat, il venerdì e il sabato: è importante sapere che i treni in Israele si fermano il venerdì pomeriggio, e non riprendono fino al sabato dopo il tramonto.

I treni sono gestiti dalla Israel Railways, sono moderni ed efficienti e con connessione wi-fi a bordo, tuttavia le 4 stazioni di Tel Aviv (HaHagana, HaShalom, Savidor Center e University) sono tutte decisamente lontane dal centro, e dunque una volta arrivati avrete quasi certamente bisogno di prendere un autobus o un taxi per la vostra destinazione finale.

I treni sono piuttosto frequenti, circa uno ogni 30 minuti, e il costo del biglietto, qualunque sia la stazione in città a cui scenderete, è di 13,50 shekel, ossia poco più di 4 euro, e può essere acquistato alle macchinette automatiche presenti in stazione. La durata del viaggio dall’aeroporto è di 12 minuti per la stazione HaHagana, 16 minuti per la stazione HaShalom, 23 minuti per la stazione Savidor Center (la principale della città) e 26 minuti per la stazione University.

Autobus

Le numerose linee di autobus urbane e interurbane non partono dal terminal, bensì dalla stazione dei bus Egged (la principale compagnia di trasporti di Israele) che si trova presso la Airport City, e dalla El Al Junction, situata a circa 5 chilometri dal terminal.

Per raggiungere queste stazioni, sono a disposizione le navette gratuite e la linea Egged numero 5 (per i terminal 1 e 3), la linea Kavim numero 13 e la linea Veolia numero 239 (per i terminal 1 e 3). Queste le linee di autobus che fermano alla El Al Junction.

Taxi

I taxi sono disponibili 24 ore su 24 fuori da entrambi i terminal dell’aeroporto Ben Gurion, e in caso di arrivo durante lo Shabbat, sono l’unica opzione per arrivare a Tel Aviv.

Il prezzo dipende da una serie di fattori, in quanto sono previsti sovrapprezzi per il trasporto bagagli, per la corsa durante lo Shabbath, e per il numero di passeggeri. In media il viaggio per il centro di Tel Aviv ha un costo di circa 160 shekel (ossia circa 40 euro), ma possono essere soldi ben spesi viaggiando almeno in due, in quanto è di gran lunga il mezzo più rapido per raggiungere la città.
Sul sito ufficiale dell’aeroporto Ben Gurion potete calcolare la spesa della corsa in anticipo.

Sherut

Gli sherut sono taxi condivisi da 8 o 10 persone, un mezzo di trasporto molto comune in Israele. Fuori dall’aeroporto Ben Gurion troverete gli sherut 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che vi porteranno in diverse zone del paese, ma non a Tel Aviv. Lo sherut più comune dall’aeroporto è quello per Gerusalemme, gestito dalla compagnia Nesher, che costa soltanto 64 shekel (circa 12 euro). Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero +972-026222553.

La compagnia Amal invece gestisce gli sherut per Haifa e i dintorni, tra cui le città di Tirat Ha’Carmel, Nesher, Krayot, Akko e Nahariya. Per informazioni e dettagli sul servizio, potete contattare i numeri +972-048662324 e +972-048676444.

Hotel vicino l'Aeroporto di Tel Aviv

L’area aeroportuale del Ben Gurion non dispone di strutture dove dormire al suo interno o nelle immediate vicinanze. Ma se avete un volo in arrivo la sera tardi, o con partenza al mattino presto, potrete usare il Holiday Villa Ben Gurion Airport, un appartamento situato all’interno di un kibbutz a pochi chilometri dal terminal, che mette a disposizione anche il servizio navetta da e per l’aeroporto.

A breve distanza dall’aeroporto si trova poi il quartiere di Or Yehuda, dove è possibile pernottare presso la Airport Guest House o presso la Star Guest- House. Piuttosto comodo anche l’appartamento Near the airport, non proprio vicinissimo ma conveniente, in quanto situato molto vicino alla strada 40, che conduce direttamente in aerostazione.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Tel Aviv

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Tel Aviv è semplice, ed è la scelta migliore per visitare la città in autonomia e partire poi per un tour di Israele. Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto sono Avis, Budget, Cal Auto, Eldan, Europcar, Hertz e Shlomo Sixt, e i loro uffici sono in area arrivi.

Firmato il contratto e presa l’auto, potrete dirigervi verso il centro di Tel Aviv in circa 25-30 minuti guidando lungo l’autostrada 1 in direzione ovest, che conduce direttamente in città, oppure raggiungere Gerusalemme viaggiando verso est, per una durata del viaggio di circa 45-50 minuti. Le autostrade in Israele sono gratuite, ad eccezione della autostrada 6; per percorrerla è necessario che l’auto abbia installato un transponder simile al nostro Telepass, da cui viene scalato il credito automaticamente; per maggiori informazioni vi consigliamo di contattare la compagnia di noleggio auto, oppure semplicemente di evitare di percorrere l’autostrada 6.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Tel Aviv
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale di Tel Aviv Ben Gurion è attualmente composto da 2 terminal passeggeri, chiamati Terminal 1 e Terminal 3. Di questi, il Terminal 1 è stato rinnovato nel 2007 ed è dedicato principalmente alle compagnie charter, low cost e ai pochi voli nazionali, mentre il Terminal 3 è stato aperto soltanto nel 2004, ed è diventato il terminal principale dell’aeroporto, con 40 gate di imbarco divisi tra 4 aree denominate Concourse B, C, D ed E.

I due terminal sono collegati da un servizio navetta gratuito, in partenza a orari variabili consultabili a questo indirizzo. All’interno dei due terminal si trovano tutti i servizi di base, quali uffici di cambio valute, negozi, bar, duty free e ristoranti, oltre ad una serie di servizi aggiuntivi da descrivere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso o dimenticato un oggetto a bordo dell’aeromobile, dovrete contattare la compagnia aerea con cui avete volato: gli uffici sono in area arrivi. Per gli oggetti persi all’interno dei terminal passeggeri potrete invece rivolgervi al banco informazioni.

Fast track

In aeroporto il Fast Track è un servizio che consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza. Al Ben Gurion è disponibile un servizio privato che consente di acquistare un pass per saltare sia la coda ai controlli di sicurezza che all’immigrazione, risparmiando così diverso tempo prezioso.

Il costo del fast track è di 469,90 shekel per 4 persone (oltre 100 euro), e comprende anche assistenza bagagli all’arrivo in aeroporto e check-in rapido. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale del servizio.

Lounge

All’aeroporto internazionale di Tel Aviv ci sono in tutto 5 sale lounge, l’ideale per rilassarsi durante la permanenza in aeroporto.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Tel Aviv è possibile lasciare i bagagli presso gli appositi armadietti. Due di essi si trovano al piano terra, nel parcheggio Vineyard e nel parcheggio Orchard; un terzo si trova nel Concourse B, a fianco del duty free.

E’ possibile lasciare un bagaglio per un massimo di 72 ore, e i prezzi variano a seconda della dimensione dell’armadietto e del periodo di utilizzo. Ogni giorno aggiuntivo rispetto alle 72 ore ha un costo di 20 shekel (circa 5 euro). Il pagamento è possibile in contanti o con carta.

Internet

​In tutte le zone dell’aeroporto Ben Gurion è disponibile la connessione a internet wi-fi gratuita, fornita dal provider Netvision. Per maggiori informazioni o difficoltà di connessione è possibile contattare il numero 1-800-013-013.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto Ben Gurion (IATA: TLV - ICAO: LLBG)
Indirizzo
7015001, Israele

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+972-39755555
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.2 su 10 voti

Aeroporti vicini

Condividi