Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Tallinn

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Tallinn: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Tallinn Lennart Meri (Codice IATA: TLL) è l’aeroporto che serve Tallinn, la capitale dell’Estonia. Sorge a circa 5 chilometri dal centro della città, ed è di gran lunga lo scalo più grande e importante del paese. E’ gestito dalla società Tallinn Airport Ltd, a partecipazione pubblica, ed è hub della compagnia di bandiera del paese Nordica, e base per Air Baltic e Lot Polish Airlines.

L’aeroporto ha una singola pista, ma lunga abbastanza per gestire il traffico di grossi aerei come il Boeing 747, e gestisce voli di linea e charter. Nel 2008 ha superato per la prima volta nella sua storia il traguardo di 3 milioni di passeggeri in transito, una crescita comunque sempre forte e costante: basti pensare che, nel 2000, transitarono per l’aeroporto di Tallinn soltanto mezzo milione di passeggeri. Le rotte più trafficate sono quelle da e per Francoforte, Helsinki, Riga, Stoccolma e Londra, mentre l’unico collegamento diretto con l’Italia è gestito da Ryanair, grazie alla rotta Bergamo-Tallinn.

Arrivi e Partenze a Tallinn

Come arrivare al centro di Tallinn

Arrivare dall’aeroporto Lennart Meri al centro di Tallinn è semplice, utilizzando i mezzi pubblici cittadini. Ci sono a disposizione gli autobus e il tram, ma ovviamente è possibile anche raggiungere Tallinn in taxi, o usare un’auto a noleggio.

Tram

Il tram numero 4 ferma proprio davanti al terminal dell’aeroporto. Il primo tram parte alle 5:30 del mattino, l’ultimo alle 00:45 del giorno seguente, tutti i giorni della settimana. Il viaggio per arrivare in città dura circa 15 minuti, scendendo alla fermata Viru oppure Vabaduse Valiak, entrambe ai margini del centro storico. A questo indirizzo troverete la mappa effettiva del percorso, con gli orari aggiornati e gli eventuali ritardi.

Il costo del biglietto è di 2 euro se acquistato a bordo, o 1 euro se acquistato su internet. E’ possibile anche utilizzare la carta dei trasporti Tallinn Ühiskaart per acquistare biglietti orari e giornalieri; se non avete questa carta, la potete acquistare presso gli R-kiosk in aeroporto. Sul sito ufficiale troverete tutte le informazioni necessarie, sia per acquistare il biglietto online, sia sulla Tallinn Ühiskaart.

Autobus

Accanto alla fermata del tram, fuori dal terminal passeggeri, si trova anche la fermata degli autobus. In particolare, sono due le linee che fermano in aeroporto:

Il prezzo del biglietto per una corsa singola è di 2 euro, e si acquista direttamente a bordo. Anche in questo caso, è possibile utilizzare la carta dei trasporti cittadini Tallinn Ühiskaart.

Taxi

All’uscita dell’aeroporto di Tallinn troverete i taxi pronti ad aspettarvi per condurvi in città. Recatevi presso il parcheggio ufficiale dei taxi, e utilizzate soltanto vetture con licenza; in particolare, i taxi che hanno licenza di operare in aeroporto sono Tulika Takso, Tallink Takso, Airport Taxi e Tulika Premium. Altre compagnie di taxi possono fermarsi soltanto nell’area kiss&fly del parcheggio, e nel parcheggio A4.

Da notare infine che le tariffe dei taxi non sono fissate dal governo in Estonia; pertanto, prima di salire a bordo e partire, assicuratevi che la tariffa sia giusta per voi, chiedendo se possibile al tassista una stima di quanto andrete a spendere. Ad esempio, la compagnia Airport Taxi fa pagare uno scatto di partenza di 3,85 euro, ai quali vanno sommati 0,69 euro a chilometro il giorno e 0,80 euro la notte.

Noleggio auto all'Aeroporto di Tallinn

All’aeroporto di Tallinn hanno sede gli uffici delle principali compagnie di noleggio auto, come Hertz, Avis, Budget, Sixt o Europcar. Tutti gli uffici e i banchi si trovano all’interno del terminal, nell’area pubblica prima dei controlli di sicurezza. Prese le chiavi e firmato il contratto, troverete la vostra auto presso il parcheggio dedicato alle compagnie di autonoleggio, fuori dal terminal sulla destra, vicino al parcheggio A2. Sarà poi qui che dovrete riportare l’auto alla fine del noleggio. Sul sito ufficiale dell’aeroporto, a questo indirizzo, troverete la mappa dei parcheggi per il noleggio auto.

Con la vostra auto a noleggio, raggiungerete il centro di Tallinn in meno di 15 minuti, per una distanza totale di poco più di 4 chilometri, guidando in direzione nord-ovest lungo la strada 2, che vi condurrà direttamente alle porte del centro storico. Se poi volete partire on the road per un tour dell’Estonia, raggiungerete Narva guidando in direzione est per circa tre ore, Tartu guidando in direzione sud-est per 2 ore e 20 minuti, e Parnu guidando in direzione sud per circa un’ora e mezzo.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Tallinn
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Tallinn

All’interno dell’area aeroportuale di Tallinn non ci sono hotel o appartamenti dove dormire. Ma in caso di volo al mattino presto, o arrivo la sera tardi, la struttura più vicina in assoluto all’aeroporto è l’, che si trova a meno di un chilometro dal terminal, raggiungibile a piedi in circa 10 minuti.

