Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Spalato

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Spalato: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Spalato (Codice IATA: SPU), noto anche come aeroporto Resnik, è il secondo aeroporto più importante della Croazia dopo quello della capitale Zagabria. Si trova a circa 20 chilometri a nord di Spalato, nel comune di Kastela, vicino alla località turistica di Trogir.

L’aeroporto è fortemente orientato al turismo, e nel 2018 ha visto transitare circa 3 milioni di passeggeri. Viene usato da numerose compagnie di bandiera, charter e low cost quasi esclusivamente durante la stagione estiva; d’inverno restano attivi pochissimi voli da e per la Germania, operati da Eurowings, e quelli della compagnia di bandiera Croatia Airlines da e per Francoforte, Monaco di Baviera, Zagabria e Roma Fiumicino. Oltre a questa, le altre rotte che collegano l’aeroporto di Spalato con l’Italia sono estive, e vengono operate da Alitalia (Roma Fiumicino), Easyjet (Milano Malpensa, Napoli, Venezia), Volotea (Bergamo, Palermo, Venezia) e Vueling (Roma Fiumicino).

Arrivi e Partenze a Spalato

Come arrivare al centro di Spalato

Per arrivare dall’aeroporto al centro di Spalato è sufficiente affidarsi agli autobus o ai taxi. Tuttavia è fortemente consigliato l’uso di un’auto a noleggio, per esplorare in libertà la meravigliosa costa del sud della Croazia.

Autobus

All’aeroporto di Spalato fermano due tipi di autobus: quello della compagnia dei trasporti pubblici cittadini, ed un servizio privato. Quest’ultimo è gestito dalla compagnia Pleso Prijevoz, ed effettua il collegamento diretto tra lo scalo e la stazione degli autobus di Spalato. Il costo del biglietto è di 30 kune (circa 4 euro), e la durata del viaggio è di circa mezz’ora. Vengono effettuate 7 corse al giorno, che possono aumentare durante la stagione estiva. L’orario aggiornato dei bus dall’aeroporto alla stazione degli autobus viene pubblicato a questo indirizzo.

Vi sono poi gli autobus del servizio pubblico di Spalato, gestiti dalla compagnia Promet Split. Le linee d’interesse sono la 37 e la 38, che fermano nelle immediate vicinanze del terminal. La linea 37 effettua il collegamento tra Spalato e Trogir, fermando in aeroporto sia all’andata che al ritorno, mentre la linea 38 effettua il collegamento tra l’aeroporto e la città, passando per Kastel Stari. I servizi di entrambe le linee partono attorno alle 4 del mattino, e vanno avanti fino a mezzanotte con 2 o 3 corse l’ora.

Taxi

Fuori dall’aeroporto di Spalato troverete i taxi pronti ad attendervi per condurvi ovunque vogliate. Potrete recarvi fuori dall’area arrivi e prendere il primo taxi disponibile, oppure prenotarlo in anticipo per telefono, contattando il numero +385-(0)21895237. Il prezzo di una corsa per il centro città o il porto è di circa 30 euro. Diffidate infine dai tassisti abusivi, che vi verranno incontro ancor prima di uscire dal terminal; le tariffe che vi proporranno saranno di norma più elevate.

Noleggio auto all'Aeroporto di Spalato

All’aeroporto di Spalato, presso l’area arrivi del terminal, ci sono gli uffici di diverse compagnie di noleggio auto; ci sono le grandi catene internazionali come Hertz, Dollar, Avis o Sixt, e numerose compagnie locali, tra cui Fleet, Mara TL, Nova Gratia, Uni rent, Uniline o Last Minute Rent a car.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere il centro di Spalato in 30-40 minuti in base alle condizioni di traffico, guidando in direzione sud, mentre il centro di Trogir dista soltanto 10 minuti in direzione nord. In alternativa, potrete partire per un viaggio on the road del sud della Croazia, visitando il parco nazionale di Krka, la cittadina di Sibenik, oppure rilassandovi al mare sulle spiagge dell’isola di Ciovo, collegata con la terraferma da un ponte, distante pochi minuti d’auto dal terminal.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Spalato
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Spalato

In Croazia d’estate, praticamente ogni casa diventa un appartamento da affittare ai turisti. Peranto sono tantissime le disponibilità di posti letto a fianco dell’aeroporto, sebbene lo scalo non disponga di un hotel ufficiale all’interno dell’area aeroportuale o nei pressi del terminal.

Muovendovi in direzione Spalato, lungo la via Dr. Franje Tudmana, le prime strutture che incontrerete sono l’appartamento Ana & Marija, l’Apartments Dobrić, l’Apartmant Sučić, l’Apartman Paulina e l’Apartments & Bungalows Ivanović. Potete raggiungerle anche a piedi, dato che si trovano tutte a poche centinaia di metri. Tuttavia, se avete bagagli pesanti al seguito o difficoltà motorie, potete contattare le strutture per farvi mettere a disposizione un transfer, gratuito o a pagamento.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Spalato

L’aeroporto di Spalato dispone di un unico piccolo parcheggio ufficiale, situato proprio davanti al terminal, diviso in un settore riservato agli autobus (giallo), un settore riservato ai minivan (blu) e un settore dedicato alle auto, identificato dal colore rosso. Qui la sosta è gratuita per i primi 5 minuti, per accompagnare un passeggero in partenza o per riprenderlo all’arrivo. In seguito, il prezzo è di 20 kune l’ora, ossia poco meno di 3 euro.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Spalato Kastela è composto da un unico terminal passeggeri, strutturato su 2 piani, di cui il primo dedicato alle partenze internazionali, con i gate di imbarco e un duty free. La struttura è piccola, e all’interno è divisa in zona partenze e zona arrivi, con alcuni servizi di base, come bancomat, uffici di cambio valute e qualche punto di ristoro, e una serie di servizi aggiuntivi da descrivere più dettagliatamente.

Oggetti smarriti

All’aeroporto di Spalato è in funzione un ufficio oggetti smarriti, dove potrete recarvi se avete perso qualcosa all’aeroporto. E’ operativo dalle 6 del mattino alle 22:00, ed è anche raggiungibile per telefono al numero +385-(0)21203218.

Fast Track

Il servizio fast track consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza o al controllo passaporti, per ottimizzare il tempo di permanenza all’interno del terminal. All’aeroporto di Spalato il fast track è fornito soltanto da agenzie private che offrono servizi VIP, e non dall’aeroporto stesso.

Lounge

In area partenze internazionali si trova una sala lounge in cui riposarsi in attesa del volo. All’interno troverete una zona relax, un angolo bar, quotidiani e riviste internazionali e molto altro ancora. La sala lounge dell’aeroporto di Spalato è utilizzabile dai passeggeri business class di Aegean Airlines, Aeroflot, Air Baltic, Air Serbia, Austrian Airlines, Croatia Airlines, Finnair, Iberia, KLM, LOT Polish Airlines e Lufthansa.

Internet

L’aeroporto di Spalato mette a disposizione la connessione wi-fi gratuita per un’ora. Ci sono anche due postazioni computer a disposizione in area partenze, qualora non abbiate con voi un dispositivo portatile e necessitiate di connettervi a internet.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Spalato (IATA: SPU - ICAO: LDSP)
Indirizzo
Cesta Dr. Franje Tuđmana 1270, 21217, Kaštel Štafilić, Croazia

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+385-(0)21203555

Oggetti smarriti

+385-(0)21203218
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti
Condividi