Aeroporto di Stoccolma Arlanda

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Stoccolma Arlanda: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto di Stoccolma Arlanda (Codice IATA: ARN), in inglese Stockholm Arlanda Airport, si trova a circa 42 km dal centro di Stoccolma e a 36 km di distanza dalla città di Uppsala.

Arrivi e Partenze a Stoccolma Arlanda

Come arrivare al centro di Stoccolma

Dall’aeroporto di Stoccolma Arlanda si può facilmente raggiungere il centro della capitale svedese con mezzi pubblici e privati.

Treno

Il treno è il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Stoccolma dall’aeroporto di Arlanda. Sono presenti due stazioni ferroviarie all’aeroporto: Arlanda South serve i terminal 2, 3 e 4 mentre Arlanda North serve il terminal 5.

Da queste stazioni potete prendere il treno Arlanda Express, che in soli 30 minuti, senza cambi, vi porta alla stazione centrale nel cuore di Stoccolma.

Il prezzo del biglietto è di 280 sek sola andata e 540 sek andata e ritorno. I bambini fino a 17 anni accompagnati viaggiano gratis, mentre bambini e ragazzi dagli 8 ai 25 anni non accompagnati pagano 150 sek sola andata e 300 sek andata e ritorno.

Dall’aeroporto di Stoccolma potete prendere anche treni commuter, più economici ma più lenti rispetto all’Arlanda Express, e treni a lunga percorrenza per numerose destinazioni regionali e nazionali.

Bus

Se alla velocità preferite il prezzo scegliete l’autobus, il mezzo più economico per arrivare in centro a Stoccolma dall’aeroporto di Arlanda.

I bus della compagnia Flygbussarna collegano i terminal 2, 3, 4, 5 al centro città in circa 45 minuti, con corse in partenza ogni 10 minuti.

Il prezzo del biglietto è 119 sek sola andata e 215 sek andata e ritorno; i bambini dagli 8 ai 17 anni pagano 99 sek sola andata e 179,00 andata e ritorno mentre al di sotto degli 8 anni viaggiano gratis. Sono previsti sconti per biglietti famiglia e per chi acquista online.

In orario notturno è in funzione il night bus 592 della compagnia di trasporto pubblico SL (Stockholm Transport).

Taxi

Il taxi in Svezia è piuttosto caro, ma se volete prenderne uno troverete presenti postazioni taxi all’uscita di tutti i terminal dell’aeroporto. All’interno dell’aeroporto operano solo i taxi di compagnie autorizzate e potrete confrontare le tariffe delle varie compagnie facendo attenzione al prezzo riportato su ogni taxi in una tabella con sfondo giallo.

Attenzione perché quel prezzo non è una tariffa fissa per il centro: si tratta del “comparative price”, ovvero la tariffa massima applicata da quella compagnia per una corsa di 10km che impiega circa 15 minuti.

Le tariffe vengono calcolate a tassametro: per una corsa dall’aeroporto al centro di Stoccolma aspettatevi di spendere intorno ai 850,00-1000,00 sek.

Auto

Per raggiungere l’aeroporto di Stoccolma Arlanda in auto dal centro città prendere la E4 in direzione nord e seguite le indicazioni per l’aeroporto. Se provenite da Uppsala dovete prendere sempre la E4 ma in direzione sud.

Hotel vicino l'Aeroporto di Stoccolma Arlanda

Il vostro volo arriva la sera tardi o parte la mattina presto? Provate la comodità di dormire in un hotel vicino all’aeroporto… o meglio ancora al suo interno!

All’interno di SkyCity, un’area tra il terminal 4 e 5, si trovano due confortevoli hotel di fascia medio-alta, il Clarion Hotel e il Radisson Blu SkyCity Hotel. È presente anche il B&B Fly - transit, rest and go, un B&B economico che offre anche la possibilità di prenotare camere a ore in orario diurno, utili per riposarsi tra un volo e l’altro.

Nelle vicinanze dell’aeroporto troverete altre sistemazioni, di varie fasce di prezzo. Controllate sempre che l’hotel da voi scelto offra il servizio di navetta da/per l’aeroporto, altrimenti sarete costretti a prenotare un taxi.

Noleggio auto all'Aeroporto di Stoccolma Arlanda

Per la sua strategica posizione lungo una delle principali arterie autostradali del paese l’aeroporto di Stoccolma Arlanda è un’ottima base per chi vuole esplorare la Svezia in auto.

Noleggiare l’auto all’aeroporto di Stoccolma è semplice e, se vi organizzate per tempo, nemmeno così costoso: le principali agenzie di noleggio auto internazionali, presenti in quest’aeroporto, offrono interessanti tariffe low cost a chi prenota online.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Stoccolma Arlanda
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Stoccolma Arlanda è costituito da quattro terminal passeggeri (T2, T3, T4 e T5). I voli nazionali partono dai terminal 3 e 4, i voli internazionali dai terminal 2 e 5.

Tra i terminal 4 e 5 è presente un’area aperta anche a chi non ha un volo in partenza denominata SkyCity: qui sono presenti numerosi negozi, servizi e gli hotel.

Per spostarsi da un terminal all’altro è possibile utilizzare gratuitamente bus navetta gratuiti o il treno Arlanda Express (l’uso del treno è gratuito solo per spostarsi tra i terminal dell’aeroporto, mentre per raggiungere il centro città è necessario acquistare il biglietto). Sono in servizio anche bus navetta per i parcheggi lunga sosta.

All’interno dell’aeroporto è disponibile il wifi, gratuito fino a un massimo di 100 MB; se avete bisogno di una maggiore quantità di dati potete acquistare il servizio premium a pagamento.

Altri servizi disponibili includono: docce a pagamento (all’interno dell’hotel Rest and Fly nella SkyCity), deposito bagagli (terminal 2 e 5), lounges (terminal 2, 4, 5), ufficio oggetti smarriti (terminal 5) e servizi wellness. A 2 km dall’aeroporto è disponibile un dog hotel: in caso di necessità potrete affidare il vostro amico a quattro zampe a personale specializzato.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Stockholm Arlanda Airport (IATA: ARN - ICAO: ESSA)
Indirizzo
Swedavia Arlanda Airport, 190 45 Stockholm-Arlanda

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+46 10 109 10 00