L’aeroporto di Stoccolma Skavsta si trova nei pressi della città di Nyköping, ad una distanza considerevole dal centro di Stoccolma (circa 100 km), ciononostante è facilmente raggiungibile grazie ad un efficiente sistema di trasporti pubblici.
Il modo più semplice per arrivare all’aeroporto o spostarsi in centro è l’autobus diretto, mentre il treno è meno comodo perché la stazione si trova a circa 7 km ed è quindi necessario prendere un altro mezzo. Il taxi non è certamente una soluzione economica ma è sicuramente la più comoda, mentre l’auto a noleggio vi dà una libertà totale nel pianificare l’itinerario della vacanza secondo i vostri ritmi e gusti.
Ecco tutte le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Stoccolma Skavsta al centro e viceversa.
Il mezzo più economico per raggiungere il centro di Stoccolma dall’aeroporto di Stoccolma Skavsta è l’autobus. La compagnia Flygbussarna Airports offre collegamenti bus diretti per che vi porteranno a Cityterminalen, nel cuore della capitale svedese, in 80 minuti.
Non dovrete aspettare molto perché gli orari dei bus si basano sull’orario d’arrivo e di partenza dei voli: la partenza dei bus è in genere 20-30 minuti prima o dopo l’orario previsto per l’arrivo o la partenza.
Il costo del biglietto è di 139,00 SEK sola andata (circa 14,00 euro) e 278,00 SEK andata e ritorno per gli adulti, 119 SEK sola andata e 238,00 SEK andata e ritorno per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 17 anni. I bambini di età inferiore agli 8 anni viaggiano gratis.
I biglietti si possono acquistare sia sul sito web, evitando le code, che direttamente in aeroporto.
Il treno è un mezzo meno rapido rispetto al bus perché la stazione dei treni più vicina si trova a Nyköping, a circa 7 km di distanza. Per raggiungerla dovrete prendere il bus locale 515 o un taxi.
La durata del viaggio in treno da Nyköping a Stoccolma centrale è di poco più d un’ora, ma a questo tempo dovete aggiungere quello necessario per lo spostamento dall’aeroporto alla stazione.
Il costo del biglietto varia da 95,00 a 135,00 SEK.
Le City Cards o carte turistiche sono dei pass che consentono di accedere gratuitamente o a prezzo scontato alle principali attrazioni turistiche di una città e di usare senza limiti i mezzi pubblici.
Stockholm Pass, la city card di Stoccolma, può essere acquistata in abbinamento ad una Travelcard per poter viaggiare su metropolitana, tram, bus e alcuni treni suburbani ma purtroppo non comprende i collegamenti da/per l’aeroporto di Stoccolma Svaska (nè per gli altri scali della capitale).
Se non avete voglia di trascinare su e giù dai mezzi pubblici i vostri bagagli e preferite un mezzo che vi porti direttamente al vostro hotel potete prendere un taxi, ma siate consapevoli che non è una scelta economica.
Il costo indicativo di una corsa in taxi dall’aeroporto di Stoccolma Skavsta al centro città in orario diurno con normali condizioni di traffico è di 1.500 – 2.000 SEK, che equivalgono a circa 150-200 euro. La durata del viaggio in taxi è di circa 70 minuti.
Di seguito durate e prezzi indicativi per altre località:
Raggiungere l’aeroporto di Stoccolma Svaskta in auto è semplicissimo: prendete l’autostrada E4 fino all’uscita 133 nei pressi di Nyköping, dopodiché seguite le indicazioni per “Skavsta”. L’aeroporto si trova a circa 7 km dall’uscita autostradale.
Per chi vuole raggiungere velocemente la capitale o esplorare i magnifici paesaggi naturali della Svezia in auto l’aeroporto di Stoccolma Svaskta è un’ottima base di partenza.
All’aeroporto sono presenti le più importanti compagnie di noleggio auto internazionali, ciascuna con una buona scelta di modelli e servizi. Poiché la Svezia è tendenzialmente un paese molto caro, si raccomanda di prenotare l’auto a noleggio online il prima possibile in modo da poter usufruire delle tariffe low cost.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Stoccolma Skavsta utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
Non esistono collegamenti diretti dall’aeroporto di Stoccolma Skavsta agli altri scali della capitale. Per raggiungere Stoccolma Arlanda o Stoccolma Bromma dovrete prima arrivare in centro con il bus o il treno.
Per l’aeroporto di Stoccolma Arlanda il mezzo più veloce dal centro è il treno Arlanda Express che dalla stazione centrale impiega solo 20 minuti per giungere a destinazione.
Per l’aeroporto di Bromma invece potete prendere un bus navetta.
Se volete spostarvi dall’aeroporto di Stoccolma Svaskta verso località svedesi che non siano Stoccolma è necessario quasi sempre raggiungere prima la capitale e poi prendere un treno o un bus.
Alcune linee bus Flygbussarna Airports collegano l’aeroporto di Stoccolma Svaska a Linköping e Norrköping.
Dalla stazione di Nyköping, la più vicina all’aeroporto, potete prendere treni per Göteborg, Malmö, Linköping e
Västeras.