Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Sydney

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Sydney: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Sydney Kingsford Smith (Codice IATA: SYD), noto anche come Aeroporto Mascot, dal nome del quartiere in cui si trova, è l’aeroporto che serve la città australiana di Sydney. E’ l’aeroporto più trafficato d’Australia, con quasi 43 milioni di passeggeri in transito l’anno, e gestisce 46 rotte nazionali e 43 rotte internazionali.

Nonostante sia la principale porta d’ingresso al paese, all’aeroporto di Sydney Kingford Smith transitano soprattutto passeggeri nazionali: circa 9 milioni viaggiano da e per Melbourne, circa 5 milioni da e per Brisbane, circa 3 milioni da e per Gold Coast, città seguite da Adelaide, Perth, Cairns e Canberra. Per quanto riguarda le rotte internazionali, le più trafficate sono nell’ordine quelle da e per Auckland, Singapore, Hong Kong, Los Angeles, Dubai, Kuala Lumpur, Bangkok e Bali.

Data la distanza non vi sono voli diretti dall’Italia: per raggiungere l’aeroporto di Sydney occorre effettuare almeno uno scalo, volando ad esempio con Air China (via Pechino o Shanghai), Singapore Airlines (via Singapore), Emirates (via Dubai), Etihad (via Abu Dhabi), Cathay Pacific (via Hong Kong), Qatar Airways (via Doha) o Thai Airways (via Bangkok).

Arrivi e Partenze a Sydney

Come arrivare al centro di Sydney

L’aeroporto di Sydney si trova a soli 8 chilometri dal centro città, con la quale è ben collegato da una varietà di mezzi pubblici, tra cui autobus, treni e taxi. Da non sottovalutare l’alternativa del noleggio auto, per girare la città in completa autonomia e visitare i magnifici dintorni.

Per viaggiare su autobus e treni occorre acquistare una carta Opal, che funge da biglietto magnetico ricaricabile. Si acquista presso le macchinette automatiche presenti alla stazione del treno in aeroporto, oppure dai rivenditori Relay o WH Smith presenti all’interno dei terminal. Le tariffe dei viaggi effettuati con la carta Opal dipendono dal mezzo scelto, dall’ora del giorno, dal fatto che il proprietario sia un adulto o un bambino e dalla distanza percorsa: potete trovare l’elenco aggiornato sul sito ufficiale.

Autobus

La linea 400 della compagnia Sydney Buses effettua il collegamento tra Bondi Junction e Burwood, passando per Eastgardens, con fermata ai terminal T1 (internazionale) e T3 (nazionale). Le fermate si trovano fuori dall’area arrivi di ciascun terminal. E’ possibile utilizzare l’autobus 400 anche per viaggiare da un terminal all’altro: in particolare, per andare dal T3 al T1 occorre prendere l’autobus in direzione Burwood, mentre per viaggiare dal T1 al T3 occorre prendere l’autobus in direzione Bondi Junction.

Gli orari delle corse variano in base al giorno e all’ora: sul sito ufficiale dei trasporti di Sydney troverete gli orari aggiornati.

Treno

L’aeroporto di Sydney dista soltanto 13 minuti di treno dal centro città. Il treno Airport Link è un modo semplice e rapido per raggiungere le diverse stazioni della città, con treni che passano circa ogni 10 minuti. Vi sono due stazioni in aeroporto, una presso il terminal T1, l’altra all’estremità nord del terminal T3. Entrambe sono accessibili dall’area arrivi.

Al prezzo per un viaggio in treno dall’aeroporto ad una destinazione in città, dettato dalla tariffazione della carta Opal, va aggiunta una tariffa speciale, chiamata Gate Pass, praticamente un sovrapprezzo per i treni in partenza dall’aeroporto. In particolare, per un adulto il Gate Pass ha il costo di 14,30 dollari australiani (circa 9 euro), mentre per i bambini da 4 a 16 anni costa 12,80 dollari australiani (circa 8 euro). I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis. Sommato al Gate Pass, il prezzo del biglietto totale dall’aeroporto alla stazione centrale è di 18,70 dollari australiani per gli adulti e di 15 dollari australiani per i bambini.

Di seguito i tempi di percorrenza e le stazioni che è possibile raggiungere con il treno Airport Link dall’aeroporto, con partenza dal terminal T1 internazionale:

Taxi

Fuori dai terminal dell’aeroporto di Sydney ci sono le apposite corsie di sosta per i taxi, che vi condurranno in centro in meno di 20 minuti. La corsa è regolata dal tassametro, e il costo è di circa circa 50 dollari australiani (circa 30 euro). E’ importante sottolineare che l’autista ha l’obbligo di condurvi in qualunque destinazione, anche se gli proponete una distanza che per lui è troppo breve.

Noleggio auto all'Aeroporto di Sydney

All’aeroporto di Sydney Kingford Smith, sia al terminal nazionale che al terminal internazionale, ci sono gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto. Troverete le grosse catene internazionali come Hertz, Alamo, Thrifty, Europcar o Enterprise, ed alcune piccole compagnie locali, come Ace Rental Cars, Aerodrive Car Rentals, Carhood o East Cost Rentals.

