Aeroporto di Stoccarda

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Stoccarda: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Stoccarda, nome ufficiale in tedesco Flughafen Stuttgart (codice IATA: STR), si trova a sud della città, a circa 13 km dal centro.

Arrivi e Partenze a Stoccarda

Come arrivare al centro di Stoccarda

Meglio il treno o il bus? Quanto costa un taxi? Posso noleggiare un’auto? Ecco tutte le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Stoccarda al centro e viceversa.

Treno

Il modo più semplice per raggiungere il centro di Stoccarda dall’aeroporto è prendere il treno. Le linee di treni locali S2 e S3 collegano la stazione centrale direttamente al terminal 1, senza cambi. I binari dei treni si trovano al livello 1 del terminal.

Il viaggio dura un po’ meno di trenta minuti, con partenze ogni 10 minuti negli orari di punta e 20/30 in orario serale o festivo. I treni sono in funzione tutti i giorni dalla mattina presto fino a mezzanotte circa, con una sola pausa di qualche ora durante la notte.

Il biglietto di sola andata costa 4,20 euro.

Bus

La stazione bus dell’aeroporto, in tedesco Stuttgart Airport Busterminal (SAB), si trova tra il terminal 4 e la Flughafenstrasse. Da qui partono numerosissimi autobus, compresi pulmann lunga percorrenza, che collegano l’aeroporto a destinazioni regionali, nazionali e internazionali.

Per arrivare in centro, però, l’autobus non è consigliato. Non ci sono shuttle bus diretti e le linee locali che collegano il centro città sono molto più lente rispetto al treno, a fronte di una minima differenza di prezzo (circa un euro in meno).

Taxi

Il taxi è la soluzione più comoda perché vi consente di andare direttamente in hotel con un solo mezzo e senza dover camminare dalla fermata del treno o bus alla vostra destinazione. Non sono in vigore tariffe fisse, pertanto il costo della corsa viene stabilito a tassametro: indicativamente, una corsa in taxi dall’aeroporto di Stoccarda al centro città costa 30,00 euro (orario diurno, condizioni di traffico normali).

Per prendere un taxi di una compagnia autorizzata attendete alle postazioni ufficiali all’uscita dei terminal passeggeri.

Auto

Per arrivare in auto all’aeroporto di Stoccarda potete prendere l’autostrada A8 o la B27 e seguire le indicazioni “Flughafen”. Dal centro città potrete giungere a destinazione in circa 15 minuti, traffico permettendo.

Hotel vicino l'Aeroporto di Stoccarda

Se il vostro volo parte la mattina presto o arriva la sera tardi valutate l’idea di dormire in un hotel vicino all’aeroporto. Nella via d’accesso all’aeroporto si trovano confortevoli hotel 4 e 5 stelle, tra cui il lussuoso Mövenpick Hotel Stuttgart Airport, situato proprio di fronte ai terminal passeggeri.

Per spendere un po’ meno restando nell’area d’accesso al terminal passeggeri potete scegliere il Wyndham Stuttgart Airport Messe, un grazioso business hotel. Se invece volete un hotel economico dovete spostarvi di pochi chilometri, ma se non noleggiate un’auto verificate prima di prenotare che l’hotel offra un servizio navetta da/per l’aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Stoccarda

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Stoccarda vi permette di raggiungere velocemente la città e poter fare affascinanti gite in giornata nei dintorni o ancora partire per un itinerario on the road nella Germania sud-occidentale.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Stoccarda
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Stoccarda conta ben 5 terminal passeggeri, di cui 4 collegati internamente tra loro (T1, T1 West, T2, T3) e uno situato all’interno di un edificio separato (T4). Tutti i terminal sono disposti su più livelli e comprendono al loro interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi.

In tutte le aree è presente il wifi gratuito, che vi permette di navigare direttamente dal vostro computer o smartphone senza limiti di tempo. Per connettervi selezionate la rete AIRPORT-FREE-WIFI e seguite una semplice procedura di registrazione.

Se desiderate trascorrere le ore d’attesa del vostro volo in tranquillità potete accedere alla sala vip Elli Beinhorn Lounge, un ambiente raffinato dove poter fare uno spuntino, leggere il giornale, navigare in internet, lavorare su una comoda workstation o rilassarsi su un’ergonomica poltrona. Il biglietto d’ingresso costa 16,00 euro a persona.

La lounge si trova dopo i controlli di sicurezza del terminal 1, in corrispondenza del gate 173. È aperta tutti i giorni dalle 5:00 alle 22:00.

Sono presenti all’interno dell’aeroporto altre lounge, riservate però solo ai passeggeri di alcune compagnie aeree.

Troverete inoltre più di 90 negozi, bar e ristoranti, aree gioco per bambini (denominate Kiddieland) e numerosi servizi utili tra cui gli armadietti per deposito bagagli.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Flughafen Stuttgart (IATA: STR - ICAO: EDDS)
Indirizzo
Flughafenstraße 32, 70629 Stuttgart

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+49 711 9480

Oggetti smarriti

+49 711 948 3355