Tenuto comunque conto che il meraviglioso centro storico di Tallinn dista meno di 5 chilometri dall’aeroporto, ci sono altre strutture vicine al terminal e situate nelle vicinanze della strada 2; alcune sono piccole guest house e appartamenti privati, altre fanno invece parte di grandi catene internazionali, come l’Hilton Tallinn Park, il Swissotel Tallinn e il Radisson Blu Hotel Olümpia.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Tallinn

All’aeroporto di Tallinn il parcheggio ufficiale si trova proprio fuori dal terminal. Ci sono tre aree di sosta: la prima si chiama Parking House, ed è una struttura disposta su tre piani, con cinque parcheggi interconnessi, che contiene anche una zona Kiss&Fly al secondo piano, in cui lasciare l’auto gratuitamente per 15 minuti, per accompagnare qualcuno in aeroporto o per attenderlo.

Vi sono poi altri due parcheggi, chiamati A2 e A4: il parcheggio A2 è pensato per le soste lunghe, mentre il parcheggio A4 per le soste brevi. Per maggiori informazioni, è a disposizione il numero di telefono +372-6058288, attivo 24 ore su 24, o la sezione parcheggi del sito web dell’aeroporto.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Tallinn Lennart Meri è composto da un unico terminal passeggeri, disposto su 3 piani: al piano terra si trova soltanto l’area VIP e il deposito bagagli, al secondo piano c’è l’accesso all’area per i voli non-Schengen, mentre al primo piano si trova tutto il resto: area partenze e arrivi, controlli di sicurezza e check-in. Qui si trovano poi numerosi servizi, come bancomat, negozi, bar e ristoranti, ma anche una serie di servizi aggiuntivi che vale la pena approfondire.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Tallinn, al banco informazioni si trovano degli armadietti in cui lasciare oggetti di valore, borse o altre piccole cose. In alternativa, se dovete lasciare in custodia trolley o valigie, troverete gli armadietti per i bagagli al piano terra del terminal; ci sono due tipi di armadietti, di 2 diverse dimensioni: quello più grande misura 45x60x90 cm, e il prezzo è di 3 euro per 24 ore, mentre quello più piccolo misura 25x41x75 cm e il prezzo è di 2 euro per 24 ore. E’ possibile pagare soltanto in moneta, e per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono +372-6058888 o scrivere all’indirizzo email info@tll.aero.

Oggetti smarriti

Se avete smarrito un oggetto in aeroporto potete rivolgervi all’ufficio oggetti smarriti presente all’interno del terminal. Gli oggetti verranno conservati per un mese, ma quelli di valore stimato superiore a 50 euro (e quindi documenti, portafogli, dispositivi elettronici ecc.) verranno consegnati alla polizia. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +372-6058313 o scrivere all’indirizzo email lost.found@tll.aero.

Lounge

All’aeroporto di Tallinn c’è una sala lounge che vi permetterà di riposarvi prima della partenza di un volo, o se avete del tempo extra da spendere in aeroporto. All’interno troverete una zona bar in cui sono disponibili bevande alcoliche e analcoliche, oltre a snack e dolci. Ci sono a disposizione giornali, riviste, fax e stampanti, oltre a TV e schermi con le informazioni sul volo. La sala lounge dell’aeroporto di Tallinn comprende anche una terrazza esterna, dove è possibile anche fumare.

L’accesso alla sala lounge dell’aeroporto di Tallinn è gratis per i passeggeri di business class di Aeroflot, Nordica, LOT Polish Airlines, Finnair, Lufthansa, AirBaltic e Turkish Airlines, mentre i titolari di Priority Pass, Diners Club International, Dragonpass, Lounge Club, Lounge Key, Platinum Club e Passport hanno diritto ad un accesso a prezzo scontato. Il tempo di permanenza massimo all’interno della lounge è di 3 ore.

Biblioteca

Un servizio molto interessante disponibile all’interno dell’aeroporto di Tallinn è la biblioteca. Se partite da qui, potrete prendere un libro in prestito per il viaggio, e riportarlo al ritorno; potete anche portarlo a casa e riportarlo in biblioteca quando vi è più comodo: la biblioteca si basa soltanto sulla fiducia, è completamente self-service ed è aperta 24 ore al giorno. Potete anche donare dei libri alla biblioteca, lasciandoli direttamente sulle mensole.

Wi-Fi

All’aeroporto di Tallinn Lennart Meri è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito, fornito dalla compagnia Guartime. Per accedere, è sufficiente cercare la rete Airport Free by Guardtime, e connettersi, accettando i termini e condizioni per l’utilizzo.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Tallinn Lennart Meri (IATA: TLL - ICAO: EETN)
Indirizzo
Tartu maantee 101, 10112 Tallinn, Estonia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+372-6058888

Oggetti smarriti

+372-6058313
Email

Deposito bagagli

info@tll.aero +372-6058888
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Aeroporti vicini

Cosa vedere nei dintorni

Condividi