Una volta presa l’auto a noleggio, potrete raggiungere Sydney in meno di 20 minuti, guidando in direzione nord, girando per la città in completa autonomia. Dopo alcuni doverosi giorni di visita, potrete poi partire per un tour on the road alla scoperta dello stato del Nuovo Galles del Sud, come il parco nazionale Kosciuszko, le Tre Sorelle, il Blue Mountains National Park, o visitare le fantastiche spiagge della costa est dell’Australia.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Sydney
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Sydney

Riposare appena atterrati in Australia dopo un lungo volo intercontinentale non è certo un problema: subito fuori dal terminal internazionale si trova infatti il Rydges Sydney Airport Hotel, mentre a breve distanza, poco più di un chilometro, si trovano il Quality Hotel CKS Sydney Airport, il Top Wonderland Serviced Apartments Airport, il New Oriental Serviced Apartments Airport e il Mercure Sydney International Airport.

Anche fuori dal terminal nazionale è semplicissimo trovare una sistemazione: vi sono infatti strutture come il Mantra Hotel at Sydney Airport, l’ibis budget Sydney Airport il Felix Hotel oppure lo Stamford Plaza Sydney Airport.

Booking.com

Terminal

L’aeroporto di Sydney è composto da 3 terminal passeggeri, denominati T1, T2 e T3. Il terminal T1 è dedicato ai voli internazionale, mentre il T2 e il T3 sono dedicati ai voli nazionali (il terminal T3 è esclusivo della compagnia australiana Qantas).

Da notare che il T2 e il T3 fanno parte di un’unica struttura, dalla quale il T1 dista circa 4 chilometri. Per questo motivo, spesso si fa riferimento al T1 come “terminal internazionale” (o “international terminal”), mentre al T2 e al T3 come “terminal nazionale” (o “domestic terminal”).

Per muoversi tra i terminal, Qantas e Virgin Australia mettono a disposizione delle navette gratuite per i loro passeggeri, mentre per tutti gli altri è a disposizione l’autobus navetta T-Bus (7 giorni la settimana, dalle 6 del mattino alle 20:50). All’interno dell’aeroporto si trovano una moltitudine di servizi: da quelli di base come ufficio di cambio valute, banca, negozi, bar e ristoranti, ad alcuni servizi aggiuntivi che vale la pena discutere in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso qualcosa all’interno dei terminal T1 o T2, oppure in parcheggio, potete compilare il modulo online e sarete ricontattati. In alternativa, ci sono due uffici oggetti smarriti: al terzo piano del terminal T1, e di fronte al gate 55 al terminal T2. Entrambi gli uffici sono aperti soltanto i giorni feriali, dalle 8:30 del mattino alle 16:00.

Chi invece avesse perso qualcosa all’interno del terminal T3, dovrà contattare direttamente Qantas dalle 7:00 alle 21:00 al numero +61-299529312.

Lounge

L’aeroporto di Sydney Kingford Smith dispone di 9 sale lounge, di cui 2 situate al terminal nazionale (T2 e T3) e 7 situate al terminal internazionale (T1).

Le lounge nazionali sono 2, e sono la Virgin Australia Lounge (terzo piano del terminal T2, vicino ai controlli di sicurezza, aperta fino alle 21:00 ed esclusiva per i passeggeri business class che volano con Virgin Australia), e la Regional Express Lounge (secondo piano del terminal T2, vicino al gate 47, esclusiva per i passeggeri business class che volano con Regional Express, aperta fino alle 23:00).

A queste si aggiungono poi le 7 sale lounge del terminal T1, dedicate ai passeggeri internazionali.

Docce

Vi sentite stanchi dopo un lungo viaggio intercontinentale? Potrete utilizzare le docce presenti al terminal T1 prima ancora di uscire dall’aeroporto. Le troverete nell’area check-in, tra i banchi A e K al piano partenze, oppure vicino ai gate 31, 51 e 24 dopo i controlli di sicurezza. Da notare che per utilizzare le docce dovrete disporre in autonomia di asciugamani, shampoo e sapone. Potrete anche acquistarli in aeroporto. Le docce sono aperte tutti i giorni fino alle 23:00.

Deposito bagagli

L’azienda Smarte Carte mette a disposizione due depositi bagagli, uno situato al terminal nazionale, l’altro al terminal internazionale. Sono a disposizione sia un ufficio vero e proprio, aperto dalle 6 del mattino alle 21:30, che degli armadietti automatici, disponibili 24 ore su 24. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo email sydney@baggagestorage.com.au o chiamare il numero di telefono +61-296670926.

Wi-fi

Presso tutti i terminal dell’aeroporto di Sydney Kingford Smith è attivo il servizio di connessione wi-fi gratuito. Per navigare è sufficiente selezionare la rete “FREE SYD WIFI” dall’elenco delle reti disponibili, rispondere alle domande, accettare i termini e condizioni e procedere: visualizzerete un messaggio sponsorizzato, dopo il quale potrete navigare liberamente.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Sydney Kingsford Smith (IATA: SYD - ICAO: YSSY)
Indirizzo
Sydney NSW 2020, Australia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+61-296676111

Deposito bagagli

sydney@baggagestorage.com.au +61-296670926
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.3 su 4 voti
Condividi